PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A proposito del led per la rigenerazione FAP

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

A te ti, è perfetto.
io non volevo rimettere in discussione la tua scelta, volevo solo precisare che, dato che anche io ritengo che il led posto sullo specchietto, possa essere poco visibile in pieno giorno, io l'ho messo più in basso dove c'è sempre l'ombra a permetterne il contrasto netto con la sua luce.
Certo che tutti vanno bene, basta che facciano il loro lavoro ;-)

Sul fatto di fare "strade cittadine" non saprei che dire, è tutta strada extraurbanadove si può spaziare dai 30 km/h di un passaggio attraverso un paese ai 90/110 dei percorsi extraurbani. Non credo siano proprio proibitive.
Del resto, non è che si incontrano peugeot solamente in autostrada. c'è tanta gente che fa il pendolare Roma-periferia, percorrendo 20-30-40km a tragitto (e pure con lunghe code di traffico).
Che forse debba passare in officina, ci sto facendo un pensierino, ma spero sempre di aver trovato il modo giusto.
E poi, a dirla tutta, ho un po' paura della loro sentenza, qui dentro se ne sono sentite di tutti i colori.

La benzina, questo amico, la dava anche come toccasana per la pulizia di iniettori e FAP. Sarei anche tentato ma l'idea i aggiungere benzina al gasolio mi spaventa non poco, e se nessuno ha qualche riscontro in merito beh, boh!
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Sulla benzina a ogni pieno so che si faceva una volta, con i vecchi diesel (anche se due litri
a pieno mi sembrano troppi).

Da parte mia, anche per il FAP ho risolto (o credo di aver risolto), mettendo SOLO gasolio
Green Diesel ENI

Quindi niente benzina o additivi vari....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao duezerosette

parliamo di due posizioni differenti di due auto differenti anche se di casa Peugeot.

Ho riletto il tuo precente post
duezerosette ha scritto:Purtroppo sono ancora in questa situazione in cui le distanze tra le rigenerazioni oscillano tra i 100 e 250 km.
...
giorno dopo, dopo quindi 107km, ... è ripartita per 2min. :(
credo proprio che le rigenerazioni non vadano a buon fine sia per distanza percorsa che per la durata.
Fallo presente

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Salve,
Scusate una domanda quando parte la rigenerazione entra in funzione anche il lunotto termico giusto? Non si potrebbe prendere corrente dal fusibile? Sul. Manuale viene segnato da 40A sul lato destro il suo fusibile..

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

barni1992 ha scritto:Salve,
Scusate una domanda quando parte la rigenerazione entra in funzione anche il lunotto termico giusto? Non si potrebbe prendere corrente dal fusibile? Sul. Manuale viene segnato da 40A sul lato destro il suo fusibile..
Sul lato destro intendi all'interno del vano portaoggetti ?
Se la risposta è affermativa, prova ad aprire il vano fusibili in questione e ti assicuro che ti passerà la voglia di
lavorarci......

Dal lunotto termico o dallo specchietto è più facile e (specialmente se lo colleghi allo specchietto), gli eventuali
cavetti ti risulteranno molto più corti e di facile occultamento.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Si intendevo il lato destro.. oggi ho avuto modo di guardare e in effetti hai ragione molto difficile lavorare e poi ho notato che è quadrato il fusibile..
A questo punto penserò di collegarmi al lunotto dietro ed eventualmente portare i fili magari vicino al cambio

Marco1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/06/2018, 9:43

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Marco1964 »

Ciao,
perdonatemi la domanda da profano e ignorante.
Da circa 40 gg sono in possesso di una 2008 diesel, prima sempre viaggiato a benzina. Ho notato che quando la rigenerazione del fap entra in azione non funziona più lo start e stop e, come fatto notare nel forum, lo specchietto retrovisore si riscalda.
Ora, me ne sono accorto 2 volte ed entrambe non ho spento il motore e mi sono fatto circa 5/6 km a velocità abbastanza costante. Dopo circa 3/4 minuti lo start e stop ha ripreso a funzionare e lo specchietto s'è raffredato da cui deduco che ha rigenerato il fap.
Ora la domanda è questa: è possibile che la rigenerazione si sia per qualche motivo interrotta? Perchè non vorrei essere convinto che tutto sia ok e invece.....
Faccio presente che faccio 20.000 km annui ma per andare a lavoro sono 5 e ogni settimana mi faccio almeno una ventina di km a velocità costante superiore ai 60km/h come suggeritomi dal meccanico peugeot a cui mi affido

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Scusa Marco1964, ma tu non hai alcuna intenzione di leggere tutti i post precedenti al tuo..... ?!
Le risposte alle tue domande sono tutte scritte e sviscerate.

In ogni caso è tutto normale.
Quando parte la rigenerazione del FAP si accende il lunotto termico e il riscaldamento specchietti.
È proprio per questo che l'eventuale Led di visualizzazione lo abbiamo collegato a questi due dispositivi.

Per tutto il resto....rileggiti i vari commenti.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Marco1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/06/2018, 9:43

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Marco1964 »

corvorosso ha scritto:Scusa Marco1964, ma tu non hai alcuna intenzione di leggere tutti i post precedenti al tuo..... ?!
Le risposte alle tue domande sono tutte scritte e sviscerate.

In ogni caso è tutto normale.
Quando parte la rigenerazione del FAP si accende il lunotto termico e il riscaldamento specchietti.
È proprio per questo che l'eventuale Led di visualizzazione lo abbiamo collegato a questi due dispositivi.

Per tutto il resto....rileggiti i vari commenti.
Ciao,
chi ti ha detto che io non ho letto?
Ho letto e ho trovato mille elucubrazioni, di tutto e l'incontrario di tutto sia su questa sezione dedicara alla 2008 che nel resto del forum ma non ho trovato, o almeno io non l'ho visto, una risposta achiara alla mia domanda e cioè se una volta iniziata la rigenerazione (provata dal fatto che lo s&s non funziona, lo specchietto si riscalda o, come nel vostro caso, il led o la cicalina entrano in funzione) ed evitato di spegnere l'auto percorrendo un tot di km, una volta che tutto è tornato alla normalità (s&s che riprende a funzionare, specchietto che si raffredda o led che si spegne) è inequivocabile che la rigenerazione è stata portata a termine.
Ora se sei in grado di aiutarmi e lo vuoi fare te ne sono grato, se non lo sei o non lo vuoi fare, nessun problema, almeno usami la cortesia di non criticare senza sapere

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Vabbè...ti sei offeso inutilmente.

Le risposte ci sono e in ogni caso non avevo e non ho alcuna intenzione di colpire la suscettibilità
di nessuno, tanto meno la tua e se l'ho fatto me ne scuso.

Adesso ti tolgo alcuni dubbi:
- Quando parte la rigenerazione del FAP sulla 2008 non è stato previsto da Peugeot alcun avviso (visivo
o sonoro)....bontà loro !
- Per "aiutare" questa rigenerazione, la centralina dell'auto attiva l'accensione del lunotto termico e quindi
anche del riscaldamento specchietti esterni
- Evidentemente, visto che te ne sei accorto da solo, viene disattivato lo $&$
- Quando è in azione questa rigenerazione, è buona norma non spegnere il motore, anzi bisogna mantenere
i giri del motore al di sopra dei 1800. Cosa che più o meno si riesce ad ottenere avendo un'andatura
superiore agli 80 km/h per auto a cinque marce
- Se non rispetti la regoletta appena esposta non succede niente. Al massimo la centralina proverà ad
effettuare un'altra rigenerazione successivamente (è per questo che sul libretto di Uso e Manutenzione
non ci sono riferimenti al riguardo)
- Personalmente consiglio di farla terminare come già esposto
- Per tutti questi motivi e per rendersi conto dell'avvio e della conclusione della benedetta rigenerazione,
abbiamo consigliato l'installazione di un Led o di un cicalino, come AMPIAMENTE illustrato nei post
precedenti.

Se hai altre domande, cercherò di non fare il saccente e ti risponderò volentieri, magari mi guadagnerò un caffè.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Marco1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/06/2018, 9:43

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Marco1964 »

corvorosso ha scritto:Vabbè...ti sei offeso inutilmente.

Le risposte ci sono e in ogni caso non avevo e non ho alcuna intenzione di colpire la suscettibilità
di nessuno, tanto meno la tua e se l'ho fatto me ne scuso.

Adesso ti tolgo alcuni dubbi:
- Quando parte la rigenerazione del FAP sulla 2008 non è stato previsto da Peugeot alcun avviso (visivo
o sonoro)....bontà loro !
- Per "aiutare" questa rigenerazione, la centralina dell'auto attiva l'accensione del lunotto termico e quindi
anche del riscaldamento specchietti esterni
- Evidentemente, visto che te ne sei accorto da solo, viene disattivato lo $&$
- Quando è in azione questa rigenerazione, è buona norma non spegnere il motore, anzi bisogna mantenere
i giri del motore al di sopra dei 1800. Cosa che più o meno si riesce ad ottenere avendo un'andatura
superiore agli 80 km/h per auto a cinque marce
- Se non rispetti la regoletta appena esposta non succede niente. Al massimo la centralina proverà ad
effettuare un'altra rigenerazione successivamente (è per questo che sul libretto di Uso e Manutenzione
non ci sono riferimenti al riguardo)
- Personalmente consiglio di farla terminare come già esposto
- Per tutti questi motivi e per rendersi conto dell'avvio e della conclusione della benedetta rigenerazione,
abbiamo consigliato l'installazione di un Led o di un cicalino, come AMPIAMENTE illustrato nei post
precedenti.

Se hai altre domande, cercherò di non fare il saccente e ti risponderò volentieri, magari mi guadagnerò un caffè.....
Ciao,
per prima cosa scusami anche tu, non volevo essere sgarbato. E pensare che l'età della saggezza l'ho raggiunta ma evidentemente questa saggezza la uso poco, come uso poco gli occhiali così non vedo bene le parole scritte e fraintendo ciò che leggo.

Per quanto riguarda il mio quesito, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene, vediamo se ci riesco.
Mi è capitato due volte di accorgermi che stava facendo la rigenerazione del fap. Entrambe le volte non ho spento l'auto e mi sono messo a girare ad una velocità costante di 60/70 kmh fino a quando mi sono riaccorto che lo s&s aveva ripreso a funzionare e lo specchietto era ritornato freddo.
Da ciò deduco che la rigenerazione è andata a buon fine o almeno lo spero. Ed è questa la mia domanda: il fatto che tutto è tornato alla normalità (s&s che funziona, specchietto raffreddato o, come nel tuo caso, il led che s'è spento) sta inequivocabilmente a significare che tutto è a posto? O per un qualche motivo la centralina ha deciso di interrompere (forse perchè non raggiungevo la velocità o i giri ideali)?
Ho letto di gente a cui la rigenerazione durava anche 15/20 minuti, a me, da quando me ne sono accorto, al massimo 6 o 7.

Per quanto riguarda il caffè volentieri, io abito a Cittadella-PD, tu?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

#Marco1964
Ciao
Per il caffè....mi hai fregato, sei troppo distante ! Io abito a Bari, amo molto prendere un caffè con gli amici,
ma non vorrei esagerare....

Da quello che scrivi e dai tuoi dubbi ti dico: È tutto a posto. La rigenerazione dura circa 6-7 minuti e il
fatto che il tuo specchietto (e il mio) tornino freddi, lo certifica ( oltre allo S&S di nuovo funzionante).
A chi dura 15-20 minuti dico di preoccuparsi un po'. Evidentemente hanno il FAP piuttosto intasato e
penserei seriamente a una rigenerazione in officina.

PS: È da almeno quattro pieni che sto usando il gasolio speciale dell'ENI (Green-Diesel+), il quale
promette meno rigenerazioni del FAP. Ho l'impressione che ci abbiano azzeccato !
Sarò più preciso tra un po', ma le mie di rigenerazioni, se prima (del Green-Diesel+ ENI), avevano una
periodicità di circa 500-600 km, adesso sono più che raddoppiate come chilometri percorsi. Pensa che
viaggio principalmente in città e attualmente la mia 2008 1.6 eHDi ha 115.000 km

Per averne la certezza, come ho già detto, scriverò un rapportino tra ancora qualche migliaio di chilometri
percorsi con questo gasolio.

A proposito di Green Diesel ENI. Lo producono a Venezia-Marghera per tutta Italia, quindi molto
vicino a casa tua...., ma probabilmente lo sapevi già.....

Ti saluto
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Marco1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/06/2018, 9:43

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Marco1964 »

corvorosso ha scritto:#Marco1964
Ciao
Per il caffè....mi hai fregato, sei troppo distante ! Io abito a Bari, amo molto prendere un caffè con gli amici,
ma non vorrei esagerare....

Da quello che scrivi e dai tuoi dubbi ti dico: È tutto a posto. La rigenerazione dura circa 6-7 minuti e il
fatto che il tuo specchietto (e il mio) tornino freddi, lo certifica ( oltre allo S&S di nuovo funzionante).
A chi dura 15-20 minuti dico di preoccuparsi un po'. Evidentemente hanno il FAP piuttosto intasato e
penserei seriamente a una rigenerazione in officina.

PS: È da almeno quattro pieni che sto usando il gasolio speciale dell'ENI (Green-Diesel+), il quale
promette meno rigenerazioni del FAP. Ho l'impressione che ci abbiano azzeccato !
Sarò più preciso tra un po', ma le mie di rigenerazioni, se prima (del Green-Diesel+ ENI), avevano una
periodicità di circa 500-600 km, adesso sono più che raddoppiate come chilometri percorsi. Pensa che
viaggio principalmente in città e attualmente la mia 2008 1.6 eHDi ha 115.000 km

Per averne la certezza, come ho già detto, scriverò un rapportino tra ancora qualche migliaio di chilometri
percorsi con questo gasolio.

A proposito di Green Diesel ENI. Lo producono a Venezia-Marghera per tutta Italia, quindi molto
vicino a casa tua...., ma probabilmente lo sapevi già.....

Ti saluto
Ciao. Grazie per la risposta, mi hai tolto dei dubbi e tutto sommato tranqullizzato.
Potevo chiedere in officina ma spesso non mi fido, ritengo sempre abbiano dei doppi scopi (probabilmente sono io che sono un pò prevenuto).
Come avevo scritto precedentemente, ho sempre avuto auto a benzina in quanto pur facendo 20/22000 km all'anno, il tragitto casa-lavoro è di circa 5 km e il disel mi era sempre stato sconsigliato. Ora , invece, mi hanno detto di andare tranquillo, che i motori non sono più come una decina d'anni fa e che l'unico accorgimento che dovevo adottare era quello di percorrere una volta ogni 7/10 gg una ventina di km a velocità possibilmente costante sopra i 60km/h.
E' quello che sto facendo e per il momento problemi non ce ne sono.
Se può interessarti anche a me la rigenerazione, per quello che mi sono accorto, avviene circa ogni 5/600 km. Proverò anch'io il gasolio speciale dell'Eni appena trovo un distributore nelle vicinanze e ti/vi saprò dire.

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Salve,
Una domanda.. ho collegato i fili al lunotto posteriore e ho provato e ha funzionato.. ma dopo che ho posizionato il led non si è più acceso e ho visto anche il fumo e ha colato i fili solo del led.. credo che hai piedi del led abbia fatto corto(5 led a 2 euro forse) ne ho provato un altro e funzionava ma poi l ho tolto x evitare...
Mo consigliate un led 12v affidabile?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

barni1992 ha scritto:Salve,
Una domanda.. ho collegato i fili al lunotto posteriore e ho provato e ha funzionato.. ma dopo che ho posizionato il led non si è più acceso e ho visto anche il fumo e ha colato i fili solo del led.. credo che hai piedi del led abbia fatto corto(5 led a 2 euro forse) ne ho provato un altro e funzionava ma poi l ho tolto x evitare...
Mo consigliate un led 12v affidabile?
Domanda forse inutile, ma te la faccio lo stesso....

A un piedino del led c'è la resistenza in serie ? ------- +12V.--------Resistenza<><><><>Anodo__Catodo---------massa
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”