PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Proprio questa mattina ero a fare la revisione biennale in un centro autorizzato il quale è anche officina autorizzata di un noto marchio.
Ebbene davanti a me c'era un cliente che si lamentava del fatto che anche la sua 500 aveva lo start e stop che aveva smesso di funzionare nonostante la batteria del tipo AGM l'aveva sostituita poco più di 2 anni fa.
Morale
Fra il suo stupore e il suo disappunto si è lasciato scappare biipp che vada a in .....lo sto ca.....o di start e stop chiedendo se si poteva eliminare perché in 10 anni di vita dell'auto era la quarta batteria che sostituiva e era stanco di buttare soldi.
Fra l'altro sentito con le mie orecchie il motore partiva sempre al primo colpo.
Corvorosso non è Nostradamus
A ben vedere è stato anche ottimista
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

Mah, ho più di 39k km sul "groppone" e quasi 3 anni....batteria EFB (cuggina povera di una AGM) e ieri ho usato veicolo dopo 10gg di fermo in garage: al 4° semaforo lo S&S è tornato a funzionare regolarmente.

Ma difatti Corvorosso non è Nostradamus, come penso anch'io io, ed allora , appunto, non può prevedere ciò che ha scritto...oppure è Otelma, ma allora, ditelo subito ;)

Lo S&S funziona bene, per me...forse entra in funzione troppo spesso (meglio dire che dovrebbe avere un piccolo delay) , ma non ha un cervello nè umano e nè è dotato di IA. E' un ausilio e come tale va usato e considerato. Poi, magari sono un tipo fortunato....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Alleluia !!!
Ha ricominciato a funzionare lo S&S.
Dopo aver cambiato la batteria e installata una EFB (Marca Unibat) con la dicitura Start & Stop, sempre da 70 Ah come l'originale.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Stop&Start

Messaggio da sabacarm »

Buonasera a tutti.
Giusto per dirvi che con la Nuova 2008 il problema S&S NON è stato risolto. Vedo che questo thread è iniziato quasi 8 anni fa,nel 2013. Siamo nel 2021 e se andate di là, nella sezione nuova 2008, troverete un thread uguale uguale a questo, con le stesse problematiche, magari con le stesse risposte date dai meccanici. Credevo che Peugeot fosse un tantinello più seria di altre marche. Perdersi per una cazzata di funzione...Se c'è deve funzionare, non sottostare a millemila parametri...Altrimenti la togli , non c'è e ce ne faremo una ragione..
Grazie per l'ascolto..
Arrivederci
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

sabacarm ha scritto:
21/03/2021, 19:13
Buonasera a tutti.
Giusto per dirvi che con la Nuova 2008 il problema S&S NON è stato risolto. Vedo che questo thread è iniziato quasi 8 anni fa,nel 2013. Siamo nel 2021 e se andate di là, nella sezione nuova 2008, troverete un thread uguale uguale a questo, con le stesse problematiche, magari con le stesse risposte date dai meccanici. Credevo che Peugeot fosse un tantinello più seria di altre marche. Perdersi per una cazzata di funzione...Se c'è deve funzionare, non sottostare a millemila parametri...Altrimenti la togli , non c'è e ce ne faremo una ragione..
Grazie per l'ascolto..
Arrivederci
Infatti...hai ragione.
Io ormai me ne sono fatta una ragione. Faccio finta di non averlo mai avuto, anche se, a suo tempo, l'ho pagato.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Stop&Start

Messaggio da ex206 »

sabacarm ha scritto:
21/03/2021, 19:13
Buonasera a tutti.
Giusto per dirvi che con la Nuova 2008 il problema S&S NON è stato risolto. Vedo che questo thread è iniziato quasi 8 anni fa,nel 2013. Siamo nel 2021 e se andate di là, nella sezione nuova 2008, troverete un thread uguale uguale a questo, con le stesse problematiche, magari con le stesse risposte date dai meccanici. Credevo che Peugeot fosse un tantinello più seria di altre marche. Perdersi per una cazzata di funzione...Se c'è deve funzionare, non sottostare a millemila parametri...Altrimenti la togli , non c'è e ce ne faremo una ragione..
Grazie per l'ascolto..
Arrivederci
Ame è bastato cambiare la batteria mettendo una di uguale all'originale (Varta) e lo S&S ha ripreso subito a funzionare
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Stop&Start

Messaggio da sabacarm »

Certo, la batteria nuova lo fa ripartire . Il mio problema è che, dopo una ricarica in officina, lo S&S ha funzionato, ma dopo 4 giorni era già "OUT". Vuol dire che, forse, la batteria si scarica troppo in fretta, probabilmente è guasta, o che ne so. Ma i meccanici che hanno tenuto l'auto in officina 2 giorni per fare i dovuti controlli, dicono che la batteria è a posto. A me non sembra.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

sabacarm ha scritto:
23/03/2021, 14:06
....dicono che la batteria è a posto. A me non sembra.
Credo tu abbia ragione, ma ,secondo te, la soluzione dove starebbe?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Stop&Start

Messaggio da sabacarm »

Non sono io il meccanico/elettrauto/costruttore, la soluzione non la devo dare io, altrimenti farei un altro mestiere.
Ne , tanto meno , accetterei soluzioni del tipo "ricaricati la batteria ogni tanto".
Forse sostituire la batteria sarebbe una soluzione.
Potrebbero installare una batteria nuova e monitorare come va.
Se con lo stesso modo d'uso dell'auto lo S&S funziona più di 2 settimane, allora era quello il problema,
Se dopo 4 giorni , la batteria va già abbastanza da non far funzionare lo S&S allora è lo stile di uso.
Infatti mercoledi e giovedi , 10 e 11 marzo , hanno ricaricato 2 volte la batteria, 12 ore per volta. Venerdì e sabato ha funzionato, sabato e domenica auto ferma e lunedì non andava più. ci sarà qualcosa che non va nella batteria o no? Come fa a scaricarsi così tanto (almeno il 20%) con solo 2 giorni di fermo?
sarò io che sono "de coccio".
Ho scritto all'officina e mi hanno detto che se voglio possiamo fare altri test e,se il caso, aprire un ticket con PSA. E qui mi fa sospettare che lascino alla casa madre la responsabilità invece di fare da sè. Vabbé
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Ciao Saba
Passa in officina fai fare altri controlli e fai aprire il ticket
Ti tornerà utile nel caso in cui la batteria risulterà difettosa e intanto il tempo è trascorso....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

@ sabarcam

Perdonami, ma io la POSSIBILE causa e POSSIBILE soluzione te le ho già date (perlomeno come farei io)...dippiù ninzò, mi spiace.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Stop&Start

Messaggio da ex206 »

sabacarm ha scritto:
23/03/2021, 15:18
Non sono io il meccanico/elettrauto/costruttore, la soluzione non la devo dare io, altrimenti farei un altro mestiere.
Ne , tanto meno , accetterei soluzioni del tipo "ricaricati la batteria ogni tanto".
Forse sostituire la batteria sarebbe una soluzione.
Potrebbero installare una batteria nuova e monitorare come va.
Se con lo stesso modo d'uso dell'auto lo S&S funziona più di 2 settimane, allora era quello il problema,
Se dopo 4 giorni , la batteria va già abbastanza da non far funzionare lo S&S allora è lo stile di uso.
Infatti mercoledi e giovedi , 10 e 11 marzo , hanno ricaricato 2 volte la batteria, 12 ore per volta. Venerdì e sabato ha funzionato, sabato e domenica auto ferma e lunedì non andava più. ci sarà qualcosa che non va nella batteria o no? Come fa a scaricarsi così tanto (almeno il 20%) con solo 2 giorni di fermo?
sarò io che sono "de coccio".
Ho scritto all'officina e mi hanno detto che se voglio possiamo fare altri test e,se il caso, aprire un ticket con PSA. E qui mi fa sospettare che lascino alla casa madre la responsabilità invece di fare da sè. Vabbé
Anch'io una volta ho fatto, come te, tante prove, poi la batteria mi ha lasciato a terra, non si accendeva neppure il motore, in pieno agosto in una località di vacanza con tutte le difficoltà che potete immaginare a trovare un meccanico con la batteria giusta e che sia disponibile a venire da te a cambiartela! Quell'esperienza mi è bastata, da allora se lo S&S comincia a non funzionare significa che la batteria sta andando e io la cambio!
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

#ex206
""Anch'io una volta ho fatto, come te, tante prove, poi la batteria mi ha lasciato a terra, non si accendeva neppure il motore, in pieno agosto in una località di vacanza con tutte le difficoltà che potete immaginare a trovare un meccanico con la batteria giusta e che sia disponibile a venire da te a cambiartela! Quell'esperienza mi è bastata, da allora se lo S&S comincia a non funzionare significa che la batteria sta andando e io la cambio!""

La brutta esperienza ti fa ragionare in questo modo e lo capisco.
Tieni presente, però, che al sottoscritto, lo S&$ ha funzionato solo per i primi due anni e mezzo di vita, della mia 2008 e della batteria.
Poi, per i restanti quattro anni, l'auto andava in moto sempre al primo colpo, ma lo S&S era diventato solo un lontano ricordo....di gioventù.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”