PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

MyPeugeot2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2023, 22:06

Pedale frizione.

Messaggio da MyPeugeot2008 »

Buongiorno a tutti e scusatemi se forse io possa aver sbagliato sezione… sono possessore di un Peugeot 2008 2019 immatricolata(la seconda serie il restyling, allegherò foto) 1,5 105CV.
Premetto che ho la bellezza di soli 40k KM ed ho già avuto problemi di FAP,AGR completamente otturati, che neanche l’auto di mio fratello (peugeot 307) da 170k KM..
Ho provveduto a levarli per cominciare… mancherebbe il catalizzatore anch’esso un bel po sporco..
Ma vi scrivo oggi per un problema fastidio che, a detta di molte persone che conosco, é un problema ricorrente nelle Peugeot…
Il pedale della frizione..
Porca miseria ragazzi… cigoli, torna indietro a scatti e mi è pure rimasto bloccato a metà facendo bilancino in una salita con la confusione.. qualcuno ha già risolto? Cambiando con unaltro originale o di un’altra marca, oppure sostituendo solo la molla.. sempre se c’è ancora una molla idraulica .. vi ringrazio anche solo di aver letto..

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Pedale frizione.

Messaggio da guidogt »

prova a lubrificarlo mi pare strano non torni su....verifica ci sia olio dei freni ad un buon livello e se hai macchie x terra

MyPeugeot2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2023, 22:06

Re: Pedale frizione.

Messaggio da MyPeugeot2008 »

L’olio dei freni incide anche sulla lubrificazione del pedale frizione ?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Pedale frizione.

Messaggio da guidogt »

l'olio dei freni è usato anche x la frizione idraulica...hanno la vaschetta in comune...non dovrebbe capitare ma se il livrllo è troppo basso non pesca la frizione...raro ma succede

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Pedale frizione.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

come ti hanno detto, a seconda del tipo di motore, la frizione attua un comando "idraulico" che si attesta, appunto alla pompa dei freni, anche se non c'entra niente con il circuito frenante, se non, appunto condividere il liquido idraulico.

Anche io come prima cosa farei lo spurgo dell'aria da questo circuito. la procedura varia a seconda del tipo di cambio, ma un meccanico generico dovrebbe essere in grado di farlo tranquillamente.

Solo dopo agirei sul levismo del pedale, lubrificando con grasso liquido al ptfe il perno e la molla di richiamo.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

MyPeugeot2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2023, 22:06

Re: Pedale frizione.

Messaggio da MyPeugeot2008 »

Siete stati precisi ed esaustivi, vi ringrazio della risposta.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”