PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Fap

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mambotango
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/06/2013, 20:11

Re: Spia Fap

Messaggio da Mambotango »

Buongiorno a tutti,

non vorrei dire cose a sproposito ma questa è la mia esperienza diretta.
Ormai ho percorso quasi 4000 km sulla mia 2008. Preoccupato anch'io come tutti voi dalla tecnologia del FAP perchè le mie precedenti auto non lo avevano, prima di firmare il contartto ho chiesto specifiche garanzie in merito al mio concessionario.
Il venditore, ormai amico di famiglia dopo che gli abbiamo comprato 6 Peugeot, mi ha garantito che il FAP della 2008 è stato profondamente modificato rispetto hai precedenti e che questo è nettamente migliore dei precedenti. Mi ha detto che guidando l'auto mi sarei potuto accorgere che il motore continuava ad emettere rumori anche dopo che fossi sceso dall'auto. Mi ha detto che questa cosa era normale perchè con questa nuova tecnologia la macchina poteva effettuare la pulizia anche a motore spento. :shock:
In circa due mesi questa cosa mi è successa solo una volta, senza che sul quadro si accendesse nessuna spia.

Spero di avere riscontri in merito e vi saluto :D
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

leo377
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/09/2013, 16:43

Re: Spia Fap

Messaggio da leo377 »

Ciao a tutti vi posso garantire che sulla 2008 la pulizia del fap se è in corso avviene e termina, anche con motore spento come nelle mercedes,ma credete veramente che il gruppo psa sia composto da ingegneri così imbecilli da creare un sistema che non funziona?Le auto prima di essere messe in commercio vengono collaudate molto tempo prima, specialmente se dotate di nuove tecnologie in quanto è cattiva reputazione un modello di auto malfunzionante.POI può succedere che in qualche sistema si accorgano che, o per difetto di una partita di produzione,o per migliorie richiamino l'auto ,ma anche questo è normale quindi se hanno ritenuto di non dovere mettere una spia è perchè non serve.NON CAPISCO QUESTO SBATTIMENTO SULLA 208 scusatemi ma io lavoro nel mondo dell'auto e creo impianti elettrici ed elettronici e credetemi che valuto ogni remota possibiltà sia di funzionalità che di sicurezza, una casa costruttrice (qualunque essa sia) non si sputtana per una spia che costa in termini produttivi qualche centesimo di euro,comunque io posseggo una mercedes che nuova costava 50.000 euro e la spia non c'è là. TRANQUILLI E ALLEGRI.

Depeche Mood
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2013, 13:36

Re: Spia Fap

Messaggio da Depeche Mood »

Cosa comunque che non avviene nel 1.6 diesel da 115 della Ford (c-max ad esempio! Basta leggere i vari post nel loro sito http://cmaxclubitalia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;). Son contento che sulla 2008 questo avvenga anche a motore spento (mi piacerebbe però sapere in che modo, giusto per curiosità personale!). Spero che questa soluzione venga adottata anche dalle altre case automobilistiche!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spia Fap

Messaggio da BiciMotard »

Depeche Mood ha scritto:
magg ha scritto:certo che in Peugeot, con una macchina da 20mila e passa euro perdersi per una spia in più...... :thumbdown:
E' un problema comune anche a Ford! Ma tu prova a pensare il danno di immagine che avrebbero le case madri ad inserire questa spia di [flash=]"pulizia fap in corso....non scendere dall'auto ma continua a correre per altri 15-20 minuti!" [/flash] Uno diventa veramente schiavo di queste auto!!! Se io son arrivato al lavoro giusto in orario ora invece deve andare chissà dove con la macchina ed arrivare quindi in ritardo per sto min... biiip... a di fap???? Loro lo sanno....ma tacciono.....avvisandoti solo con due righe sul manuale.....al limite passi da loro che a pagamento te lo sistemano! :mad:

Ciao a tutti e buona giornata,
Davide
Centrato il punto! Se metti una spia, poi la devi giustificare. Valla a spiegare una spia così "tecnica" alla totalità del mercato.
Tenete presente che una spia che si accende in genere è interpretata come un avviso di guasto, anomalia, o cose del genere.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spia Fap

Messaggio da BiciMotard »

leo377 ha scritto:Ciao a tutti vi posso garantire che sulla 2008 la pulizia del fap se è in corso avviene e termina, anche con motore spento come nelle mercedes (...)
Non credo perchè per rigenerare (o meglio pulire) il filtro è necessario immetterci e bruciare gasolio ad alta temperatura e, nel caso specifico del FAP Peugeot, immettere anche ossido di cerio. Questo "riduce" le molecole di particolato (trasformando il particolato nelle famose polveri sottili). Tutto questo non può avvenire a motore spento.

p. s. il procedimento con l'ossido di cerio è un brevetto Peugeot, gli altri usano il filto DPF che non usa additivi (ma è meno efficace).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Chorus75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/07/2013, 14:19

Re: Spia Fap

Messaggio da Chorus75 »

magg ha scritto:discutendo nell'altro forum è emerso che in effetti l'indicazione che appare sul display, così come è indicata sul libretto, segnalerebbe la necessità di procedere con urgenza alla rigenerazione. una segnalazione di allarme insomma. quel che mancherebbe quindi è la spia che di volta in volta segnala l'avvio della procedura di pulizia per evitare di interromperla, magari più volte, e arrivare alla segnalazione di cui sopra.

con un uso 'misto' della macchina (città/percorsi medio-lunghi) nell'arco della settimana/mese penso allora che non ci dovrebbero essere problemi e se fosse così allora posso capire la non indispensabilità di una spia particolare

certo che in Peugeot, con una macchina da 20mila e passa euro perdersi per una spia in più...... :thumbdown:
hai centrato il punto.
L'accensione del SERVISE ci sarà pure ma quando è troppo tardi e bisogna(il 99% dei casi) rivolgersi alla peugeot.
La spia ti indica che è in corso la pulizia e così eviti di spegnere l'auto.
Li abbiamo installati (i led) sulla 208 di mio cugino (1.6 hdi 68cv Allure).Va che è una bomba e a sentir lui la pulizia si avvia circa ogni 800km (con il tipo di tragitto da lui effettuato) e dura circa 6-7 min.
Vorrei allegare la foto dell'ultima pulizia (2 giorni fa) è di sera, in autostrada, ma come si inseriscono le img dal desktop?
[img]http://c:\IMG-20130918-WA0000.jpg[/img]
2008 1.6 e-hdi 92cv Allure,grigio artense,park assist, vetri scuri posteriori, grip control con M+S,cerchi 17"nero brillant,navigatore+cd, ruota di scorta.Ordinata il 29 Giugno a Caserta. Consegna prevista 17 ottobre.. arrivata il 6 Dicembre! immatricolata 3 gennaio '14.

magg
Peugeottista veterano
Messaggi: 248
Iscritto il: 03/09/2013, 17:52

Re: Spia Fap

Messaggio da magg »

bho l'enigma continua. ma è possibile che la pulizia avvenga a motore spento? se fossi così allora amen la spia.
proverò a fare delle ricerche su internet
se trovo qualcosa le posto
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

Chorus75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/07/2013, 14:19

Re: Spia Fap

Messaggio da Chorus75 »

no, purtroppo non avviene a motore spento, anzi è il contrario per pulire il fap il motore gira a più alti regimi del normale, per questo si attivano lo sbrinamento degli specchietti e del lunotto !
2008 1.6 e-hdi 92cv Allure,grigio artense,park assist, vetri scuri posteriori, grip control con M+S,cerchi 17"nero brillant,navigatore+cd, ruota di scorta.Ordinata il 29 Giugno a Caserta. Consegna prevista 17 ottobre.. arrivata il 6 Dicembre! immatricolata 3 gennaio '14.

Avatar utente
mescitore
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/09/2013, 16:46

Re: Spia Fap

Messaggio da mescitore »

scusate ma se chi ce l'ha dice che avviene anche a motore spento, sarà vero!
Perchè continuate a dire che a motore spento non funziona se è già stato verificato dai possessori?
2008 allure 1.6 115

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spia Fap

Messaggio da BiciMotard »

mescitore ha scritto:scusate ma se chi ce l'ha dice che avviene anche a motore spento, sarà vero!
Perchè continuate a dire che a motore spento non funziona se è già stato verificato dai possessori?
Ma hai letto quello che ho postato sopra? Secondo te come fa a bruciare gasolio a 550 gradi e immettere additivo nel fap a motore spento? Solo nel forum 208 ci sono 5 pagine che parlano di questo e se non credi nemmeno a loro ci sono un mucchio di siti che te lo spiegano. Uno è questo: http://infopresse.peugeot.it/App_themes ... p/fap.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche per i sistemi di altre case il procedimento è lo stesso, solo che non immettono additivo e la temperatura è molto più alta.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
mar.ric
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2013, 12:31

Re: Spia Fap

Messaggio da mar.ric »

Grazie delle spiegazioni :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia Fap

Messaggio da massi.drago »

BiciMotard ha scritto:
mescitore ha scritto:scusate ma se chi ce l'ha dice che avviene anche a motore spento, sarà vero!
Perchè continuate a dire che a motore spento non funziona se è già stato verificato dai possessori?
Ma hai letto quello che ho postato sopra? Secondo te come fa a bruciare gasolio a 550 gradi e immettere additivo nel fap a motore spento? Solo nel forum 208 ci sono 5 pagine che parlano di questo e se non credi nemmeno a loro ci sono un mucchio di siti che te lo spiegano. Uno è questo: http://infopresse.peugeot.it/App_themes ... p/fap.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche per i sistemi di altre case il procedimento è lo stesso, solo che non immettono additivo e la temperatura è molto più alta.
Infatti a motore spento è impossibile. Come precisazione però : l' additivo non viene immesso nel Fap ma miscelato al gasolio ad ogni rifornimento. La sua funzione è aggregare le particelle di perticolato rendendole più grandi e quindi più facilmente trattenibili dal fap. Pare anche che la cerina renda possibile la rigenerazione del filtro già a 450 anziché a 550, ma su questo non si hanno notizie certe.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Mambotango
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/06/2013, 20:11

Re: Spia Fap

Messaggio da Mambotango »

mescitore ha scritto:scusate ma se chi ce l'ha dice che avviene anche a motore spento, sarà vero!
Perchè continuate a dire che a motore spento non funziona se è già stato verificato dai possessori?
Visto che molto evidentemente su questo forum scrivono diverse cinture nere di FAP, chiedo venia su quello che ho detto.
Io ho solo riportato quello che mi era stato detto dal concessionario, senza approfondire l'argomento o verificarne l'esattezza.
Non appena avrò occasione ci ripasso e me lo faccio rispiegare meglio.
Comunque io nella mia vita ho avuto quasi esclusivamente macchine diesel e la 2008 è la mia prima con il Fap.
Sono quasi a 4000 km ed ancora non mi si è accesa nessuna spia...... [-o<
Concludo chiedendo un parere a chi ha conseguito la laurea in Fap :D : e allora quella volta che dopo essere sceso ho continuato a sentire il motore che continuava ad emettere rumore cosa poteva essere? Per favore non rispondete la ventola del radiatore.....

Grazie e a presto
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

arge2008
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/08/2013, 14:08

Re: Spia Fap

Messaggio da arge2008 »

Chorus75 ha scritto:
magg ha scritto:discutendo nell'altro forum è emerso che in effetti l'indicazione che appare sul display, così come è indicata sul libretto, segnalerebbe la necessità di procedere con urgenza alla rigenerazione. una segnalazione di allarme insomma. quel che mancherebbe quindi è la spia che di volta in volta segnala l'avvio della procedura di pulizia per evitare di interromperla, magari più volte, e arrivare alla segnalazione di cui sopra.

certo che in Peugeot, con una macchina da 20mila e passa euro perdersi per una spia in più...... :thumbdown:
hai centrato il punto.
L'accensione del SERVISE ci sarà pure ma quando è troppo tardi e bisogna(il 99% dei casi) rivolgersi alla peugeot.
scusa ma a me non risulta che si accenda "quando è troppo tardi" se si accende la spia fap e il messaggio "rischio intasamento filtro antiparticolato" è perchè diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine, nella maggior parte dei casi se si seguono le istruzioni la scritta scompare e non occorre assolutamente andare alla peugeot o cmq non sicuramente nel 99% dei casi.
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV
allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip
control + pneumatici m+s,navigatore,pack
cielo,ruotino..

arge2008
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/08/2013, 14:08

Re: Spia Fap

Messaggio da arge2008 »

ah ho fatto un test con colleghi e amici che hanno auto diesel (recenti con fap) circa l'80 % di costoro ( diversi con auto peugeot) non sapevano neanche cosa fosse il fap ne hanno mai avuto problemi o spie accese, tra l'altro alcuni con km annuale davvero minimo per un diesel, quindi non so che pensare, in internet ci sono diversi thread anche su questo forum di problemoni sul fap, ma forse è perchè chi non non ha o adirittura non sa neanche che esista ovviamente non fa "rumore".....
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV
allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip
control + pneumatici m+s,navigatore,pack
cielo,ruotino..

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”