PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Fap

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

magg
Peugeottista veterano
Messaggi: 248
Iscritto il: 03/09/2013, 17:52

Re: Spia Fap

Messaggio da magg »

arge il mio era un discorso un po' estremo. non ho mai avuto un diesel e la 2008 non so quando la vedrò quindi il mio è un discorso tutto teorico e cerco proprio per questo di confrontarmi con qualcuno di più ferrato quantomeno perché già possessore di un'auto diesel con questo famoso FAP.
penso anche io alla fine che quando compare l'avviso non è che sia per portarla in officina ma più che altro indichi che è arrivato il momento di fare la pulizia come si deve

alla fine spero proprio che non sia nulla di cui preoccuparsi e rientri nella normale routine di controllo (tipo pressione pneumatici)per avere una macchina il più efficiente possibile
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia Fap

Messaggio da massi.drago »

Per l'esperienza che ho in 3 anni di Fap: se fate abitualmente oltre 25 km continuativi tipo per andare a lavoro, non preoccupevi del fap non avete bidogno di spie supplementari o altro... dovete solo ricordarvi di fare rifornimento ahahah. Chi fa frequenti viaggi brevi nell'ordine di pochi km, ma intervallati magari da viaggi più lunghi meglio se fuori dalla città stessa raccomandazione : fate gasolio. Se invece il viaggio breve è il vostro standard io la spia per vedere come vanno le rigenerazioni la metterei, puoi salvarvi da una sosta in officina per effettuare una rigenerazione forzata come è accaduto a me prima che mi mettessi.la spia. Preciso, visto che ho letto diversamente non ricordo in che tread, che la rigenerazione forzata a me non l' hanno fatta pagare visto che l'auto era in garanzia...... fuori garanzia ovviamente è a pagamento.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

leo377
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/09/2013, 16:43

Re: Spia Fap

Messaggio da leo377 »

Fap/Dpf

Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel

Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.
FAP

Fap Gruppo PSAEsaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.
Cosa è il filtro FAP?

Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio. :neutral:

Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.

La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico con delle post iniezioni,

iniezione gasolio per bruciatura fap
mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF

Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili

Interno Fap

sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso. :mad:

Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, [-X perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti

Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.Anche vero che se aggiungete il led come nel foum 208 e state arrivando al lavoro e il led si accende che fate?arrivate in ritardo perche vi fate un giretto o andate al lavoro? :-$

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere. :frown:

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.COMUNQUE per finire il led aggiunto non serve a un ciufolo di niente basta fare ogni tanto un pò di strada extraurbana che la centralina rileva la possibilità di pulizia e la esegue in automatico. =P~

arge2008
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/08/2013, 14:08

Re: Spia Fap

Messaggio da arge2008 »

magg ha scritto:arge il mio era un discorso un po' estremo. non ho mai avuto un diesel e la 2008 non so quando la vedrò quindi il mio è un discorso tutto teorico e cerco proprio per questo di confrontarmi con qualcuno di più ferrato quantomeno perché già possessore di un'auto diesel con questo famoso FAP.
penso anche io alla fine che quando compare l'avviso non è che sia per portarla in officina ma più che altro indichi che è arrivato il momento di fare la pulizia come si deve

alla fine spero proprio che non sia nulla di cui preoccuparsi e rientri nella normale routine di controllo (tipo pressione pneumatici)per avere una macchina il più efficiente possibile
si si ma infatti forse ho scritto un po brusco ma volevo solo portare all'attenzione quello che ho letto io e ho capito da altri che hanno lo stesso motore (anche per me è la prima macchina con il fap) quindi sono nella tua stessa situazione :D
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV
allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip
control + pneumatici m+s,navigatore,pack
cielo,ruotino..

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spia Fap

Messaggio da BiciMotard »

Esemplare, leo377, bella trattazione sul fap.

A me il diesel è stato caldamente sconsigliato sia dal mio meccanico che da colleghi motoristi, proprio per le ragioni che hai spiegato bene tu. Io faccio pochissima strada durante la settimana per recarmi al lavoro, dell'ordine di 2 km a viaggio o forse meno (per fortuna :lol: ) e in questo modo avrei il filtro perennemente intasato. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

leo377
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/09/2013, 16:43

Re: Spia Fap

Messaggio da leo377 »

CIAO in questo caso è molto meglio un benzina un diesel una volta acceso deve fare almeno 8 km ininterrotti che sono comunque pochi ma sufficienti. :nurse:

Avatar utente
Mambotango
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/06/2013, 20:11

Re: Spia Fap

Messaggio da Mambotango »

Buongiorno a tutti,

quindi secondo voi visto che io (purtroppo :mad: ) devo fare circa 20 km per andare a lavoro e altri 20 km per tornare a casa, di cui circa l'80% su strada a scorrimento veloce a circa 90 km/h, 5 giorni alla settimana, non dovrei aver problemi con la rigenerazione del Fap?

P.S.: Grazie a tutti i forumisti per gli utili consigli ed informazioni :thumbright:
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

leo377
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/09/2013, 16:43

Re: Spia Fap

Messaggio da leo377 »

NO NON DOVRESTI AVERE PROBLEMI :D

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Spia Fap

Messaggio da steverm »

posso citare l'esperienza sulla mia vecchia 407 del 2005 (attuale mia auto, 170.000Km la cerina è ancora quella originale).
Il fap (che non credo abbia un funzionamento diverso dal vostro) non funziona a motore spento (la cerina deve bruciare col gasolio) ma poiché quando rigenera oltre ad accendere lo sbrinatore mette in funzione anche la ventola motore al massimo (non so bene se per raffreddare qualcosa o per mettere in funzione il condizionatore in modo da sforzare il motore e aumentare la temperatura dello stesso) se si spegne l'auto si continua a sentire la ventola al massimo come quando la temperatura dell'acqua è al massimo e si spegne l'auto.
Tre volte è successo che si accendesse la spia gialla di "avaria motore" perchè non riusciva a fappare (l'ho saputo dall'officina dopo la prima volta). La prima volta l'ho portata in officina, la seconda e la terza me ne sono fregato ed ho continuato a camminare con la spia avaria motore per una settimana finchè non si è spenta da sola ! (probabilmente ce l'ha fatta a fappare): chi l'ha dura la vince ;-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

elsapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2013, 10:58

R: Re: Spia Fap

Messaggio da elsapo »

Mambotango ha scritto:Buongiorno a tutti,

quindi secondo voi visto che io (purtroppo :mad: ) devo fare circa 20 km per andare a lavoro e altri 20 km per tornare a casa, di cui circa l'80% su strada a scorrimento veloce a circa 90 km/h, 5 giorni alla settimana, non dovrei aver problemi con la rigenerazione del Fap?

P.S.: Grazie a tutti i forumisti per gli utili consigli ed informazioni :thumbright:
Sembra quasi che noi due abitiamo e lavoriamo negli stessi posti!

Ho uno dei primi FAP montati su Euro4, da poco più di 6 anni. Gruppo VW.
La spia che indica la necessità di rigenerazione mi si è accesa solo 3 volte, quando ho viaggiato in città per qualche giorno. Si spegne dopo aver viaggiato per una quindicina di km a 70km/h.
Uso sporadicamente un additivo che contiene cerina e un idrocarburo di cui mi sfugge il nome.
Non ho percorso molti km. Circa 110.000. Non ho mai avuto problemi.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Spia Fap

Messaggio da Janus »

Leo, complimenti per la trattazione chiarissima!
(e in italiano! Compatibilmente con le potenzialità di editing del forum == Nulle!)
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

onilitre
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/10/2013, 14:43

Re: Spia Fap

Messaggio da onilitre »

Il capo-officina Peugeot di Matera mi ha garantito che la rigenerazione interrotta riprende dallo stesso punto quando si riaccende il motore. Quindi nessun problema per chi fa abitualmente brevi tratti e nessuna necessità di installare led di segnalazione. Sarà vero o è una presa per il c... per costringere a frequenti visite in officina?
2008 Allure HDi 92 cv, Grigio Artense, cerchi 16", nav.+cd mp3, ruotino, vetri posteriori oscurati. Concessionaria Lionservice Matera

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia Fap

Messaggio da massi.drago »

onilitre ha scritto:Il capo-officina Peugeot di Matera mi ha garantito che la rigenerazione interrotta riprende dallo stesso punto quando si riaccende il motore. Quindi nessun problema per chi fa abitualmente brevi tratti e nessuna necessità di installare led di segnalazione. Sarà vero o è una presa per il c... per costringere a frequenti visite in officina?
Informazione del tutto errata...... e meno male che è il capofficina, mi immagino gli altri. :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

bersa
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2013, 19:53

Re: Spia Fap

Messaggio da bersa »

Ciao a tutti
io ho una 1.4 HDI e ho montato il led nello specchietto SX montata a 300 km. Attualmente ho percorso 1650 km e il led non l'ho mai visto acceso. Mi sapete dire a quanti avviene la prima rigenerazione? Il mio percorso giornaliero è di 50 km, divisi in 20 di città e 30 extra alla velocità 70-90 km/h.

Grazie
Ciao
Bersa

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Spia Fap

Messaggio da Old Jaguar »

Ho già postato questa richiesta su un altro argomento relativo al FAP ma non ho ancora ricevuto risposte per cui ritento qui.

Sulla mia auto per i primi 40 - 50 giorni, al momento del check di pre accensione (appena girata la chiave ma a motore spento), compariva anche una dicitura che occhio e croce diceva: "liquido rigenerazione FAP sufficiente per oltre 2.400 km", poi la scritta è scomparsa.
Ricomparirà ?? 8-[
E comunque questa benetta rigenerazione come si fa a sapere quando inizia e quando finisce ?? :?
Io ho fatto 3500 km e non mi sono mai accorto di nulla.

Non capisco perchè lo specchietto retrovisore si scalda durante il FAP. :shock:
Che cosa centra lo specchietto retrovisore ???

A me, per i primi 40 - 50 giorni, al momento del check di pre accensione (appena girata la chiave ma a motore spento), compariva anche una dicitura che occhio e croce diceva: "liquido rigenerazione FAP sufficiente per oltre 2.400 km", poi la scritta è scomparsa.
Ricomparirà ?? 8-[
E comunque questa benetta rigenerazione come si fa a sapere quando inizia e quando finisce ??
Io ho fatto 3500 km e non mi sono mai accorto di nulla.

PS: dalle mie parti la temperatura è andata sottozero e mi sono accorto che per portare in temperatura il motore ci voglio circa 12/14 km di statali più un po' di città. A temperatura mite (10-20°) bastavano 5-6 km.
Con la precedente auto anche a temperature di -20 bastavano 6-7 km percorrendo sempre la stessa strada.
E' ovvio che il motore più tempo impiega per entrare in temperatura e più il consumo è alto. :(
alle mie parti la temperatura è andata sottozero e mi sono accorto che per portare in temperatura il motore ci voglio circa 12/14 km di statali più un po' di città. A temperatura mite (10-20°) bastavano 5-6 km.
Con la precedente auto anche a temperature di -20 bastavano 6-7 km percorrendo sempre la stessa strada.
E' ovvio che il motore più tempo impiega per entrare in temperatura e più il consumo è alto. :(
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”