PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Uao! Complimenti! :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Complimenti per lo scatto
Ehhh il passo Gardena ....conosco conosco.
Diciamo ultimi fiocchi in realtà ha mannato non poco.
Da Milano osservo le 2 grigne (provincia di Lecco), dove la più alta che misura 2400 metri circa è tornata imbiancata per oltre la metà della sua quota.
Per tanto limite della neve attorno ai 1100 1200 metri circa, quando prima era praticamente quasi completamente pulita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Breve ma significativo aneddoto riguardante la 3008 di mio padre.
Colpa mia che l'ho distratto mentre guidava in cittá, ha distolto per meno di un secondo gli occhi dalla strada. In questo minimo lasso di tempo, la vettura di fronte a noi ha inchiodato per chissá quale motivo e.... come per magia la 3008 ha inchiodato a sua volta senza che mio padre nemmeno toccasse il freno. Per fortuna non c'era nessuno dietro e si procedeva a bassa velocitá per via del traffico, forse 20 Km/h.
E' stata l'occasione per testare l'effettivo funzionamento di questi sistemi di sicurezza. ha risparmito 2/3000 Euro di danni alla sua vettura, nonché sicuri colpi di frusta e danni ingenti agli anziani nella vecchia Matiz che ci precedeva. Mai fidarsi delle proprie abilitá di pilota, anche se si ha un milione di km sulle spalle. Tali si stemi, non dovrebbero mai essere disattivati/disattivabili.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Fatto lo stesso test qualche tempo fa sulla Yaris di mia zia, con gli stessi risultati. Sicuramente sono sistemi molto interessanti e utili, oltre a risparmiare i soldi del carrozziere, a evitare di investire un pedone. :thumbright:
Sulla Yaris questi sistemi non sono disattivabili. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Un'esperienza positiva sicuramente da raccontare agli scettici che spero li faccia riflettere.
Pensa solo alla differenza di massa fra la 3008 e la Matiz
......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: The Bass Family

Messaggio da RogerAL »

Miiii.....mannaggia a chi ha inventato questi accrocchi ;) Dobbiamo far girare l'economia, lo vogliamo capire o no?? ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
20/04/2021, 12:55
Miiii.....mannaggia a chi ha inventato questi accrocchi ;) Dobbiamo far girare l'economia, lo vogliamo capire o no?? ;)

Saluti
Ciao Roger
Parlando solo di economia - forse girerebbe di più senza quegli accrocchi.....
Parlando di sicurezza - avere occhi in più sempre vigili e pronti ad intervenire, è senza ombra di dubbio un plus non da poco.
Basta vedere cosa fanno gli automobilisti quando sono al volante.
Magari si concentrassero tutti sempre e solo a guidare.

Sembrerà un paradosso, tuttavia sto constatando che più ci sono ausili alla guida e più i conducenti sembrano "essere invitati" a farsi bellamente gli affari propri, come se la guida fosse l'ultimo dei pensieri che hanno in quel momento verso il quale dedicare la giusta attenzione.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: The Bass Family

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
20/04/2021, 13:19
Sembrerà un paradosso, tuttavia sto constatando che più ci sono ausili alla guida e più i conducenti sembrano "essere invitati" a farsi bellamente gli affari propri, come se la guida fosse l'ultimo dei pensieri che hanno in quel momento verso il quale dedicare la giusta attenzione.
Santissime parole.... :thumbright: Credo la distrazione alla guida, sia una delle prime cause di incidenti , forse la prima in assoluto. Se poi alla distrazione ci si aggiunge la velocità pericolosa o solo l'eccesso, allora ecco che diventa una causa...esplosiva!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Già anche per questi motivi sono contrario alla guida autonoma "modello Tesla", per intenderci... :thumbdown:
Meglio essere concentrati sulla strada.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Il mio post voleva appunto sottolineare come una minima distrazione possa essere causa di incidenti.
Immagino che i due incolpevoli occupanti della Matiz non ne sarebbero usciti bene se fossero stati investiti dalla grossa 3008, anche se a bassa velocità. Bene che non sia successo nulla e che questi sistemi siano sempre più diffusi.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Giusto, l'importanza di questi sistemi è sia dal punto di vista attivo (risparmio spese dal carrozziere, detto terra terra....), che dal punto di vista passivo, ossia niente danni fisici agli occupanti sia della macchina tamponatrice che di quella tamponata.
Non oso pensare come si sarebbe ridotta la Matiz colpita dal musone della 3008.... :hurted:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
20/04/2021, 13:53
Il mio post voleva appunto sottolineare come una minima distrazione possa essere causa di incidenti.
Immagino che i due incolpevoli occupanti della Matiz non ne sarebbero usciti bene se fossero stati investiti dalla grossa 3008, anche se a bassa velocità. Bene che non sia successo nulla e che questi sistemi siano sempre più diffusi.
Ciao Marco
Prendo spunto da questa tua considerazione per portare l'attenzione su un particolare che la quasi totalità dei conducenti ignora.
Si tratta della massa del veicolo che stiamo conducendo.
Più una massa è di entità notevole e tanto maggiori saranno i danni che si andranno ad arrecare in caso di tamponamento.
Se oltre alla massa, aggiungiamo la velocità, le condizioni affinché anche un semplice tamponamento presenti conseguenze tragiche è davvero reale.

Alcuni esempi:
Una tamponata di una Smart in quanto veicolo leggero contro un suv. Quasi certamente la Smart sarà quella che accuserà il maggior effetto negativo.
Invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia, anzi peggiora per la piccola e leggera Smart.

Parlavo della massa e della sua importanza.
Prendiamo lo stesso suv e simuliamo l'impatto contro un TIR inutile dire che anche invertendo l'ordine dei fattori, il suv che nel confronto con la Smart era risultato "vincitore" nel caso del tir risulterà sempre perdente.
Questione di massa moltiplicata per la velocità = (energia cinetica).

Andiamo oltre e prendiamo il caso della nave Ever Given
Nonostante procedesse ad una velocità bassissima se paragonata a quella tenuta dai normali veicoli su strada, si è incagliata con una forza tale da richiedere l'impiego dei più potenti rimorchiatori e intere giornate di tentativi.

Anche questa è una questione di massa x la velocità
Essendo l'una il prodotto dell'altra, è facile ottenere elevate quantità di energia cinetica che si va a scaricare su tutti gli oggetti coinvolti nell'impatto ad iniziare dai paraurti primi punti di contatto.

Questo il motivo per il quale tanti anni fa circa il 1988 l'allora ministro dei trasporti Ferri per limitare gli incidenti mortali, limitò la velocità in autostrada a 110 km/h
Minor velocità = minor energia cinetica = impatti meno devastanti quindi meno morti sulle strade.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Pensare alla presenza di tali dispositivi su tutti i mezzi di trasporto pesanti, è un vero toccasana soprattutto quando all'alba intervengono i colpi di sonno agli autisti.

Ne ho visti e tutt'ora ne vedo ancora di autisti che farebbero meglio a fermarsi in quelle condizioni.

Quando negli incidenti stradali sono coinvolti mezzi pesanti, difficile che non scappi il morto.
Proprio per i motivi sopra esposti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Aggiungo un nuovo aneddoto :lol: :lol:
Ho dovuto fare da autista ad un parente infortunato che aveva un importante impegno di lavoro in un'altra regione. Purtroppo con problema alla caviglia non se la sentiva di guidare per 1000 km. Ha una nuova BMW serie 1 con un motore a benzina moooooolto prestante. Mi sono divertito molto a guidarla.
In realtá la macchina pur se piccoletta, ha dei sedili molto comodi e delle sospensioni rigide, ma non troppo. Poi se la si mette in mod. Sport, come la mia, diventa una tavola, non vi é piú alcun tipo di ammortizzazione e rende gli spostamente alquanto scomodi.
Bello il motore, belle le valvole sullo scarico per fare rumore nei tunnel, molto apprezzata l'assenza di inutili scoppi e borbotii vari posticci. una bella vettura, di cui non escludo l'acquisto tra qualche anno quando potrá riscattarla del leasing.
La cosa piú curiosa peró é la grafica del cruscotto digitale, che ricalca in maniera spudatorata quello analogico delle 308/2008, sia nello forma dei quandranti, che nell'andamento del contagiri.

Foto presa da internet
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: The Bass Family

Messaggio da Sanji »

Purtroppo e per fortuna, l'analisi della concorrenza è proprio questa. "Copiare" un qualcosa che su un brand ha avuto successo ormai è sempre più frequente e soprattutto più evidente.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “Le nostre Leonesse”