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A proposito del led per la rigenerazione FAP
Moderatore: Moderatori
- duezerosette
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 08/11/2017, 15:57
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
oggi la scoda rignerazioe.
Non faccio molti km e, dalla precedente ne sono passati circa 850 ed è durata 3 minuti come la precedente.
Ero appena partito, dopo un paio di km mi sono dovuto fermare per prendere una borsa nel bagagliaio ed in quel momento parte la rigenerazione.
Ho dovuto risolvere il mio piccolo problema e sono ripartito dopo un minuto.
Purtroppo ero incolonnato ad uuna velocità di nemmeno 50 km/h e, per mantenere i 3000 giri, ho dovuto viaggiare in seconda marcia.
Speravo che il traffico smaltisse, non mi piaceva l'idea di continuare in quelle condizioni.
Come la volta precedente tutto si è risolto dopo 3 minuti e 3km percorsi.
Ok, qualcuno parlava che, se il FAP è in ordine, non dovrebbe avere bisogno di tempi molto lunghi. però si dice anche che quando la rigenerazione avviene ddopo 1400km potrebbe essere il risultato di un FAP pulito e che l'auto faccia ugualmente un ciclo di pulizia.
Le due cose però non vanno d'accordo. 3 min. di rigenerazione dopo 850km.
Boh!
Comincio a pensare che si, va bene tenere il problema sotto controllo per evitare di finire in officina ma, cercando di approfondire il processo nei minimi risvolti del sistema, ci facciamo troppe elugubrazioni.
S
Non faccio molti km e, dalla precedente ne sono passati circa 850 ed è durata 3 minuti come la precedente.
Ero appena partito, dopo un paio di km mi sono dovuto fermare per prendere una borsa nel bagagliaio ed in quel momento parte la rigenerazione.
Ho dovuto risolvere il mio piccolo problema e sono ripartito dopo un minuto.
Purtroppo ero incolonnato ad uuna velocità di nemmeno 50 km/h e, per mantenere i 3000 giri, ho dovuto viaggiare in seconda marcia.
Speravo che il traffico smaltisse, non mi piaceva l'idea di continuare in quelle condizioni.
Come la volta precedente tutto si è risolto dopo 3 minuti e 3km percorsi.
Ok, qualcuno parlava che, se il FAP è in ordine, non dovrebbe avere bisogno di tempi molto lunghi. però si dice anche che quando la rigenerazione avviene ddopo 1400km potrebbe essere il risultato di un FAP pulito e che l'auto faccia ugualmente un ciclo di pulizia.
Le due cose però non vanno d'accordo. 3 min. di rigenerazione dopo 850km.
Boh!
Comincio a pensare che si, va bene tenere il problema sotto controllo per evitare di finire in officina ma, cercando di approfondire il processo nei minimi risvolti del sistema, ci facciamo troppe elugubrazioni.
S
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
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- duezerosette
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 08/11/2017, 15:57
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
no, non ho una skoda col FAP, ho solo una tastiera wireless con le batterie scariche che scrive scoda al posto di secondaduezerosette ha scritto: oggi la scoda rignerazioe.
S

ex 206 1.4 benz
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- Stefano.87
- Peugeottista veterano
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
ma infatti il "segreto" è quello, tenere d'occhio la rigenerazione non è un male, ma non è che bisogna farne un'ossessione, quando parte e ce ne accorgiamo la si porta a termine e festa finita, se una volta non ci si riesce amen.duezerosette ha scritto:no, non ho una skoda col FAP, ho solo una tastiera wireless con le batterie scariche che scrive scoda al posto di secondaduezerosette ha scritto: oggi la scoda rignerazioe.
S
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
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- Peugeottista curioso
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
Scusate ho bisogno di una precisazione: è necessario procedere ad almeno 3.000 giri? La rigenerazione non avviene comunque ed a prescindere?duezerosette ha scritto:.....Purtroppo ero incolonnato ad uuna velocità di nemmeno 50 km/h e, per mantenere i 3000 giri, ho dovuto viaggiare in seconda marcia......
Grazie
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
la situazione migliore è che tu faccia completare la rigenerazione in marcia, non servono i "3000 giri" ma neanche che gli abbocchi le marce come quando è fredda se no si va da un estremo all'altro, in sostanza ti basta andarci normale aspettando che termini.GattoSilvestro ha scritto:Scusate ho bisogno di una precisazione: è necessario procedere ad almeno 3.000 giri? La rigenerazione non avviene comunque ed a prescindere?duezerosette ha scritto:.....Purtroppo ero incolonnato ad uuna velocità di nemmeno 50 km/h e, per mantenere i 3000 giri, ho dovuto viaggiare in seconda marcia......
Grazie
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- duezerosette
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 08/11/2017, 15:57
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
domenica per la terza volta è partita.
Anche qui ero in una situazione scomoda, stavo per imboccare un tratto con una serie di autovelox.
Avevo il pomeriggio tutto a disposizione ed ho fatto inversione entrando in una strada provinciale libera e tranquilla. Ho pensato che sarebbe stata ottima per viaggiare serenamente col motore un poco allegro.
Però la strada ha iniziato a scendere e quindi i 3000 giri li raggiungevo senza gas.
In quel caso non credo che la rigenerazione avrebbe funzionato, dico bene? Così, dopo un poco ho di nuovo fatto marcia indietro per rifare il percorso in leggera salita.
Conclusione: anche questa volta sono stati 4 minuti e 4,5 km, di cui una bella fetta sotto i 2000giri. Sarà l'inizio della segnalazione di errore?
Boh!
Anche qui ero in una situazione scomoda, stavo per imboccare un tratto con una serie di autovelox.
Avevo il pomeriggio tutto a disposizione ed ho fatto inversione entrando in una strada provinciale libera e tranquilla. Ho pensato che sarebbe stata ottima per viaggiare serenamente col motore un poco allegro.
Però la strada ha iniziato a scendere e quindi i 3000 giri li raggiungevo senza gas.
In quel caso non credo che la rigenerazione avrebbe funzionato, dico bene? Così, dopo un poco ho di nuovo fatto marcia indietro per rifare il percorso in leggera salita.
Conclusione: anche questa volta sono stati 4 minuti e 4,5 km, di cui una bella fetta sotto i 2000giri. Sarà l'inizio della segnalazione di errore?

ex 206 1.4 benz
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- duezerosette
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
preciso: dopo 630 km 

ex 206 1.4 benz
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
Ciao Corvorosso...Hai fatto un ottimo lavoro con i led ma come ben dici tu "tutto è opinabile"....corvorosso ha scritto:Tutto è lecito e tutto è opinabile. Detto questo, mi chiedo come fai ad ascoltare un fastidioso
cicalino per sette lunghi minuti, quando ti bastava mettere un innocuo led. La posizione del
led nello specchio retrovisore non la approvo, infatti risulta molto poco visibile, specialmente di giorno.
Dove l'ho posizionata io, invece, è visibile e attira l'attenzione, ma nel contempo è anche abbastanza
discreta (scorrete alla pagina 2, dove ho messo delle foto).
Ho comprato un cicalino 24 VCD, essendo la tensione di utilizzo minore il cicalino suona di meno, in più ho attutito il suono avvolgendolo con una stoffa.....il risultato è per mio gusto ottimo....il suono non dà fastidio
È molto tenue e non ho fastidiosi riflessi di notte ne devo stare attento con la luce del sole se il led si vede acceso o meno.
Io sono Ok con il tenue ronzio per sette minuti, lo trovo molto utile e non mi dà nessun fastidio
Il bello del mondo è la sua larghissima varietà di gusti.....e idee. Saluti
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
duezerosette ha scritto:beh, certo che la tua soluzione è la migliore, probabilmente Antchi non ha potuto fare altrettanto.corvorosso ha scritto: Dove l'ho posizionata io, invece, è visibile e attira l'attenzione, ma nel contempo è anche abbastanza
discreta (scorrete alla pagina 2, dove ho messo delle foto).
Io, dopo aver finito di montare proprio ieri il pulsante per il telecomando apricancello, mi sono riproposto di affrontare il famoso led per il fap e stavo pensasndo di iserire la spia nella calotta della leva per l'apertura dello sportello (lato guidatore, ovviamente).
Proprio per non dover aprire lo specchietto retrovisore e perché non sono sicuro che, in pieno giorno, tale luce sia ben visibile. Per contro, se usassi un "super led", col buio sicuramente mi darebbe fastidio.
Approfittando del fatto che dovrò anche cambiare i diffusori di serie, in quell'occasione spero di poter iuntercettare i due fili che vanno alla resistenza.
Ciao duezerosette, siete davvero molto bravi e ingenerosi, ma credimi con il mio cicalino ho fatto quello che volevo io e non ho cercato di fare "altrettanto" senza riuscirci.... il suono non fastidia minimamente se si prendono certi accorgimenti come spiegato a Corvorosso, l'unica cosa è acquistare un ottimo buzzer DC, e lo puoi mettere nascosto dove vuoi senza essere attento alla accensione di un led. Saluti
- duezerosette
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 08/11/2017, 15:57
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
Che dire, ti credo, tu lo hai provato e ne sei convinto. Io avrei desistito pensando che avrebbe potuto essere fastidioso ma, non c'è niente di meglio della prova "sul campo".
Invece devo aggiungere che la mia rigenerazione dura SEMPRE e SOLO 3 minuti ma, da quando ho acquistato l'auto, i km di intervallo sono sempre diminuiti, passando dagli 850 iniziali ai 445 di ieri.
Non vi sembra strano?
Invece devo aggiungere che la mia rigenerazione dura SEMPRE e SOLO 3 minuti ma, da quando ho acquistato l'auto, i km di intervallo sono sempre diminuiti, passando dagli 850 iniziali ai 445 di ieri.
Non vi sembra strano?
ex 206 1.4 benz
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- corvorosso
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
Strano non è.
Dipende da dove hai fatto quei chilometri.
Se sei in città, le rigenerazioni saranno più ravvicinate.
Se tu provassi a farti qualche migliaio di chilometri, magari in autostrada
noteresti che la rigenerazione avverrà dopo anche 1200 km (o anche di più).
Dipende da dove hai fatto quei chilometri.
Se sei in città, le rigenerazioni saranno più ravvicinate.
Se tu provassi a farti qualche migliaio di chilometri, magari in autostrada
noteresti che la rigenerazione avverrà dopo anche 1200 km (o anche di più).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
- duezerosette
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 08/11/2017, 15:57
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
faccio pochissimo urbano, sostanzialmente solo le entrate e uscite dalla città.
poi solo strade extraurbane, dai 70 ai 90, 100 km/h con tratti di G.R.A. a 120, 140
Diciamo 50% a una media di 80, 20% a 110 e 30% a 30kn/h
Ultimamente non faccio lunghi percorsi (per me, di solito, legati a svago)
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
In ogni caso tutto dipende da quanto e per quanto tempo si usa l'auto.duezerosette ha scritto:faccio pochissimo urbano, sostanzialmente solo le entrate e uscite dalla città.
poi solo strade extraurbane, dai 70 ai 90, 100 km/h con tratti di G.R.A. a 120, 140
Diciamo 50% a una media di 80, 20% a 110 e 30% a 30kn/h
Ultimamente non faccio lunghi percorsi (per me, di solito, legati a svago)
Fare molti chilometri (più di 40 a mio parere), al giorno e a velocità costante o anche elevata,
è meglio (per la frequenza della rigenerazione FAP), che farne pochi, a singhiozzo, anche con
punte di alta velocità.
Tutta questa teoria però, vale se non c'è un problema tecnico a monte....ovviamente.
Nel mio caso, per esempio, visto che ultimamente giro molto in città, ho notato rigenerazioni
nell'ordine dei 500 km. È normale ed è anche per questo che sto usando quasi esclusivamente
gasolio speciale, nella speranza che questo pulisca condotti e....filtroantiparticolato.
La soluzione drastica c'è e credo tu sappia a cosa alludo.....

Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
- duezerosette
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
si, certo, ma è proprio per non finire in quel modo che mi preoccupo.
Ultimamente mi è capitato ancora, 450 km e, subito poco dopo, ancora di meno. Iniziavo a preoccuparmi.
Ieri invece, ero di rientro a Roma e sul GRA si è accesa la spia (benedetta spia e chi ha avuto l'idea [-o< )
A quel punto ho avuto la possibilità di cercare la condizione migliore. Ho scalato in quarta ed ho proseguito tirando i 3300/3500 giri.
Ebbene, la rigenerazione ha richiesto più tempo del percorso che avrei dovuto fare ed ho proseguito per assecondarle.
Sembrava non dovesse finire mai. Stavo quasi pensando ad un errore ma poi tutto si è concluso regolarmente.
Per la prima volta la rigenerazione è durata per 20km in 10 minuti.
Spero che questo sia valso a ripristinare il FAP in modo ottimale.
Buone Feste a tutti
Ultimamente mi è capitato ancora, 450 km e, subito poco dopo, ancora di meno. Iniziavo a preoccuparmi.
Ieri invece, ero di rientro a Roma e sul GRA si è accesa la spia (benedetta spia e chi ha avuto l'idea [-o< )
A quel punto ho avuto la possibilità di cercare la condizione migliore. Ho scalato in quarta ed ho proseguito tirando i 3300/3500 giri.
Ebbene, la rigenerazione ha richiesto più tempo del percorso che avrei dovuto fare ed ho proseguito per assecondarle.
Sembrava non dovesse finire mai. Stavo quasi pensando ad un errore ma poi tutto si è concluso regolarmente.
Per la prima volta la rigenerazione è durata per 20km in 10 minuti.
Spero che questo sia valso a ripristinare il FAP in modo ottimale.
Buone Feste a tutti
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avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
- duezerosette
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 08/11/2017, 15:57
Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP
macchè
oggi ancora, dopo soli 230km, riparte la rigenerazione. Ero su una strada provinciale, stretta e tutta curve.
Sono andato di seconda per poter marciare a 300giri. E' durata ancora 10 minuti.
Com'è possibile?
Sono io che ho sbagliato in qualcosa? Certo, non viaggio solo in extraurbano, quindi con medie basse, ma non credo abbiano costruito un auto da usare solamente in autostrada.
Voi pensate che si stia affacciando la necessità di un intervento in officina?
oggi ancora, dopo soli 230km, riparte la rigenerazione. Ero su una strada provinciale, stretta e tutta curve.
Sono andato di seconda per poter marciare a 300giri. E' durata ancora 10 minuti.
Com'è possibile?

Sono io che ho sbagliato in qualcosa? Certo, non viaggio solo in extraurbano, quindi con medie basse, ma non credo abbiano costruito un auto da usare solamente in autostrada.
Voi pensate che si stia affacciando la necessità di un intervento in officina?

ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.