Ciao a tutti, ho una Peugeot 2008 pure tech turbo 130 benzina in officina da quasi 20 giorni
A poco meno di 57.000 km ho dovuto cambiare la cinghia, e vabbè… poi la macchina ha iniziato ad avere problemi diversi.
Non tiene il minimo, borbotta pesantemente, ma senza spie… danno un’occhiata e le cose ovvie sembrano ok.
Vado a casa ma poi si accede la spia difetto motore e inizia il calvario, provano di tutto ma senza soluzione… a caldo il problema si presenta sempre qualsiasi cosa si provi a fare.
Qualcuno ha avuto un problema simile? C’è qualche soluzione?
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Moderatore: Moderatori
Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Peugeot 2008 Pure Tech Turbo 130 CV, benzina (gen.2019)
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Ciao, ho visto che sei nel forum da tanto, questo è il secondo post che scrivi ma non ti sei presentato come da regolamento. Pertanto ti chiedo di farlo nella sezione dedicata.
Se il difetto si è presentato subito dopo il loro intervento non è il caso di ricontrollare il loro lavoro?
Se il difetto si è presentato subito dopo il loro intervento non è il caso di ricontrollare il loro lavoro?
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Si ok, farò quanto prima grazie!
Loro dicono di aver ricontrollato tutto…
Loro dicono di aver ricontrollato tutto…
Peugeot 2008 Pure Tech Turbo 130 CV, benzina (gen.2019)
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Mah, se non ne escono prova a cambiare officina e racconta tutto, se magari risolvono ed il problema è riconducibile al lavoro fatto ti farai sentire..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 974
- Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
- Località: Sardegna e Umbria
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Mi associo a Gatonegro: mi sembra sospetto che i problemi siano nati dopo aver cambiato al cinghia. Come tutti sappiamo (o dovremmo sapere), quando si sostituisce questo componente il meccanico deve avere cura di verificare il corretto allineamento dei sistemi che la cinghia unisce e fa funzionare e tale lavoro è facilitato da delle tacche presenti in loco che devono corrispondere. Basta solo che una di queste sia leggermente non allineata e si possono avere irregolarità di funzionamento. Io, onestamente, andrei da un meccanico di fiducia e gli farei ricontrollare la corretta installazione della cinghia innanzitutto perché il problema che lamenti potrebbe avere origine da lì!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
probabilmente è fuori fase
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Il mio timore a cambiare meccanico è che questo comunque si faccia pagare quello che ritiene di aver fatto, e io fino a prova contraria non posso smentirlo... Il nuovo si fa giustamente pagare tutta una serie di controlli che in teoria sono già stati fatti... E la cosa mi viene a costare alla fine tantissimo con il rischio di trovarmi comunque al punto di partenza...
Peugeot 2008 Pure Tech Turbo 130 CV, benzina (gen.2019)
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 974
- Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
- Località: Sardegna e Umbria
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Capisco il tuo punto di vista, però se chi ha già visto la macchina non ti ha risolto il problema, magari per non svelare sue precedenti mancanze, allora sei comunque costretto a rivolgerti ad altri per cercare una soluzione ad un problema che si può solo aggravare ed essere fonte di danni ben più onerosi se trascurato. L'importante è affidarsi ad un meccanico di fiducia e di provata competenza e non al primo che capita!laivy83 ha scritto: ↑02/05/2022, 16:11Il mio timore a cambiare meccanico è che questo comunque si faccia pagare quello che ritiene di aver fatto, e io fino a prova contraria non posso smentirlo... Il nuovo si fa giustamente pagare tutta una serie di controlli che in teoria sono già stati fatti... E la cosa mi viene a costare alla fine tantissimo con il rischio di trovarmi comunque al punto di partenza...
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Difetto motore e minimo irregolare senza soluzione!
Quoto i miei colleghi forumisti che mi hanno preceduto....
Io ho la tua stessa vettura con il tuo stesso motore, ed ho io stesso cambiato la cinghia di distribuzione oltre un anno fa... tieni presente che, premesso che NON sono un professionista, ho impiegato circa 20 giorni per "studiare" il lavoro, ed 1 settimana per eseguirlo.
La messa in fase è particolarmente importante, tantè che ci sono attrezzature specifiche per bloccare i 3 alberi che devono essere in fase (Camme aspirazione, Camme scarico e albero motore), per non parlare del tendicinghia, che è bene sostituire anch'esso.
Io ad esempio dopo aver messo in fase una prima volta, prima di rimontare tutto, ho fatto girare a mano ed ho visto che in realtà i riferimenti erano spostati di un dente rispetto a come era in origine. Ho pertanto rismontato tutto e rimesso in fase correttamente (avevo sbagliato a non inserire fino in fondo il perno blocca-volano, ma solo al "primo scatto")...
Inoltre, a seconda del metodo che hanno utilizzato per cambiare la distribuzione devono aver per forza smontato rampa alimentazione e/o iniettori (che nel nostro caso sono ad alta pressione e "diretti") ed anche quì commettere un errore è molto facile.
Tutto questo per dirti che devi affidarti a personale altamente qualificato e competente (non necessariamente del marchio) che però sa dove e come mettere le mani.
Comunque se ti si accende la spia con la diagnostica ufficiale PSA sei in grado di avere un'idea abbastanza precisa del problema (e quindi di cosa è andato storto e presumibilmente come risolverlo).
Facci sapere, ciao.
Io ho la tua stessa vettura con il tuo stesso motore, ed ho io stesso cambiato la cinghia di distribuzione oltre un anno fa... tieni presente che, premesso che NON sono un professionista, ho impiegato circa 20 giorni per "studiare" il lavoro, ed 1 settimana per eseguirlo.
La messa in fase è particolarmente importante, tantè che ci sono attrezzature specifiche per bloccare i 3 alberi che devono essere in fase (Camme aspirazione, Camme scarico e albero motore), per non parlare del tendicinghia, che è bene sostituire anch'esso.
Io ad esempio dopo aver messo in fase una prima volta, prima di rimontare tutto, ho fatto girare a mano ed ho visto che in realtà i riferimenti erano spostati di un dente rispetto a come era in origine. Ho pertanto rismontato tutto e rimesso in fase correttamente (avevo sbagliato a non inserire fino in fondo il perno blocca-volano, ma solo al "primo scatto")...
Inoltre, a seconda del metodo che hanno utilizzato per cambiare la distribuzione devono aver per forza smontato rampa alimentazione e/o iniettori (che nel nostro caso sono ad alta pressione e "diretti") ed anche quì commettere un errore è molto facile.
Tutto questo per dirti che devi affidarti a personale altamente qualificato e competente (non necessariamente del marchio) che però sa dove e come mettere le mani.
Comunque se ti si accende la spia con la diagnostica ufficiale PSA sei in grado di avere un'idea abbastanza precisa del problema (e quindi di cosa è andato storto e presumibilmente come risolverlo).
Facci sapere, ciao.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...