PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
antoniocamerino
Peugeottista veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/07/2013, 10:29
Località: Aversa (CE)

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da antoniocamerino »

azz, ero completamente all'oscuro di questa cosa! XD
credevo che il clima automatico dell'auto avesse un funzionamento simile a quello dei climatizzatori 'da casa' :shock:

quindi è chiarito, in sostanza per l'aria calda funizona come le vecchie 'stufe' (permettimi il termine XD) delle auto senza aria condizionata.

ti ringrazio per il consiglio sullo smettere di fumare, ho gia ridotto un bel po, passando al tabacco da rollare, negli ultimi 5 anni.... ora mi sta dando una mano anche la 2008, dato che non ci fumo assolutamente dentro. :D
Peugeot 2008 1.600 115cv, allure, bianco banchisa, cambio manuale a 6 marce, ruotino+cerchi 17+grip control+pack ciel+navigatore (no cd) Ordinata il 30/06/2013 - Consegnata 12/12/2013

Avatar utente
frankie-ct
Peugeottista veterano
Messaggi: 389
Iscritto il: 10/12/2013, 17:53

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da frankie-ct »

Old Jaguar ha scritto:
RI-PS per frankie-ct: stanno studiando un impianto di riscaldamento a stufa che funziona a gusci di noci e noccioline così mentre andiamo in macchina possiamo sgranocchiare tranquillamente, dopo di che si buttano i gusci nello SMEG e lui provvede a fare affluire il combustibile alla "stufa".

Un "CALDO NATALE"-

O.J.
Ecco appunto, volevo dare la spiegazione scritta alla perfezione da Old Jaguar. Purtroppo, non essendo molto dotto, l'ho buttata così, "terra-terra" :oops: :oops: :oops:
P.S
Quando faranno la stufa a gusci, voglio il televisore di serie. Così in macchina terrò le pantofole e dei brodini caldi per poter passare una felice vecchiaia :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
syrio91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 17/10/2012, 21:56
Località: Palermo

Messaggio da syrio91 »

Domanda da un miliardo di dollari: è possibile che su alcune auto il riscaldamento usi una resistenza elettrica?! Perché sulla mia accent anche a motore spento esce un'aria calda che vien voglia di fare il bagno immerso nella vasca....xD
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Avatar utente
frankie-ct
Peugeottista veterano
Messaggi: 389
Iscritto il: 10/12/2013, 17:53

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da frankie-ct »

Con una resistenza elettrica, la batteria avrebbe vita breve... :?

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re:

Messaggio da Old Jaguar »

syrio91 ha scritto:Domanda da un miliardo di dollari: è possibile che su alcune auto il riscaldamento usi una resistenza elettrica?! Perché sulla mia accent anche a motore spento esce un'aria calda che vien voglia di fare il bagno immerso nella vasca....xD
Si,
del resto ci sono anche i sedili con il riscaldamento elettrico, che io ritengo abbastanza inutili dalle nostre parti.
Il pack pelle Claudia per la 2008, se non ricordo male, li include.
Ricordiamoci che in posti come il Canada e ancor più l'Alasaka, se non adotti accorgimenti come la resistenza elettrica per alzare la temperatua dell'abitacolo e resistenze varie per riscaldare i sedili, il volante, il filtro del gasolio e il serbatoio, rischi di sederti sulla macchina "fredda" (nel vero senso della parola) e rimanere appiccicato ai sedili e al volante fino alla successiva primavera. :-&
Del resto, a quelle latitudini, quasi tutti i parcheggi pubblici all'aperto hanno delle prese elettriche alle quali colleghi l'auto quando ti fermi in modo di tenere in temperatura quanto descritto e la batteria sotto carica. :-&
Senza quell'accogimento non riparti più.
A -40° -50° te voglio vedè. :-& :-&

Poi ci sono anche le macchine snob come Rolls, Jaguar, Mercedes ecc. che, pur non dovendo viaggiare in Alaska o in Groenlandia, offrono un servizio confortevole per i clienti di "lusso".
In questo caso ci sono anche gli impianti di climatizzazine "quadrizona" e la climatizzazione dei sedili con pelle traforata per migliorare la ventilazione e ... peggiorare la sciatica :hurted: .
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
frankie-ct
Peugeottista veterano
Messaggi: 389
Iscritto il: 10/12/2013, 17:53

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da frankie-ct »

Non e' il caso della Accent, e comunque a motore spento non credo che funzionano. Altrimenti, devono avere una batteria supplementare, oppure un sistema di sicurezza di carica della batteria, in cui oltre una percentuale di carica stacchi tutto, oppure, come hai scritto, la batteria deve essere tenuta sotto carica. Nella mia auto, i sedili riscaldabili, non funzionano a motore spento.
Il Webasto dei TIR e dei camper, funziona in modo autonomo dalla batteria dell'automezzo.
P.S
Per chi volesse sapere cosa sia il webasto, faccia una ricerca con google. Sto scrivendo col tablet :cry:

Avatar utente
frankie-ct
Peugeottista veterano
Messaggi: 389
Iscritto il: 10/12/2013, 17:53

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da frankie-ct »

Naturalmente, il discorso delle resistenze elettriche, vale per tutto tranne che per riscalare l'abitacolo. Ci sarebbe un assorbimento elettrico mostruoso

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da thewizard »

eh WEBASTO, questo sconosciuto...

:D
Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da BiciMotard »

Ciao a tutti, quello che vi segnalo c'entra poco con le regolazioni del clima, ma visto che si tratta del condizionatore, voglio condividere anche con voi quello che ho postato prima per la 208.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1026174" onclick="window.open(this.href);return false;
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Regolazioni ottimali climatizzatore automatico, e stranezze

Messaggio da steverm »

l'unica auto che ho avuto con la resistenza elettrica funzionante solo a motore acceso (ma immetteva immediatamente aria calda anche d'inverno ... l'avevo comprata in Italia ma era d'importazione pare dalla Germania) fu la mia Alfa 75 2.0 Turbodiesel del 1986 ! (però non aveva l'aria condizionata !) :mrgreen:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”