PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Forse una buona notizia, da prendere per con le pinze....
Ieri sera la macchina é stata portata al meccanico con il carro attrezzi. Una volta scaricata il meccanico ha deciso provare ad accendere il motore per sentire quali fossero i terribili rumori che aveva sentito solo per telefono. Insomma accende e gira con un orologio, nessun rumore strano. Rimaniamo entrambi tipo cosí :shock: :shock: :shock: :shock:

Passano circa 30 secondi e si ripresenta il rumore, come se qualcuno prendesse a martellate il motore dall'interno.. Attaccata da diagnosi on un software chiamato Delphi (se non sbaglio) il meccanico intuisce di controllare il "ritorno degli iniettori" dal quale si legge che, con il motore al regime minimo, 5 iniettori erano stabili circa al 35% mentre uno era al 160%. Si tratta quindi del quarto iniettore che é rimasto bloccato aperto e combina un bel pasticcio nel motore.

Questa era la diagnosi, poi si verificherá se i dati forniti dalla PC sono effettivamente corretti. Unica pecca: il quarto iniettore é sulla bancata posteriore, una bella rogna, ma sempre meglio che smontare il motore per sostuire l'albero.

La settimana prossima si avranno nuovi aggiornamenti.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Speriamo in bene, dài! 8-[
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Se è così dati i km meglio rifarli assieme alla pompa
Perche ora è bloccato il quarto poi non si sa quale sarà.
Bloccato aperto significa che piscia sempre gasolio e nel motore si innescano colpi e contraccolpi pericolosi.
Se fosse possibile data la difettosità degli alberi di quei motori, almeno smontando la coppa dell'olio e facendo ruotare a mano l'albero motore, un occhio quello darei osservando anche le bronzine.
Indicative del grado di usura.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

bobkent ha scritto:
13/07/2022, 8:47
Speriamo in bene, dài! 8-[
Veramente... grazie Claudio

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: The Bass Family

Messaggio da Andreap207 »

Bhe bene dai almeno l'albero è salvo e hai preso un po di sollievo. \:D/
Confermo quanto dice Gian, una controllata alla pompa e a tutti gli altri iniettori compreso lo smontaggio coppa per visionare l'albero e togliersi ogni dubbio anche su quel guasto.
Dai Marco... A breve tornarai a sfrecciare con il tuo bel leone ;-)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
13/07/2022, 9:37
Ciao Marco
Se è così dati i km meglio rifarli assieme alla pompa
Perche ora è bloccato il quarto poi non si sa quale sarà.
Bloccato aperto significa che piscia sempre gasolio e nel motore si innescano colpi e contraccolpi pericolosi.
Se fosse possibile data la difettosità degli alberi di quei motori, almeno smontando la coppa dell'olio e facendo ruotare a mano l'albero motore, un occhio quello darei osservando anche le bronzine.
Indicative del grado di usura.
ciao Gian e grazie dei consigli.
per il momento il meccanico intende procedere con la sostituzione del quarto, facendo un controllo preventivo sui ritorni in modo da individuare con certezza quale sia quello che indica il 160% semplicemente staccando l'alimentazione elettrica a motore acceso mentre vosualizza i dati sul pc.
Una volta individuato, viene sostituito con uno nuovo. Poi procederá con l'analisi della vasca dell'olio per individuare eventuali residui metallici sia nel filtro che nella coppa.
Verrá poi verificato anche se questo é la causa della temperatura anomala dell'olio nelle ultime settimane o se ci sia un altro problema, magari allo scambiatore.
Qui in regione non c'é nessuno in grado di ripristinare gli iniettori e il meccanico non conosce nessuno. Secondo lui conviene metterlo nuovo


Al momento non ci sono infiltrazioni di gasolio in coppa, il "brutto rumore" si sente solo sopra i 1500 giri, al minimo solo un leggero ticchettio

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Piccolo aggiornamento: ordinato e arrivato un nuovo iniettore piezoelettrico (450 Euro...)
Individuato con certezza il pezzo difettoso, i valori di pressione del ritorno rimangono alterati. Il meccanico ha quindi smontato tutti gli iniettori, non poca fatica ed ha cominciato a scambiarli di posto. Permane anche il forte rumore metallico sopra i 1500 giri.

A questo punto, verrá convocato il suo amico "guru" dell'iniezione diesel, nonché appassionato e proprietario di auto d'epoca nonché responsabile dei sistemi di iniezione per veicoli militari che vengono prodotti qui in cittá, il quale, si spera, dovrebbe essere in grado di capire cosa sta succedendo. Il motore gira perfettamente,ma si suppone un guasto meccanico che abbia come conseguenza l'avaria di un iniettore. Nel frattempo verrá eseguito un test di compressione. Una mancata tenuta potrebbe a suo dire influire sui dati rilevati dalla centralina motore.
Mi spiegava inoltre che se il problema fosse di natura informatica, ossia la gestione del singolo iniettore, ci sarebbe la spia motore accesa, ma nel mio caso non si é mai verificato. Al rail arriva la stessa pressione di aria e carburante a tutti e tre gli iniettori, quindi la causa dev'essere per forza altrove.

Continuo ad attendere nella speranza che venga trovata una soluzione.. anche perche sono stufo di girare con la 406. Per caritá, é carina e va bene, ma ha sempre 25 anni e non mi fido ad andarci troppo lontano. Per fare casa lavoro, 50 km é piú che sufficiente, ma non certo per andare in vacanza o all'estero. Per ora nei weekend ci arrangiamo con la Yaris, ma non é il massimo, specialmente in salita e in autostrada dove il CVT lavora egregiamente dal punto di vista tecnico, meno da punto di vista acustico.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Sì, la Yaris non è proprio il massimo in autostrada come rumorosità...... :mrgreen:
Speriamo che si risolva in fretta il problema e che la panterona torni a ruggire! :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

bobkent ha scritto:
05/08/2022, 10:58
Sì, la Yaris non è proprio il massimo in autostrada come rumorosità...... :mrgreen:
in salitá é peggio :mrgreen: :mrgreen:

Comunque la piccoletta regala grandi soddisfazioni in altri campi. Di recenti siamo stati ad Abano per il PIM + Alby for friends, con la Yaris.
Da casa all'hotel sono 200 km esatti, consumo medio via Valsugana (statale) 3,3 litri per 100 km, significa che abbiamo fatto il viaggio fino ali con 6,6 litri di benzina. Veramente impressionante. Non a caso, qualora la situazione con la 407 dovesse precipitare e rendere la riparazione non immediatamente fattibile, la metterei in garage in attesa di tempi migliori e sarei orientato sulla nuova Corolla

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Sì, conosco bene la Yaris ibrida, ho guidato tutte le versioni da quando è uscita, dalla prima all'ultima (che è una bomba!), so come si comporta nelle varie situazioni. Posso dire che la Prius, che comunque è un'altra categoria, è tutt'altra cosa, anche se l'effetto scooter è sempre in agguato.
Ovviamente ti auguro di riuscire a rimettere in forma la 407, ma ti posso assicurare che con la Corolla cascheresti bene. :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Si, ho visto che c'é anche bel motore 2.0 oltre al 1.8 con in totale quasi 200 cv. Vedremo...
Con tutto il rispetto e la passione che posso avere per Peugeot, come ho detto alla mia ragazza, se deve essere ibrida, prendi Toyota.. se vuoi una macchina che ogni santo giorno ti porti al lavoro e non dia mai rogne, prendi Toyota.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Positivo il fatto che i lavori sono in corso al V6

Ottima la prova della compressione.
Un'occhiata alle cinghie ma soprattutto che il motore sia in fase gliela darei dato quel rumore.....

Sai sono 4 alberi che ruotano e 2 cinghie.
Gira tanta roba in quel V6
Per giunta l'albero motore rotto, ha inevitabilmente portato a girare il motore non più in fase perfetta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Guarda.... Faccio ogni tipo di scongiuri, non si sa mai...... In dieci anni che ho la Prius e 245.000 km fatti l'unico problema è stato quest'anno che ho dovuto cambiare un sensore che gestisce la carica delle batterie. Per il resto nessun problema. Non dico altro. :)
La Corolla GR è una gran macchina e col modello 2023 ci sarà un nuovo sistema ibrido ancora migliorato.
Personalmente non mi sono mai pentito di essere passato alla casa delle ellissi. :salute:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Occhio alla corolla Cross già ordinabile e dal prezzo lancio allettante.
In più è presente anche la versione AWD anche se dai video che ho visto presenta molte lacune ai fini dell'ottimizzazione della motricità su fondi a bassa aderenza.
Meriterebbe qualche aggiustamento soprattutto se paragonata all'efficacia di quella Subaru
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:
05/08/2022, 11:43
Guarda.... Faccio ogni tipo di scongiuri, non si sa mai...... In dieci anni che ho la Prius e 245.000 km fatti l'unico problema è stato quest'anno che ho dovuto cambiare un sensore che gestisce la carica delle batterie. Per il resto nessun problema. Non dico altro. :)
La Corolla GR è una gran macchina e col modello 2023 ci sarà un nuovo sistema ibrido ancora migliorato.
Personalmente non mi sono mai pentito di essere passato alla casa delle ellissi. :salute:
Pensa che in casa ho anche la yaris prima serie del 2001 con dentro ancora il gas dell'impianto clima caricato in Giappone 23 anni fa (l'auto è stata prodotta nel 2000)
Inutile aggiungere altro.
Pensa che coloro che son passati da quel modello a quelli attuali, dicono che han fatto un passo indietro.
E se per passo indietro vale la regola dell'affidabilità della tua Prius, allora che ben venga.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Le nostre Leonesse”