PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappatura centralina ehdi 115cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

Dego90 ha scritto:Per il risparmio dei consumi credo, molto volgarmente, si possa spiegare così..

Se prima ai 90 km/h ero a 2000 giri (x raggiungere gli ipotetici 40cv) ora alla stessa velocità sono a 1900 giri sempre con quei cavalli.. Quindi la macchina fatica meno e di conseguenza necessità di meno carburante.

Per il cdb le mani sul fuoco non le metto anche perché bisognerebbe capire come legge i consumi.. Di certo il top è il vecchio metodo.. Magari potrei farlo..

Per quanto riguarda i parametri della casa è chiaro che loro cercano il compromesso ma come tutte le cose esistono dei lassi sui quali si può giocare senza intaccare l'affidabilità.. Poi è chiaro che ci sarà una maggiore sollecitazione delle parti meccaniche ma comunque entro i limiti..

Io di una cosa sono certo.. La macchina è tutta un'altra cose.. Se ci fosse stato un motore più grande l'avrei valutato.. Ma poi la possibilità di avere di più mi avrebbe comunque fatto rimappare😅
:scratch: :scratch: :scratch:

In quello che hai scritto ci sono alcune cose che non vanno.
Con la rimappatura modifichi le curve di coppia e quindi - di conseguenza - la potenza ma ... e ripeto ma ... non modifichi ne i rapporti al cambio, ne quelli di trasmissione e nemmeno la circonferenza delle ruote per cui, e te lo dico calcoli alla mano, con la 2008 115 cv (o meglio 114 cv) a g/min 2000 fai esattamente km/h 102,298205 sia con rimappatura e sia senza.
I calcoli li ho fatti prendendo i dati dal file di Peugeot CaractTech_IT(1).xls che è stato da me allegato in altro apposito argomento e che con la funzione cerca lo potrai rintracciare e scaricare.
E' vero anche che i tecnici Peugeot, che un po' pasticcioni lo sono, nello stesso file dichiarano che con il rapporto di cambio in 6^ a g/min 1.000 l'auto fa km/h 55,8 mentre dai calcoli fatti da me sulla base dei rapporti da loro dichiarati l'auto deve fare km/h 51,149 con un errore del 9,1%.
Quale dei due dati sarà giusto ??
Bisogna chiederlo ai pasticcioni che lo hanno scritto.

Comunque di seguito ti espongo il calcolo che ho fatto con i loro dati:

Rapporto di cambio in 6^ 1,637
Rapporto di coppia 19/71=(0,26760563)
Circonf. Ruota 17 " = m 1,946

Calcolo a giri/min motore 2.000

Ricavo giri/min ruota = (2.000 x 1,637 x 0,26760563) = 876,140845

Ricavo velocità veicolo km/h = ((876,140845 x 1,946 x 60')/1000) = 102,298205

Ora il dilemma rimane il seguente:

se a g/min 2.000 faccio km/h 102,298205 significa che a g/min 1.000 faccio km/h (102,298205 : 2) = 51,1491..

se lo confronto con il dato dichiarato di km/h 55,8 ad un règime di g/min 1.000 ho un errore del 9,1% circa

quindi secondo questa versione a 2.000 giri/min in 6^ dovrei fare i km/h (55,8 x 2) = 111,6

A te e a voi l'ardua sentenza verificando il tutto su strada. Io non ho ancora avuto modo di provare in pratica.

Rimane comuque chiaro che con la rimappatura non cambi il rapporto tra velocità del veicolo e i giri del motore.

Per quanto riguarda i consumi, con la rimappatura possono magari variare un po', non tanto a velocità costante ma sulla media anche se tutto dipende dal piede.

Teniamo sempre che per ora la legge Lavoisier non è ancora stata confutata per cui:
<<In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma>>.
Rimanendo uguale il potere calorico inferiore di un carburante, più di quell'energia di cui dispone non si riesce ad utilizzare, salvo disperderla il meno possibile in calore ed averla quindi maggiormente disponibile come energia cinetica.

Aspetto ... fremente ... la verifica del rapporto velocità autoveicolo/giri motore.

;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

Per chi ci vuol provare a verificare in pratica, vi do' due numeri calcolati:

Velocità km/h 100 = g/min 1955,07
se teniamo conto dello scarto tra le informazioni di Peugeot (9,1%)
Velocità km/h 100 = g/min 1792,00

Velocità km/h 90 = g/min 1759,57
se teniamo conto dello scarto tra le informazioni di Peugeot (9,1%)
Velocità km/h 100 = g/min 1612,798

Quali saranno quelli giusti ???
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da massi.drago »

Old Jaguar ha scritto: E' vero anche che i tecnici Peugeot, che un po' pasticcioni lo sono, nello stesso file dichiarano che con il rapporto di cambio in 6^ a g/min 1.000 l'auto fa km/h 55,8 mentre dai calcoli fatti da me sulla base dei rapporti da loro dichiarati l'auto deve fare km/h 51,149 con un errore del 9,1%.
Quale dei due dati sarà giusto ??
Con la stessa misura di cerchi? Con la stessa marca di pneumatico? Leggere variazioni nella circonferenza (ma anche di larghezza effettiva) sono possibilissime anche a parità di misura di battistrada tra marche diverse e/o modelli diversi di pneumatico. Inoltre: pneumatici invernali hanno solitamente una circonferenza leggermente maggiore, a parità di dimensione, rispetto ad uno estivo (tassellatura più alta). Certo il 9.1% di scarto non è poco. Fine OT.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

Dimenticavo:
siccome i calcoli seppur teorici sono fatti sulla velocià reale bisogna tener conto che il nostro tachimetro ha uno scarto di circa il 2,5% - 3%
ad esempio:
se vogliamo andare a km/h 100 "veri" il tachimetro deve indicare km/h 102-103
se vogliamo andare a km/h 90 "veri" il tachimetro deve indicare km/h 92-93
se vogliamo andare a km/h 70 "veri" il tachimetro deve indicare km/h 71-72
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

massi.drago ha scritto: Con la stessa misura di cerchi? Con la stessa marca di pneumatico? Leggere variazioni nella circonferenza (ma anche di larghezza effettiva) sono possibilissime anche a parità di misura di battistrada tra marche diverse e/o modelli diversi di pneumatico. Inoltre: pneumatici invernali hanno solitamente una circonferenza leggermente maggiore, a parità di dimensione, rispetto ad uno estivo (tassellatura più alta). Certo il 9.1% di scarto non è poco. Fine OT.
Peugeot, per la 2008 115 cv, sempre sul file citato, dichiara le seguenti circonferenze:

195/60 R 16 H = m 1,952
205/50 R 17 V = m 1,946

è ovvio che hai ragione, piccole variazioni tra un copertone e l'altro, seppur della stessa misura, ci sono.
Conta anche l'usura che ne dimuisce il diametro e di conseguenza la circonferenza.
Ma i calcoli sono basati sui loro dati.

Al lato pratico l'attrito delle ruote sull'asfalto influenza il dato finale, è ovvio che in accelerazione (non in sgommata) le ruote tendono a girare un tantino più veloci di quanto si muova il veicolo vale a dire:
se la ruota ha una circonferenza di m 1,946, in accelerazione, ad ogni giro di ruota, percorreremo meno di m 1,946
al rovescio in decelerazione percorreremo realmente più della circonferenza della ruota.
Anche a velocità costante ed in perfetta pianura comunque la strada percorsa sarà sempre leggermente inferiore alla misura della circonferenza.

Altri fattori sono legati alla tipologia di mescola, alla tassellatura, al tipo di asfalto, alla temperatura ambiente/asfalto/gomme, al vento.

Scusate ancora l'OT.

:roll:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Phregna
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/09/2014, 19:42
Località: Pregnana Milanese

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Phregna »

Non sono un tecnico, però non potrebbe essere che il miglioramento sui consumi sia dato da una migliore gestione del carburante? Mi spiego meglio: si va a ridurre il carburante incombusto che sostanzialmente si perde.
3008 Allure 1.5 Blue HDi
2008 Allure 1.6 e-HDi

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da massi.drago »

Phregna ha scritto: Mi spiego meglio: si va a ridurre il carburante incombusto che sostanzialmente si perde.
I carburatori non ci sono più da un pezzo..... se ci fosse del carburante incombusto allo scarico il motore non passerebbe nemmeno l' omologazione euro1 figuriamoci le ultime euro5 e 6. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Dego90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 16/09/2013, 14:41

Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Dego90 »

Io non sono un esperto di motori mi viene però da pensare che maggiore forza ha il motore (che non per forza deve coincidere in maggior consumo) e minore sarà la difficoltà di spostare un peso e di conseguenza ancor meno mantenerlo a velocità costante.. Ad ora con una guida normale ho circa 0,5-1 km/l di consumo in meno (da cdb).. E in ogni caso la macchina è un'altra cosa😍


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008, Allure, HDI 115 cv (141cv remap), 6m s&s, Bianco Bianchisa, Cerchi 17" Heridan Grigio b. + Grip, Navigatore, Ruotino, Vetri oscurati.

Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina

Ordinata fine Agosto 2013
Consegnata i primi di Gennaio 2014

Km attuali (29/02/16) 110000 circa

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

:scratch: :scratch: :scratch:
Visto che la discussione è avviata allego il link ad un interessante articolo sulla combustione dei motori endotermici, sul FAP e sul DPF.
Non lo ha scritto l'ing. Forghieri ma è più che sufficiente per la comprensione da parte del comune automobilista.
L'ho letto e a parer mio l'unica stupidata è scritta alla riga 5 e 6 dove si dice che il CO2 non è tossico per le specie animali e quindi per l'uomo, mentre invece:
il biossido di carbonio (CO2) nell'aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell'aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un'atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l'emoglobina del sangue impedendole di legarsi all'ossigeno e bloccando quindi l'ossigenazione dei tessuti.

Saluti

Old Jaguar

Ecco il link:

http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da massi.drago »

Dego90 ha scritto:mi viene però da pensare che maggiore forza ha il motore (che non per forza deve coincidere in maggior consumo) e minore sarà la difficoltà di spostare un peso e di conseguenza ancor meno mantenerlo a velocità costante.
E fin qui in un certo senso hai ragione. Rimane il fatto che per aumentare la "forza" cioè i cavalli e la coppia ci vuole più gasolio o benzina..... perchè l' aria di cavalli/coppia non te ne da di certo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

massi.drago ha scritto:
Dego90 ha scritto:mi viene però da pensare che maggiore forza ha il motore (che non per forza deve coincidere in maggior consumo) e minore sarà la difficoltà di spostare un peso e di conseguenza ancor meno mantenerlo a velocità costante.
E fin qui in un certo senso hai ragione. Rimane il fatto che per aumentare la "forza" cioè i cavalli e la coppia ci vuole più gasolio o benzina..... perchè l' aria di cavalli/coppia non te ne da di certo ;-)
L'energia è data dal combustibile ma ... senza comburente (aria per semplicità) ... niente combustione.
Il rapporto combustibile/comburente va sempre rispettato e al ... millesimo altrimenti cattiva combustione,addio potenza, addio FAP, ecc.
Se vi può interessare circa 25/30 anni fa, la Saab adottò per i motori a benzina un iniettore di vapore acqueo (H2O).
Il V.A. introdotto nella camera di combustione alle temperature e alla pressione che si crea nella fase di scoppio veniva scisso tra l'idrogeno e l'ossigeno favorendo la combustione.
Tale sistema, se non ricordo male, fu anche adottato in formula 1 per qualche tempo e poi messo in disparte dalla normativa.
Vi cito un esempio per capire come l'acqua può prendere "fuoco" :shock:
Nei grandi incendi i pompieri non possono usare le pompe antincendio ad acqua perchè al raggiungimento di altissime temperature il vapore acqueo prodotto dal getto di acqua finisce, attraverso il processo di scissione degli atomi di ossigeno e idrogeno, di fare da comburente e combustibile e quindi incrementare ... la combustione.
P.S.: è molto interessante il fenomeno del "Flash Point" o "punto di infiammabilità dei materiali" che è così definibile:
è la temperatura più bassa alla quale un materiale in presenza di ossigeno (aria) e di un innesco (Temperatura) danno luogo al fenomeno della combustione.
L'innesco non è una fiamma ma solo e semplicemente la TEMPERATURA.


Per vostra conoscenza, rimanendo in tema di carburanti, il Flash Point è:
per la benzina circa 250 °C
per il gasolio circa 220 °C
e il metano che è un gas ?? Ben 537 °C

:) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Dego90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 16/09/2013, 14:41

Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Dego90 »

😱Jaguar sei peggio di Wikipedia!!!👏

In ogni caso sono arrivato ai miei 1000km settimanali.. Ad ora il consumo da CdB si attesta a 21,7 (con clima sempre acceso), prima della Rimappatura con le stesse condizioni ero a 20,8..
Se così fosse sarebbero confermarti i miei calcoli per l'ammortamento😄


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008, Allure, HDI 115 cv (141cv remap), 6m s&s, Bianco Bianchisa, Cerchi 17" Heridan Grigio b. + Grip, Navigatore, Ruotino, Vetri oscurati.

Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina

Ordinata fine Agosto 2013
Consegnata i primi di Gennaio 2014

Km attuali (29/02/16) 110000 circa

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da ross_ »

Bha.. Io avevo rimappato la 307 a benzina.. E mi ricordo consumava di piu.. Andava di piu certo.. Ma.. Resto dell idea che 140 cavalli hanno piu sete di 110.... ( e io sul 307 avevo aumentato di 4 o 6 cv visto che era aspirata...) anche perche non credo molto a questi maghi del pc che riescono ad ottimizzare i consumi e le prestazioni piu di fior fior di ingegneri... Anche perche se fosse cosi semplice verrebbero assunti.... Mi ricordo che sul 307 mi aveva spinto di piu i vslori di anticipo e altre 2/3 cose... E alzato il limitatore da 7000 a 7500.., si insomma.. Non sono magie, ma solo spremere un po di piu il motore, con i pregi e difetti che esso comporta..,
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Avatar utente
Dego90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 16/09/2013, 14:41

Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da Dego90 »

Nessuno ha parlato di magie.. Io sto solo riportando i fatti.. Ad oggi il risparmio di carburante è di circa 0,5-1 km/l.. Oggi giorno con le tecnologie che ci sono nei motori buona parte la fa l'elettronica quindi ci può stare un miglioramento..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008, Allure, HDI 115 cv (141cv remap), 6m s&s, Bianco Bianchisa, Cerchi 17" Heridan Grigio b. + Grip, Navigatore, Ruotino, Vetri oscurati.

Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina

Ordinata fine Agosto 2013
Consegnata i primi di Gennaio 2014

Km attuali (29/02/16) 110000 circa

giucas
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/08/2014, 17:12

Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv

Messaggio da giucas »

Io vorrei sapere se durante i tagliandi alla Peugeot, può venire fuori che è stata rimappata.
Per il resto rimango in attesa di sapere ulteriori sviluppi e tienici informati sui consumi a lungo termine.
Grazie
ciao
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce; Bianco Banchisa; navigatore + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta.
Acquistata il 03-09-2014. Ritirata il 05-09-2014.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”