PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning audio; consigli?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da stevendb »

simone_70 ha scritto:Per quanto riguarda i clips interni che trattengono il cappotto della porta, se ti ricordi, quali sono dei due?

Intendo acquistarli perchè so come sono fatto... :)


1) http://tinyurl.com/jj5r6x7" onclick="window.open(this.href);return false;

2) http://tinyurl.com/glwjhse" onclick="window.open(this.href);return false;

3) http://tinyurl.com/hmy45ke" onclick="window.open(this.href);return false;

4) http://tinyurl.com/hhymxwq" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono il numero 2.
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Ciao Ivanfix. Consiglio. Ho insonorizzato e cominciato ad attaccare le casse (stesse tue). Al wofer arrivavano sul positivo die cavi (blu e giallo) ed al negativo altri 2 (rosso e verde). I primi (positivo) li ho collegati al crossover sul positivo (rosso del crossover) mentre i secondi al negativo (trasparente del crossover).
Il wofer collegato funziona e bene, il tweeter invece non da segni di vita. Ho provato a collegare il secondo tweeter (stesso crossover) anche lui niente. O il crossover non funzia sul lato tweetwer oppure ho sbagliato qualcosa. NB: PRIMA PORTIERA. Altro lato casse vecchie.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Ciao Ivanfix. Consiglio. Ho insonorizzato e cominciato ad attaccare le casse (stesse tue). Al wofer arrivavano sul positivo die cavi (blu e giallo) ed al negativo altri 2 (rosso e verde). I primi (positivo) li ho collegati al crossover sul positivo (rosso del crossover) mentre i secondi al negativo (trasparente del crossover).
Il wofer collegato funziona e bene, il tweeter invece non da segni di vita. Ho provato a collegare il secondo tweeter (stesso crossover) anche lui niente. O il crossover non funzia sul lato tweetwer oppure ho sbagliato qualcosa. NB: PRIMA PORTIERA. Altro lato casse vecchie.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

geobubu ha scritto:Ciao Ivanfix. Consiglio. Ho insonorizzato e cominciato ad attaccare le casse (stesse tue). Al wofer arrivavano sul positivo die cavi (blu e giallo) ed al negativo altri 2 (rosso e verde). I primi (positivo) li ho collegati al crossover sul positivo (rosso del crossover) mentre i secondi al negativo (trasparente del crossover).
Il wofer collegato funziona e bene, il tweeter invece non da segni di vita. Ho provato a collegare il secondo tweeter (stesso crossover) anche lui niente. O il crossover non funzia sul lato tweetwer oppure ho sbagliato qualcosa. NB: PRIMA PORTIERA. Altro lato casse vecchie.
Al woofer arrivano 2 cavi. Gli altri due sono quelli che vanno dal woofer al tweerer originale. Purtroppo non ricordo i colori. Devi cercare di capire quali sono i cavi che arrivano direttamente al woofer e collegarli all'ingresso del crossover e poi collegare le uscite del crossover ai nuovi woofer e tweeter

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Riprovo domani. Al woofer originale arrivavano dallo smeg blu e giallo uniti come positivo (controllaro il movimento e posizione woofer originale con una pila da 1,5 volt) ed il rosso e verde uniti come negativo. Quindi da un lato e da un altro 2 fili tornano ad alimentare il tweeter originale. Nonostante cio non mi torna il fatto che comunqie i cavi siano uniti una volta collegati al crossover mi facciano andare il woofer e non dia segni di vita sui twitter. Entrambi i tweeter sono ok, controllati con tester danno 3,5 ohm entrambi. Ho il timore il crossower abbia problemi. Inoltre accendo (lato destro casse originali e sinistro nuove hertz e dopo un po il father mette in automatico suono tutto a destra. .... ho inteso in un tuo precedente post che i cavetti di ingresso al crossover non necessariamente il trasparente con linea sottile rossa ed il trasparente e basta sono rispettivamente il positivo ed il negativo. Ricordi nulla in merito?
Grazie
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Risolto l'arcano....testando l'altro lato montato al volo fuori portiera. Non va un crossower. Che culo. Con le portiere aperte é il top.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

geobubu ha scritto:Riprovo domani. Al woofer originale arrivavano dallo smeg blu e giallo uniti come positivo (controllaro il movimento e posizione woofer originale con una pila da 1,5 volt) ed il rosso e verde uniti come negativo. Quindi da un lato e da un altro 2 fili tornano ad alimentare il tweeter originale. Nonostante cio non mi torna il fatto che comunqie i cavi siano uniti una volta collegati al crossover mi facciano andare il woofer e non dia segni di vita sui twitter. Entrambi i tweeter sono ok, controllati con tester danno 3,5 ohm entrambi. Ho il timore il crossower abbia problemi. Inoltre accendo (lato destro casse originali e sinistro nuove hertz e dopo un po il father mette in automatico suono tutto a destra. .... ho inteso in un tuo precedente post che i cavetti di ingresso al crossover non necessariamente il trasparente con linea sottile rossa ed il trasparente e basta sono rispettivamente il positivo ed il negativo. Ricordi nulla in merito?
Grazie
Ho aperto oggi il pannello portiera per curiosare, e tanto per non farmi mancare nulla ho pure rotto una clps, e vabbè.

Se ho inteso bene il woofer è alimentato con quel cavo con dopi fili, perchè il tweeter è collegato in parallelo al woofer, di conseguenza, ciò che fa andare il tweeter, filtrando le frequenze alte, è il condensatore.

Quindi per collegare il crossover è sufficiente prendere i fili dal tweeter, tanto il sorgente audio proviene dallo stesso cavo.

Nel frattempo posto qualche foto fatta oggi.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

Oggi ho aperto la portiera, ovvero il cappotto, purtroppo non senza rompere una clips, ma pazienza, niente di così grave.

Posto alcune foto, qualcuna ho dimenticato di farla, ma spero di ricordarmelo in futuro se non ci pensano altri.

Le viti (no foto), sono due sul lato dove si chiude, una sotto la tasca, due dietro la mascherina della maniglia, ed una dietro il "tappo" che si trova a fianco la maniglia verso l'interno.

Nel mo caso ho dovuto togliere senza impegno, i comandi vetri e regolazione specchietti, è un blocco unico, si toglie solo sollevandolo facendo leva appena sotto il bordo, usate gli appositi attrezzi in plastica dura, eviterete di graffiare o rovinare il cuscinetto di stoffava tolto anche la mascherina tweeter, che si porta dietro lo stesso, da sganciare con svitamento dalla sede della mascherina, e togliere anche il tappo tondo a fianco la maniglia, contiene una vite da svitare (unico modo da togliere con cacciavite piccolo a taglio).

Per togliere vicino allo specchietto, la mascherina, bisogna tirare verso sè, o con l'aiuto dell'attrezzo di plastica, qui la foto, (perdonate se è mossa, ma si dovrebbe capire) solo link, perchè troppo grandi le immagini:

http://i66.tinypic.com/16idxm0.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


Tolte le mascherine della maniglia, questo è il risultato:

http://i64.tinypic.com/mrzbr4.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


Raccomando ti togliere prima la parte alta e poi quella bassa della maniglia, in quanto quella bassa nella parte alta si incastra sotto la mascherina della parte alta (quella della maniglia, qui i due particolari visti da dietro):

http://i63.tinypic.com/1zbguhy.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://i64.tinypic.com/2wnmdtz.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


le clips sono così, faccio vedere subito prima di andare avanti a spiegare.

http://i67.tinypic.com/2uhvknp.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://i68.tinypic.com/6gad5j.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi una volta tolto il cappotto, mi raccomando sempre con attrezzi di plastica, partendo dal basso, si fa un pò fatica inizialmente nella presa, ma poi ingegnandosi un pò si apre, tirando verso sè, attenzione alle clips, bisogna far leva sulla parte sotto la gomma di rivestimento di queste, nel mio caso qualcuna rimane attaccata alla porta, ma semplicemente, perchè la parte a "elica" si "sfilaccia" dalla sede, che è simil "attacco a baionetta di lato".

I punti dove sono attaccate sono 7 lungo il bordo e uno sotto la mascherina del diffusore, nella foto li vedete come una specie di punte bianche:

http://i68.tinypic.com/2u57u5v.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


Tolto questo, si vede una specie di barra di plastica ed il vetro abbassato, da modo di avere idea dello spazio compreso fra il vetro ed il lato esterno della portiera (mi spiace non ho foto al momento).

Qui la foto della porta senza il cappotto:

http://i68.tinypic.com/2cfsi1h.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


Questo il particolare del diffusore:

http://i68.tinypic.com/nmfgo2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

La plastica bianca che riveste la parte dove andrà fatto il lavoro all'interno, è in realtà polistirolo incollato.

Unico dubbio, l'altoparlante ha 3 viti, mentre quelli che acquisterò ne ha 4, quindi @ivanfix, come hai risolto? hai bucato?

Per il collegamento prendete esempio dal precedente commento di @geobubu e successivo mio commento, da un'idea di massima.
Gli attrezzi nel mio caso, li ho acquistati su Ebay, rimetto il link precedentemente postato:

http://tinyurl.com/z2vb8uf" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono poco prolisso lo so, ma spero, dopo aver fatto il lavoro, più avanti, di postare foto e descrizione più minuziosa, anche se il post di ivanfix, qualche commento fa, è piuttosto descrittivo.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Allora mia esperienza.
Non ho rotto clips. 4 son rimaste attaccate. Per fortuna nom avendole comprate) non le ho rotte e si sono solo sfilacciate dalla cartella come dice simone rimanendo sulla porta. Recuperate sono andate bene nel rimontaggio.

La parte cromata da togliere é solo una. Quella con le 2 viti da descrizione ivanfix. Quella attorno alla maniglia puo timanere attaccata alla cartella.

Ho insonorizzato l'interno della lamiera esterna porta l...confermo é un lavoro mostruoso che non avendo garage ho fatto fuori casa sotto il sole ieri alle 14. Un folle! :-). Ho usato una materiale preso da BEPS. Si chiama STP Anticoor G ed é spesso 2,3 mm. Sempre butile con un alluminio esterno dorato tipo il materiale che aveva preso ivanfix. Ho insonorizzato solo l'interno. La parte con polestirolo non l'ho rotta ed ho lasciato quella al momento).

Ho controllato il woofer (schifoso) originale dopo averlo tolto (3 viti) con una pila stilo da 1,5 volt. Se con cavetto al + batteria e cavetto al - batteria collego i rispettivamente + e - corretti del woofer originale (sul quale non vi sono segni ma solo due anime in connettore proprietario peugeot) mi trovo nella condizione che se la membrana va verso l'esterno ho individuato il + e - corretto e corrispondono ai segni batteria.

In questo modo ho individuato il cavetto piu ed il meno che arrivano dentro la portiera ad alimentare il woofer "vecchio".

Al woofer, sembra arrivano al positivo2 cavetti BLU e GIALLO, e negatico 2 cavetti ROSSO e VERDE. In realtá, come dice simone, il tweeter originale peugeot é collegato in parallelo. Ovvero Il BLU é il positivo che arriva da radio alla cassa. Assieme sul connettore proprietario maschio parte il giallo che va verso il tweeter (tweeter che ha il suo condensatore sul corpo come passa alto). Il negativo dal mezzo é il ROSSO dal quale parte il VERDE del negativo tweeter.

I cavetti ingresso CROSSOVER hertz li ho attaccato al connettore proprietario maschio che va al woofer vecchio con 2 punti di stagnatura in un punto da preservare il connettore Maschio originale se vilessi attaccarlo. Ho ipotizzato che il filetto hertz in rame con sottile linea rossa sia il positivo e quello solo rame trasparente il negativo.

Per attaccare il woofer ho fatto sulla lamiera 4 buchetti con puntina 2 mm. Le viti autofilettanti fornite dalla hertz sono ok ma i supporti in metallo per bloccare le viti dietro ai buchi non vanno bene per il buco di accoglimento woofer. Infatti vi é la lamiera sul perimetro piegata in dentro. Alias senza i pezzettini le viti girano a vuoto se stringi troppo con solo fori. Ho applicato quindi a tutto il contorno il materiale in butile della STP rendendo tutto appiccicoso ma facendolo funzionare anche come supporto woofer e chusura passaggi. Delle 4 viti a me 3 tengono bene una poco. Tutto sembra bello solido comunque con il butile piccicoso.

Crossover l'hobapplicato sulla lamiera in posizione dove con confronto spazi in cartella ci stava. Ho usato biadesivo 3 m perché con colla a caldo teneva poco sul metallo. L'eccesso di cavo di tweeter etc li ho fissati con fascette. I connettori per il tweeter (installato dopo aver chiuso tutto) ki ho fatti arrivare in posizione del foro cartella. Per andare al woofer ho usato un foro esistente coperto in origine da schotch in prossimitá del punto applicaziome crossover.

Il tweeter l'ho attaccato con colla a caldo in maniera 'innaturale" su uno degli anelli di plastica fornito nel kit hertz in modo da fare una superficie di appoggio da incollare all'interno della rete in plastica di chiusura cartella (cosa fatta sempre con colla a caldo).

Chiuso tutto. Tutto ok. Ora sento veramente bene gli alti, i bassi si sentono belli e sordi e alzando il volume regge moolto. Cambia proprio bene.

Ho solo l'incazzatura di avere un crossower che non va e mi tocca rimandare il lavoro dell'altra portiera.

Provo a leggermi come caricare foto e ne metto 2 o 3 delle poche fatte.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Qualche foto. Prossima portiera ne faccio un po.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Ciao a tutti.

E' arrivato oggi il pacco con il sistema Hertz DSK 165.3.

Ho un dubbio però. Sul magnete delle casse (le DV 165.3) è stampigliato 120 watt. Non dovevano essere
da 160 watt di picco ? Mentre sui tweeter (DT 24.3) c'è 80 watt.

Non mi torna qualcosa o sono io ignorante ?

Visto che c'è chi le ha acquistate e montate prima di me......sulle vostre cosa c'è scritto ?

PS: Acquisto effettuato su Amazon all prezzo di € 75.87
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

corvorosso ha scritto:Ciao a tutti.

E' arrivato oggi il pacco con il sistema Hertz DSK 165.3.

Ho un dubbio però. Sul magnete delle casse (le DV 165.3) è stampigliato 120 watt. Non dovevano essere
da 160 watt di picco ? Mentre sui tweeter (DT 24.3) c'è 80 watt.

Non mi torna qualcosa o sono io ignorante ?

Visto che c'è chi le ha acquistate e montate prima di me......sulle vostre cosa c'è scritto ?

PS: Acquisto effettuato su Amazon all prezzo di € 75.87
Mi sa che hai preso la fregatura, su Ebay c'è qualcosa di simile, io me ne sono acorto dal "sedere" del magnete, che non è conico.
Se sono come queste:

http://tinyurl.com/z2c9woz" onclick="window.open(this.href);return false;

Pretendi l'originale, oppure fatti ridare i soldi.

Puoi mettere il link del prodotto su amazon? perchè se la foto inganna, allora c'è odore di fuffa.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

In attesa che mi sostituiscano (spero) il crossover rotto, ho fatto qualche prova mettendo solo suono anteriore sinistro (dove ho messo le nuove) e stessa cosa sulla destra (casse vecchie originali). Qualcosa non mi sconfinfera. Il suono delle nuove é piu cristallino, meno sporco, con nettamente piu alti finalmente...ma non rende come la cassaccia originale in quanto a "boom". Anche se ho insonorizzato la sola lamiera esterna mi sorprendo un po.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Considerato che nessuno ha risposte, ho girato i miei dubbi direttamente alla Elettromedia, che è la ditta costruttrice delle casse Hertz e questa è la risposta:

"Illustrare tecnicamente questa che sembra una “anomalia” è abbastanza lungo, per velocizzare provo a spiegarglielo dicendo che se il componente è utilizzato da solo, quindi senza che il segnale passi prima all’interno del filtro crossover, è in grado di reggere fino a 120W massimi.

Se invece il segnale transita prima nel filtro, allora la tenuta in potenza aumenta per effetto dei watt che assorbe la bobina del low pass del woofer.



Mi auguro sia abbastanza chiaro, diversamente le suggerisco di chiedere maggiori delucidazioni al suo Installatore di fiducia oppure dal Centro dove ha effettuato l’acquisto."

Quindi (e questa è una risposta a simone_70), non c'è stata nessuna "fregatura". Infatti il kit Hertz 165.3, al suo
interno, ha due casse da 120 watt di picco, due tweeter da 80 watt di picco e due crossover.
Ho capito che i 160 watt sbandierati, sono un pò la risultante dei segnali audio che posso applicare a questo
specifico kit (sempre di picco).

Adesso sono più tranquillo e procedo al montaggio, sperando che la spesa giustifichi l'impresa......
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

E ancora.....
Per chiudere, un filtro crossover passivo per funzionare assorbe una determinata corrente (in questo caso Watt), questa varia sia dalla tipologia del filtro che dalla frequenza di incrocio, nel nostro caso l’insieme del kit può sopportare una potenza di 160W massimi invece ogni componente, se utilizzato singolarmente, può sopportare la potenza riportata proprio sul componente stesso.



In pratica all’intero kit è possibile applicare una potenza di 160W massimi, se però dovesse utilizzare i componenti singolarmente, allora al woofer potrà applicarci 120 W massimi mentre al tweeter, filtrato come descritto nella scheda tecnica, 80W massimi.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”