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Rimappatura centralina ehdi 115cv
Moderatore: Moderatori
Rimappatura centralina ehdi 115cv
Ciao a tutti ragazzi.. Dopo aver chiesto qua e là ed essermi informato anche nella sezione della 208 ho deciso di rimappare la mia Leonessa..
Mi sono rivolto a un'azienda conosciuta nella mia zona della quale ho ricevuto ottime recensioni (TopTuning a Peschiera del Garda)
Devo dire che il risultato è davvero soddisfacente..
La macchina è molto più reattiva e non presenta quel vuoto iniziale dopo il cambio marcia ma piuttosto un'accelerazione molto più lineare..
I consumi per ora mi sembrano in linea.. Consuma meno a velocità costante (30km/l ai 100km/h) ma quando pesti i cavalli fanno consumare di più.. Quindi per uno come me che fa tanta strada è abbastanza costante potrebbe far risparmiare.. La sconsiglio a chi fa città..
In termini più tecnici.. I cavalli da 115 sono passati a 141 (interessanti per una macchina leggera come la nostra) e la coppia da 270 (a 1750 giri) a 330 (a 1650 giri)
C'è anche "sulla carta" un'accelerazione 0-100 in 9,4 contro i 10,4 mi pare di prima.. Ma faccio fatica a confermarlo mancandomi i mezzi per quanto comunque la macchina effettivamente spinge di più..
Io per ora sono soddisfatto.. Ho percorso solo circa 400km magari più avanti riuscirò a dirvi qualcosa in più magari anche sui consumi.
Spero che questa mini recensione possa esserci d'aiuto:)
Ah dimenticavo.. Nella mia vecchia auto avevo un modulo aggiuntivo.. Beh tutta un'altra cosa.. Molto meglio spendere qualcosa in più per una Rimappatura che danneggiare il motore con un modulo (che tra l'altro non migliorava gran che la macchina)
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Mi sono rivolto a un'azienda conosciuta nella mia zona della quale ho ricevuto ottime recensioni (TopTuning a Peschiera del Garda)
Devo dire che il risultato è davvero soddisfacente..
La macchina è molto più reattiva e non presenta quel vuoto iniziale dopo il cambio marcia ma piuttosto un'accelerazione molto più lineare..
I consumi per ora mi sembrano in linea.. Consuma meno a velocità costante (30km/l ai 100km/h) ma quando pesti i cavalli fanno consumare di più.. Quindi per uno come me che fa tanta strada è abbastanza costante potrebbe far risparmiare.. La sconsiglio a chi fa città..
In termini più tecnici.. I cavalli da 115 sono passati a 141 (interessanti per una macchina leggera come la nostra) e la coppia da 270 (a 1750 giri) a 330 (a 1650 giri)
C'è anche "sulla carta" un'accelerazione 0-100 in 9,4 contro i 10,4 mi pare di prima.. Ma faccio fatica a confermarlo mancandomi i mezzi per quanto comunque la macchina effettivamente spinge di più..
Io per ora sono soddisfatto.. Ho percorso solo circa 400km magari più avanti riuscirò a dirvi qualcosa in più magari anche sui consumi.
Spero che questa mini recensione possa esserci d'aiuto:)
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Peugeot 2008, Allure, HDI 115 cv (141cv remap), 6m s&s, Bianco Bianchisa, Cerchi 17" Heridan Grigio b. + Grip, Navigatore, Ruotino, Vetri oscurati.
Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina
Ordinata fine Agosto 2013
Consegnata i primi di Gennaio 2014
Km attuali (29/02/16) 110000 circa
Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina
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Rimappatura centralina ehdi 115cv
Altro dato.. 90km/h con cruise control 32 km/l.. Non male direi..
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- corvorosso
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- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Rimappatura centralina ehdi 115cv
In che senso? Ti assicuro che sono questi.. Col cruise in piano..
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- Old Jaguar
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Confermo i consumi di Dego90 e aggiungo:Dego90 ha scritto:In che senso? Ti assicuro che sono questi.. Col cruise in piano..
a km/h 70/45 la percorrenza arriva a km/l 40 - 42. Sempre in zone pianeggianti.
La prova da fare è:
• percorrere lo stesso tratto di strada, che deve essere possibilmente rettilineo con una lunghezza di km 4-6 almeno sia in andata che al ritorno
• attivare il cruise control sulla velocità desiderata e non modificarla
• possibilmente attivare il cruise (es. a km/h 75) dopo aver raggiunto con l'acceleratore una velocità leggermente superiore (km/h 77 - 78) in modo di lasciare che il cruise assesti la velocità in leggera decelazione
• attendere qualche decina di secondi che il consumo e la velocità si assestino
• con le stesse condizioni meteo (sia in andata che al ritorno)
• con le stesse condizioni dell'automezzo (carico, motore in temperatura)
Vi chiederete perchè andata e ritorno ?
Perchè nel caso in cui vi siano seppur minime pendenze che influenzano i consumi istantanei, compensando gli stessi si può ricavare da questi ultimi una media che è prossima a quella di una strada perfettamente in piano.
Ad esempio:
andata in leggera discesa consumo istantaneo km/l 45 - 50
ritorno in leggera salita consumo istantaneo km/l 38 - 42
consumo medio a km/h 75 = (45+50)+(38+42):4 = km/l 43,75
Saluti
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Correggo:
... a km/h 70/45 ...
... a km/h 70/75 ...
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Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Rimappatura centralina ehdi 115cv
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22 ... d6e5fe.jpg[/img]
Giusto per darvi l'idea..
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Ciao, costo dell'operazione???
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure Bianco Banchisa con 17 Nero brillante e pack ciel
Rimappatura centralina ehdi 115cv
Sui 400.. Per ora soldi ben spesi.. Anche perché facendo due conti teorici:
Se il risparmio pesa anche sono 1 km/l con 150000 km avrei un risparmio di circa 500€
150000/20(km/l) x1,45(km/l) = 10875€
150000/21(km/l) x1,45(km/l) = 10357€
10875-10357 = 517€ risparmiati
Quindi riuscirei ad ammortizzare bene la spesa avendo tra l'altro una macchina migliore
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Se il risparmio pesa anche sono 1 km/l con 150000 km avrei un risparmio di circa 500€
150000/20(km/l) x1,45(km/l) = 10875€
150000/21(km/l) x1,45(km/l) = 10357€
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Quindi riuscirei ad ammortizzare bene la spesa avendo tra l'altro una macchina migliore
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- massi.drago
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Ci ho sempre creduto poco che con la mappatura si consumi meno. Per procedere ad una data velocità occorrono tot cavalli.... ipotizziamo che a 90km/h occorrano 40 cavalli. Per avere 40 cavalli dal motore, rimappa o no, secondo me serve la stessa quantità di gasolio anche perchè le mappature di serie sono proprio ottimizzate in funzione del consumo più che per la prestazione (basta vedere che guerra c'è per dichiarare il minor consumo possibile nel ciclo standard). Per diminuire il consumo alla stessa velocità si può agire sull' aerodinamica (migliorandola) o sul regime motore (variando i rapporti del cambio) o diminuendo gli attriti interni(meccanici) ed esterni (ruote), diminuendo il peso ecc ecc tutte cose che la rimappa non fa. Riguardo a quello che leggi sul CDB, facendo questo una stima dei consumi, non so quanto sia attendibile avendo con la rimappa cambiato dei parametri a sua insaputa.... quindi fai una prova "realistica" calcolando il consumo tu tra litri messi e km percorsi poi facci sapere che risultati hai. Nulla da dire sul guadagno prestazionale che poi, credo, debba essere l' unico motivo per cui uno rimappa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Per me non sono importanti ne i consumi ne i soldi spesi per l'operazione, ma avere una macchina più pronta nei sorpassi ... quello si
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Riguardo alla rimappatura di centraline per ottimizzare i consumi od aumentare le prestazioni sono sempre stato scettico. Le modifiche sono spesso fonte di problemi in quanto i parametri scelti dalle Case sono stati certamente impostati per ottenere un giusto compromesso fra prestazioni, consumi e affidabilità del mezzo. Naturalmente senza evidenziare il lato fiscale ed assicurativo delle modifiche. Diversi anni fa l'operazione era più conveniente in quanto non esistevano limiti di velocità sulle autostrade, la benzina costava meno e solo poche auto di fascia alta davano accesso a velocità ed accelerazioni ma con costi non abbordabili da tutti. Oggi la situazione è cambiata: la scelta sul campo è molto più vasta ed anche i prezzi di vetture performanti sono più abbordabili, pertanto invece di modificare o rimappare la centralina, riterrei più conveniente passare alla categoria superiore di auto, rimanendo nei parametri stabiliti dalla Casa costruttrice.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
Rimappatura centralina ehdi 115cv
Per il risparmio dei consumi credo, molto volgarmente, si possa spiegare così..
Se prima ai 90 km/h ero a 2000 giri (x raggiungere gli ipotetici 40cv) ora alla stessa velocità sono a 1900 giri sempre con quei cavalli.. Quindi la macchina fatica meno e di conseguenza necessità di meno carburante.
Per il cdb le mani sul fuoco non le metto anche perché bisognerebbe capire come legge i consumi.. Di certo il top è il vecchio metodo.. Magari potrei farlo..
Per quanto riguarda i parametri della casa è chiaro che loro cercano il compromesso ma come tutte le cose esistono dei lassi sui quali si può giocare senza intaccare l'affidabilità.. Poi è chiaro che ci sarà una maggiore sollecitazione delle parti meccaniche ma comunque entro i limiti..
Io di una cosa sono certo.. La macchina è tutta un'altra cose.. Se ci fosse stato un motore più grande l'avrei valutato.. Ma poi la possibilità di avere di più mi avrebbe comunque fatto rimappare
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Se prima ai 90 km/h ero a 2000 giri (x raggiungere gli ipotetici 40cv) ora alla stessa velocità sono a 1900 giri sempre con quei cavalli.. Quindi la macchina fatica meno e di conseguenza necessità di meno carburante.
Per il cdb le mani sul fuoco non le metto anche perché bisognerebbe capire come legge i consumi.. Di certo il top è il vecchio metodo.. Magari potrei farlo..
Per quanto riguarda i parametri della casa è chiaro che loro cercano il compromesso ma come tutte le cose esistono dei lassi sui quali si può giocare senza intaccare l'affidabilità.. Poi è chiaro che ci sarà una maggiore sollecitazione delle parti meccaniche ma comunque entro i limiti..
Io di una cosa sono certo.. La macchina è tutta un'altra cose.. Se ci fosse stato un motore più grande l'avrei valutato.. Ma poi la possibilità di avere di più mi avrebbe comunque fatto rimappare
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Re: Rimappatura centralina ehdi 115cv
Si ok hai gli stessi cavalli ad un numero di giri inferiore, ma se vuoi viaggiare a 90km/h dovrai stare comunque a 2000 giri a meno che tu non cambi rapportatura del cambio! E' proprio per questo che a mio modestissimo parere i consumi non possono scendere.Dego90 ha scritto:Per il risparmio dei consumi credo, molto volgarmente, si possa spiegare così..
Se prima ai 90 km/h ero a 2000 giri (x raggiungere gli ipotetici 40cv) ora alla stessa velocità sono a 1900 giri sempre con quei cavalli.. Quindi la macchina fatica meno e di conseguenza necessità di meno carburante.
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