PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da ltroisi »

Buongiorno a tutti

Non trovo post sui singoli tagliandi, per cui ho pensato di aprirne uno!
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

Arrivato alla soglia dei 175mila km sono stato in concessionaria per le operazioni indicate.

Riporto le voci della fattura e relativo salasso 960€ Premesso che io non ho lamentato alcuna rumorosità dei freni ma solo chiesto di verificare i freni: dischi e pastiglie ! ..perchè usare in fattura tale escamotage per fatturare queste piastre? (che non erano nel preventivo lavori firmato in accettazione-appunto perchè dovevano verificare e la mia richiesta di procedere alla sostituzione piastre è avenuta telefonicamente)

dalla fattura si legge sostituzione piastre dei freni, sarebbero le pastiglie?


Vorrei avere un confronto, consapevole che ho speso tanto..ma non sò ho l'impressione che le cose non siano nemmeno state fatte a regola (cioè che abbia pagato per lavori non fatti veramente) e mi spiego:

In più ho lamentato e chiesto di verificare una certa rumorosità dello sterzo in sterzata, rumorosità per la quale mi è stata fatto preventivo per sostituzione scontri a sfera ususrati

Premessa
al tagliando dei 150 mila ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori, io ho chiesto lavoro completo con anche kit di montaggio e kit di protezione,

allego voci e operazioni riportate in fattura al tagliando 150 mila...sfere sono già segnate in questa fattura o sbaglio? io non penso che in 25mila km possano essersi rotte!!

Allego voci e operazioni tagliando 175mila km e preventivo sostituzione scontri a sfera

Grazie a chi vorrà leggere e spenderci del tempo! Cosa ne pensate di tutte le voci nelle 2 fatture? e del preventivo di lavori futuri ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da bidddo »

Vedo termini usati in modo improprio o scritti con errori.
Un meccanico che scrive in questa maniera non mi ispira fiducia.
Uno per tutti a caso:
leggo "coppiglia" 27 euro!
una copiglia (se parliamo di ciò che indica questo termine) al massimo costa dai 7 ai 20 centesimi...
sicuramente intendeva qualcos'altro ma come si fa a fidarsi?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da ltroisi »

grazie per la tua opinione, preciso che il preventivo non viene da un meccanico ma da una concessionaria...pure parecchio famosa e grande
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da bidddo »

Avevo capito.
No comment :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da guidogt »

conosco questa officina ha filiali sparse ovunque si chiama "la mungitura srs"

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

2 Cose... la prima positiva... ovvero che nelle 960 euro ti hanno fatto anche la distribuzione + pompa acqua.... sicuramente caro, ma di questi tempi ci può stare (ammesso che te la abbiano davvero fatta... ma penso che te lo avrebbero detto, non so)

la seconda è che nel preventivo degli "scontri a sfere" ... che definizione... dicasi cuscinetti degli ammortizzatori
ti hanno messo anche i tubi dell'intercoler del turbo per più di 160 euro...

sono i 2 codici 9801280680 + analogo

se perdono o sono fessurati, e te lo hanno detto è un conto.... se invece non hanno bisogno e te li cambiano (o peggio ancora NON te li cambiano) ma comunque non te lo hanno detto sicureamente non brillano per trasparenza...

e se perdevano potevano allora cambiarteli ora al tagliando...

facci sapere, ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da ltroisi »

ciao
si voglio credere che la distribuzione sia stata fatta...cinghia e pompa acqua...
per i manicotti dell' intercooler si me lo hanno detto, mi hanno detto di aver notato della traduzione che non era nulla di grave per ora, ci avrebbero riguardato al prossimo tagliando...ma mi hanno detto anche che si poteva fare insieme ai cuscinetti e poiché uso l'auto per lavorare e non posso permettermi di fermarmi ho deciso di cambiare pure i manicotti...
nei 960 rientra anche il noleggio di 2 giorni di una 208... loro hanno considerato un solo giorno, poiché pur avendo prenotato tagliando e noleggio con un mese di anticipo, ho aspettato 2 ore per avere auto a noleggio, che secondo me non avevano a disposizione in sede!

solo un'altra domanda pongo...ma questi cuscinetti che sono nel preventivo...non sono anche nella fattura del tagliando dei 150mila ? ... quindi quando hanno cambiato gli ammortizzatori a 150mila non li hanno cambiati o si possono rompere?

grazie per la disponibilità
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da ltroisi »

aggiungo che mi hanno detto di non avere questi cuscinetti a magazzino.... possibile non li hanno? in concessionaria Peugeot? considerato il numero di tagliandi giornalieri che fanno e poi non credo si montano solo sulla 2008... dovrebbe essere una sostituzione consueta da fare insieme agli ammortizzatori...

hanno tenuto la mia auto tre giorni: da lunedì mattina 8:30 a oggi mercoledì ore 12:00...glielo avrei fatto fare
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

Bene... se ti hanno detto tutto (distribuzione, tubi intercooler) non vedo motivi allora per dubitare... anzi, il fatto
che quando ti hanno cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori a 150000km ti hanno cambiato anche tutti i supporti (definiti "coppiglie"), oltre che i tamponi ed i famosi "cuscinetti", secondo me depone a loro favore...

Tante officine ti avrebbero cambiato i soli ammortizzatori riutilizzando supporti, cuscinetti e via dicendo...

Sul fatto che uno di questi cuscinetti abbia ceduto dopo soli 25000 km, che dire... ci può anche stare... sono comunque soggetti a sollecitazioni
importanti, specie considerando le strade che abbiamo (non so dove abiti, ma qui da me sono "disastrate").

Considera che ho cambiato gli ammortizzatori (tutti e 4) della mia 2008 a soli 28000 km (ma questo per via del noto difetto, vedi apposito topic),
mentre nella 206Plus che vedi in firma li ho già cambiati 2 volte gli anteriori... a 90000km ed a 160000km.
sempre ovviamente con il "kit" di tamponi, cuscinetti, e via dicendo.

ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da guidogt »

i cuscinetti soggetti a sollecitazioni che ha descritto dallas sono l'appoggio della molla x consentire agli ammortizzatori di girare insieme alle ruote....quando si arrugginiscono se sterzi appena partito senti un tang rumoree di molla niente di che....se non sentivi nessun rumore i cuscinetti erano buoni...e comunque basta lubrificarli con lo svitol anche da montati sull'auto

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da ltroisi »

grazie a tutti
mi avete aiutato a capire un po' di cose
precisazioni
sono al sud, strade piene di buche..per cui cambiare ammortizzatori a 150mila ( erano rotti facevano rumore) mi è andata grassa
fui io che dopo aver visto letto un articolo di Quattroruote, chiesi lavoro completo su ammortizzatori, di sicuro poi hanno conteggiato nel preventivo i kit manutenzione e protezione, per loro bastava cambiare gli ammortizzatori, hanno cambiato davvero i kit? boh mi resterà il dubbio...il rumore si sente in sterzata, per questo ho chiesto verifica...da profano mi sono preoccupato e comunque macinando tanti km voglio l'auto in ordine...
piccolo OT.. l'auto precedente Avevo 2008 GPL è morta dopo 10 anni, a 406000km diciamo per colpa di un meccanico privato....
grazie a tutti
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da RogerAL »

Andrò controcorrente, ma leggendo la fattura del tagliando dei 175k km, non mi sembra così esagerata, perlomeno limitandomi ai lavori effettivamente fatti, e non quelli preventivati o meno. Credo anche se fatto dalle mie parti, gli stessi lavori avrebbero comportato un esborso maggiore.
Nel 2017 ho fatto un lavoro simile al mio Partner in firma con quasi lo stesso motore, ed allora ho speso 820€ (senza noleggio auto) in paese di provincia.
Attualmente l'autorizzata dove porto i miei mezzi, concessionaria Citroen, lavora a 49€/h per la parte meccanica (tagliando) e 53€/h per la parte elettronica. Lo sconto a me riservato,, ma non su tutto, è quasi sempre del 10%.
Quando ho bisogno (e ne ho avuto come nel caso della Yaris di mia figlia) di officina generica con i controbaffi, la porto in città da una generica: bravi,disponibili e professionali, nulla da dire, ma la MO sta a 52€ senza sconti!
Tutti i prezzi si intendono al netto dell'iva, ovviamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da ltroisi »

ciao Roger
sono al sud...ho trascorso le vacanze di Natale in Veneto da mia sorella, avrei potuto fare fare gli stessi lavori là e non avrei avuto bisogno in questo caso dell'auto a noleggio, ma sono sicuro avrei speso di più

ah! aggiungo che l'auto è del 2018 e pertanto mi hanno applicato una scontistica del 15%

grazie per il tuo contributo
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tagliando 175.000km e kit didistribuzione

Messaggio da RogerAL »

ltroisi ha scritto:
18/01/2024, 12:00
.....ho trascorso le vacanze di Natale in Veneto da mia sorella, avrei potuto fare fare gli stessi lavori là e non avrei avuto bisogno in questo caso dell'auto a noleggio, ma sono sicuro avrei speso di più
Come ti ho già scritto, concordo sul fatto che avresti speso qualcosa in più dei tuoi 960€, come minimo avresti pareggiato senza l'auto a noleggio.
A maggio pure io avrò da fare intervento corposo sulla C3A in firma (però a benzina) e dovrò organizzarmi per la giornata che mi tratterranno l'auto (la concessionaria Citroen dista 50km dalla mia residenza). Con in più pure la revisione. Farò di necessità virtù,ma vediamo se mi omaggeranno nel frattempo dell'auto di cortesia (di solito fanno così, prenotando per tempo)...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”