PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavaggio Esterni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Lavaggio Esterni

Messaggio da GattoSilvestro »

Ciaoa tutti, ho un problema che forse, ai più, sembrerà sciocco ma che mi assilla e non riesco a comprenderne la causa e, quindi, risolverlo.
Quando lavo le superfici esterne della carrozzeria sulla stessa (e sulle parti vetrate) rimangono delle piccole macchioline tipo calcare che poi è molto difficile levare. Inutile dire che ho provato diversi tipi di shampoo (persino quello per neonati!) e che il fenomeno non si è mai presentato con nessuna delle vetture da me precedentemente possedute.
Avete qualche idea sul perchè e, quindi, su come ovviare?
Grazie dell'attenzione. :thumbright:
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Rimuvere le gocce asciugando l' auto con pelle strizzata?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Intendo dopo averla lavata e sciacquata..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: Lavaggio Esterni

Messaggio da GattoSilvestro »

Dopo lavata e sciacquata in alcuni punti si formano delle macchioline che con la pelle umida vanno via solo dopo un pò che sono stati "ammorbiditi"
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavaggio Esterni

Messaggio da Alex22 »

ma la asciughi con un panno pelle o la lasci asciugare da sola dopo il risciacquo?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Lavaggio Esterni

Messaggio da Nacot »

Breve tutorial estratto da LcdA
“macchina protetta con cera o sigillante
shampoo di buona qualità che riduce la probabilità che il calcare si depositi (es.shampoo plus)
utilizzo di un quick detailer durante l'asciugatura (last touch o final inspection)

naturalmente poi è sottinteso che la vettura va lavata a carrozzeria fredda, per evitare che l'acqua evapori subito lasciando i residui di calcio sulla carrozzeria.
Vi sono poi anche altri rimedi un po più particolari, come utilizzare un filtro anticalcare, oppure fare un ultimo risciaquo con acqua demineralizzata ad esempio con un innaffiatore, ma questo credo sia necessario solo per zone dove l'acqua è veramente dura, dove i rimedi che ho messo sopra non riescono ad impedirne la formazione.”

silvanc
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2018, 10:01

Re: Lavaggio Esterni

Messaggio da silvanc »

Il problema è l'acqua. Il lavaggio finale devi farlo con acqua osmosi.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”