PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Essere un cliente non meritevole.....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Saitamax
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2022, 8:04

Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Saitamax »

Sono, con la moglie, possessore di una Peugeot 2008 anno acquistata a giugno 2018 motore 1.2 benzina 82 cv.

Circa 3 mesi fa a 85.000 km ho portato l'auto all'officina del concessionario per il normale tagliando. Auto a posto e senza nessun problema e clienti (io e mia moglie) felici.
Dopo una settimana dal recupero dell'auto si è accesa la spia "anomalia riparare motore", torno dal concessionario che esegue le verifiche del caso e mi comunica che vede essere sostituita la cinghia di distribuzione e la pompa dell'olio, con costo a carico della Peugeot.
Soddisfatto della cosa faccio procedere alle riparazioni e ritiro l'auto.
Dopo nemmeno una settimana inizia ad accendersi la spia dell'olio, con richiesta di eseguire rabbocco.
Al quarto rabbocco in 4 settimane (oltre 4 kg di olio per 2000 km) riporto l'auto all'officina del concessionario. Fatte le analisi del caso e smontato il motori il capofficina mi comunica che i cilindri del motore sono danneggiati, definendo il problema come una usura anomala dei cilindri e dopo aver inviato foto e dati alla Peuget, in prima battuta mi comunica che la riparazione dovrà essere in gran parte a carico della Peugeot (5000 € su 6.500) e che è in attesa delle ultime comunicazioni da Peugeot per poter quindi procedere. Due giorni dopo arriva la mazzata, ovvero che dopo aver visionato tempistiche e chilometraggio dei tagliandi eseguiti la riparazione dovrà essere a mio carico per circa 6.500 euro poiché ritenuti irregolari (l'ultimo tagliando eseguito a 85.000 km invece che a 75.000 km). Vengo consigliato, dal capofficina della concessionaria, di aprire una richiesta all'Assistenza Peugeot tramite il numero verde 800 900 901.
Lo stesso giorno, 17 giugno del mese scorso, apro la segnalazione alla Assistenza Peugeot, e mi viene assicurata risposta entro la settimana successiva, che invece non arriva.
E qui comincia la beffa, oltre al danno.
Nonostante le continue quotidiane telefonate, durante le quali non mi viene mai permesso di sentire l'operatore che segue il caso in quanto "sempre impegnato" per due settimane ottengo solo che vaghe promesse di essere ricontattato, cosa che non avviene.
Finalmente dopo una ennesima telefonata una signora del centro assistenza approfondisce la cosa e scopre che l'operatore che mi doveva seguire è in malattia e che nessuno si è preso in carico la pratica. Dopo una ulteriore settimana mia moglie ed io veniamo ricontattati da questa signora (unica che meriti plauso) la quale ci informa che la richiesta di contribuzione alla riparazione del danno non viene concessa. Con la seguente motivazione: POICHE' NON HO ESEGUITO I TAGLIANDI (eseguiti presso il concessionario, faccio presente) NEI TERMINI PREVISTI DAL PIANO DI MANUNZIONE NON SONO UN CLIENTE MERITEVOLE DI CONDIVISIONE DEL DANNO DA PARTE DI PEUGEOT POICHE' COSI HO EVIDENZIATO DI NON ESSERE UN CLIENTE FIDELIZZATO (ammetto di non aver compreso cosa ciò significhi, visto che i tagliandi sono stati sempre eseguiti presso il concessionario Peugeot ove ho acquistato il veicolo).
Quindi, non perché il ritardo sia causa del danno al motore, non perché il veicolo sia fuori garanzia, non perché il non abbia rispettato il piano di manutenzione e ciò abbia causato il danno. IL FATTO E' CHE NON SONO UN CLIENTE MERITEVOLE.
Ho richiesto, come doveroso, una risposta scritta a quanto affermato. Sono stato invitato a richiamare nei giorni successivi e contattare l'addetto che in origine ha istruito ha istruito la pratica. A tutt'oggi non è stato possibile, è sempre impegnato in altre telefonate ed evidentemente non ha tempo per ricontattarmi, ne a scrivere una mail di riscontro, fosse anche di diniego.
Per completezza aggiungo che la famiglia di questo CLIENTE NON MERITEVOLE E NON FIDELIZZATO possiede, acquistate negli anni:
Una Peugeot 207 (lo zio di mia moglie)
Una Peugeot 308 SW del 2018 (la prima sorella di mia moglie).
Una Peugeot 208 del 2019 (la seconda sorella di mia moglie).
Inoltre uno dei miei cognati, dirigente aziendale, ha fatto acquistare una Peugeot 308 SW per le esigenza dell'azienda per la quale lavora.
La Peugeot 2008 di mia moglie giace con il motore smontato presso il concessionario e io dopo un mese non so che fare, visto che non si sono ancora degnati di una risposta per iscritto ( o mail che dir si voglia).

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da snorky »

Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25

Il mio consiglio è di rivolgerti a questo punto ad un legale e valutare il da farsi...
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Saitamax
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2022, 8:04

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Saitamax »

Già sentito, ma con un'auto fuori garanzia dal punto di vista legale per egli c'è poco da fare.
Inoltre per apertura causa e perizie di parte tocca sostenere costi tali (3000 € se non di più) che senza una ragionaevole certezza di aver ragione lo stesso avvocato mi ha sconsigliato di procedere. Aggiungiamoci che nel frattempo l'auto dovrebbe rimanere nello stato in cui si trova in attesa del periti del tribunale per tempi lunghi (mesi se non di più). Tutti elementi che sconsigliano l'azione legale.

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da snorky »

Capisco perfettamente la situazione ho avuto anch io a che fare con queste situazioni e stesse parole pronunciate dal legale....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da bassplayer »

Quello che lascia l'amaro in bocca, è il diniego (legittimo ai termini di legge) basato su considerazioni di carattere personale e non tecnico, tipo a te la passo in garanzia perché mi stai simpatico, a te invece no perché mi stai sul c

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Nacot »

Si può comprendere lo sfogo, ma nel contempo é credo doveroso essere chiari su diritti e doveri
Nonostante l’auto fosse fuori garanzia e fuori tagliando di ben 10.000km (il che vuol dire che sono stati percorsi circa 35.000 km senza nessun intervento di manutenzione e controllo) é stata sostituita gratuitamente cinghia distribuzione e pompa (uno scherzetto da 700/800€ pagato da Peugeot)
Dopodiché il danno grosso (premesso che a 85.000 km non credo ci sia una “normale usura dei cilindri” che costringe alla sostituzione) l’auto é fuori garanzia da quasi 2 anni (non credo sia stata fatta l’estensione), il tagliando é stato fatto appunto 10.000 km oltre il prescritto, francamente non vedo quali “colpe” possano essere addebitate a Peugeot
La definizione “cliente non meritevole” la leggo come una educata espressione verbale in sostituzione di “Lei é purtroppo un pessimo cliente” visto che dopo esserti dimenticato per circa 6 mesi (e 10.000 km percorsi) di fare il prescritto tagliando ora fai fuoco e fiamme, con continue telefonate, pretendendo risposte immediate e addirittura scritte ….. già, visto le premesse perché mai dovrebbe essere un obbligo darla per iscritto?
Diritti …… e doveri, e soprattutto la legge che regola e gestisce tutto questo, qui non si tratta di, essendo nella piena ragione, non affrontare una causa perché lunga e costosa, si tratta semplicemente di essere nel torto e ahimè non aver nessuna possibilità per veder riconosciuto alcunché da Peugeot
Ma fosse stata l’auto di qualsiasi altro brand l’esito sarebbe stato IDENTICO, basta leggere sui vari forum di marca miriadi di lagnanze per non riconoscimenti di garanzia, a volte anche per soli 500km di sforo rispetto al chilometraggio prescritto o pochi giorni dopo la scadenza temporale

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Cuneoman »

Però non capisco, se ho ben capito ci sono stati migliaia di problemi simili su questo motore e solo in Italia, è possibile che non si riesca a fare una class action o comq dimostrare che è un difetto di fabbrica che deve essere rimediato dalla Casa Madre? Anche Altroconsumo e simili non si sono mai espressi in merito?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Nacot »

Cuneoman ha scritto:
13/07/2022, 17:20
….. se ho ben capito ci sono stati migliaia di problemi simili su questo motore e solo in Italia …….
:shock: :shock:
Migliaia di motori PureTech 1.2 82cv che avrebbero avuto quale problema?

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da andy5339 »

Ci sono innumerevoli video su YouTube in quasi tutte le lingue del mondo che illustrano le incredibili rogne che affliggono quel motore, un vero e proprio bidone che ha causato pesantissimi danni ai suoi proprietari, altro che class action ci vorrebbe!
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Saitamax
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2022, 8:04

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Saitamax »

gent.le Nacot
la risposta scritta è dovuta dal servizio assistenza, per loro stessa affermazione fattami al momento dell'apertura della segnalazione e serve a chiudere la pratica.

Quanto alla sua affermazione "Dopodiché il danno grosso (premesso che a 85.000 km non credo ci sia una “normale usura dei cilindri” che costringe alla sostituzione)" posso riconfermarle che l'usura dei cilindri del motore a 85.000 KM sia anomala e non dovuta al ritardo del cambio dell'olio NON è una mia affermazione, ma quanto scritto via mail dal capofficina della concessionaria al servizio assistenza, e a suo avviso attribuibile ad un difetto d'origine del motore.
Orbene, la Peugeot mi può rispondere che l'auto non è in garanzia, che i tagliandi sono in ritardo, che nulla mi è dovuto, sta bene, ma cortesia ed educazione (E GLI IMPEGNI ASSUNTI) vuole che primo si risponda come concordato (ovvero per iscritto), secondo non si scenda a valutazioni personali.
Per altro anche l'officina del concessionaria è in attesa della risposta, e neppure ad essi arriva. Ed è questo che più trovo assurdo e disdicevole. Ni devono rispondere NO? e noi sia. Ma chiaramente, null'altro chiedo.

La cinghia e la pompa dell'olio sono state fatte non per generosità ma perché dovute, viste le decine di migliaia di ritiri di veicoli con quel motore (e basta leggere i molti articoli che ci sono in questo forum in merito) quindi in merito alla Peugeot devo rispetto per la correttezza dimostrata (limitatamente a quell'episodio), ma nulla più.

Per quanto accaduto dopo, poiché mio avviso (e a quello di un esperto meccanico di una concessionaria Peugeot) imputabile ad un difetto intrinseco e non al mio comportamento non posso trovare apprezzabile il comportamento del centro assistenza per quanto mi è accaduto.

p.s. ha la sfera di cristallo per sapere che ho ritardato di sei mesi il tagliando? in realtà si trattò di un mese abbondante, cosa che cambia nulla per carità. Ma eviti di attribuirmi cose di cui non è certo.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Nacot »

Saitamax ha scritto:
14/07/2022, 16:30
…….p.s. ha la sfera di cristallo per sapere che ho ritardato di sei mesi il tagliando? in realtà si trattò di un mese abbondante, cosa che cambia nulla per carità. Ma eviti di attribuirmi cose di cui non è certo.
Non ho nessuna sfera di cristallo e neppure ho fatto la Merlin university, ho unicamente fatto una valutazione spannometrica, visto che in 4 anni hai percorso 85.000 km …. ergo 21.250 km di media annui …. in quanto tempo ha percorso gli ultimi 10.000 km? … ora la tua risposta: un mese abbondante :shock:

Su tutto il resto ….. evito ….. riaffermo i presupposti di diritti, doveri e termini di legge

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Cuneoman »

Nacot ha scritto:
13/07/2022, 20:15
:shock: :shock:
Migliaia di motori PureTech 1.2 82cv che avrebbero avuto quale problema?
Ciao Nacot , su questo forum ci sono decine di segnalazioni di problemi all'usura della cinghia a bagno d'olio con sostituzione anticipata della stessa, anche a 40.000, anche e sopratutto con revisione del motore del costo di alcune migliaia di €.
Oltre a questo anche io tempo fa in una discussione scrissi che era una cosa risaputa anche fuori dal forum, sentito da amici a cui a volte è andata "quasi bene" per l'intervento parziale di mamma Peugeot e altre in cui il costo è stato completamente a carico dell'acquirente.
Qui sul forum qualcuno si lamentava per i pochi Km percorsi e il livello dell'auto non certo base.

Insomma, servirebbero dei dati più precisi e dimostrabili, ma pare che questo difetto di costruzioni tocchi quasi tutti questi motori nell'arco della loro vita e che il problema sia rimasto dopo anni, anche con i restyling, anche su auto nuove che hanno ereditato questo motore.

Insomma, non lo dicevo come tono polemico o qualunquista, è un problema ormai accertato.
Come lo era stato per le Renault-Nissan e il 1.5 DCi da 110 Cv (non gli altri 2 depotenziati) , come lo era per la Smart, in quei casi erano le bronzine a 80.000 Km circa e problemi dovuti alla rigenerazione (Renault) che sporcava l'olio.
Prima ancora c'erano i problemi della Mazda con i cambi olio ogni 5.000-8.000 Km....e parliamo di diesel e parliamo di costi dei tagliandi a carico dei clienti contro quanto previsto dal libretto di uso e manutenzione.

Insomma, un conto è se esce dalla fabbrica un modello "sfortunato", un altro è se la casa madre si fa anche i soldi sui difetti che essa stessa ha causato.
Pensiamo a chi ha comprato un diesel da 30.000 € per fare tanti Km annui e si ritrova a doversi pagare i tagliandi di tasca sua ogni 5.000/8.000 Km.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Nacot »

@Cuneoman si rischia di andare OT, ma credo opportuno chiarire che il problema cinghia distribuzione in bagno d’olio ha coinvolto i PureTech Turbo, non mi pare la versione 82cv, problema che é stato soggetto di richiamo ufficiale (c’è sul forum un lungo topic sull’argomento) e che é stato superato con la modifica della cinghia e con là nuovo specifica di sostituzione ogni 6 anni o 100.000km, certamente problema disdicevole causato a quanto pare oltre che dalla cinghia anche a volte da uso di olii non in specifica, ovviamente con il consumatore assolutamente comunque vittima
Poi per la cosiddetta Legge dei grandi numeri, e di PureTech nelle varie versioni ne sono stati prodotti alcuni milioni, ci saranno state rotture o problemi o criticità su diversi particolari di detti motori, ma quello é ahimè noto, come strafamoso é l’aforisma di Henry Ford “solo quello che non c’è non si rompe”

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Cuneoman »

Non credo che siamo OT, il motore è questo e i problemi probabilmente sono dovuti alla non risoluzione delle anomalie da parte della casa.
Ford disse "“quello che non c’è non si rompe” e la cinghia o catena ce l'hanno tutti i motori a 4 tempi (non tutti se vogliamo!) e cmq questo non giustifica avere tutte queste rotture. Inoltre qui ci vorrebbero dei dati concreti che non ho, parlando solo di Italia, su un Tot di motori prodotti e venduti, quanti sono quelli che hanno avuto dei problemi simili tra loro? E qual'è di solito la % che impone un richiamo di fabbrica con relative spese a carico della casa madre?
E' normale spendere 30.000 per un'auto che dopo pochi anni e poche decine di migliaia di Km ha il motore da rifare con una spesa di alcune migliaia di € a carico del cliente, sapendo che è un problema conosciuto da imputare alla casa madre?

Era solo questa la domanda che volevo sottolineare, ne abbiamo già parlato in tante altre discussioni e quindi mi fermo qui, anche perchè credo che si sia capito il mio pensiero a riguardo...

PS Per fortuna nel mio caso, sono contentissimo dell'affidabilità delle mie Peugeot, sul 206 con quei Km non ho dovuto mai fare nulla al motore, se togliamo una guarnizione di un manicotto da 3€ mi pare! [-o<
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Essere un cliente non meritevole.....

Messaggio da Nacot »

Cuneoman ha scritto:
15/07/2022, 11:50
…..e cmq questo non giustifica avere tutte queste rotture. Inoltre qui ci vorrebbero dei dati concreti che non ho, parlando solo di Italia, su un Tot di motori prodotti e venduti, quanti sono quelli che hanno avuto dei problemi simili tra loro? E qual'è di solito la % che impone un richiamo di fabbrica con relative spese a carico della casa madre?
É esattamente questo il punto, ci vogliono dati precisi!
Il nostro é un forum seguitissimo dai possessori italiani (e non solo) di Peugeot, possessori che spesso arrivano qui dopo essere incappati in qualche guaio o problema, piccolo o grosso che sia, e francamente in questi ultimi anni abbiamo registrato pochissimi interventi di chi ha subito la rottura della cinghia di distribuzione, ancor meno l’usura precoce dei cilindri, certo non vuol ire nulla a favore, anche 50 motori sono tanti e chi incappa nel danno giustamente si in…..za di brutto, ma non porta automaticamente a dedurre che il problema sia diffuso e conosciuto e che la casa non fa nulla per eventualmente risolvere.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”