PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da nyyankees »

Ciao ragazzi, chiedo consulenza a chi ha avuto il problema con il messaggio ANOMALIA MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO. Magari mi può dare qualche dritta.
Peugeot 2008 1.6 hdi 75cv diesel 52000km del 2017
Ho fatto un viaggio di circa 700km, con qualche sosta. Durante il tragitto ha anche rigenerato correttamente il fap per circa 20km (ho il led allo specchietto). Arrivato a casa ho spento, scaricato i bagagli e poi riacceso l'auto dopo 10 minuti, e sullo schermo della radio mi è apparso il messaggio con il simbolo del motore giallo e punto esclamativo che ho descritto sopra, accompagnato da 1 solo bip e senza altre spie sul cruscotto.
Ho subito spento. Ho riacceso ed è scomparso. Ho provato a fare una decina di avvi, anche a distanza di mezz'ora, e del messaggio neanche l'ombra. Come se non fosse successo nulla.
La spia del motore si spegne correttamente dopo l'avvio, come descritto nel manuale.
Vi chiedo, da perfetto ignorante in materia:
Il fatto che l'auto abbia segnalato il problema, denota che vi è SICURAMENTE UN PROBLEMA ANCHE NASCOSTO che si riproporrà, oppure può anche trattarsi di un falso allarme che finisce li? Esitono in questo campo i FALSI ALLARMI?
Tempo fa acquistai un OBD2, ma non sono molto pratico. Se lo collego la centralina potrebbe dirmi cosa è accaduto? (sempre che sia in grado di utilizzarlo)
Mi capita MOLTO RARAMENTE (tipo 1 volta ogni 3 mesi) che l'auto, una volta girato il quadro, emana un bip senza segnalare nulla.....stavolta oltre al bip invece ha restituito il messaggio sopra descritto. Capita anche a voi di avere un bip senza segnalazioni?

Grazie

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da ALE714 »

È capitato anche a me sentire il bip senza alcun messaggio .
Adesso invece mi da anomalia motore quando accendo il clima. Poi all’ avviamento successivo non c’è più niente 🤔
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da andy5339 »

Controlla lo stato di salute della batteria, sulla mia che si sta avvicinando al fine vita ogni tanto si accende la stessa spia, la metto sotto carica e tutto torna normale fino a quando la carica non si abbassa di nuovo, ma è inutile continuare a caricarla dato che mantiene la carica per pochi giorni e poi si abbassa. Lo start & stop ormai sono un paio d'anni che non funziona più e già quello è un sintomo del decadere della batteria. Comunque è una prova che va fatta prima di passare ad altro.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da nyyankees »

andy5339 ha scritto:
26/04/2022, 9:18
Controlla lo stato di salute della batteria, sulla mia che si sta avvicinando al fine vita ogni tanto si accende la stessa spia, la metto sotto carica e tutto torna normale fino a quando la carica non si abbassa di nuovo, ma è inutile continuare a caricarla dato che mantiene la carica per pochi giorni e poi si abbassa. Lo start & stop ormai sono un paio d'anni che non funziona più e già quello è un sintomo del decadere della batteria. Comunque è una prova che va fatta prima di passare ad altro.
Grazie per il consiglio.
Ma la batteria l'avevo ricaricata 2 giorni prima dall'elettrauto, quindi la escluderei.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da RogerAL »

Se la batteria è ancora l'originale, quindi con 5 anni di utilizzo, cambiarla non sarebbe un dramma, anzi, forse la prova meno onerosa da fare.
Batteria con stesse caratteristiche dell'originale, in ogni caso ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da nyyankees »

RogerAL ha scritto:
26/04/2022, 12:01
Se la batteria è ancora l'originale, quindi con 5 anni di utilizzo, cambiarla non sarebbe un dramma, anzi, forse la prova meno onerosa da fare.
Batteria con stesse caratteristiche dell'originale, in ogni caso ;)

Saluti
La batteria è nuova, dicembre 2020, e come detto l'ho ricaricata 2 giorni prima poichè era un pò scarica, ma niente di preoccupante. Quindi non credo derivi dalla batteria. Pensavo a qualcosa inerente le ventole o il climatizzatore, ma sono solo ipotesi. Vediamo se un elettrauto si può collegare alla centralina e vedere se c'è qualche errore storico.
La seccatura di andare in concessionaria è che prima bisogna prendere appuntamento, poi lasciare la macchina, aspettare che fanno il check ed essere richiamati per sapere cosa hanno trovato. Vorrei evitare al momento una lunga trafila.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da Cuneoman »

Se hai fatto 700 Km e l'alternatore va, dubito sia la batteria.
Cmq per i falsi allarmi è sempre la prima cosa da verificare.

Le anomalie da te citate all'avvio possono essere false letture dei sensori.
Quando giri la chiave le centraline fanno dei test, se qualcosa non va (e la bassa tensione agevola le false letture) ti si può accendere una spia, per poi non comparire più all'avvio successivo.

Con l'OBDII e una APP qualunque di diagnosi potresti vedere se è rimasta in memoria, è la cosa più veloce e gratuita.
Di solito compare una codice alfanumerico che dovrai cercare su google, a seconda della APP. Probabilmnte comparirà cmq un titolo per farti già capire cosa è accaduto.

Una cosa che guarderei sono tutti i livelli dei liquidi a freddo, sulla mia ex-206 segnava il liquido di raffreddamento basso nelle salite ripidissime, però scompariva talmente velocemente che quando guardavo sul display la scritta era già sparita.

Se l'allarme è comparso dopo centinaia di Km e avviamento a motore molto caldo, potrebbe essere una questione di lubrificazione, ma nulla di grave. O di pressione nel circuito di raffreddamento. Sono solo una ipotesi ovviamente, potrebbe essere di tutto.
Se è comparso solo quella volta non mi farei troppi problemi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da nyyankees »

Cuneoman ha scritto:
26/04/2022, 13:11

Le anomalie da te citate all'avvio possono essere false letture dei sensori.
Quando giri la chiave le centraline fanno dei test, se qualcosa non va (e la bassa tensione agevola le false letture) ti si può accendere una spia, per poi non comparire più all'avvio successivo.

Se l'allarme è comparso dopo centinaia di Km e avviamento a motore molto caldo, potrebbe essere una questione di lubrificazione, ma nulla di grave. O di pressione nel circuito di raffreddamento. Sono solo una ipotesi ovviamente, potrebbe essere di tutto.
Se è comparso solo quella volta non mi farei troppi problemi.
Si come ho detto ho fatto circa 700km tutti in una volta solo con 2 soste di pochissimi minuti. Quindi quasi 7 ore di autostrada continua.
Comunque grazie, per scrupolo e curiosità la porto da un elettrauto che magari in 5 minuti riesce a leggere i codic di errore ed azzerarli.

Ps: ma il falso allarme provoca la registrazione di un codice errore come se fosse vero? In questo caso come si fa a capire che è un falso allarme?
Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... partiamo da un presupposto...

Benche l'odb2 sia uno standard, in realtà di standard c'è ben poco... perchè l'implementazione dei vari codici di errore è delegata ad ogni brand / costruttore. Anzi, a parità di casa costruttirice, ogni centralina (Es. le ECU motore) ha il suo set di codici di errore Pxxxxx specifico...

Lo stesso dicasi per le varie altre ECU (BSI, ABS, ESP, ecc..)

Quindi le diagnostiche "generiche", ed i vari dongle odb2 sicuramente rilevano dei codici, ma per avere l'esatta descrizione devi far riferimento, purtoppo, alla diagnostica ufficiale PSA aggiornata, ovvero DiagBox... Il dongle generico rimane comunque il primo passo per avere l' indicazione dell' AREA di interesse (es motore, alimentazione, accensione, ecc..)

Sul fatto del come si fa a capire se è un falso allarme parti dal presupposto che in ambito PSA ci sono quelli "temporanei" e quelli "permanenti"... sempre tramite diagnostica PSA puoi fare l'elenco di tutte le ECU montate sul tuo veicolo, e farti vedere la presenza
o meno di "fault" per quella determinata centralina. Entrando nel dettaglio della centralina puoi vedere se quel difetto è marcato come "permanente" quindi ancora attivo e normalmente sengalato in qualche modo sul quadro, oppure marcato come "temporaneo" ovvero si è risolto, e sono la maggior parte dei difetti che troverai ancora registrati.
Normalmente puoi vedere anche le varie date/ore dei vari fault sotto forma di "giornale" di bordo. I tutto, ripeto con la diagnostica ufficiale.

Visto però quello che descrivi io non mi fascerei la testa... concordo pienamente con quanto è stato detto dai miei colleghi forumisti... basta poco, magari una tensione un po bassa che ha fatto partire una delle centraline in ritardo rispetto alle altre (tipicamente la BSI), ed ecco che per un attimo ti appare un errore... potrebbe succederti anche altre volte... magari anche durante la marcia (ad esempio per lABS / ESP basta una qualche interferenza sulla rete CAN dedicata che fa perdere un solo messaggio).

Io se non ti appare più e la macchina va bene (es non è in protezione) starei davvero tranquillo.

Tienici aggiornato.. ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da Cuneoman »

Concordo Dallas, qui l'utente mi pare che sia poco esperto in OBD e tu hai dato una risposta piuttosto avanzata.
Confermando tutto quello che hai detto, direi che per l'utente medio una diagnosi da OBD generica di solito è gratis (se fatta a casa) e può dare già molte informazioni. Se poi non si risolve o non si è soddisfatti si può andare in concessionaria per approfondire o da un buon meccanico che sia attrezzato e competente (si spera).
Il valore aggiunto della rete ufficiale è che di solito conoscono i problemi più frequenti su un certo tipo di modello di auto, anche se purtroppo non sempre è così (come è capitato a me).

In pratica, se non ricompare nessun errore era probabilmente un falso allarme o niente di serio. Un controllino può non far male
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da nyyankees »

Sono stato da un elettrauto che mi ha detto che può controllarmi gli errori delle centraline se ci sono, stamparli e poi azzerarli, in modo che se si ripresenti è facile individuarlo. L'auto ha 5 anni quindi penso che di errori registrati ce ne saranno. Con gli OBD2 generici, gli errori restituiscono anche la data e l'ora dell'evento, o è solo una prerogativa delle concessionarie ufficiali?
Che ne pensate, posso fare il controllo dall'elettrauto anche se sommario?

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Re: Messaggio ANOMALIA MOTORE su Smeg senza altre spie

Messaggio da nyyankees »

Gli errori trovati sono i seguenti, sono errori memorizzati in 5 anni poichè non sono mai intervenuto sulla centralina.

P2291: TASTO AVVIAMENTO MOTORE SORVEGLIANZA Superamento durata dell'avviamento

U1F3E: COMUNICAZIONE CON IL SISTEMA <SISTEMA TELEMATICO> NESSUNA COMUNICAZIONE
B1808 Segnale di abilitazione del bloccaggio motore Nessuna Comunicazione
B1715 Interr.serratura porta lato passeggero Nessuna Corrispondenza dei dati
B1716 Interr.serratura porta lato conducente Nessuna Corrispondenza dei dati
C1651 Pressione pneumatici Risposta Difettosa

C'è qualcosa di grave o riconducibile alla spia ANOMALIA MOTORE?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”