PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: The Bass Family

Messaggio da Andreap207 »

Bene bene... Da una parte però... Dall'altra però vuol dire che al raduno niente coupè.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ancora nessuna notizia dal meccanico, la settimana scorsa era chiuso, ovviamente e non posso mandarlo a quel paese perché é la mia ultima speranza di salvare la macchina.
Nel frattempo mi consolo guardando le foto :cry: :cry:
Questa é opera di Bruno, detto Jupeugeot, durante un trasferimento nel corso di un viaggio a Sochaux nel 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Purtroppo ci vuole molta pazienza oltre che tempo.
Incrociamo le dita e son certo la tua 407 tornerà a ruggire meglio di prima.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ci é voluto oltre un anno ma finalmente il motore é stato controllato.

DSC_7199.JPG


La parte sopra, testate e alberi a camme sono un perfetto stato nonostante i chilomentri percorsi.
Smontata la coppa si é potuto verificare la rottura di una bronzina che ha rigato l'albero a gomiti.

DSC_0431~2.JPG.JPG
perdonate la scarsa qualitá della foto, i cellulari moderni hanno sempre piú fotocamere ma sempre meno qualitá...


A questo punto si procederá in questo modo: Viene estratto l'albero e per farlo va tolto anche il cambio automatico. Se il meccanico riesce a trovare 6 coppie di bronzine prima maggiorazione, viene fatto rettificare interamente, cosa ovviamente preferibile.
Se non ci sono, viene rettificata solo la parte rovinata e viene fatta fare una coppia di bronzine ad hoc senza sostituire le altre. Sarebbe un ripiego poco interessante ma funzionale. Con l'occasione viene anche sostituita la pompa dell'olio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Manca la terza soluzione
Albero motore e serie bronzine non maggiorate tutto nuovo e passa la paura ma piange il portafoglio.

Poi dicono che siamo tutti leoni da tastiera.
L'importante è che sei venuto a capo e relativamente con poca spesa la sistemi.
Rimango sintonizzato e bravo a quel meccanico che ha avuto voglia di indagare e prendersene cura.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Grazie Gian

il problema é che l'albero motore "originale" giá abbastanza difettoso e studiato male, non c'é come ricambio, non c'é mai stato, neanche all'epoca.
Ne parlavo con un espero di Jaguar/Land Rover. L'unica soluzione é riparare o mettere un motore usato, cosa che non é mai consigliabile.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ok
Quindi niente terza soluzione, anche se mi pare strano, ma tant'è.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

L'importante è aver trovato finalmente qualcuno che ci ha messo mano e ha trovato il problema. Adesso il risolverlo, dopo tutto, sembra essere il problema minore....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Per caso ti ha dato una tempistica per il ripristino ?
Nel caso i pezzi cercali anche in Francia.

Ho visto meglio la foto del muso smontato e devo dire che di roba ne ha tirata via arrivando agli assorbitori...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

bobkent ha scritto:
25/08/2023, 10:30
L'importante è aver trovato finalmente qualcuno che ci ha messo mano e ha trovato il problema. Adesso il risolverlo, dopo tutto, sembra essere il problema minore....
E' ancora presto per cantare vittoria, ma almeno ora si vede un po' di luce in fondo al tunnel

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
25/08/2023, 10:44
Ciao Marco
Per caso ti ha dato una tempistica per il ripristino ?
Nel caso i pezzi cercali anche in Francia.

Ho visto meglio la foto del muso smontato e devo dire che di roba ne ha tirata via arrivando agli assorbitori...
Al momento non si sa di preciso la tempistica. Anche perché una volta messo a posto il motore, controllate le turbine e i condotti (capire perché fischano in questa maniera), messi freni nuovi, devo far lavare il FAP come hai fatto tu ma per fortuna ho trovato un'officina qui a pochi km che fa questi lavori regolarmente.

Lo smontaggio di tutto l'anteriore é stato necessario, ma non ricordo per quale specifico motivo, me l'ha anche detto, ma me lo sono dimenticato.

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: The Bass Family

Messaggio da gatonegro »

Dai Marco ci vuole tantissima pazienza (ed immagino che nonostante tu ce l'abbia comunque è rimasta poca #-o )
Ci siamo quasi a rivederla in strada!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Anche perché ormai la diagnosi è fatta. Si tratta solo di adottare la miglior soluzione, trovare i pezzi e fare il lavoro.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Breve aggiornamento:
Tramite un conoscente di un conoscente che conosce uno che ha un cugino che si chiama Luca e ha un sito chiamato JadAid (che quindi si occupa di Jaguar e Land Rover, le quali montano lo stesso V6 PSA) sono arrivato una specie di guru della jaguar in italia, il sig. Zanetti della provincia di Bergamo, proprotario dell'omonima officina ed esperto in riparazioni e restauri di Jaguar d'epoca. Non so occupa di vetture moderne, né tantomeno di diesel, ma tra i suoi contatti é venuto fuori che un suo fornitore, una rettifica di Reggio Emila, aveva in set di bronzine maggiorate e una biella per il V6 Diesel.
Presi contatti con questa officina, hanno accettato il lavoro. Il meccanico ha quindi tirato fuori il motore, smontato l'albero motore e anche la testata per togliere il pistone a cui é attaccata la biella "rotta" e inviato tutto alla rettifica.
Ora attendo la riparazione.
Nel frattempo controlla lo stato di salute le turbine e i condotti di aspirazione per capire per quale motivo dopo la chiusura delle EGR, le turbine fischiavano come una locomotiva a vapore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Bene che hai trovato la via giusta per ottenere quei pezzi. Comunque sappi che il mondo delle auto d'epoca è caratterizzato proprio da contatti a catena e tempi ben differenti rispetto a quelli delle auto moderne.
Un chiaro segno che la tua anzi le nostre 407 stanno entrando sempre più in quel mondo costituito da tanto fascino ma anche da molta pazienza, fortuna, tempo e anche denaro.
Detto questo e tornando ai fischi, solitamente quando le turbine fischiano da non confondere col sibilo, verosimilmente è dovuto alla mancanza di adeguata lubrificazione.
Il meccanico per altro molto professionale, dovrebbe smontare i 2 tubi che portano olio alle turbine e verificare se non siano parzialmente ostruiti. In ogni caso meglio metterli nuovi e viaggerai tranquillo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Le nostre Leonesse”