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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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Giacomo1954
Peugeottista novello
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Giacomo1954 »

Io vorrei dire questo e sapere cosa ne pensate, lo so poi ognuno ha la sue idee e tutte valide. Per uno come me che abita zona Firenze, conviene veramente mettere le 4 stagioni visto che a parte la pioggia neve la vede solo in tv, grande freddo non fa, considerando cioè che sicuramente le 4 stagioni si deteriorato prima delle estive e costano anche di più?
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da RogerAL »

Non si deteriorano necessariamente prima delle estive, anzi, spesso è esattamente il contrario (Dunlop/GY docet per le estive!).
Servono proprio in caso di pioggia, soprattutto battente o scarnebia....per la neve serve altro. Io le ho sui miei veicolo e bene che vado.
L'ideale sarebbe, per i piedoni, il doppio treno.

Saluti
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FR33THINK3R
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 24/11/2018, 16:12

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da FR33THINK3R »

Ho istallato da 500km le Michelin CC 600€ montate compresa la Convergenza.
Penso che il prezzo commisurato alla qualità sia adeguato.
Peugeot 2008 limited Edition Black Mat 1.6 120cv Bluehdi 84.000km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Cuneoman »

Giacomo1954 ha scritto:
25/01/2021, 19:00
Io vorrei dire questo e sapere cosa ne pensate, lo so poi ognuno ha la sue idee e tutte valide. Per uno come me che abita zona Firenze, conviene veramente mettere le 4 stagioni visto che a parte la pioggia neve la vede solo in tv, grande freddo non fa, considerando cioè che sicuramente le 4 stagioni si deteriorato prima delle estive e costano anche di più?
A parte le Michelin Cross Climate+ di cui in molti parlano bene, ma non ho mai provato, il mio consiglio è mettere 4 estive e calze o catene nel cofano. Inoltre hai il vantaggio (rispetto alle 8 gomme) di non doverle girare 2 volte l'anno, di invecchiamenti e riduci le probabilità di dover cambiare l'auto con 2 treni praticamente nuovi che non verranno valutati (o poco) nel prezzo finale. Puoi cmq provare un inverno e vedere come va, preventivando di fare un acquisto importante con preavviso zero nel caso servisse.

Io con le 4 stagioni mi sono sempre trovato peggio, sia in estate rispetto alle estive (molto peggio), che in inverno rispetto alle invernali (e su auto grosse sulla neve non hanno fatto il loro dovere).

Poi ognuno ha le sue strade, le sue auto e le sue esperienze, io credo che per me, anche solo la piacevolezza di guida delle estive valga la candela. Anche solo passare dalle invernali alle estive per me è un'altra auto, anche se la sicurezza prima di tutto e le invernali le monto per quello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Malav
Peugeottista novello
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Malav »

Le estive a 7-10°C hanno prestazioni pari alle pure invernali e man mano che la temperatura si abbassa le estive peggiorano le proprie prestazioni.. Viceversa le invernali sopra i 7-10°C.
Nel caso, seppur remoto, uno si trovasse nelle condizioni di nevischio o simili con le estive (anche se M+S) non è per nulla sicuro.. In questo caso uno dovrebbe mettere le calze o catene, mentre se uno avesse anche le nuove 4 stagioni con simbolo 3PMSF ha una maggior sicurezza e non necessita di montare calze/catene.

Io da quando sono uscite le "ultime" 4 stagioni con simbolo 3PMSF e mescole di ultima generazione come le CrossClimate o le AllSeasonContact di Continental etc ho eliminato i 2 treni di gomme (che non portavo mai a termine pur percorrendo circa 20.000 km/anno) così risparmio tempo, denaro e ogni 4 anni circa cambio le gomme perchè a fine vita intanto così ho sempre gomme con mescola non cristallizzata dove specie le invernali perdono la loro efficacia.
Io sia sul camper che sulle auto monto le 4 stagioni di Continental con simbolo 3PMSF (non solo M+S) e posso solo parlarne bene.. Provate anche a 38-39°C (sia auto che camper) e hanno risposto sempre bene; mentre con il camper sono arrivato anche a oltre -20°C di Livigno e si sono comportate egregiamente. Sul bagnato tengono bene e hanno un ridotto aquaplaning. Tra i vari mezzi in 2 anni ho percorso circa 100.000 km con le 4 stagioni.
Chiaramente non dovendo fare le corse non cerco le prestazioni assolute... Come in ogni cosa c'è da cercare il miglior compromesso.
Mi ritengo fortunato visto che riesco a montare/smontare gli pneumatici a casa e anche fare il bilanciamento, solo la convergenza non riesco a farla a casa per mancanza della strumentazione. Dato ciò compro online le gomme risparmiando molto e cosa non da sottovalutare, fino ad ora, ho ricevuto pneumatici con DOT molto recenti (anche di solo 2 settimane).. Mentre quando andavo dal gommista mi capitavano anche DOT di un anno (seppur tutto in regola dato che si accetta fino a 3 anni).

Per chi fosse interessato su https://www.tyrereviews.com/ ci sono test diversi di alcuni enti.. Però bisogna tener conto che sono indicativi visto che le prestazioni dello stesso modello di pneumatico variano da misura a misura.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da RogerAL »

Malav ha scritto:
17/02/2021, 0:33
....Però bisogna tener conto che sono indicativi visto che le prestazioni dello stesso modello di pneumatico variano da misura a misura.
Se posso aggiungere, soprattutto variano di modello in modello: uno pneumatico che ottiene certi risultati su un modello di vettura, possono essere completamente sballati su altro modello , brand ed allestimento.
Della serie...i test sugli pneumatici lasciano (devono lasciare) sempre il tempo che trovano : Nurse :

Saluti
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ex206
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da ex206 »

RogerAL ha scritto:
25/01/2021, 19:42
Non si deteriorano necessariamente prima delle estive, anzi, spesso è esattamente il contrario (Dunlop/GY docet per le estive!).
Non sarei così categorico, a me le CrossClimate+ all'anteriore (girate ogni 10.000 km) si sono consumate prima di arrivare ai 45.000. le estive di primo equipaggiamento le ho cambiate a 60.000 km.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da RogerAL »

Il tuo è un esempio fra 2 tipologie di gomma (??? estive di che tipo?) della stessa marca, che di estive ne fa diversi modelli.... Io ho scritto in generale, come in generale ha scritto il buon Giacomo1954. Diventa vero per alcune marche e modelli simili, ma non tutte e che ho anche esemplificato nel mio post (...per GY/Dunlop...)
Comunque 45k km per un treno di 4S, considerando le estreme temperature che deve sobbarcarsi durante l'anno, direi sia un buon, se non ottimo, risultato. Personalmente sulla cugggina in firma , ho le Hankook 4S Kinergy, sono a 40k km ma credo che arrivando a 50k km dovrò cambiarle per usura.

Saluti
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Albert21
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Albert21 »

Qualcuno sa la misura del centraggio sul mozzo della ruota da 17" della 2008 seconda serie?

RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

In genere, per le PSA, perlomeno da 3 lustri a questa parte, il foro di centraggio è di 65,1 mm.

Saluti
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Albert21
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Albert21 »

Grazie mille,ho trovato dei cerchi in lega da 7" x17 con ET 32 e centraggio da 65,1,appena ho tempo li provo e daro' conferma se funzionano.

RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da RogerAL »

4x108 mm l'interasse fori, mi raccomando ;)

Saluti
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timoteo
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Iscritto il: 12/09/2016, 19:48

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da timoteo »

Salve a tutti,
Qualcuno ha già montato sulla 2008 , la mia è la Bluehd 120c, le nuove all season Cinturato Pirelli all season F2 ? E che impressioni ne ha ricavato specie adesso che andiamo verso l estate? Sono rumorose?
Ciao

alejandro265
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Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2021, 17:20

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da alejandro265 »

Salve amici.
Ho preso da poco una 2008 1600 hdi 115cv 6m del 2015 (e Grip Control)
Monta le 205/50/17.
Alcune domande :
a) con spalla piu bassa le gomme durano meno?
b) con meno "gomma" che ammortizza,
nel tempo, il confort (ovviamente gia' un poco inferiore) cala molto piu rapidamente rispetto alle piu.. "Gommose" (/60 e /65 per intenderci..) ?
c) Nessuno,
(Ovviamente tramite motorizzazione ecc)
ha provato ad avere gomme con spalla da 55"? (205-55/16, come esempio..) che possono essere un compromesso tra la "ruvidezza" delle Barra50, e la "Mollezza/Morbidezza" delle Barra60 e.. 65..(🥴..)??
d) (Dai che ho quasi finito..) Essendo attento al confort (Se non si era capito.. 😏),
se volessi optare per le 195-60/16, aldila' della estetica.., (Unico pregio, per me, dei 17"..rispetto ad un vantaggio in "tenuta" che, giusto se vado in circuito..) vi chiedo,
Mi ritroverei una macchina, si piu' "Morbida" che ha miglior confort (ma di quanto rispetto al 17/50..🤔..).. ma.. anche una "Barca" dondolante e molle ogni volta che si sterza??
OK.. son stato sufficientemente pedante.. 😏, scusate, ma del resto, ognuno ha le sue priorita'.
Ho messo lettere di riferimento ma, ovviamente rispondete come preferite, sara' per me prezioso comunque.
Grazie se potrete 😊👋

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ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da ex206 »

Prima verifica quali ammortizzatori hai, perché, se hai guardato in precedenti discussioni, quelli anteriori si rompono.
Io ho solo l'esperienza con le 195/60 R16 e ti posso garantire che la macchina è confortevole e non è una barca dondolante, specie adesso che ho i Monore all'avantreno.
Per quanto riguarda la durata dei pneumatici molto dipende dalla marca e modello del pneumatico e, soprattutto, del tuo stile di guida, più che dell'altezza del pneumatico. I Good Year estivi di serie sono durati di più dei Michelin cross climate.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

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