PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni in velocità

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Luca73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/09/2023, 8:27

Vibrazioni in velocità

Messaggio da Luca73 »

Ciao a tutti. Da qualche tempo, circa 6 mesi ho un problema alla mia auto. E’ una Peugeot 2008 anno 2019 1.5 hdi black matt con 55000 km circa. In pratica in sesta marcia dopo i 110 km circa inizia a farsi sentire uno strano rumore di vecchia lavatrice di durante la centrifuga( perdonate il paragone ma non saprei come spiegarlo per farmi capire ), accelerando il rumore aumenta. In salita la cosa è più evidente si aggiungono delle strane vibrazioni al volante e al cambio. Pensavo fossero le gomme ovalizzate ed essendo le originali ed avendo circa 53000 km le ho sostituite. Oltre alle gomme il mio dubbio era sui cuscinetti . Sostituito il treno di gomme ma il problema sussiste. Suggerimenti? Qualcuno ha avuto un esperienza simile ? Grazie mille a tutti

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da bidddo »

Presa nuova o usata?
Se l'hai fatta vedere a qualcuno, hanno controllato i supporti motore?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Luca73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/09/2023, 8:27

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da Luca73 »

Presa di seconda mano, aveva 16000 km. Acquistata gennaio 2020. L’auto e’ del marzo 2019. In officina mi parlavano di frizione, per questo ho scritto qui. Grazie mille per la tua risposta

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da bidddo »

Secondo me la frizione non è coinvolta e l'auto forse non aveva solo 16mila km.
Se in folle porti il motore allo stesso regime che ha quando vai a 110/120, vibra?
Ultima modifica di bidddo il 29/09/2023, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da andy5339 »

Mi era successo con la citroen c5 prima serie, le ruote all'aumentare della velocita' cominciavano a vibrare, chiaro sintomo, fatte equilibrare piu' volte e niente cambiava, il gommista incazzi...o asseriva non essere le gomme e infatti facendo un giro in concessionaria saltò fuori che Citroën stava ritirando partite di cerchi perché si ovalizzavano dando luogo a continue vibrazioni che la macchina equilibratrice non rilevava, sostituiti i cerchi tutto è stato risolto. Una verifica se non si risolve in altre maniere può essere utile.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da bidddo »

Si, escludendo le gomme che quando provocano vibrazione non fanno un rumore di lavatrice, potrebbe trattarsi anche di squilibrio del comparto dischi, oppure una leggera deformazione di un semiasse.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Luca73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/09/2023, 8:27

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da Luca73 »

bidddo ha scritto:
29/09/2023, 14:02
Secondo me la frizione non è coinvolta e l'auto forse non aveva solo 16mila km.
Se in folle porti il motore allo stesso regime che ha quando vai a 110/120, vibra?
L’auto ha fatto solo i tagliandi un Peugeot e quando l’ho comprata aveva fatto solo i controlli dei livelli perché non aveva neanche un anno. Si vibra lo stesso ma delle volte in particolare modo in salita la vibrazione è più forte.

Luca73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/09/2023, 8:27

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da Luca73 »

andy5339 ha scritto:
29/09/2023, 14:03
Mi era successo con la citroen c5 prima serie, le ruote all'aumentare della velocita' cominciavano a vibrare, chiaro sintomo, fatte equilibrare piu' volte e niente cambiava, il gommista incazzi...o asseriva non essere le gomme e infatti facendo un giro in concessionaria saltò fuori che Citroën stava ritirando partite di cerchi perché si ovalizzavano dando luogo a continue vibrazioni che la macchina equilibratrice non rilevava, sostituiti i cerchi tutto è stato risolto. Una verifica se non si risolve in altre maniere può essere utile.
Che io sappia non esistono richiami per i cerchi da 17 pollici del modello black matt. Il problema sarebbe che anche portando l’auto da un gommista non rileverebbe il problema. Comunque proverò a riportarla dal gommista. Thanks

Luca73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/09/2023, 8:27

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da Luca73 »

bidddo ha scritto:
29/09/2023, 14:05
Si, escludendo le gomme che quando provocano vibrazione non fanno un rumore di lavatrice, potrebbe trattarsi anche di squilibrio del comparto dischi, oppure una leggera deformazione di un semiasse.
Mettiamo il caso che siano i semiassi o il semiasse spero solo che in officina Peugeot si accorgano di danni di questo genere. Anche perché dovrebbero farsi un bel giro in auto prima. Grazie mille

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vibrazioni in velocità

Messaggio da bidddo »

Il problema è che la vibrazione che lamenti Luca può essere generata da diverse cause, quindi bisogna procedere per esclusione, sennò si parla per mezzora del nulla.
Elenca con precisione tutto quello che è stato fatto.
L'equilibratura delle ruote è stata fatta?
Se è stata fatta, è stato utilizzato il metodo statico o dinamico?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”