PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Importante traguardo per il coupé, arrivato senza intoppi ad un chilometraggio più che dignitoso. A parte la sostituzione del motorino di avviamento con relative tragiche conseguenze, per il resto solo ordinaria manutenzione.
Non sono riuscito ad immortalare la cifra tonda perché ero in statale e non potevo fermarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e complimenti per il traguardo
Io sono poco distante
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Come sta la tua frizione? Sulla mia ex 2.2 hdi che ora è di proprietà di un mio amico, è stata rifatta verso i 140.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Come sta la tua frizione? Sulla mia ex 2.2 hdi che ora è di proprietà di un mio amico, è stata rifatta verso i 140.000 km
Ciao Marco
Sono a circa 190.000 km e la frizione sta bene
Quello che non sta tanto bene è il pedale che nell'ultimo tratto della corsa prima di arrivare su tutto si impunta.
Problema risolto in parte inserendo un sistema autocostruito composto da 4 molle affinché abbiano a tirarlo.
Le molle originali lavorano a spinta e non a tiro, ma il problema è che hanno il corpo molla in acciaio e la parte che le sostiene in guida in plastica.
Sulla tua 406 è tutto in acciaio dal pedale alle molle per tanto zero problemi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: The Bass Family

Messaggio da ALEX308 »

Complimenti Marco, sono soddisfazioni! :applause:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Bel traguardo, complimenti! :applause: :drunken:
Tra circa 6.000 km. ci arriverò pure io..... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Quando passo dalla coupé alla 406 mi sembra di guidare una fiesta 😂

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Con l'aumento delle temperature la macchina non ha piú prolemi al motore... ho parlato con il meccanico, ha detto che dará un'occhiata piú avanti quando potró portargliela. i motori diesel hanno un qualche sistema di variazione della miscela aria / carburante a freddo (come ad esempio "l'aria" sul benzina)? La cosa strana é che si tratta di un problema occasionale e che si protrae anche a motore caldo ed a volte spegnendo e riaccendendo il motore, il problema scompare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Certamente che anche il diesel ha il suo starter e si chiama arricchitore.
Sulle vecchie pompe di iniezione era gestito da temperatura fluido di raffreddamento accompagnato da un leggero aumento della mandata del gasolio della pompa iniezione.
Oggi giorno con i common rail tale funzione viene gestita direttamente dalla centralina e il surplus di gasolio che viene immesso a freddo è pressoché un inezia.
La mia a freddo, vengono incrementati i giri del minimo di circa 50 giri al minuto salvo poi decrementarli a caldo. Praticamente un inezia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

io sospetto che si sia rotto il lamierno che fa da tappo alle ERG rotta

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: The Bass Family

Messaggio da ALEX308 »

Ciao Marco,ti faccio una domanda....come ti sei trovato con questo tipo di cambio automatico?
Da poco ho guidato una 5008 del 2010 con cambio robotizzato a 6 m e ti dirò che mi ha dato una sensazione di più robustezza degli attuali EAT .
Tu che ne pensi?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ciao Alex,
purtroppo non ho un termine di paragone perché non ho mai guidato una Peugeot con cambio robotizzato. Le uniche informazioni che ho sono riferite da chi all'epoca lavorava in peugeot, e non ne parlava bene: cambio lento, innesti rapporti non proprio lisci, usura precoce della frizione, insomma un giudizio nel complesso negativo. Inoltre su alcune versioni non era dotato di trascinamento quindi parcheggiare in garage o su un marciapiede era un incubo perché non c'era modo di modulare lo spostamento se non con il pedale del gas.
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta, io non ho una EAT, ma un tiptronic. A mio giudizio funziona bene, non ci si accorge mai del cambio di rapporto ed é estremamente fluido. Lavora molto bene anche in discesa (a differenza di altri cambi della concorrenza che in discesa non tengono le marce inserite)ed in salita. Ha peró un notevole slittamento del confertitore fino a 60/65 km/h, il lock up avviene oltre questa velocitá, ma solo se si va in pianura con D. Usando i programmi o la modalitá Manuale, il convertitore rimane sempre bloccato. Uso la M solo in salita per una serie di motivi sui quali non mi dilungo.
Molto fa anche il software di gestione. Un esempio su tutti.. quando usci la prima 508 nel 2010 (?) andai a provarla, una 2.0 hdi automatica. La 508 cambiava in "Sport" come la mia farebbe in D, pur avendo lo stesso cambio. L'unico EAT6 che ho guidato é quello della 3008 GT di mio padre. Cambio moderno, rapidissimo, con il convertitore praticamente sempre il lock. Tutto bellissimo, ma preferisco il mio, sopratutto per la capacitá di veleggiare a lungo senza dover dare gas, molto comodo in cittá. Una volta presa velocitá non serve piú accelerare fino al semafono successivo. Ma se hai qualche domanda specifica chiedi pure :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Sono 3 cambi differenti fra loro.
Quello nominato da te è il CMP6 cambio manuale pilotato a 6 marce che altro non è che un normale cambio manuale dove le marce vengono inserite da appositi attuatori.
Quello di Marco che saluto è il tiptronic di derivazione Porsche.
L'eat6 e 8 sono cambi prodotti da Aisin che di fatto è Toyota
In merito al cmp6 l'ho provato diverse volte sulla Picasso e devo dire che non devi avere premura perché le marce arrivano quando vogliono loro con i loro tempi.
Evidentemente è un cambio molto tranquillo per veicoli dall'impiego tranquillo.
Ogni tanto strappa ma si sa è un suo difetto cronico mai risolto (nel caso leggasi le numerose pagine nel forum Citroen)
Per il risparmio di carburante ottima la funzione ruota libera dove come diceva Marco lasciando veleggiare l'auto si ottengono buoni risparmi di carburante e freni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

comunque il miglior cambio automatico per fluiditá rimane per me quello idropneumatico della DS20 del 1969 di proprietá del mio meccanico, con leva de cambio dietro al volante :D fantastico!!

Immagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Sabato pomeriggio improvvisamente ha cominciato a salire la temperatura del liquido di raffreddamento e la lancetta a breve é andata a fine corsa. Fumo bianco dal vano motore... di nuovo... dopo qualche secondo sono riuscito a fermare la macchina senza fare altri danni.
Ho chiamato l'assistenza stradale e la vettura é stata portata in concessionaria, anche se avrei preferito dal meccanico di fiducia, ma ormai quasi non lavora piú, é anziano.
Mi hanno appena chiamato per dirmi che si é rotta la scatola di uscita acqua e qualche altro tubo.. Quasi mille euro di preventivo :cry: :cry:

Prima il fuoco, poi l'acqua.. Quale sará la prossima calamitá? :mrgreen:

Torna a “Le nostre Leonesse”