PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Abhorrent
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2023, 23:04

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Abhorrent »

Buonasera a tutti, sono appena approdato a questo bel forum per chiedervi una mano.
Ho acquistato una Peugeot 2008 PureTech Turbo 110 EAT6 S&S del 2016, e non ho trovato all'interno dell'auto il piano delle manutenzioni. Sto cercando di capire quando vada sostituita la cinghia di distribuzione, visto che in un manuale che avevo trovato online si parlava di 10 anni di anzianità mentre il mio meccanico sostiene che sia ogni 6. Immagino che il meccanico ne sappia più di me, ma mi piacerebbe poter leggere questa informazione su una fonte ufficiale.
Vi ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Il Mike »

Abhorrent ha scritto:
07/02/2023, 23:14
Buonasera a tutti, sono appena approdato a questo bel forum per chiedervi una mano.
Ho acquistato una Peugeot 2008 PureTech Turbo 110 EAT6 S&S del 2016, e non ho trovato all'interno dell'auto il piano delle manutenzioni. Sto cercando di capire quando vada sostituita la cinghia di distribuzione, visto che in un manuale che avevo trovato online si parlava di 10 anni di anzianità mentre il mio meccanico sostiene che sia ogni 6. Immagino che il meccanico ne sappia più di me, ma mi piacerebbe poter leggere questa informazione su una fonte ufficiale.
Vi ringrazio in anticipo.
Considerando che hai acquistato una versione con motore a benzina e proprio su quel genere di motorizzazioni si sono avuti problemi alla cinghia, io mi toglierei il pensiero e la farei sostituire quanto prima.
Io ho il diesel 1.6 92 CV del 2015 con 107000 Km. all'attivo e la farò cambiare al prossimo tagliando che prevedo di fare fra 3000 Km. Di più non mi fido, visti i precedenti occorsi ad altri. Fosse stata a catena come la mia auto precedente sarebbe stato un'altro discorso, ma la cinghia è troppo deteriorabile.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Brian/ »

ti allego il piano manutenzione (dovrebbe essere della tua), comunque si, valuta bene se sostituirla per i motivi già anticipati sopra da Il Mike

ciao!
Piano 2008 (A94F).pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

@ Abhorrent

Se hai acquistato il veicolo da rivenditore e sono già passati 6 anni dall'immatricolazione e la sostituzione cinghia non è stata ancora effettuata fattura cartacea alla mano, il lavoro in officina è in toto a suo carico, senza se e senza ma.
In ogni caso il tuo veicolo era oggetto di richiamo ufficiale, proprio per la cinghia. Quindi ti consiglio di recarti in autorizzata dove conyrolleranno se detto richiamo è stato effettuato ed eventualmete su cosa si è intervenuto.

Saluti

PS: anche se l'hai acquistata da privato vale la stessa garanzia, in quanto difetto occulto.....alla pari di mancata revisione e veicolo non in regola a circolare.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Nacot »

Esattamente come dice l’amico Roger, che saluto, la tua auto è stata oggetto di campagna di richiamo JZR, viewtopic.php?f=27&t=119601, e allo scadere del sesto anno il kit distribuzione si doveva in ogni caso sostituire (a pagamento)
Il piano manutenzione postato da Brian non è più valido

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Ricambio i saluti ;)...aggiungo solo che hanno fatto altra campagna di richiamo, nel frattempo, per i veicoli post-cedenti il 2017 (KGH) viewtopic.php?p=1543222#p1543222 a cui ho aderito anch'io con la cugggina in firma (HLX)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Abhorrent
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2023, 23:04

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Abhorrent »

Buongiorno, ringrazio tutti per le informazioni. Nel frattempo ho scritto a Peugeot per ottenere il piano di manutenzione per il mio VIN, che ho prontamente ricevuto per email ed è uguale a quello inviato da Brian. Ho inoltre verificato da un form del sito di Peugeot (https://www.peugeot.ch/it/manutenzione- ... hiamo.html) che il mio VIN non risulta interessato da un richiamo.
Mi resta a questo punto un dubbio: sebbene l'auto abbia lo stesso motore citato dall'articolo, il richiamo non sembra essere arrivato alla mia. Inoltre il piano di manutenzione che oggi mi ha mandato Peugeot prevede per il sesto anno la sostituzione della cinghia di trascinamento degli accessori, per il decimo la cinghia di distribuzione. Devo ritenermi "salvo" rispetto alla necessità di anticipare il cambio di quella di distribuzione (e di litigare col concessionario) oppure mi sta sfuggendo qualcosa?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Nacot »

Abhorrent ha scritto:
08/02/2023, 13:39
Buongiorno, ringrazio tutti per le informazioni. Nel frattempo ho scritto a Peugeot per ottenere il piano di manutenzione per il mio VIN, che ho prontamente ricevuto per email ed è uguale a quello inviato da Brian. Ho inoltre verificato da un form del sito di Peugeot (https://www.peugeot.ch/it/manutenzione- ... hiamo.html) che il mio VIN non risulta interessato da un richiamo.
Mi resta a questo punto un dubbio: sebbene l'auto abbia lo stesso motore citato dall'articolo, il richiamo non sembra essere arrivato alla mia. Inoltre il piano di manutenzione che oggi mi ha mandato Peugeot prevede per il sesto anno la sostituzione della cinghia di trascinamento degli accessori, per il decimo la cinghia di distribuzione. Devo ritenermi "salvo" rispetto alla necessità di anticipare il cambio di quella di distribuzione (e di litigare col concessionario) oppure mi sta sfuggendo qualcosa?
Ti hanno inviato copia del piano di manutenzione identico a quello rilasciato alla consegna del veicolo, detto piano non viene aggiornato nel caso (come questo) ci siano poi successive modifiche, le nuove indicazioni si ottengono durante le manutenzioni annuali (necessarie per tenere attiva le possibili sostituzioni gratuite anche a garanzia scaduta) o in caso di qualsivoglia intervento
Il richiamo relativo alla tua auto era il JZR, richiamo ormai scaduto visto che tutte le auto oggetto del richiamo hanno superato in ogni caso il limite di sostituzione

Abhorrent
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2023, 23:04

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Abhorrent »

Dopo un colloquio telefonico con l'officina che ha operato sull'auto, sembra che a seguito della campagna di richiamo sia stata fatta una verifica sulla cinghia nel 2021. La stessa è stata trovata in buone condizioni e non è stata pertanto sostituita. Ora confermano che la nuova scadenza per la sostituzione è stata fissata a 6 anni, costo approssimativo 700 euro.
Vi torna? Soprattutto l'aspetto economico.
Certo che in assenza di carte scritte sarà dura fare valere i miei diritti con la concessionaria.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Abhorrent ha scritto:
09/02/2023, 18:37
Ora confermano che la nuova scadenza per la sostituzione è stata fissata a 6 anni, costo approssimativo 700 euro.
Vi torna? Soprattutto l'aspetto economico.
Sinceramente mi sembra un preventivo, se parliamo solo della cinghia di distribuzione, un pò esoso, calcolando che la pompa dell'acqua, a differenza ad esempio del diesel 1,6lt hdi, non dev'essere obbligatoriamente cambiata, essendo scalettata rispetto alla distribuzione.
Consiglio di "girare" c/o altre officine autorizzate ;) Ma dipende anche dalle zone di residenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Abhorrent
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2023, 23:04

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Abhorrent »

Quale costo reale potrebbe avere l'intervento? In ogni caso devo ancora provare con altre officine. Mi trovo nella zona di Roma.
Purtroppo finora non sono riuscito ad avere alcun documento ufficiale che menzioni la riduzione dell'intervallo di sostituzione della cinghia a 6 anni; sembra che sia stato notificato con una lettera al vecchio proprietario, purtroppo a me ignoto. Questo mi avrebbe permesso di provare a ribaltare i costi sul venditore.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Vai in qualsiasi officina autorizzata e con il VIN ti fai stampare il piano di manutenzione: te lo faranno gratis, ci mancherebbe ;)

Per il costo puoi provare qui https://appuntamento-online.peugeot.it/ ... px?idpdv=0 ma credo anche potrai provare telefonicamente sul circuito di officine autorizzate, a cominciare da questa https://www.automoto.it/dealers/d/533633 anche se ad onor del vero ci sarebbe qualche difficoltà forse momentanea viewtopic.php?f=35&t=114151

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Abhorrent
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2023, 23:04

Re: Quando cambiare la cinghia di distribuzione

Messaggio da Abhorrent »

Grazie mille Roger.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”