PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
zoalord76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2020, 21:30

Re: Stop&Start

Messaggio da zoalord76 »

Anche io ho lo stesso problema. Praticamente lo S&S è più le volte che non si attiva che quelle dove funziona. Anche in condizioni regolari : velocità di marcia sostenuta, rallentamento graduale freno motore / marce, stop completo con marcia a folle. E niente. Si accende la spia ECO sul cruscotto ma la macchina resta accesa. Finora avrà funzionato 3 volte su 10...
Poi entro in garage, velocità 5 km/h, mi fermo e si spegne.
Misteri della tecnologia ^_^ (però un controllino vorrei farcelo fare)
Peugeot 2008 1.5 HDI 100CV S&S Signature (Gennaio 2020 - Bianca - Cerchi da 17" - Sensori parcheggio + retrocamera - Vetri oscurati)
Citroen C3 Picasso 1.6 HDI 90 CV (dal 2013 al 2019)
Peugeot 206 SW 2.0 HDI 90CV (dal 2007 al 2013)

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Stop&Start

Messaggio da dashboard »

antchi ha scritto:
19/06/2020, 18:26
Buongiorno a tutti. Ho una 2008 Bluehdi allure giugno 2015 con S&S. La batteria è originale e non ho nessun problema di avviamento al momento, al primo colpo la macchina parte perfettamente, ma da un mese non funziona più lo S&S e lampeggia la spia verde "eco" nel cruscotto. Ho misurato la carica e sono sotto il 75%. La mia domanda è la seguente: normalmente quando il sistema FAP rigenera si riscaldano gli specchietti e il lunotto per creare un carico al motore. Adesso che ho meno del 75% Il riscaldamento degli specchietti e il lunotto avviene lo stesso quando rigenera il FAP o anche questo particolare è disattivato per risparmiare la carica della batteria? Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi
Ciao. Io ho il 1.6 e-hdi del 2015 (aprile) con S&S e con 97mila km.
Probabilmente hai la batteria in esaurimento: anche la mia ultimamente ogni tanto non mi andava andava in S&S e comunque la pause in stop duravano meno. L'ho appena portata a fare il tagliando, (officina autorizzata) e durante il check batteria si sono accorti che era arrivata al 30% di efficienza. Mi hanno consigliato di cambiarla, e così ho fatto... purtroppo questo tipo di batterie specifiche per S&S (AGM) sono più care di quelle normali.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Stop&Start

Messaggio da dashboard »

antchi ha scritto:
19/06/2020, 18:26
...Adesso che ho meno del 75% Il riscaldamento degli specchietti e il lunotto avviene lo stesso quando rigenera il FAP o anche questo particolare è disattivato per risparmiare la carica della batteria? Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi
Credo che avvenga ugualmente, perché ad ogni modo ci pensa l'alternatore dato che il motore è in moto.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Sarebbe interessante sapere che fine ha fatto il micro risparmio a fronte del maggior costo della batteria.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

antchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/05/2015, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da antchi »

Effettivamente come detto da RogerAL e Dashboard anche con la batteria in esaurimento si riscaldano gli specchietti e il lunotto con la rigenerazione FAP.
Verificato ieri con l'accensione del led che ho installato tempo fa tra il positivo del lunotto e la terra. Costo della batteria originale: €220. Durata dai 5 ai 6 anni secondo la concessionaria. Prossimo tagliando a ottobre la cambio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Certamente che si riscaldano
Tutto il sistema elettrico per compiere la rigenerazione viene alimentato dalla corrente prodotta dall'alternatore e questa passa dalla batteria.
Poco importa se la batteria è poco efficiente perché ci pensa il regolatore di carica, la BSI
Per tanto non rimani a piedi.
Ben diverso è avere la batteria poco efficiente (da non confondersi con scarica) e pretendere che lo start e stop funzioni.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Jose' Carmelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 22:02

Re: Stop&Start

Messaggio da Jose' Carmelo »

Buonasera a tutti, mi allaccio alla discussione perche' ho problemi di Start & Stop anch'io.
La premessa necessaria è che sono diventato il felice possessore di una 1.6 HDi 68KW Allure da appena una settimana e ipotizzando che fosse un problema dovuto alla batteria ho provveduto ad una ispezione visiva. E' stato cosi che ho scoperto che qualche furbastro ha montato una batteria tradizionale da 80 Ah e 680 A di spunto. Quindi mi vedo costretto a cambiarla al più presto. Leggendo i vari post nel forum, vedo che tutti parlano di usare batterie AGM L3 da 70 Ah e 760 A di spunto, consigliando in particolare la VARTA SILVER DYNAMIC E39 12V 70AH 760A AGM START&STOP che insieme alla Borsch considero le migliori. Però pochi parlano della VR760 FIAMM eco-FORCE AGM START&STOP 70Ah 760A. Qualcuno di voi l'ha montata? Cosa ne pensate? Grazie a tutti e spero di non essere andato O.T. :)
Non è mai troppo tardi e meglio tardi che mai... 8) :D
Peugeot 2008 1.6 HDi Allure S&S cambio manuale 68Kw 92CV (07/2014) acquistata il 13.01.2021
Colore: Gris Artense Met. KCA, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Vetri Posteriori Oscurati + Luci Cielo, Touchscreen 7" SMEG 3.21 con Navigatore Satellitare + Radio CD + Aux + 2 USB + Cruise control + Clima Automatico bizona + Interni misto pelle/stoffa + Svariati altri accessori...

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: Stop&Start

Messaggio da leonessa_61 »

Jose' Carmelo ha scritto:
22/01/2021, 3:36
Buonasera a tutti, mi allaccio alla discussione perche' ho problemi di Start & Stop anch'io.
La premessa necessaria è che sono diventato il felice possessore di una 1.6 HDi 68KW Allure da appena una settimana e ipotizzando che fosse un problema dovuto alla batteria ho provveduto ad una ispezione visiva. E' stato cosi che ho scoperto che ...
Ciao Jose' Carmelo,
comperata sicuramente da un rivenditore di auto...
Puoi ed hai diritto alla sostituzione da parte del venditore avendo lui emesso una garanzia di un anno, per legge, con l'appellante di prodotto non conforme, previa lettura del contratto naturalmente.
Se poi vuoi fare da te vai per una VARTA o BOSCH, sono molto similari sia come durata nel tempo che resa.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

Avatar utente
Jose' Carmelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 22:02

Re: Stop&Start

Messaggio da Jose' Carmelo »

leonessa_61 ha scritto:
23/01/2021, 0:45
Jose' Carmelo ha scritto:
22/01/2021, 3:36
Buonasera a tutti, mi allaccio alla discussione perche' ho problemi di Start & Stop anch'io.
La premessa necessaria è che sono diventato il felice possessore di una 1.6 HDi 68KW Allure da appena una settimana e ipotizzando che fosse un problema dovuto alla batteria ho provveduto ad una ispezione visiva. E' stato cosi che ho scoperto che ...
Ciao Jose' Carmelo,
comperata sicuramente da un rivenditore di auto...
Puoi ed hai diritto alla sostituzione da parte del venditore avendo lui emesso una garanzia di un anno, per legge, con l'appellante di prodotto non conforme, previa lettura del contratto naturalmente.
Se poi vuoi fare da te vai per una VARTA o BOSCH, sono molto similari sia come durata nel tempo che resa.

:)
Grazie per la risposta.
Il rivenditore è in un altra regione ed io sono in zona rossa, ergo lasciamo perdere...
La mia scelta è caduta su una Fiamm VR760 AGM con dati di targa simili a quelle da te citate.
L'ho comprata 114 euro ivata e spedita (contro le 128,90 della VARTA E39 Silver Dinamic e le oltre 150 della Bosch) e quindi incrocio le dita e spero che vada bene e che il Stop&Start riprenda a funzionare per bene.
Di nuovo grazie e buona serata. :)
Non è mai troppo tardi e meglio tardi che mai... 8) :D
Peugeot 2008 1.6 HDi Allure S&S cambio manuale 68Kw 92CV (07/2014) acquistata il 13.01.2021
Colore: Gris Artense Met. KCA, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Vetri Posteriori Oscurati + Luci Cielo, Touchscreen 7" SMEG 3.21 con Navigatore Satellitare + Radio CD + Aux + 2 USB + Cruise control + Clima Automatico bizona + Interni misto pelle/stoffa + Svariati altri accessori...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Stop&Start

Messaggio da Dallas1984 »

la VARTA da te citata (che è uguale a quella che ho preso io ha le stesse caratteristiche di quella che era di primo equipaggaiamento (almeno nella mia) e vedrai che dopo poco lo start-stop riprendera a funzionare... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giacomo1954
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2018, 19:33

Re: Stop&Start

Messaggio da Giacomo1954 »

La mia batteria (confesso non conosco la marca) è quella di serie. Ho ritirato la mia 2008 3 anni fa, e da un po' di tempo ho preso l'abitudine di disattivare lo Stop&Start perché penso che mi convenga di più preservare la batteria che cercare di risparmiare chissà poi quanto carburante usando lo S&S.
2008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv
3D Connected Nav (Nac)

Grigio Platinum Metallizzato
Cerchi 17" Heridan

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Giacomo1954 ha scritto:
25/01/2021, 19:12
La mia batteria (confesso non conosco la marca) è quella di serie. Ho ritirato la mia 2008 3 anni fa, e da un po' di tempo ho preso l'abitudine di disattivare lo Stop&Start perché penso che mi convenga di più preservare la batteria che cercare di risparmiare chissà poi quanto carburante usando lo S&S.
Ciao
Trovo la tua soluzione pragmatica poiché il rapporto costi benefici lascia il tempo che trova....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Stop&Start

Messaggio da RogerAL »

Giacomo1954 ha scritto:
25/01/2021, 19:12
La mia batteria (confesso non conosco la marca) è quella di serie. Ho ritirato la mia 2008 3 anni fa, e da un po' di tempo ho preso l'abitudine di disattivare lo Stop&Start perché penso che mi convenga di più preservare la batteria che cercare di risparmiare chissà poi quanto carburante usando lo S&S.
Innanzitutto bisognerebbe capire che batteria usa il tuo veicolo, se una AGM o EFB, intendo come tecnologia costruttiva.

Tieni presente che in caso di EFB, si parla di circa 50k cicli di scarica/utilizzazioni piuttosto corposi, come appunto un ciclo di avviamento motore.
Una batteria classica al piombo , nel migliore dei casi arriva a 30k cicli.
Nel caso invece di una AGM, si parla di 90k cicli analoghi.
Un veicolo con S&S funzionante e con percorsi medi, si calcola possa attuare circa 20k ogni lustro (poi magari un taxista quei cicli li fa in 1 anno!!), in media circa 11 cicli al giorno! Tutti i giorni....!!!

In soldoni, con lo S&S attivo, cambieresti comunque la batteria dopo 5 anni (vita media al giorno d'oggi di una batteria media), ma avresti comunque un certo risparmio di carburante/combustibile.

Dove sta il guadagno a disattivarlo? Risparmiassi anche solo un litro di carburante/combustibile in 5 anni, farebbe schifo?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giacomo1954
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2018, 19:33

Re: Stop&Start

Messaggio da Giacomo1954 »

Allora domando: come posso sapere che tipo di batteria e'...lo vedo alzando il cofano?
2008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv
3D Connected Nav (Nac)

Grigio Platinum Metallizzato
Cerchi 17" Heridan

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start

Messaggio da Gian »

Certamente alzando il cofano e leggendo le caratteristiche
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”