PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto cammina frenata e non è fluida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

Salve sto andando al manicomio sono possessore di una Peugeot 2008 1600 HDI 92 cavalli del 2014 È da un po' di tempo a questa parte che l'auto cammina frenata soprattutto quando premo due volte in modo veloce il pedale del freno. Ho fatto fare la diagnosi e sembra tutto ok Non si accende nessuna spia ma il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la centralina dell'abs che ha un guasto su un canale e che non rilascia del tutto i freni. È capitato anche a voi? Nel caso sapreste indicarmi una possibile soluzione per non spendere un botto?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da guidogt »

da me in officina è gia capitato il liquido dei freni è invecchiato e ha sporcato la pompa abs puoi provare a spurgare l'impianto ma non è detto risolvi...altrimenti per risparmiare fai revisionare la pompa

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

Non può dipendere da qualche altra causa? Non ho proprio idea di quanto costa e a chi rivolgermi per revisionare la pompa ABS. Mi hanno detto che costa un botto

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da guidogt »

prova a fare lo spurgo dei freni e smontere le pastiglie...fai arretrare il pistoncino della pinza...rimonti e spera aver risolto.. noi le centraline abs le mandiamo in belgio a revisionare da una ditta apposta

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da bidddo »

gpl80 ha scritto:
23/01/2024, 20:59
.. e che non rilascia del tutto i freni.
Quanti anni ha l'olio dei freni?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

Buongiorno credo un 4 anni....ma il difetto lo fa quando do due colpi consecutivi sul freno ed inchioda e alla riparazione con l'acceleratore va frenata e anche quando interviene il blocco freni in salita o sulle pendenze

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

guidogt ha scritto:
24/01/2024, 7:07
prova a fare lo spurgo dei freni e smontere le pastiglie...fai arretrare il pistoncino della pinza...rimonti e spera aver risolto.. noi le centraline abs le mandiamo in belgio a revisionare da una ditta apposta
Buongiorno il mio meccanico dice che butterei solo soldi.... Non si può effettuare un lavaggio della pompa e poi effettivamente inserire nuovo liquido? Potresti darmi eventualmente maggiori informazioni sull'azienda? Sono stato in casa madre Peugeot ho cercato di spiegare la situazione e mi hanno detto che Nella peggiore delle ipotesi bisogna sostituire la centralina con prezzi esorbitanti perché loro non rettificano nulla. Non ho mai avuto così tanti problemi con una Peugeot ho sempre guidato altre auto ma questa la sto schifando proprio. Purtroppo non posso venderla perché non ci ricaverei ben poco oppure essendo in uno stato ottimo con pochissimi km 😭😭😭

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da guidogt »

la pompa non si lava...puoi sono spurgare l'impianto finche' non esce olio pulito...noi le mandiamo alla actronics...mediamente la revisione costa poco piu di 200 euro dipende dalla pompa...hanno anche una linea preposta x info.. una settimana ed e' pronta..il prezzo comprende il corriere assicurato pensano a tutto loro.

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

Allora il meccanico mi ha sostituito il liquido contestualmente alla sostituzione del cilindretto frizione ed è stato all'incirca 5 mesi fa. In merito all'azienda che rettifica le centraline ABS...posso mettermi io in contatto essendo un privato....dico questo perché il meccanico è disponibile al montaggio e smontaggio ma poi di tutto il resto non ne vuole sapere più nulla. Mi piacerebbe trovare una soluzione chiavi in mano ma se vado in concessionaria mi spennano. Chiedo Lumi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da RogerAL »

gpl80 ha scritto:
24/01/2024, 19:32
....Mi piacerebbe trovare una soluzione chiavi in mano ma se vado in concessionaria mi spennano. Chiedo Lumi
Mah, secondo me non sai nemmeno tu cosa vuoi, o, meglio, probabilmente vorresti la botte piena e la moglie ubriaca...;)
Vuoi far mettere le mani nell'impianto frenante del tuo veicolo senza sapere neanche se il problema sia quello dedotto nel forum o chicchessia. Poco-poco, rischi davvero di buttare dei soldi.
Ma chi se non un'officina autorizzata può risolvere il problema o perlomeno avvicinarsi il più possibile, partendo dal fatto che la bacchetta magica non l'ha nessuno? Eppoi non è che stai parlando di una Panda di 25 anni fa...il tuo è un bel veicolo che abbisogna anche di manutenzione ed assistenza appropriata ;)
Ricordando che, soprattutto, pneumatici e freni sono la base di tutta la sicurezza di un vecicolo, per sè, per i trasportati e per gli altri utenti della strada.
Portala in autorizzata e fatti fare un preventivo, magari anche da più di una...e poi valuti, ma andare così alla cieca è ciò di peggio possa esistere (IMHO!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da guidogt »

gpl80 ha scritto:
24/01/2024, 19:32
Allora il meccanico mi ha sostituito il liquido contestualmente alla sostituzione del cilindretto frizione ed è stato all'incirca 5 mesi fa. In merito all'azienda che rettifica le centraline ABS...posso mettermi io in contatto essendo un privato....dico questo perché il meccanico è disponibile al montaggio e smontaggio ma poi di tutto il resto non ne vuole sapere più nulla. Mi piacerebbe trovare una soluzione chiavi in mano ma se vado in concessionaria mi spennano. Chiedo Lumi
il controllo della centralina puoi farlo tramite diagnosi gli fai fare un giro di test in apertura e chiusura...puoi pure piantare 2 inkiodate e vedere se entra in funzione... a prescindere che il cilindretto frizione usa lo stesso olio non vuol dire che ti hanno spurgato anche i freni...sono 2 impianti separati quindi potresti avere olio vecchio nei tubi e olio nuovo in vaschetta

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

Sono già stato in concessionaria Peugeot e solo per ricercare il problema mi hanno chiesto 120 euro più eventuali riparazioni......se si deve sostituire la centralina sono all'incirca 1200 euro perché loro non rettificano. Spero di essere stato chiaro

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da gpl80 »

guidogt ha scritto:
24/01/2024, 20:45
gpl80 ha scritto:
24/01/2024, 19:32
Allora il meccanico mi ha sostituito il liquido contestualmente alla sostituzione del cilindretto frizione ed è stato all'incirca 5 mesi fa. In merito all'azienda che rettifica le centraline ABS...posso mettermi io in contatto essendo un privato....dico questo perché il meccanico è disponibile al montaggio e smontaggio ma poi di tutto il resto non ne vuole sapere più nulla. Mi piacerebbe trovare una soluzione chiavi in mano ma se vado in concessionaria mi spennano. Chiedo Lumi
il controllo della centralina puoi farlo tramite diagnosi gli fai fare un giro di test in apertura e chiusura...puoi pure piantare 2 inkiodate e vedere se entra in funzione... a prescindere che il cilindretto frizione usa lo stesso olio non vuol dire che ti hanno spurgato anche i freni...sono 2 impianti separati quindi potresti avere olio vecchio nei tubi e olio nuovo in vaschetta
Ho fatto fare la diagnosi ed elettronicamente non da nessun errore....ho fatto diverse inchiodate e l'ABS funziona normalmente. Il problema si verifica quando freno che la macchina tende a rimanere frenata. Ieri mi sono messo su una strada in forte pendenza e dopo 5 secondi la centralina ha rilasciato i freni e cmq non erano belli fluidi. Sarà Hill hold il problema? Oppure l'assistenza in frenata?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da RogerAL »

gpl80 ha scritto:
25/01/2024, 7:28
Sono già stato in concessionaria Peugeot e solo per ricercare il problema mi hanno chiesto 120 euro più eventuali riparazioni......se si deve sostituire la centralina sono all'incirca 1200 euro perché loro non rettificano. Spero di essere stato chiaro
Certamente. Magari sentire altra autorizzata ;)
Ti auguro comunque di risolvere, come ho risolto io su altro veicolo di altro brand, in officina generica con controbaffi, ma che costicchia anche più rispetto 2 concessionarie di Stellantis in zona. Mia nonna mi diceva che spesso chi più spende alla fine meno spande. Poi vedi tu, se vuoi tenerti il problema di sicurezza o risolvere una volta per tutte....ed un forum, benchè professionale come questo, poco può farci con problemi esposti da tastiera.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto cammina frenata e non è fluida

Messaggio da Gian »

Ciao
Per sapere quale ruota rimane frenata ti basta che quando fa il difetto, viaggi per circa 200 300 metri e ti fermi.
Tocca col dito velocemente senza soffermarti tutti i dischi dei freni e trovato quello più caldo, hai individuato quello che rimane frenato.

Come dico sempre prima si parte sempre dalle cose più semplici e solo apparentemente banali poi verso componenti più complessi e costosi.
Se l'olio è stato tutto sostituito compreso quello nei tubi e non solo nella vaschetta, una volta individuato quale ruota rimane frenata, prima di mettere mano, verifica più volte che sia sempre e solo quella a creare il problema.

Una volta indagata e controllati tubi e pinza, si passa ad indagare altri componenti come ad esempio il gruppo idraulico dell'ABS , le elettrovalvole, l'accumulatore di pressione, ecc. ecc. ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”