PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

NAC non funziona aiuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum
Ho un grosso problema con la mia 2008 del 2018.

All'avvio dell'auto appare la scritta
Modo di economia energia attivo

Ed il Nac Rimane spento.
Morto.
Raramente pare riprendersi ma dopo pochi minuti spento di nuovo.
Già provato cambio batteria ma non va lo stesso.
Aggiornamento effettuato.
Nulla da fare.

Un mese tra meccanico/elettrauto di fiducia e officina Peugeot senza trovare soluzione.

A qualcuno è già successo?
Avete idea?

Grazie mille.
Ultima modifica di Nacot il 26/06/2022, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da snorky »

Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Scusatemi...
Nessuno ha idea?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

Io non ho il NAC non conosco bene quel sistema, ma se è come lo SMEG Plus se il valore della tensione (VBat) è sotto una certa soglia il sistema non parte.

Ma se hai già cambiato la batteria ed i valori di tesnione a motore acceso sono quelli normali (circa 14,5 Volt a motore acceso) evidentemente il problema è altrove.

Lo smeg plus aveva delle funzioni di "logging" per effettuare diagnosi... non conoscendo quel sistema non so se il NAC le abbia.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da rocchia3 »

Modo di economia energia attivo e nac spento direi che è giusto.
Questa modalità si attiva però a motore spento dopo un determinato periodo, in base alla carica residua della batteria.
Almeno a me fa così con lo smeg.

Il problema è perchè lo faccia a motore acceso, visto che l'energia viene dall'alternatore.
Dipende dalle impostazioni della BSI, la scatola di servitù intelligente nel vano motore
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Dallas1984 »

La butto li...
Magari ci sono i contatti del quadlock del NAC (se lo ha) un po' ossidati... io per prima cosa lo smonterei, vedrei i contatti (sia lato NAC che lato qudlock) pulita con disossidante, goccia di lubrificante per contatti, cambierei il fusibile lamellare (spesso si ossidano anche loro, pur rimanendo interi)
e vedrei come va...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Grazie intanto a tutti per le vostre risposte...

Si, si spegne con motore acceso...

Anzi, di solito accendo l'auto e il nac rimane spento senza mai riprendersi.

Posso suggerire alla Peugeot di controllare i contatti ma mi sembra assurdo che debba suggerire io una cosa del genere all'officina Peugeot.

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Potrebbe essere un problema alla centralina?

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Ah, scusatemi, ho dimenticato di scrivervi una cosa che potrebbe essere importante...

Ho notato che da quando ho questo problema al NAC, ogni volta che spengo l'auto sento il rumore di una ventola (credo sia una ventola) provenire dal cruscotto...
Può essere una qualche ventola di raffreddamento?

La cosa strana è che la ventola rimane accesa per parecchio tempo.
È il sensore di temperatura (credo che si chiami così) guasto?
Che ne pensate?
Non vorrei che fosse questo a mandare l'auto in risparmio energetico e quindi a bloccare il funzionamento del NAC.
Grazie a tutti.

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

In sintesi la domanda è:

Quando spegnete l'auto vi rimane la ventola del sensore di temperatura accesa?
Anche per molto tempo?
Perché in 4 anni di auto sinceramente non mi è mai successo.
Per me è importante avere questa risposta perché magari individuo il problema.
Grazie mille.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, come ti dicevo io non ho il NAC, ma lo smeg Plus... Posso cercare di aiutarti descrivendoti questo sistema:

Tra le tante varianti smeg plus una di queste (la D2) montava una piccola ventola di raffreddamento... poi magneti marelli, in tutte le successive varianti (E1/E2, H1/H2, ecc) ha tolto questa ventola, modificando la circuiteria che, evidentemente, riusciva a dissipare il calore senza bisogno della ventola.

Inoltre lo smeg plus (almeno tutte le varianti che ho provato, quindi E1, F1, D2, H2) ha un sensore di temperatura (che non è la ventola, ma appunto un sensore) che consente al sistema di implementare una "strategia termica"

range temperatura interna (quindi all'interno dell'unità) tra -30 <> +78: Operatività normale
range +78 <> +84 Operatività ridotta (riduzione del livello massimo di volume audio)
range >+84 Autoprotezione: (schermo spento, sistema in standby)

Adesso il NAC ha preso il posto dell'infotainment Magneti Marelli, mi può tornare che abbia anche lui una strategia termica, mi torna meno che sia stata implementata la ventola di raffreddamento, che per quanto silenziosa possa essere, non è mai silenziosa come se non ci fosse..

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Non so esattamente come funzioni
Se sia o meno la ventola di raffreddamento dell'abitacolo del nac o altro....

io vorrei gentilmente sapere da voi che avete la 2008 dello stesso periodo
se allo spegnimento dell'auto vi rimane questo ronzio(fruscio) che proviene dall'interno del cruscotto...
Fruscio che rimane pure per quasi un'ora dopo lo spegnimento dell'auto
Sinceramente in quasi 4 anni di auto non mi pare di averlo mai sentito.
Perché se capisco che ci possa essere un guasto in quella zona dell'auto, posso indirizzare l'officina peugeot a controllare lì.
Può essere che ci sia un sensore guasto e questo manda in risparmio energetico l'auto che a sua volta non fa.accendere il nac che da un mese è ormai ko.

Grazie a tutti.

Fra_78
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/06/2022, 7:14

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Fra_78 »

Rieccomi...

Alla peugeot per l'unità nac nuova mi hanno chiesto 1500 euro...

Vi sembra un prezzo onesto??

Aiutatemi per favore...

Eventualmente non si potrebbe montate un altro tipo di nac? Di un'altra azienda intendo.

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 950
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da marco306td »

Io al tuo posto prima di spendere quella cifra mi farei smontare il nac,lo porterei a casa e lo aprirei. La cosa da controllare sono le saldature. Purtroppo molte delle cose vengono buttate perché si credono rotte mentre nella maggior parte delle volte è solo una pista dissaldata. Io così facendo ho recuperato molte cose,tra le quali il telecomando della chiave. Non funzionava e la sentenza era la sostituzione del circuito con conseguente riprogrammazione. Aperto,controllato e scoperto il contatto della batteria staccato dalla pista. Saldato a ripreso a funzionare normalmente.
Se non sei pratico magari chiedi a qualcuno,amici o conoscenti...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: NAC non funziona aiuto

Messaggio da Dallas1984 »

Io prima ancora di mettere mano a qualcosa (direttamente o addirittura pagando 1500 Euro), tenterei di capire di che tipo di rumore si tratta... magari non è il NAC, è un attuatore di qualche componente del motore.... o qualcosaltro...

Esattamente che tipo di motorizzazione hai ? Non puoi postarci un video del rumore che senti quando spengi l'auto ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”