PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Stop&Start

Messaggio da ex206 »

Anch'io ho provato a ricaricare la batteria, ma niente.
Dopo averla cambiata lo S&S ha ripreso a funzionare.
Quindi: quando la batteria è vicino a tirare le cuoia lo S&S te lo segnala.
Quanto può durare ancora la batteria quando lo S&S non funziona più è difficile dirlo, io non mi sono fidato e, vista una precedente spiacevole esperienza, e l'ho cambiata dopo 4 mesi.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Stop&Start

Messaggio da lucas83 »

A me sono 2 anni e mezzo che lo start e stop non funziona (certamente a causa della batteria, in quanto dopo 2 viaggi più lunghi in cui si è ricaricata, aveva ripreso a funzionare), e per ora, facendo i dovuti scongiuri, l'auto parte regolarmente e tutto il resto funziona.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Salute a tutti (e in questo momento è un augurio più che sincero)

Lo $ & $ praticamente ho dimenticato anche di averlo. Infatti è da almeno due anni che non va più.
Non ci faccio neanche caso, vista la scarsa utilità. Carico regolarmente la batteria ogni tre mesi, ma
è tutto inutile. Adesso però, dopo quasi sei anni di vita e 136.000 km e per la prima volta, la mia
2008 ha stentato a partire. Non so se questo sia da attribuire alla batteria o a qualcos'altro.
Non ho mai avuto problemi di accensione, uso solo carburante ENI Green-Diesel+ e Olio Castrol 5/30.
Tutto sommato spero che il mio primo problema di accensione, sia stato causato dalla batteria che mi
sta lasciando. Almeno, cambiata questa, torna tutto come prima (il cambio lo faccio da solo, visto
che l'operazione è alla mia portata).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Anche io l'ho cambiata poco tempo fa dopo 5 anni di utilizzo... una mattina è partita a stento..
Con l'occasione ho comprato il tester kw600 ...
Il risultato è stato soh 8%.
.. sicuramente era alla ftutta....





Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Anche io l'ho cambiata poco tempo fa dopo 5 anni di utilizzo... una mattina è partita a stento..
Con l'occasione ho comprato il tester kw600 ...
Il risultato è stato soh 8%.
.. sicuramente era alla ftutta....
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Hai fatto un utile investimento :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Gian,

Grazie, devo dire che una delle molle che mi ha fatto procedere all' acquisto sono stati anche i tuoi post che ribadivano l' importanza periodica di tale verifica. ..

Prima utilizzavo il semplice tester... ma, se non ci sono guasti serve a poco..

Come voltaggio era ok (kw600 segnava nelle varie misurazioni dal 36% AL 60%) ma come stato di salute SOH 8%.. alla frutta..

Grazie a te quindi. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Complimenti Dallas per questa tua testimonianza utile a molti
Vedrai che se di tanto in tanto la testerai non rimarrai mai a piedi salvo uno sporadico cedimento di schianto. Vero anche che un difetto può capitare anche ad una batteria nuova.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Stop&Start

Messaggio da Dallas1984 »

8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

DiNo_
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:04

Re: Stop&Start

Messaggio da DiNo_ »

Mi collego all'argomento perchè anche io ho lo start&stop che non si aziona da un pò, "quasi" sicuramente per la batteria poco efficiente.
Visto anche lo scarso utilizzo dell'ultimo periodo visto le restrizioni che ci sono, volevo provare a dargli una caricata per non farla scendere troppo giù.
Ho visto sul libretto uso e manutenzione che consiglia di caricarla lasciando tutto collegato, ma serve un caricabatterie particolare?
Possiedo un piccolo caricatore per batterie 12v al piombo acido con la possibilità di impostare carica lenta o veloce (rispettivamente 2Amp e 8 Amp)
Lo posso utilizzare o rischio solo di fare danni?

Chiedo scusa se la domanda forse non è strettamente connessa al topic, ma credo che sia comunque collegata.
Dino.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Stop&Start

Messaggio da Giaboz »

DiNo_ ha scritto:Mi collego all'argomento perchè anche io ho lo start&stop che non si aziona da un pò, "quasi" sicuramente per la batteria poco efficiente.
Visto anche lo scarso utilizzo dell'ultimo periodo visto le restrizioni che ci sono, volevo provare a dargli una caricata per non farla scendere troppo giù.
Ho visto sul libretto uso e manutenzione che consiglia di caricarla lasciando tutto collegato, ma serve un caricabatterie particolare?
Possiedo un piccolo caricatore per batterie 12v al piombo acido con la possibilità di impostare carica lenta o veloce (rispettivamente 2Amp e 8 Amp)
Lo posso utilizzare o rischio solo di fare danni?
Chiedo scusa se la domanda forse non è strettamente connessa al topic, ma credo che sia comunque collegata.
Dino.
E' consigliato utilizzare carica-batteria compatibili con le batterie AGM montate sulle vetture con S&S.
Tipo questo > https://www.amazon.it/Bosch-018999907M- ... B00CCZKD1C" onclick="window.open(this.href);return false;.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Avendo lo stesso problema ($&$ che non funziona ormai da anni), ho sempre (in passato) provveduto
a caricare la batteria, senza scollegarla e con caricabatteria AGM.
I risultati però sono stati deludenti. Infatti lo $&$ continua a non funzionare.
È per questo che adesso carico la batteria, ma staccandola dal morsetto.
Se sia problema di batteria o altro, lo saprò solo quando dovrò sostituire la batteria (spero il più
tardi possibile).
PS: Ad oggi la mia batteria ha circa sei anni di vita. Cioè quanti ne ha la mia auto.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

DiNo_
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:04

Re: Stop&Start

Messaggio da DiNo_ »

Provvederò ad acquistare un caricabatteria che menzioni le batterie AGM.

E staccandola dai morsetti hai trovato dei benefici?
Una volta ricollegata, devi eseguire qualche procedura particolare? (tipo lasciare il quadro acceso per qualche minuto?)

Grazie a tutti dei suggerimenti

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

DiNo_ ha scritto:Provvederò ad acquistare un caricabatteria che menzioni le batterie AGM.

E staccandola dai morsetti hai trovato dei benefici?
Una volta ricollegata, devi eseguire qualche procedura particolare? (tipo lasciare il quadro acceso per qualche minuto?)

Grazie a tutti dei suggerimenti
1° Tieni sempre le chiavi dell'auto in tasca (scusa il suggerimento)

Non ho avuto benefici particolari. Forse il tempo di ricarica è durato un po' meno.
Avendo lasciato il caribatteria attaccato (e quindi il "sistema" staccato), per molti giorni (due giorni di fila o più),
poi ho dovuto solo chiudere e aprire (con il telecomando), perché tutto ritornasse normale.
Ricordo, un po' di tempo fa, che ricaricando la batteria senza staccarla, la ricarica non arrivava mai a termine.
Forse era il condensatore dello $&$ che assorbiva la corrente, non permettendo alla batteria di ricaricarsi.
Da quel giorno, quindi, le ricariche le faccio a batteria staccata.

PS: Se hai un antifurto satellitare con backup, prima di scollegare la batteria, togli l'alimentazione a questo. Altrimenti
cominceranno ad arrivarti allarmi di batteria in avaria.
Chiaramente te lo dico per esperienza personale.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

antchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/05/2015, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da antchi »

Buongiorno a tutti. Ho una 2008 Bluehdi allure giugno 2015 con S&S. La batteria è originale e non ho nessun problema di avviamento al momento, al primo colpo la macchina parte perfettamente, ma da un mese non funziona più lo S&S e lampeggia la spia verde "eco" nel cruscotto. Ho misurato la carica e sono sotto il 75%. La mia domanda è la seguente: normalmente quando il sistema FAP rigenera si riscaldano gli specchietti e il lunotto per creare un carico al motore. Adesso che ho meno del 75% Il riscaldamento degli specchietti e il lunotto avviene lo stesso quando rigenera il FAP o anche questo particolare è disattivato per risparmiare la carica della batteria? Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

No, funzionano ugualmente, in quanto il motore , e relativo alternatore, rimane in moto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”