PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: The Bass Family

Messaggio da Squalo »

Meno male che ieri ero all'Assemblea dei Soci del Club Storico Peugeot Italia e mi sono perso questo PESCIONE in diretta, altrimenti dico che facevo un colpo... [-X :mrgreen:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Grazie ad Andreap207 per lo scatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Un altro bello scatto da calendario!!!! 8) 8) 8) :applause: :applause: :applause:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: The Bass Family

Messaggio da Andreap207 »

#-o #-o
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Devo smettere di guardare gli annunci :silent: :silent: :silent: :silent: :silent:


Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Perché devi smettere
Potresti "farti" la terza auto magari una 3008 4x4 per le condizioni "difficili".
Cosi se devi andare in autostrada hai l'auto giusta al pari se devi caricare come pure se devi affrontare i passi Alpini durante un nevicata.
Ovviamente tutta scuderia del leone.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ciao gian e grazie per il consiglio. La 3008 é giá presente in famiglia e sinceramente non riesco a guidarla, troppo alta, proprio non mi ci trovo. L'idea sarebbe quella di dare via la 406, mettere la 407 a "riposo" per eventi e raduni e prendere questa come auto di tutti i giorni. mah... ci penso su..
il 4x4 per fortuna non ci serve

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno

su questi motori 2.7 Hdi ci sono tre punti deboli: il motorino di avviamento, l'alloggiamento del termostato e un altro difetto noto, che peró normalmente si verifica entro i 100/140.000 km.
I primi due sono stati sostituiti, ma purtroppo o per fortuna la mia é arrivata alla soglia dei 250.000 prima di dare forfait.
questo é quello che si presume sia successo
https://youtu.be/B04Y7xWhJfU?t=26

La settimana prossima il meccanico rientra dalle ferie e gli faccio portare la macchina dal carro attrezzi, poi comincerá a smontare per capire quale e quanto grave sia il problema.

Nonostante il costo della riparazione sia elevato, non metto in conto una eventuale rottamazione. La vettura é ancora in ottimo stato, sia di carrozzeria che di interni, non vale la pena buttarla perché per comprare una vettura di tale segmento con un motore adeguato, anche usata costa 25-30.000 euro, senza citare il fatto che Peugeot non produce piú né coupé, né tantomeno motori a 6 cilindri.

So bene che le vettura non avrá mai un valore economico nemmno a tra 20 anni perché le demonizzazione del diesel ha avuto anche questo come conseguenza, ma personalmente non mi importa. E' una buona macchina anche per gli standard odierni, mi ha accompagnato in giro per mezza europa, dal Salento alla Danimarca, dalla repubblica ceca alle coste atlantiche della Bretagna (foto qui sotto), dal Belgio allo Stelvio e tutti i passi alpini piú spettacolari tra Austria, Svizzera, Germania e Francia.

Speriamo che torni presto in strada, non vedo l'ora, mi manca giá....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: The Bass Family

Messaggio da Andreap207 »

Mi spiace per quanto accaduto Marco, spero ritorni presto in strada a far sfogare quei sei cilindri!!!
Un danno del genere su un motore di alta gamma non me lo sarei mai aspettato... Posso capire il termostato, ma l'albero motore proprio no. Spero il danno non sia andato oltre e son curioso di sapere se esiste un ricambio "rinforzato" oppure si dovrà ripiegare su un ricambio originale della stessa fattura.
bassplayer ha scritto:
07/07/2022, 8:52
Nonostante il costo della riparazione sia elevato, non metto in conto una eventuale rottamazione.
Un normalissimo italiano l'avrebbe già spedita nei paesi dell'est.... Se non è Passione Peugeot questa!! :applause:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Considera un'apsetto importante
I nostri motori son ancora realizzati per essere riparati.
Per tanto non appartengono alla illogica dell'uso e getta come accade per i 3 cilindri.
La musicalità di quel V6 è ineguagliabile
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Se la rotazione irregolare non ha danneggiato i fori sui blocco dove si innestrano volano e puleggia, é ancora possibile riparare, altrimenti con un monoblocco rotto c'é poco da fare. Non esiste piú chi fa queste rettifiche

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: The Bass Family

Messaggio da Squalo »

Cazzarola, non mi sarei mai aspettato una "rottura" (in tutti i sensi) del genere su un motore come quello ad "appena" 250mila km :o Evidentemente è proprio una "tara" di fabbrica :roll:
Caro Marco, che dire? Ovviamente, in base alla "passione Peugeot" citata da Andrea e che ci contraddistingue tutti, sono assolutamente d'accordo con la tua idea di tenere in vita la 407; la spesa sarà anche più alta del mero valore monetario della vettura ma è anche pur vero che un'auto Peugeot così non esiste (e mi sa che purtroppo non esisterà) più :neutral:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Certamente il coupé ha un suo fascino come altrettanto certamente quando diventerà "d'epoca", raggiungerà quotazioni di tutto rispetto tali da giustificare anche un eventuale sostituzione completa del motore.

Una situazione di quel tipo l'ho vissuta anch'io quando anni fa acquistai una mia auto d'epoca, il cui valore commerciale era alquanto basso e che nel tempo per un accurato e meticoloso restauro arrivai a spenderne ben il triplo.
Una scelta ampiamente antieconomica, quasi scellerata.
Ebbene dopo 15 anni di uso, ho trovato il collezionista amatore che è stato disposto a spendere il doppio di quel triplo da me sborsato, giustificato dalle condizioni del veicolo oltre che dal cuore.

Forse anche questa una scelta scellerata nel nostro tempo, considerando che oggi giorno a differenza di 15 anni fa, viviamo un periodo caratterizzato dalla guerra, precarietà del lavoro, aumento dei carburanti e più in generale di tutto.

Se dai un occhio alle quotazioni pubblicate da ruoteclassiche in merito i coupé e le cabrio motorizzate con i V6 di casa Peugeot vedrai come questi 2 modelli viaggino a differenza delle berline su un'altro pianeta.

Alla base di tutto ciò ci vuol pazienza e capacità di aspettare ma fidati che anche la tua entrerà in quell'orbita. E se un giorno anche tu incontrerai un collezionista estimatore la quotazione sulla carta passerà in secondo piano perché di fronte avrà unicamente il tuo esemplare quindi il prezzo verterà solo per le sue condizioni e particolarità della tua.

Mi rendo conto che alla maggior parte questo discorso apparirà pura utopia, tuttavia alcuni modelli di auto storiche, nel corso degli anni, han raggiunto battute d'asta di gran lunga superiori alle migliori super car.
( alcune decine di milioni di euro spesi per un oggetto che si chiama automobile ma che rappresenta ben altro...)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ciao Gian e grazie per le tue parole di incoraggiamento :mrgreen:

come dicevo, non mi importa di una eventuale rivalutazione futura, la mia unica motivazione é questa.
bassplayer ha scritto:
07/07/2022, 8:52
Peugeot non produce piú né coupé, né tantomeno motori a 6 cilindri.
..... E' una buona macchina anche per gli standard odierni, mi ha accompagnato in giro per mezza europa, dal Salento alla Danimarca, dalla repubblica ceca alle coste atlantiche della Bretagna (foto qui sotto), dal Belgio allo Stelvio e tutti i passi alpini piú spettacolari tra Austria, Svizzera, Germania e Francia.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Squalo ha scritto:
08/07/2022, 0:59
Cazzarola, non mi sarei mai aspettato una "rottura" (in tutti i sensi) del genere su un motore come quello ad "appena" 250mila km :o Evidentemente è proprio una "tara" di fabbrica :roll:
ciao Vittorio,

si tratta di un difetto noto, é sufficiente cercare rotture dell'albero su Jaguar o Land Rover (che montavano lo stesso motore) per trovare decine di risultati. Proprio per questo motivo in Gran Bretagna sono in vendita Kit di ricostruzione comprendenti albero, bronzine, guarnizioni ecc ecc.

Torna a “Le nostre Leonesse”