PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Giaboz »

leonessa_61 ha scritto:
12/03/2022, 15:48
Ciao Giaboz
Giaboz ha scritto:Saluti a tutti.

Stessa situazione: 43000 km, ammo destro rumoroso, ...
intanto mi dispiace, ma volevo chieserti a quanti anni dalla 1° immatricolazione è succcesso?
Grazie. Esattamente dopo 5 anni e 5 tagliandi presso la rete ufficiale. Il giorno dopo aver fatto il quinto tagliando (con annesso cambio di pastiglie anteriori per un totale di 352 euro) ho iniziato a sentire i primi rumorini. Sono ritornato al service che mi ha confermato la rottura dell'ammortizzatore destro.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

gioses1984
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/03/2022, 19:22

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da gioses1984 »

Ciao a tutti,
la mia Peugeout ha 45.000 km e gli ammortizzatori non fanno ancora rumore ma sono del tutto scarichi e ogni buca è trauma per la macchina e per chi la guida. La mia domanda è: mi consigliate di sostituire solo quelli anteriori o anche i posteriori?
Io sinceramente non sono in grado di valutare se anche i posteriori siano scarichi, né se montare tutti e 4 gli ammortizzatori a gas effettivamente migliori notevolmente la guida della macchina. Chiedo quindi a chi è più esperto di me.

Questi i codici che ho individuato seguendo in parte i vostri consigli nei topic precedenti:
Monroe Amm. anteriori 742208SP e 742209SP 120 euro
Monroe Amm. posteriori 376136SP (2x) 104 euro (è necessario sostituirli secondo voi?)
SKF supporto ammortizzatore a molla VKDA 35347 T 35 euro
Kit parapolvere DACO Germany PK2805 13 euro
Magnum tampone paracolpo posteriore A7C038MT (2x) 11 euro

C'è tutto? Serve altro?

Grazie infinite per le vostre risposte.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... Io consiglio di sostituire, potendo, anche i posteriori, anche se non fanno rumore gli originali sono davvero pessimi.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Contest80
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022, 21:54

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Contest80 »

Ho letto parecchi messaggi su questo forum in cui si descrivono esperienza di problematiche varie e mi dispiace molto. Ritengo di essere molto fortunato. Da Aprile 2014 possiedo una Peugeot 208 1.2 82 CV e dire che sono soddisfatto è poco. Mai avuto un problema di nessun tipo. Ho appena sostituito gli ammortizzatori dopo ben 176000 km, avete letto bene 176000!! So che molti di voi non saranno d'accordo ma vi posso garantire che non ho rischiato nulla. Ho un meccanico di fiducia che è anche un amico vero che me li ha sempre monitorati ogni 20000 km e adesso li ho sostituiti proprio perché se passavo in qualche strada dissestata a bassa velocità cominciavano a fare qualche rumorino di troppo che mi dava fastidio visto che il resto della macchina è silenziosissimo. Ma in autostrada facevo ancora i curvoni ad alta velocità senza nessun problema.
Però giustamente ho detto "vabbè dai, 176000 km sono un po' tantini...Macchina tenuta e controllata quasi maniacalmente. Tenuta sempre in garage. Vivo in Sicilia. Li ho sostituiti tutti e quattro con dei Sachs primo impianto. (Ho letto peste e corna sui Sachs ma per me hanno un ottimo rapporto qualità e prezzo) Ho percorso appena 5000 km e mi trovo benissimo. Ne troppo rigidi ne troppo morbidi. Direi perfetti. Spesa complessiva di manodopera 500 euro. Questa è la mia personale esperienza ovviamente. Per il resto il motore gira ancora una meraviglia da tutti i punti di vista

Contest80
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022, 21:54

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Contest80 »

*comprensiva volevo scrivere...non "complessiva" 8-[

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Il Mike »

Contest80 ha scritto:
02/04/2022, 22:28
Ho letto parecchi messaggi su questo forum in cui si descrivono esperienza di problematiche varie e mi dispiace molto. Ritengo di essere molto fortunato. Da Aprile 2014 possiedo una Peugeot 208 1.2 82 CV e dire che sono soddisfatto è poco. Mai avuto un problema di nessun tipo. Ho appena sostituito gli ammortizzatori dopo ben 176000 km, avete letto bene 176000!! So che molti di voi non saranno d'accordo ma vi posso garantire che non ho rischiato nulla. Ho un meccanico di fiducia che è anche un amico vero che me li ha sempre monitorati ogni 20000 km e adesso li ho sostituiti proprio perché se passavo in qualche strada dissestata a bassa velocità cominciavano a fare qualche rumorino di troppo che mi dava fastidio visto che il resto della macchina è silenziosissimo. Ma in autostrada facevo ancora i curvoni ad alta velocità senza nessun problema.
Però giustamente ho detto "vabbè dai, 176000 km sono un po' tantini...Macchina tenuta e controllata quasi maniacalmente. Tenuta sempre in garage. Vivo in Sicilia. Li ho sostituiti tutti e quattro con dei Sachs primo impianto. (Ho letto peste e corna sui Sachs ma per me hanno un ottimo rapporto qualità e prezzo) Ho percorso appena 5000 km e mi trovo benissimo. Ne troppo rigidi ne troppo morbidi. Direi perfetti. Spesa complessiva di manodopera 500 euro. Questa è la mia personale esperienza ovviamente. Per il resto il motore gira ancora una meraviglia da tutti i punti di vista
Grazie per il tuo contributo! Sono contento della buona riuscita che ti ha fatto l'auto, anche in pezzi normalmente soggetti ad usura come gli ammortizzatori.
Mi preme però precisare che la casistica delle rotture è sempre stata maggiore nelle motorizzazioni diesel. Vai a capire se ciò è dovuto ad una differente componentistica utilizzata o al maggior peso del motore o al fatto che i diesel sono dotati di turbocompressore e quindi impongono all'avantreno, in fase di ripresa, una maggiore sollecitazione. Qualunque sia la causa sono queste motorizzazioni ad aver sofferto maggiormente di problemi agli ammortizzatori.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Contest80
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022, 21:54

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Contest80 »

Grazie a te e a voi! Ah chiedo scusa non avevo capito che questo tipo di problematiche con gli ammortizzatori fossero più frequenti con le motorizzazioni diesel... :roll:

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Il Mike »

Contest80 ha scritto:
03/04/2022, 12:29
Grazie a te e a voi! Ah chiedo scusa non avevo capito che questo tipo di problematiche con gli ammortizzatori fossero più frequenti con le motorizzazioni diesel... :roll:
Non c'è nulla di cui scusarsi, la mia è una precisazione perché questo discorso è emerso confrontando le casistiche qui riportate e si è notato che l'incidenza delle rotture degli ammortizzatori era maggiore nelle motorizzazioni diesel rispetto a quelle a benzina, poi vai a capire perché ma nella realtà è così!
Nel tuo caso comunque, oltre alla buona qualità generale dell'auto evidentemente ci hai messo del tuo per farli durare così a lungo. Per tua stessa ammissione la tieni in maniera maniacale, gli fai la manutenzione nei tempi e nei chilometraggi previsti e, cosa non secondaria, sicuramente la rispetti guidandola su strada, altrimenti gli ammortizzatori non sarebbero mai arrivati a quel chilometraggio e anche il resto della meccanica avrebbe manifestato segni di logorio. E' proprio questo il segreto per far durare le auto: rispettarle e fargli le manutenzioni sempre a tempo e a luogo. Poi ci può stare che capiti il componente difettoso e spesso è così, come questa discussione insegna, ma tante volte anche noi che le guidiamo ci mettiamo del nostro.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Contest80
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022, 21:54

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Contest80 »

Sono perfettamente d'accordo! Certo ci vuole sempre quel pizzico di fortuna con le auto (come in tante cose della vita ovviamente), però anche noi dobbiamo fare la nostra parte. Manutenzione regolare etc.. Comunque sì, il 90% dei chilometri sono autostradali o comunque su strade mediamente in buone condizioni. Ho una guida diciamo tranquilla e attenta ma al tempo stesso sempre dinamica.. Poi però quando le situazioni lo consentono, sempre con il buon senso, mi piace "abbassare il piede" anche a me... :D Ed è lì che c'è stata la mia più grande sorpresa fin dai primi mesi di utilizzo.. Ho avuto modo di "confrontarmi" con altri 1.2(sempre segmento B) di amici e parenti ed è impressionante. Rimangono tutti sconvolti in senso positivo...Boh forse perché è leggera...E poi la tenuta di strada! Bestiale! :shock:

Contest80
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022, 21:54

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Contest80 »

Altri modelli intendo...Nello specifico:Panda, Clio, Sandero, Grande Punto, ne dimentico qualcuna ma in questo momento non mi viene... Cioè non c'è storia proprio! :)

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da trippeppe »

La guida attenta purtroppo,c'entra ben poco con il problema degli ammortizzatori della 2008
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da lucas83 »

Il Mike ha scritto:
03/04/2022, 18:01
Contest80 ha scritto:
03/04/2022, 12:29
Grazie a te e a voi! Ah chiedo scusa non avevo capito che questo tipo di problematiche con gli ammortizzatori fossero più frequenti con le motorizzazioni diesel... :roll:
Non c'è nulla di cui scusarsi, la mia è una precisazione perché questo discorso è emerso confrontando le casistiche qui riportate e si è notato che l'incidenza delle rotture degli ammortizzatori era maggiore nelle motorizzazioni diesel rispetto a quelle a benzina, poi vai a capire perché ma nella realtà è così!
Forse perché con le motorizzazioni diesel l'auto è più pesante, e quantomeno gli ammortizzatori anteriori sono più sollecitati. Poi sicuramente c'entrano le strade che si percorrono e un minimo di attenzione magari a schivare le buche o affrontarle a velocità ragionevoli; in ogni caso 176.000 km sono tanti, considerato anche che da quanto si legge qui sul forum, su molte 2008, nonostante le attenzioni, durano decisamente meno
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gliugli »

Riporto, se utile ai possessori della nostra amata 2008, l'esperienza che ho avuto in questi giorni. Premetto che dopo 3 anni ho cambiato anche io gli ammortizzatori anteriori. Qualche giorno fa inizio a sentire scricchiolii, anche non in corrispondenza di buche, provenire dal lato anteriore destro.
Viste le esperienze, penso subito agli ammortizzatori......
Portata l'auto dal meccanico di fiducia, diagnostica la rottura delle guarnizioni di tenuta degli ammortizzatori al telaio e relativi cuscinetti.
Sostituiti questi, sia destro che sinistro, l'auto non fa più rumore ed ha acquistato precisione di guida. I kit non costano poco.. totale all inclusive 250 euro.... L'auto ha 66.000 km.

Sghellone
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2021, 10:13

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Sghellone »

Buongiorno,
Scrivo qui per chiedere un vostro
Parere in base alla mia esperienza.
Peugeot 1.2 131cv, 90000 km (auto del 2016), sentivo dei rumoracci provenire dall’ anteriore, porto la macchina a a controllare diagnosi: sostituire ammortizzatori anteriori.
Una Concessionaria Peugeot di Milano, devo fare anche il tagliando annuale quindi porto l’auto a loro per fare entrambe le cose…
Fattura finale 884€
Premetto che ho già pagato, volevo chiedere a voi se vi sembra un prezzo giusto considerando il lavoro svolto e la città (Milano) oppure se è stato gonfiato, mi serve per valutare se prossimamente affidarmi ancora a loro o cambiare.
Vi allego la fattura rilasciata con le varie voci.
Grazie a tutti
Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,
Considerando che sei in concessionaria Ufficiale i prezzi direi che sono in linea... anzi, poteva andare peggio
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”