PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto audio 2008

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Lorenz82
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2017, 11:11

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Lorenz82 »

Cazzerola sei coraggioso forte a smontare LA PLASTICA!!
Comunque complimenti!
Allora, cortesemente:
la cover metallizzata sarebbe quella che da me (gt line) è nera con la striscia sottile rossa?! Non dici la maniglia per aprire?!
Dove starebbero le due clips e dove avresti inserito inseriti in neoprene?!

Cmq credimi, l'insonorizzazione cambia parecchio la qualità audio, io la sto valutando..

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... grazie. ... ho fatto anche una foto.... appena ho un attimo te la posto con tutte le spiegazioni. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Lorenz82
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2017, 11:11

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Lorenz82 »

Grazie Dallas!! Attendo !!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Lorenz82...

Eccomi con la foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Dallas1984 »

La calotta della maniglia in questione sulla GTline è, come dici tu quella con la striscia rossa.
Sulla mia allure invece ha un cromo squadrettato.

Devi iniziare a inserire i cunei di plastica intorno alla calotta della maniglia. Non
devi avere furia, devi iniziare ad allentare piano piano facendo forza piano piano,
da prima si allenterà sulla parte orizzontale (punti D-E) per poi passare ad allentarsi sul verticale, dove
invece è circondata dai fermi di plastica su tutto il perimetro

quando si è allentata tutta, vedrai che rimane inserita in cima, perchè c'è un dente che va nell'insenatura,
che ti ho evidenziato nella lettera A. A quel punto la calotta va tirata verso il basso e vedrai che viene fuori

Cosa ho fatto:

Ho strinto le due viti torx, anche se da me non era no assolutamente lenti... una la vedi l'altra è sotto il punto A

Ho applicato nei punti B e C sulla calotta (quindi nel pezzo che viene via) due pezzettini di neoprene (tipo guarnizioni per serramenti blindati) in modo da far si che facessero un po' di pressione. Li ho attaccati sulla calotta con un filo di bostik.

Sul dente che entra nel punto A, sempre della calotta, ho applicato un giro di nastro autoagglomerante (è tipo nastro isolante ma privo di colla, si attacca a se stesso ma non sporca con il caldo) in modo da rendere il dente circa 1 mm più spesso del normale.

Aiutandomi con un fildiferro molto fine e delle pinzettine di precisione, ho agganciato ed estratto le due clips bianche che vedi nei punti D ed E, e che a mio modo di vedere necessarimente ballavano sotto la spinta del subwoffer.

Le ho riapplicate alla calotta, e gli ho fatto sopra un piccolo rivestimento per mantenerle alla calotta aumentandonle di spessore, sempre con lo stesso nastro autoagglomerante, attaccato con un filo di bostik.

ho applicato un filo filo di pasta antigrippante di rame (che è diversa dal grasso perchè con il calore non cola),
sul dente aumentato di spessore (A) sulle clips aumentate di spessore (B e C) su tutti gli agganci nel perimetro della calotta

Rimontaggio calotta:

Ho reinserito il dente nel putno A, applicato gli scatti sulla parte verticale, e poi applicato i denti con le clips nei punti B e C

La vibrazione a me non lo fa più.

Mi raccomando:

1) Non avere furia, graffiare o rompere le finiture è un attimo... non c'è furia... vai piano e delicato
2) utilizza appositi cunei di plastica appositamente studiati per smontare le modanature di plastica senza
sciuparle (si vendono anche sull Ama zz o)
3) prenditi un brano campione per verificare il fastidio prima dell'operazioen e dopo, in modo da fare verifiche oggettive.
4) Verifica che premendo sulla calotta la vibrazione smetta, in modo da essere sicuro che avevi lo stesso mio sintomo.


Per quanto riguarda l'insonorizzazione delle portiere sicuramente migliorerà sia l'audio che il confort di bordo.
Se ti interessa c'è un'altro utente (non so se in questo 3d o in un altro) che lo ha fatto sulla 2008 perchè non avendo preseo il JBL ha voluto migliorere la situazione sostitutendo gli altoparlati.

Io penso invece che mi fermerò qui, perche penso che un certo tipo di vibrazioni penso che siano inevitabili, in quanto il subwoofer che picchia nel bagagliaio, sta li proprio per questo... e mi piace... l'i mportante e che siano vibrazioni "pulite" e che non diano luogo a tintinnii, crepitiii, crackcrack come quella che ho risolto con quanto ti ho descritto sopra....

Buona fortuna, facci sapere.. Ciao

:neutral: :neutral: :neutral: 8) 8) 8) 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da GuidoEAT »

Concordo con diverse delle opinioni espresse da @ Lorenz82. Anche io ho acquistato il JBL per non “dover fare interventi postumi invasivi” e per non avere l’ingombro del sub. Però, proprio perché questo sub ha un volume ridotto, per avere dei bassi accettabili a livello medio ho dovuto impostare l’equalizzazione personalizzata coi bassi su +6 di 7 e loudness on. L’altra regolazione disponibile: alti su +4 di 7.
Ho provato a seguire l’impostazione di Lorenz82 per la distribuzione del segnale su “tutti i passeggeri” anziché su due, spostando il bilanciamento leggermente sul retro per interessare maggiormente il sub, in modo però da percepire anche i diffusori anteriori. Così facendo si è ripartita meglio la potenza agli altoparlanti e alzando il volume fino a 20/25 su 30 non ho avvertito le distorsione che avevo notato con impostazione per 2 passeggeri e devo dire che, contrariamente a quello che ho sentito, non ci sono vibrazioni dai pannelli porta. ;-)
Dall’ascolto con chiavetta USB (peccato non sia disponibile la DAB) però, più che definirlo “un buon impianto” come dice Lorenz82 all’inizio del post, direi che è dignitoso.
Il suono è abbastanza limpido ma con frequenze alte e medie piuttosto piatte mentre per quelle basse ho già detto.
Anch’io sono appassionato di Hi-Fi e non pretendo certo di paragonare l’impianto a quello di casa, home theatre sintoampli Onkyo 7+1, 160 Watt x canale con subwoofer attivo da 300 watt e altoparlante da 25 cm, ma mi aspettavo che suonasse meglio di un minispeaker attivo della Pleomax (Samsung), collegato al PC, composto da subwoofer e 2 satelliti con potenza di picco di 44 W. e costo 60 €, e invece siamo su questo livello. La sorgente del confronto è la stessa chiavetta USB, (per JBL ad auto ferma).
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

sim796
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/03/2014, 12:02

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da sim796 »

bUongiorno a tutti ragazzi,
mi riallaccio a questo post senza riaprirne uno nuovo.
Da due anni e mezzo possiedo la mia 2008 completa di hifi jbl, di cui non potrei dire più di quanto è già stato detto. L'unico appunto che vorrei fare, è che io dopo un anno di utilizzo dell'auto, ho iniziato ad avvertire subito delle fastidiose vibrazioni provenienti dagli sportelli, che ovviamente in Peugeot non sono mai riusciti a sentire (strano.... pensavo che mi risolvessero addirittura il problema :lol: :lol: :lol: ) figuriamoci..... io purtroppo non sono mai riuscito a trovare del tempo da dedicare a questa cosa, e in più la paura di fare qualche danno era tanta, fino a che stamattina mi chiama mia moglie, che è la reale utilizzatrice dell'auto, dicendomi che una cassa sembra proprio essere andata in quanto non riesce neanche a tenere la radio accesa per quanto è fastidioso il "gracchio".
Ora, anche per evitare incazzature gratuite, nanache provo a rivolgermi a Peugeot che tanto non mi passerebbe il problema in garanzia, per cui sicuramente mi rivolgerò ad un esperto installatore audio per farmi consigliare qualcosa di decente con cui sostituire le casse JBL che reputo abbastanza mediocri.
Nel frattempo, anche per rendermi conto di eventuali costi da sostenere, volevo sapere se qualcuno di voi si è mai cimentato nello smontaggio dei pannelli porta e sa dirmi se è una cosa complicata oppure no.
Grazie a tutti in anticipo.
Peugeot 2008 1.6 Hdi 115cv - Allure, nero perla, interni tessuto shangai brundy, cerchi in lega 17" Heridan nero brillante, grip control, ruotino di scorta, navigatore, pack hi fi JBL.

Gimmix
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2017, 11:43

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Gimmix »

Qualcuno che ha messo il kit JBL GX600C dove avete fissato i crossover?

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re:

Messaggio da GuidoEAT »

Non ho mai visto sul forum che qualcuno abbia montato il kit JBL GX600C.
In questi post si parla dell'impianto Hi-Fi JBL acquistabile come optional originale installato dalla casa, che non è possibile richiedere aftermarket.
Le caratteristiche sono state riportate in un post precedente di "@Dallas 1984":
2 woofer e 2 tweeter anteriori - 100W
2 woofer e 2 tweeter posteriori - 100W
1 Subwoofer amplificato - 100 W
Il tutto gestito da un amplificatore digitale a 10 canali....
Ovviamente regolabile da Smeg tutte le opzioni audio....
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao.... lo smontaggio dei pannelli porta é fattibile. ... sul forum un utente ha insonorizzato le portiere... non ricordo il nome....ma aveva pubblicato anche delle foto... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pucciocappuccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2017, 16:45

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Pucciocappuccio »

Buongiorno, qualcuno sa se è possibile cambiare il lettore cd di serie (io ce l ho nel portaoggetti) con un altro (sony per esempio) e ovviamente collegarlo al touch screen e volante? Grazie..

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da tonymerlot »

ci puoi dire che amplificatore digitale hai installato?

danysc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 12:15

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da danysc »

Buongiorno ragazzi, volevo chiedere un parere su quale marca e modello di casse acquistare per la mia 2008.
Avevo dato un un'occhiata a questi 3 kit:
-Hertz DSK165.3
-Focal RSE-165 RSE 165
-JBL Stage2 604C
Secondo voi qual è il miglio compromesso tra questi 3? Premesso che voglio montarli sia all'anteriore che al posteriore.
Peugeot 2008 1.5 bluehdi 100cv Allure 06/2018 da 06/2020
Modifiche effettuate: luci anabbaglianti e abbaglianti h7 a led, luci targa a led, installazione luci di cortesia zona piedi con plafoniere originali, installazione luce cassetto con plafoniera originale, montaggio luce a led usb nel vano portabicchieri.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Dallas1984 »

A vedere le caratteristiche le HERTZ sembrano le migliori... poi ovviamente bisognerebbe ascoltarli tutti e 3 sulla tua 2008 per vedere come suonano...

Io sulla mia ho il JBL Pack di serie e suona bene, ma li la resa sonora è data anche dall'amplificatore digitale (che fa da DSP), magari le sole uscite JBL "tradizionali" non avrebbero tale resa.. non lo so.. è solo un' idea
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Gimmix
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2017, 11:43

Re: Impianto audio 2008

Messaggio da Gimmix »

Ciao a tutti,

dopo aver cambiato le casse anteriori della Peugeot 2008 del 2015 vorrei cambiare anche le posteriori, quanta profondità massima c'è a disposizione?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”