PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

skyguard76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/05/2014, 13:09

GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da skyguard76 »

Finalmente il progetto è pronto.Son riuscito ad illuminare 4 battitacco led senza usare l'impianto elettrico della macchina e senza fare fori per fili o interruttori.

MATERIALE:

1. N.2 sensori luci armadio tipo questi: http://www.ebay.it/itm/PUNTO-LUCE-AD-AT ... 1e872794b0" onclick="window.open(this.href);return false;

2. n.2 pile mini stilo da 12V o da 9V

3. n.1 cilindretto plastico dove inserire la batteria da 12v oppure il tipico connettore per quella da 9v.

4. Circa 1 o 2 metri di cavo elettrico

PROCEDURA

Acquistate i battitacco led che più vi piacciono(scritta Peugeot o 2008 o ragnatela multicolor).Io li ho ordinati da Aliexpress.

Smontate il circuito che si trova all'interno della luce armadio e prelevate(dissaldandolo o tagliandolo) quel piccolo cilindretto di vetro che troverete nel sensore.

Collegare il battitacco posteriore a quello anteriore
Collegare ora l'anteriore con i suoi 2 fili al cilindretto in vetro
Collegare il cilindretto alla batteria

Insieme al sensore vi è compresa una calamita che potete attaccare sotto la plastica della portiera auto.
Fate in modo che il cilindretto in vetro coincida con la calamita.

FUNZIONAMENTO

All'interno del cilindretto in vetro ci sono 2 lamelle sovrapposte.1 in alluminio e una in ferro.
Quando la calamita arriverà vicino al cilindretto,una lamella si alzerà interrompendo il circuito(quindi a porte chiuse).
Una volta aperta la porta,la calamita allontatnatasi non influenzerà più la lamella che tornerà a toccare l'altra quindi chiudendo il circuito(porte aperte).

CONSIGLI:

Ci sono 2 piccole scanalature sotto le gurnizioni porta.Fate passare il filo battitacco da lì.

Usate una sonda passacavo per passare i fili da una parte all'altra del montante alzandolo leggermente senza toglierlo

Piazzate la batteria nel suo involucro o come volete voi con lo scratch biadesivo sulla moquette in zona cinture

COSTI

4 Battiatacco led dai 30 ai 50 euro

2 pile 4 euro

2 sensori 5 euro

PS. La stessa procedura vale anche per chi volesse montare led in zona portiere o sottoscocca.I battitacco non sono ancora arrivati ma ho provato il circuito su banco e funziona alla grande e piazzare il cilindretto in vetro non sarà un problema date le dimensioni minuscole.Spero aver fatto cosa gradita a tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allure e-HDI 92cv nero perla

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da Hindios »

So che può essere una rottura di scatole ma riusciresti a fare delle foto del lavoro?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
new2008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 737
Iscritto il: 02/06/2013, 18:39

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da new2008 »

Buona idea complimenti. ;-)
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

skyguard76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/05/2014, 13:09

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da skyguard76 »

Grazie.Guarda.Appena arrivano i battitacco certamente.Per l'installazione dei soli battitacco basta vedere su youtube il video di uno che lo fa su una Honda.Basta scrivere "installing scuff plates led".Ma nel video li attacca all'impianto auto e smonta parecchia roba.Nel mio caso è molto più semplice.Solo per un idea
Allure e-HDI 92cv nero perla

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da massi.drago »

Ottima guida. Ti faccio solo un appunto.... per i battitacchi illuminati hai aperto 3 topic. Uno questo, il secondo è questo: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 88&t=92685" onclick="window.open(this.href);return false; il terzo anche se ha un titolo diverso è sempre riconducibile ai battitacchi: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 86&t=92774" onclick="window.open(this.href);return false; e infine ci sarebbe il 4° dal titolo strani fusibili ,ma riconducibile sempre alle fasi di smontaggio per i battitacchi. Ora dimmi quale vuoi tenere aperto, perchè altrimenti decido io e gli altri entro domani saranno cancellati. grazie per la collaborazione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

skyguard76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/05/2014, 13:09

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da skyguard76 »

Bah.Io lascerei GUIDA battitacco led.Grazie
Allure e-HDI 92cv nero perla

Conny67
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2020, 10:02

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da Conny67 »

Salve, ho letto il forum e non essendo esperta in materia, volevo sapere come faccio a collegare i fili del battitacco al cilindretto di vetro e la batteria al cilindretto di vetro . Mi puoi fare uno schema e dirmi cosa devo usare ? Grazie

sdewe
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2019, 23:39

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da sdewe »

Buonasera,
Quali hai preso su Aliexpress, io ne trovo tanti a led, ma non sono sicuro che siano per la mia 2008 del 2019 ma soprattutto come scegliere il "logo".
Grazie

Conny67
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2020, 10:02

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da Conny67 »

Veramente non sono per la Peugeot ma per la ford fiesta. Cercavo su internet come montarli e mi sono ritrovata su questo forum. Comunque sono della Aliexpress

sdewe
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2019, 23:39

Re: GUIDA: Battitacco led senza fori e senza fili impianto

Messaggio da sdewe »

Conny67 ha scritto:Veramente non sono per la Peugeot ma per la ford fiesta. Cercavo su internet come montarli e mi sono ritrovata su questo forum. Comunque sono della Aliexpress
Ok, grazie

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”