PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Lukager
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/06/2023, 10:09

Temperatura acqua

Messaggio da Lukager »

HO una peugeot 2008 del 2018 di 210.000 Km.
L'altro giorno mentre viaggiavo a 120 mi si è accesa una spia rossa che mi intimava l'arresto del veicolo ed ho visto la temperatura altissima.
Mi sono fermato ed ho aspettato dei minuti. Controllato olio che c'era e l'acqua .. ne mancava un po' e l'ho aggiunta.
Il concessionario mi ha confermato che forse era per la mancanza d'acqua ma il giorno dopo è successo di nuovo.
RIportata dal concessionario che dopo diverse verifiche me l'ha resa con il cambio del termostato.
La riprendo.... e mi ricapita la stessa cosa.
Il meccanico mi sembra abbastanza basito e senza più idee. Voi ? che potrebbe essere ?
Ah magari è una coincidenza ma dall'altro giorno anche se imposto l'aria calda il ventilatore mi emette quella fredda.
consigli ?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura acqua

Messaggio da bidddo »

Quando accadono problemi al circuito di raffreddamento non bisogna andare dal meccanico generico ma dal radiatorista.
La spesa è uguale ma la competenza è diversa.
Alla tua percorrenza, ci sta che il radiatore possa essere intasato da morchie, per cui anche se il termostato e la ventola funzionano correttamente, l'acqua gira molto piano. Se poi accendi pure il condizionatore, la frittata è fatta.
Il meccanico ha verificato che il radiatore non sia intasato?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Lukager
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/06/2023, 10:09

Re: Temperatura acqua

Messaggio da Lukager »

L'avevo portato da loro perche' essendo officina peugeot li reputavo compententi, poi magari dovrebbero essere loro a consigliarmi di andare dal radiatorista, no ?
Comunque il primo intervento che ha fatto è stato quello di 'pulire il radiatore' .
Spero abbia verificato anche il fatto che non fosse intasato.
Provo a sentire.
Grazie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura acqua

Messaggio da bidddo »

La prova/pulizia del radiatore va fatta staccando i manicotti e facendoci passare acqua a pressione.
Non credo che l'abbiano fatto perché quando si fa questa operazione bisogna essere attrezzati con canna e contenitori perchè tanta acqua finisce per terra.
Secondo me infine, il termostato è l'ultimo pezzo che poteva essere imputato perchè quando si guasta, di solito si blocca aperto, per cui facilita il raffreddamento.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”