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Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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Il Mike
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Il Mike »

Ci avrei messo la firma affinché i miei ammortizzatori fossero durati 84000 Km.
Con quel chilometraggio hai poco da lamentarti, è normale usura!
Nella mia auto precedente, una Punto 1.3 Mjet, li ho cambiati a 70000 km. e all'epoca il mio meccanico mi disse che era perfettamente normale sostituirli a quel chilometraggio.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Fiosiologico sto c....,
Scherzo ovviamente, ma da possessore di una 407 con 440000km che viaggia tuttora con ammortizzatori originali, posso dire che questi hanno montato su quella vettura componentistica della politoys.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
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Nacot
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

andy5339 ha scritto:Fiosiologico sto c....,
Scherzo ovviamente, ma da possessore di una 407 con 440000km che viaggia tuttora con ammortizzatori originali, posso dire che questi hanno montato su quella vettura componentistica della politoys.
Ricordo innanzitutto che qui non siamo su qualche social di cazzeggio a ruota libera.

C’è poi chi come te dichiara soddisfatto di aver fatto 440.000 km senza aver cambiato gli ammortizzatori, nonostante venga univocamente consigliata la sostituzione tra i 60.000 e i 100.000 km, basta digitare come ricerca “durata ammortizzatori auto”, c’è anche chi ha fatto 100.000 km senza sostituire l’olio motore e ovviamente neppure il filtro, come c’è chi in 10 anni non ha mai sostituito il liquido dell’impianto frenante, e c’è pure chi fa i tagliandi ogni .... qualche anno e 80.000 km, tutti felici e soddisfatti del loro ardire.
Questo però non vuol dire che si debba supportare gongolanti queste scelte, palesemente in contrasto con una necessaria corretta e prescritta manutenzione di una autovettura, inficiandone di conseguenza la sicurezza dell’auto

andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Non difendiamo l'indifendibile, il prodotto ( ammortizzatore) è difettoso dalla partenza, molto probabilmente dato che un minimo di contrattualistica industriale ci capisco Peugeot a chiesto ai suoi fornitori ammortizzatori con determinate caratteristiche ad un certo costo e kayaba ( che è un signor produttore di ammortizzatori e non fa solo ciofeche come queste) ha vinto la gara, ma con certezza sapeva che il prodotto che forniva era di scarsissima qualità, ma se Peugeot quello vuole spendere il prodotto può essere solo così.
Il cazzeggio è un normale sfogo.
Ho sotto il culo certamente più di due milioni di km con svariati mezzi, non mi si può venire a dire che gli ammortizzatori devono essere sostituiti dopo 80000km, forse trenta anni fa non adesso, anni fa fare 150000km in piena efficienza era un obiettivo quasi incredibile, oggi ci sono vetture che fanno 300 400000km con poco più della normale manutenzione.
Senza nessuna acrimonia, sono peugeottista e penso che lo resterò, perché motoristicamente parlando hanno parecchio da insegnare ad altri marchi(sul diesel) la componentistica è tutt'altro discorso.
Saluti
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Nacot
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

andy5339 ha scritto:Non difendiamo l'indifendibile, il prodotto ( ammortizzatore) è difettoso dalla partenza, molto probabilmente dato che un minimo di contrattualistica industriale ci capisco Peugeot a chiesto ai suoi fornitori ammortizzatori con determinate caratteristiche ad un certo costo e kayaba ( che è un signor produttore di ammortizzatori e non fa solo ciofeche come queste) ha vinto la gara, ma con certezza sapeva che il prodotto che forniva era di scarsissima qualità, ma se Peugeot quello vuole spendere il prodotto può essere solo così.
Nel mio messaggio mi sfugge in che modo avrei “difeso l’indifendibile” visto che mi sono semplicemente limitato a citare ciò che sostengono TUTTI i produttori-riparatori in merito alla ragionevole durata degli ammortizzatori.

Visto però che entri nel merito su KYB Keyaba, che anche tu dichiari essere un signor produttore, mi chiedo, seguendo la tua tesi, se é effettivamente così visto che affermi che con certezza KYB sapeva, e visto che dichiari di capire di contrattualistica industriale dovresti ben sapere che una azienda appena appena seria si rifiuta categoricamente di produrre qualcosa di palesemente destinato a rompersi in breve tempo, soprattutto perché non lo produce da banale terzista anonimo marchiando gli ammortizzatori Peugeot ma invece li produce con tanto di suo marchio KYB
Inoltre, come già detto e ridetto (ma qui pare che a qualcuno continua a sfuggire) gli ammortizzatori su un auto vengono progettati dal produttore del ammortizzatore, esattamente come moltissimi altri componenti che vengono commissionati a produttori specializzati del settore, progettati e verificati nei lunghi mesi di test e di preserie.
Non dimentichiamo che siamo in un settore di milioni di pezzi, non di qualche centinaio, nonostante gli elevatissimi standard attuali si possono forse commettere ancora errori di progettazione a cui però si pone rimedio appena si evidenzia il problema, rimedio che deve trovare il progettista-produttore del componente non il committente che subisce il problema o forse si ritiene che su un componente dal costo di 20€ massimo, invece che riprogettarlo arrivando ad un costo mettiamo di 30€, si affronti sistematicamente per anni sostituzioni con costi di diverse centinaia di euro allegramente senza fare nulla?

Per cui, se ci sono colpevoli, KYB lo é tanto quanto Peugeot, colpevole di esseresi affidata ad uno così anche se ponendo precisi e sacrosanti limiti di costo del componente, oppure ritieni che VW o Audi ma pure Porsche o Ferrari, affidino esternamente la progettazione e la costruzione di un componente dicendo costi quel che costi?

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ex206
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da ex206 »

andy5339 ha scritto:Non difendiamo l'indifendibile, il prodotto ( ammortizzatore) è difettoso dalla partenza, molto probabilmente dato che un minimo di contrattualistica industriale ci capisco Peugeot a chiesto ai suoi fornitori ammortizzatori con determinate caratteristiche ad un certo costo e kayaba ( che è un signor produttore di ammortizzatori e non fa solo ciofeche come queste) ha vinto la gara, ma con certezza sapeva che il prodotto che forniva era di scarsissima qualità, ma se Peugeot quello vuole spendere il prodotto può essere solo così.
Il cazzeggio è un normale sfogo.
Ho sotto il culo certamente più di due milioni di km con svariati mezzi, non mi si può venire a dire che gli ammortizzatori devono essere sostituiti dopo 80000km, forse trenta anni fa non adesso, anni fa fare 150000km in piena efficienza era un obiettivo quasi incredibile, oggi ci sono vetture che fanno 300 400000km con poco più della normale manutenzione.
Senza nessuna acrimonia, sono peugeottista e penso che lo resterò, perché motoristicamente parlando hanno parecchio da insegnare ad altri marchi(sul diesel) la componentistica è tutt'altro discorso.
Saluti
Quoto.
Poiché il problema riguarda sia la 2008 che la 208 e nulla sappiamo delle Citroen perché non c'è un forum, io sospetto che il problema, più che negli ammortizzatori, sia del telaio che li fa lavorare male.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Quello che è certo e che la 2008 è stata costruita in grande economia, ma introducendosi in nuovo segmento peraltro di grande successo ha avuto notevoli numeri di vendita ed ha contribuito a togliere dalle secche la Peugeot, che con questo modello è tornata a guadagnare, mi ricordo benissimo il proprietario della concessionaria che conosco da parecchi anni che mi parlava di un'auto "furba" e che altro non era che una 208 più alta. Ma piaceva a mia moglie, quindi.
Se ci si ricorda il primissimo modello aveva il pannello coprimotore come 407, 508 per poi passare ad un ridicolo feltrino, aveva due prese USB poi diventata una, una sola e malinconica tromba del clacson, e chissà quante altri particolari sono stati rivisti e sono a noi invisibili per poter economizzare, e dovresti sapere che risparmiare 100€ su modelli che verranno venduti a centinaia di migliaia di esemplari porta a cifre molto importanti. Per quanto riguarda kayaba se ha avuto la commessa per fornire ammortizzatori a 7€ quando normalmente costano 10€, li ha fatti, la responsabilità a questo punto è di Peugeot che vedendo che l'articolo era problematico non ha fatto una campagna di sostituzione.
Un esempio è stata la sorella Citroen di cui ho avuto una C5 primo modello, che avendo fatto uscire la vetture con cerchi in acciaio troppo leggeri che si deformavano dopo poco tempo ha fatto una campagna di sostituzione, ricordo che in concessionaria erano arrivati diversi bancali di cerchi e a me montarono quelli in lega senza spendere una lira.
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2mila8
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Ammortizzatori andati

Messaggio da 2mila8 »

Non credo, altrimenti soffrirebbero dello stesso problema anche gli ammortizzatori aftermarket e ad oggi non mi pare ci siano segnalazioni. Secondo me semplicemente il prodotto non è all'altezza e in base alle condizioni di esercizio presenta il difetto. Di chi è la colpa onestamente non mi interessa più di tanto, io sono l'utente finale e mi raffronto con Peugeot che, ravvisato un difetto del fornitore, si preoccuperà di fare le sue ragioni vedo quest'ultimo.
Il problema non deve ricadere sul cliente.
Ripeto è normale che si consumino, non che si disfino a poche decine di migliaia di km.
Però Andy5339 non te la prendere mi tocca fare ragione a Nacot (😱), 400000 km mi sembrano sinceramente troppi.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Anche io non ho mai cambiato ammortizzatori a 240k km alla mia precedente Opel Astra...

Ma di sicuro non é un vanto... il fatto che non fossero rotti non significa che siano sempre efficienti.....

Figuriamoci a 400000 km...



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andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Qua si sta parlando di ammortizzatori ROTTI, non di ammortizzatori più o meno scarichi, e di peugeot 2008 e non 407 ( con 440000km). Quindi non tiriamo il pallone in tribuna e rimaniamo in argomento.
E sia sempre lode alla ottima 407 che con 440000km e gli ammortizzatori sicuramente non al massimo della forma mi permette di girare l'Italia in lungo e in largo in perfetta sicurezza, fin'ora incidenti zero, e tanta gioia di guida. :) :D
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Io a 440000 km con gli stessi ammortizzatori non mi vanterei tanto....

Come al solito a volte si perde il senso della misura.... da 20000 km a 400000... mah.....


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andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Vantarmi? Non ho nulla di cui vantarmi, sto solo parlando dei problemi in casa Peugeot, giusto un'ora fa dal meccanico per farmi fare il preventivo per la sostituzione mi ha accennato dei consumi esorbitanti di olio dei motori Peugeot 1,4 e 1,6 a benzina, di cui la casa se ne è fregata allegramente dicendo che un chilo, anche un chilo e mezzo di olio per mille chilometri rientra nella normalità ( ho un vicino di casa che ha rientrato una 308 per questo), un motore a due tempi consuma di meno, fate i calcoli. Probabilmente nel forum ci sono argomenti a riguardo. Con questo voglio semplicemente dire che la nostra beneamata casa del leone non è mai stata splendida e riconosciuto i difetti di nascita se non sporadicamente molto probabilmente per l'interesse del concessionario. Altra cosa che devo sottolineare è il fatto che quando si presentano questi casi di chiara difettosità ti rimontano lo stesso pezzo tal quale pur sapendo che il problema si ripresenterà.
Rimanendo peugeottista convinto mi sento come quello che ha trovato l'amata moglie a letto con il vicino, e quindi ho i gabbasisi che girano come le pale di un elicottero.
Saluti, anche oggi 280km con la 407, e va alla grande, anche con gli ammortizzatori un po 'spompati, non rotti.
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andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Preventivo arrivato, 340€ con ammortizzatori Monroe, lavoro circa 2 3 ore.
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Uniko73
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Uniko73 »

andy5339 ha scritto:Preventivo arrivato, 340€ con ammortizzatori Monroe, lavoro circa 2 3 ore.
Mi sembra un po' tanto 2/3 ore di lavoro. Il mio meccanico ha impiegato poco più di un'ora per sostituirmeli.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, Bianco Madreperla, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore + CD, ruotino di scorta, finestrini oscurati.

andy5339
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Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy5339 »

Sarà sicuramente come dici te, ma lì devo andare non ho alternative, oramai i meccanici, almeno da queste parti sono una categoria in via di estinzione e quelli che restano sono strapieni di lavoro e ovviamente non si creano problemi a domandarti cifre folli, fa conto che in rete gli ammortizzatori si trovano dai 100 ai 150€ la coppia, lui li mette in conto 240€, e posso assicurare che è tra i più onesti 100€ di manodopera 😱😱
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