PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria S&S

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Il Mike »

carnapo ha scritto:
18/11/2022, 11:20
Purtroppo devo (ri)confessare la mia ignoranza... non so cosa sia un diagbox, un AGM e un EFB, pertanto non so orientarmi.

In ogni caso ho fatto delle prove di percorrenza , come ha detto anche Il Mike , se percorro oltre un tot di chilometri, lo Start & Stop riprende a funzionare
Beh, è consolante che dopo una lunga percorrenza lo S&S riprenda funzionalità. Ciò significa che la batteria riesce ancora a ricaricarsi fino a superare il 75% perché è questa la soglia sotto la quale lo S&S non funziona. Ciò vuol dire che comunque la batteria si sta usurando, ma ancora non è arrivata al canto del cigno ed hai a disposizione mesi, se non addirittura un'anno o oltre prima che ti molli.
La tempistica giustamente dipende tanto dall'uso che si fa dell'auto, dai climi in cui si risiede, se durante la notte la macchina sta in garage oppure su strada ecc.
Diciamo che hai il tempo per scegliere con calma con cosa sostituirla e magari farlo prima che ti lasci a piedi all'improvviso. Il segnale che devi tenere presente, da adesso in poi, è quando lo S&S non si riaccenderà più, nonostante lunghe percorrenze. Questo starà a significare che la batteria non riesce più a raggiungere certi livelli di carica.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

carnapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2016, 13:26

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da carnapo »

con cosa mi consigli di sostituirla, proprio perchè non conosco quelle sigle?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da RogerAL »

Concordo con la disamina del Mike ;) La batteria in uso corrente è border-line, nel senso che è al limite per il funzionamento dello S&S. Probabilmente ha perso efficienza a causa di fosfatazione degli elementi. A volte si riesce a recuperarli con un ciclo anti-fosfatazione con carica-batterie ad hoc (elettrauti professionali ce l'hanno sicuramente)...evitare i barlafuss stile made in PRC ;)
Come già consigliato, cambiare la batteria esistente con altra analoga, come caratteristiche ed è riportato sulla batteria stessa, e non si sbaglia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Jolly71 »

RogerAL ha scritto:
17/11/2022, 21:55
... Oppure devoro riprogrammare la suddetta centralina, alfine da, appunto, gestire la batteria in maniera differente.
Ritengo comunque che sostituire la batteria originale con una dello stesso tipo sia di gran lunga da preferire, come procedura.

Saluti
pensa invece che per la differenza di prezzo (attuale) sono già convinto quando arriverà il momento di sostituire efb con agm .
è un upgrade consigliato anche dalle aziende che le costruiscono.
sono a conoscenza che va riprogrammata la centralina con i paramentri della batteria
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da RogerAL »

Beh, si, una AGM come tecnologia,prestazioni e durata, è da preferire ad una EFB, indubbiamente.
Diciamo che noi in PSA (non saprei se su tutta Stellantis) siamo, fra virgolette, fortunati, nel senso che cambiando con lo stesso tipo in origine, non va riprogrammato nulla. A differenza di altri brand, come la Golf di un mio parente, che ha già cambiato 2 volte batteria e comunque ogni volta ha dovuto codificare la batteria, altrimenti la centralina andava in recovery. Come devo fare io ad esempio sulla mia macchina fotografica della Nikon. Sicuramente è una sicurezza supplementare, ma a volte il troppo ....stroppia!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Jolly71 »

RogerAL ha scritto:
18/11/2022, 20:20
Diciamo che noi in PSA (non saprei se su tutta Stellantis) siamo, fra virgolette, fortunati, nel senso che cambiando con lo stesso tipo in origine, non va riprogrammato nulla.

Saluti
si e no.
si nel caso in cui i valori della nuova batteria sono identici all'originale/precedente.
no perchè come dati batteria sono memorizzati tipo di batteria o tecnologia, marca, corrente nominale e corrente di spunto.
se uno solo cambia in teoria andrebbe aggiornata.
RogerAL ha scritto:
18/11/2022, 20:20
A differenza di altri brand, come la Golf di un mio parente, che ha già cambiato 2 volte batteria e comunque ogni volta ha dovuto codificare la batteria, altrimenti la centralina andava in recovery. Come devo fare io ad esempio sulla mia macchina fotografica della Nikon. Sicuramente è una sicurezza supplementare, ma a volte il troppo ....stroppia!!

Saluti
ti riferisci al dover necessariamente fare la programmazione della batteria?

Saluti.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da RogerAL »

Difatti io ho scritto dello stesso tipo come in origine, ergo,stesse caratteristiche. Non mi risulta si debba riprogrammare nulla in caso di variazione sulla capacità della batteria o corrente di spunto, ma solo se cambia la tipologia. Ma se affermi il contrario, avrai più info delle mie e mi fido.
Si...intendevo che su una Golf,ad esempio la 6, ad ogni cambio di batteria va riprogrammata la centralina con i dati della nuova e credo proprio per evitare errori nella nuova installazione, come ad esempio installare una EFB in luogo di una AGM e viceversa. Da qui la mia considerazione sulla maggior sicurezza intrinseca...cosa che invece non avviene sui nostri veicoli che potrebbero "digerire" tutto :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Jolly71 »

non vorrei sbagliare, ma sulle nostre auto che hanno bisogno della programmazione batteria, la ricarica non è più quella tradizionale di tipo "continuo" ma viene avviata e calibrata in base a tot parametri, tipo temperatura, tensione attuale batteria, richiesta di carico, ecc.
forse anche per questo che si allunga la vita utile.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da RogerAL »

In realtà sono decenni (direi da quando è stata abbandonata la dinamo) che la carica sui veicoli non funziona più in maniera "continua", bensì viene modulata dall'aternatore in funzione del carico richiesto o carica della batteria in realtime. Questo funziona principalmente tramite l'iniezione di CC sul rotore dell'alternatore (in soldoni, con eccitazione del rotore pari a zero, l'alternatore non produce energia, perlomeno quasi pari a zero)
Vero è, come scrivi tu, che attualmente l'elettronica gestionale della batteria, comporta il monitoraggio di una moltitudine di altri parametri utili proprio alla ricarica, cosa che fino ad una decina di anni fa quasi nessuna casa costruttrice faceva.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da rocchia3 »

Questa costosa batteria dovrà mostrarmi tutto il suo valore... è non avrà vita facile...

Sono passato da fare 40 km al giorno a farne 14 in una settimana :roll:
Finalmente lavoro vicino a casa e vado in bici.

Ed il mio tesssoro dorme pure fuori, nel parcheggio.
Via software faccio in modo che sia sempre in carica, non solo in frenata ...ma comunque non sta in moto per più di 2 ore nell'arco di una intera settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Dallas1984 »

Strano manca totalmente il VARTACode..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Il Mike »

Questa mattina ho sostituito la batteria Varta originale di primo equipaggiamento dopo otto anni e mezzo di vita e 112000 Km percorsi.
Non mi posso assolutamente lamentare della durata e, devo dire, l'ho sostituita più che altro per scrupolo perché ancora andava alla grande ma non ho voluto fargli affrontare il caldo estivo che, al pari del freddo invernale, mette a dura prova le batterie, soprattutto se sono ormai a fine vita.
La mia era oltre un'anno che non permetteva più il funzionamento dello S&S (che però non utilizzo mai) e quindi si stava avviando a fine ciclo vitale e poteva lasciarmi a piedi senza preavviso in qualsiasi momento.
L'ho sostituita con una Fiamm VR760 sempre AGM ed ho provveduto da solo in pochissimi minuti.
La procedura è stata semplicissima: dopo aver tolto la chiave ho aperto il cofano ed ho aspettato un paio di minuti per far scollegare tutto ciò che potesse essere ancora acceso, dopodiché ho rimosso la centralina dal suo alloggiamento facendola ruotare di fianco in modo da essere libero di raggiungere la vite di bloccaggio alla base della batteria.
Ho scollegato il morsetto positivo, dopo ho potuto rimuovere la carenatura di protezione e scollegare anche quello negativo allentando il suo bullone da 10.
Infine ho utilizzato un cacciavite con l'innesto per la chiave a bussola da 10 per rimuovere il fermo alla base ed estrarre la batteria.
Una volta messa in sede la nuova ho eseguito la procedura al contrario e poi, una volta collegata, ho atteso un paio di minuti prima di accendere il quadro e lasciarlo acceso altri due o tre minuti prima di avviare il motore.
E' partita senza problemi e l'unico settaggio che ho dovuto fare è stato di rimettere l'orologio manualmente perché dopo un quarto d'ora ancora non si era configurato come invece fa da solo se si stacca e si riattacca solo il morsetto positivo. Tutte le altre configurazioni sono rimaste, comprese quelle della radio e della cartella che stavo ascoltando su chiavetta USB.
Ho fatto un giro di prova di una ventina di Km e alla fine ha ripreso a funzionare anche lo S&S che nei primi minuti invece non andava.
Spero che questa batteria abbia una durata simile a quella che ho sostituito o che comunque non mi dia mai problemi.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da bidddo »

Grazie per la descrizione dell'intervento Il Mike, 8 anni e mezzo è un ottima riuscita :thumbright:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Il Mike »

bidddo ha scritto:
10/06/2023, 17:48
Grazie per la descrizione dell'intervento Il Mike, 8 anni e mezzo è un ottima riuscita :thumbright:
Si, non mi aspettavo neanche io una durata simile e ancora va, l'ho tolta solo per scrupolo.
Sicuramente queste batterie AGM hanno una vita molto più lunga delle normali e poi certamente ha influito il fatto che dove abito io non ci sono praticamente semafori e quindi lo S&S non si attiva mai e questo sicuramente ha affaticato di meno la batteria. Oltretutto la mia auto dorme in garage e quindi è meno esposta agli sbalzi di temperatura, soprattutto nei mesi invernali. Magari se stava su strada le sollecitazioni all'avviamento sarebbero state maggiori con minore durata della batteria! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

maxdelpiano
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2017, 0:47

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da maxdelpiano »

Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S
La mia batteria 9 anni e 3 mesi 130.000 Km ancora va.
Sempre tenuta all'aperto, non ho garage e vivo in collina, in inverno spesso sotto zero.
Oggi presa una nuova x cambiarla perchè dopo 2 giorni di fermo mi sembra abbia fatto fatica ad accendersi

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”