PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Fap

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
artist
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1143
Iscritto il: 24/07/2013, 5:20

Re: Spia Fap

Messaggio da artist »

ma è scritto tutto a doppio ? o sono io che sto un po' strambo :? :? :?
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Spia Fap

Messaggio da Old Jaguar »

artist ha scritto:ma è scritto tutto a doppio ? o sono io che sto un po' strambo :? :? :?
Oh Oh 8-[
Ho fatto confusione, scusate.

Il messaggio giusto è questo:

Ho già postato questa richiesta su un altro argomento relativo al FAP ma non ho ancora ricevuto risposte per cui ritento qui.

Sulla mia auto per i primi 40 - 50 giorni, al momento del check di pre accensione (appena girata la chiave ma a motore spento), compariva anche una dicitura che occhio e croce diceva: "liquido rigenerazione FAP sufficiente per oltre 2.400 km", poi la scritta è scomparsa.
Ricomparirà ?? 8-[
E comunque questa benetta rigenerazione come si fa a sapere quando inizia e quando finisce ?? :?
Io ho fatto 3500 km e non mi sono mai accorto di nulla.

Non capisco perchè lo specchietto retrovisore si scalda durante il FAP. :shock:
Che cosa centra lo specchietto retrovisore ???

PS: dalle mie parti la temperatura è andata sottozero e mi sono accorto che per portare in temperatura il motore ci vogliono circa 12/14 km di statali più un po' di città. A temperatura mite (10-20°) bastavano 5-6 km.
Con la precedente auto anche a temperature di -20 bastavano 6-7 km percorrendo sempre la stessa strada.
E' ovvio che il motore più tempo impiega per entrare in temperatura e più il consumo è alto. :(
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

fuego
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/12/2013, 0:11

Re: Spia Fap

Messaggio da fuego »

A me ha fatto la rigenerazione a circa 400 km come mi era stato predetto dal capo officina. Secondo lui dovrebbe farla ogni 400/500 km e dovrebbe durare circa 10 min. Ci si accorge per il fatto che potrebbe perdere qualche colpo e come nel mio caso si sente uno strano rumore da sotto come se fosse alta di giri (cosa che non è successa). Sarà durato circa 10min e poi è tornato tutto come prima.

ciauzz
Peugeot 2008 e-Hdi 115 cv Allure
Ordinata 30-05-13 immatricolata 18-12-13.

Avatar utente
RENY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 30/07/2013, 16:34

Re: Spia Fap

Messaggio da RENY »

Salve amici :mrgreen:
a tutt'oggi ho percorso circa 5000 km ma fino adesso nn ho mai sentito nulla, ne puzza di bruciato ne alterazione dei giri del motore... Diversamente all'auto precedente una Nissan qasqhai 1.5 dci ke generava il filtro antiparticolato ogni 200 km a volte anke dopo 100 km con consumi stratosferici.... :( e si sentiva a distanza.... :? :? mha!
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip control + pneumatici m+s,navigatore, CD, pack cielo, ruotino..

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Spia Fap

Messaggio da steverm »

Io conosco bene la faccenda del FAP con cerina sulla mia 407 del 2005, vi posso assicurare che non è cambiato nulla perchè... il Fap della Peugeot da sempre è quello che funziona meglio !
La spia "service" ce l'ho anch'io ma serve solo quando non ce la fa a fappare, cosa avvenuta un paio di volte in tutta la vita della mia auto e da qualche anno la uso solo in città senza alcun problema di "spia service".
Il fap non funziona da motore spento perchè ha bisogno di bruciare gasolio e cerina per pulirsi ma è vero che spegnendo l'auto mentre stava fappando rimane accesa la ventola al massimo ma solo perchè la ventola serve a raffreddare alcune parti del motore che si surriscaldano durante il fap tant'è che con il tempo sono riuscito a capire da solo quando sta fappando (senza avere la spia blu nello specchietto) perchè avverto una leggera vibrazione sui pedali e/o rumoretto di sottofondo (molto leggero in quanto la 407 è ben sonorizzata) della ventola che parte a palla (anche se parte anche per altri motivi: acqua del radiatore troppo calda o climatizzatore al massimo...ma se controllo il manometro dell'acqua ed è basso e spengo il clima so che fappa :-) )
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Spia Fap

Messaggio da steverm »

molti altri fap non Peugeot nel passato hanno dato problemi anche gravissimi nonostante si presume che le auto siano testate... andate a cercare su internet quello successo a molte Madza anche costose ;-) le Cx5 se non fappano bene facevano alzare fino a trasbordare l'olio del motore :shock:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

leo377
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/09/2013, 16:43

Re: Spia Fap

Messaggio da leo377 »

CIAO a tutti ho già spiegato come funziona il fap in un mio precedente intervento la mia 2008 ha percorso circa 5000km senza alcun problema di fap, percorsi quasi tutti in città, quindi tranquilli non fate nessuna modifica e spie aggiuntive sono tutte cazzate :D .IN conce mi hanno garantito che se si spegne l'auto in fase di pulizia fap poi riprende da quel punto la pulizia stessa e comunque deve succedere più volte che questo avvenga per segnalare la spia,ma comunque in quel caso basta fare un pò di autostrada o superstrada o statale senza fermarsi ad una certa velocità che si innesca il processo di pulizia e la spia si spegne senza dover passare per forza da loro.Il sistema peugeot è uno dei migliori in assoluto e chi lo ha progettato e brevettato se avesse ritenuto necessario inserire una spia di allarme per un qualunque motivo di avviso lo avrebbe fatto ,quindi se non c'è vuol dire che non serve,ma pensate che si sputtanino per una spia mancante? non date retta al sito della 208 non sanno quello che dicono, ma avete visto che fra circa 2-3 anni uscirà in produzione la 2008 ibrid air brevetto MONDIALE di auto ibrida ad aria compressa ad inqinamento ridottissimo e senza la palla batterie? questo è il gruppo PSA -CITROEN quindi tranquilli :mrgreen: .

skyguard76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/05/2014, 13:09

Re: Spia Fap

Messaggio da skyguard76 »

Trovata la soluzione tramite rubacorrente per fusibili e tramite sonda passacavo porto il led 12v ad uno dei pulsanti inutilizzati alla sx del volante,dove sta il park assist.Il led in questione è uno di quelli che si usano per cambiare la strumentazione di bordo già a 12v.Si trovano dai cinesi a 2 euro :shock: :shock: :shock:

La sonda passacavo è un filo di plastica duro con all'estremità un anello dove si passa il filo.Come questo:
http://www.ebay.it/itm/SONDA-ELETTRICIS" onclick="window.open(this.href);return false; ... 417c5b05f3


Invece il fusibile rubacorrente è questo :

http://www.ebay.it/itm/Ruba-corrente-pe" onclick="window.open(this.href);return false; ... 5d49ebf2c4
Allure e-HDI 92cv nero perla

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia Fap

Messaggio da massi.drago »

Skyguard, l' idea è sicuramente interessante ma non so se mi sentirei di consigliarlo per auto ancora in garanzia. Se metti un led sui contatti di sbrinamento dello specchietto a toglierlo ci vogliono 2 minuti e non rimane traccia. Il tuo lavoro è più complesso e se l' auto in garanzia avesse qualche problema all' impianto elettrico non so, magari per appigliarsi a tutto, potrebbero farti storie.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

skyguard76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/05/2014, 13:09

Re: Spia Fap

Messaggio da skyguard76 »

Bah.Non credo che 5w di led possano inficiare la funzionalità anche perché a differenza del lunotto,gli specchietti assorbono sino a 15A ed il lunotto 40A.Comunque il concessionario mi ha detto di star tranquillo che,a meno che non c'è un guasto elettrico riconducibile al led,la garanzia rimane.Anzi,mi ha detto che se il lavoro riesce fatto bene e pulito,lo consiglierà ai suoi futuri clienti :mrgreen:
Allure e-HDI 92cv nero perla

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia Fap

Messaggio da massi.drago »

:thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

skyguard76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/05/2014, 13:09

Re: Spia Fap

Messaggio da skyguard76 »

Qualcuno sa dove reperire una melodia tipo quelle usate per campanello o luci di natale?
Mi spiego.Invece del led fap,pensavo di mettere in parallelo questa suoneria quando rigenera il fap all'interno del portaoggetti in quanto il fusibile del riscaldamento specchietti si trova li.Naturalmente la suoneria deve essere 12volt dc
Allure e-HDI 92cv nero perla

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia Fap

Messaggio da massi.drago »

Basta un semplice cicalino 12v. Lo trovi nei negozi di componentistica elettronica, se non ne hai di vicini su ebay: http://www.ebay.it/itm/Buzzer-segnalato ... 382&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: Spia Fap

Messaggio da carlo76 »

Buona sera,
Sono nuovo nel forum e quindi saluti a tutti.
Per gli esperti:1. È vero che PSA nel nuovo motore 1.5 Bluehdi 100 cv ha eliminato additivo cerina nel FAP? Quindi c'è solo serbatoio per additivo adiblue. 2. A questo punto conoscete come avviene la rigenerazione? È stata migliorata rispetto al vecchio 1.6 Bluehdi? 3 Utilizzando auto prevalentemente in città e nei weekend tratti lunghi mi devo preoccupare di questo nuovo scarico FAP senza cerina?

Grazie mille e saluti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”