PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: Stop&Start

Messaggio da leonessa_61 »

Gian ha scritto:
26/01/2021, 10:24
Certamente alzando il cofano e leggendo le caratteristiche
certo alzi il cofano e... ti guardi questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ttCtM3O9APA[/video]

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

Avatar utente
Giacomo1954
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2018, 19:33

Re: Stop&Start

Messaggio da Giacomo1954 »

batteria.jpg
Certo...questa è una foto...qualcuno sa dirmi il tipo di batteria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv
3D Connected Nav (Nac)

Grigio Platinum Metallizzato
Cerchi 17" Heridan

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

Miiii....secondo me lì sotto non c'è una batteria, ma una macchina per il caffè ;)

Se non alzi i coperchietti, tutti, come fai a vedere cosa ci sta lì sotto? Altrimenti vai da un elettrauto e ti sa dire cosa ci sta lì sotto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giacomo1954
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2018, 19:33

Re: Stop&Start

Messaggio da Giacomo1954 »

Il mese prossimo dovrei fare il tagliando e mi informerò se non altro per curiosità.
Comunque non credo sia una cosa tanto strana....Non credo sia l'unica batteria "strana" montata su una 2008 del 2018.
2008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv
3D Connected Nav (Nac)

Grigio Platinum Metallizzato
Cerchi 17" Heridan

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Stop&Start

Messaggio da Dallas1984 »

Dovrebbe essere una VARTA AGM da 760A.... esattamente quella che viene tolta nel video...la mia era quella....

Ti consiglio di riprenderla uguale... altrimenti lo S.S non funzionera mai, perchè quella in foto e' una centralina dedicata allo startstop e monitorizza costantemente lo stato della batteria (non solo lo stato di carica SOC, ma anche lo stato di salute SOH), puoi avere uno stato di carica anche del 100%, ma se il SOH scende sotto una certa soglia (a me era arrivata anche al 4%) lo SS non entra piu (e la batteria e' bene cambiarla per non farsi mollare di punto in bianco)...

La varta di primo equipaggiamento a me e durata 5 anni... la stessa VART AGM da 760A aftermarket (che costicchia circa doppio di una non agm) non penso che arrivera' a tanto... vedremo ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Forse l'ho già scritto da qualche altra parte, ma ripeto.
Ho ancora la batteria di primo equipaggiamento.
A giugno, facendo i doverosi scongiuri, sarò riuscito a non sostituire la batteria da sette anni.
Lo S&S non mi funziona ormai da diversi anni, ma diciamo che non mi sono stracciato le vesti per questo.
In tutte le condizioni e a tutte le temperature, il motore si mette in moto al primo colpo, senza tentennamenti.....
Faccio presente, però, che ogni tre/quattro mesi, sottopongo la batteria a una ricarica di almeno quattordici ore.
Una curiosità ce l'ho. Prima o poi dovrò sostituirla e monterò ovviamente una di quelle (AGM), simili all'originale, se non meglio e
voglio proprio vedere se lo Start & Stop resusciterà.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

Magari non resusciterà subito, magri ci vorrà qualche giorno di uso,.ma se hai il supercondensatore andato, beh....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
28/01/2021, 13:28
Magari non resusciterà subito, magri ci vorrà qualche giorno di uso,.ma se hai il supercondensatore andato, beh....;)

Saluti
Altro componente altrettanto costoso che incide sull'effettivo risparmio ottenuto dall'intervento dello start e stop
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Ciao corvorosso
Quindi se ho ben compreso lo start e stop non ti funziona da diversi anni mentre la batteria a giugno Arriverà al settimo anno di vita.
Nonostante il tuo intervento di ricarica lo Start and Stop ha smesso di funzionare mentre la batteria è sempre riuscita a garantire l'avviamento del motore.
Ipotizziamo ora di aver mantenuto sempre in perfetta efficienza il funzionamento dello Start and Stop
Ora ti chiedo per la tua esperienza Quante batterie avresti già dovuto cambiare affinché lo start e stop non avesse mai smesso di funzionare ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
28/01/2021, 14:07
RogerAL ha scritto:
28/01/2021, 13:28
....ma se hai il supercondensatore andato, beh....;)
Altro componente altrettanto costoso che incide sull'effettivo risparmio ottenuto dall'intervento dello start e stop
Claro que si, ma vale solo per i sistemi S&S con la tecnologia dell'alternatore reversibile, che credo ormai non più supportato da qualche anno a questa parte sulla produzione PSA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Gian ha scritto:
28/01/2021, 14:11
Ciao corvorosso
Quindi se ho ben compreso lo start e stop non ti funziona da diversi anni mentre la batteria a giugno Arriverà al settimo anno di vita.
Nonostante il tuo intervento di ricarica lo Start and Stop ha smesso di funzionare mentre la batteria è sempre riuscita a garantire l'avviamento del motore.
Ipotizziamo ora di aver mantenuto sempre in perfetta efficienza il funzionamento dello Start and Stop
Ora ti chiedo per la tua esperienza Quante batterie avresti già dovuto cambiare affinché lo start e stop non avesse mai smesso di funzionare ?
Almeno due....
Quindi riepilogando:
Lo S&S in sette anni mi avrebbe fatto risparmiare almeno dieci euro di gasolio (è un mio calcolo non dimostrabile....)
Però avrei dovuto cambiare due batterie, del costo di € 140 x 2 = 280 €
Fortuna che so cambiare una batteria da solo, altrimenti ci sarebbe stato anche il costo dell'elettrauto.
Riepilogando: 280 - 10 = meno270 €

Scusate il francesismo, "a cagare lo Start & Stop" !
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Grazie per la risposta e per la dimostrazione della stima costi / risparmio
È esattamente quanto avevo supposto anch'io.
Sai quanti litri di gasolio con 270 euro ci metti nel serbatoio.
Se queste sono le condizioni grazie ma anch'io ne faccio volentieri a meno dello s. e s.
Questo tuo esempio pratico, però dimostra chiaramente come quel dispositivo sia un vero e proprio escamotage per abbassare i consumi di carburante nel ciclo urbano affinché tutte le case abbiano a omologare senza grosse difficoltà i loro veicoli.

La mia soluzione, dato che in città, ai fini dell'inquinamento, assume significativa rilevanza la cubatura del motore, è quella di adottare motori a 4 o 6 cilindri e farli funzionare on-demand.
In città funzionano prevalentemente a 2 o 3 cilindri dimezzando di fatto la cilindrata.

Per un ciclo di semaforo, tenere in moto al minimo un motore che per esempio ha cilindrata ridotta a 600 cm 800 cm cubici, permette comunque di soddisfare le esigenze di produzione di corrente, produrre sufficiente coppia per azionare il compressore, anche se a volume ridotto, mantenere caldo il catalizzatore soprattutto con temperature molto rigide.
Condizioni queste, per le quali lo s. e s. viene automaticamente disattivato.

Quindi addio risparmio e riduzione dell'inquinamento.
Pensare che i V6 a benzina della Giulia quadrifoglio, e i V12 delle Lambo, ma anche i 1.5 TFSI delle Audi e VW lavorano in questo modo, quando i francesi i bei V6 li avevano ma han preferito "rottamarli" piuttosto che rivederli.
Disporre della potenza solo quando serve è una soluzione intelligente nel rispetto sia dell'ambiente che verso gli utenti che cercano auto dotate di motorizzazioni "importanti"
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Stop&Start

Messaggio da bassplayer »

Ricordiamo il motore modulare Alfa Romeo sperimentato negli anni 70

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Vero Marco :applause: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

corvorosso ha scritto:
28/01/2021, 15:30
....Però avrei dovuto cambiare due batterie, del costo di € 140 x 2 = 280 €....
Demagogia allo stato dell'arte: neanche fossi Nostradamus avresti potuto prevedere ciò. I cicli di una AGM non si sarebbero comunque esauriti in 7 anni, tranquillo, neanche con lo S&S attivo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”