PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
The Bass Family
Re: The Bass Family
Chissà che coi buoni metodi di una volta si riesca a trovare e risolvere il problema. Speriamo, dài!
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31936
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: The Bass Family
....anche perché il common rail ha ormai 25 anni di tecnologia per tanto è ormai anche quello di una volta anche se ancora attuale.
Comunque Marco non dare niente per scontato
Comunque Marco non dare niente per scontato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: The Bass Family
A volte le soluzioni più impensate si rivelano quelle giuste... tienici aggiornati
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: The Bass Family
Marco tieni duro! Ora siamo andati troppo avanti e non ricordo più se sono stati controllati i cavi.. Sai dopo il principio d'incendio..ma aspettiamo qui ogni aggiornamento!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Ciao a tutti, perdonate l'assenza, sono stato via una settimana per lavoro (con la 406 peraltro perché il capo non voleva darmi la BMW X1 aziendale, serve alla moglie per portare il cane)
La sera prima di partire ho preso la macchina che era dal pompista. In pratica mi ha detto che l'iniezione é perfetta. Dai dati rilevati, dall'analisi della corrente tramite oscilloscopio, analisi dei finali della centralina ec, tutto conferma che i paramentri sono nella norma.
Si torna quindi all'ipotesi del guasto meccanico, nello specifico una bronzina.
In settimana dovrei sentire un nuovo meccanico. Ha un'officina ma al contrarrio di molti, lui lavora quasi solo sui motori.. Se gli porti una macchina per il cambio dell'olio ti risponde di portarla dal distributore di benzina d'estate lavora in giro per il mondo perché é meccanico del Ferrari Challenge, in inverno mette a posto i motori, specialmente auto d'epoca degli amici: spiana testate, rettifica i cilindri ecc ecc
Quello che lascia tutti perplessi é che rispetto al giorno in cui si é verificato il guasto, il rumore o battito, é diminuito moltissimo. Initialmente sembrava veramente che prendessero a martellate dall''interno, era un rumore simile a quello di un martello su un'incudine.
Sostituendo un iniettore é quasi del tutto sparito, me permane sopra i 1200 giri e la macchina puzza molto di incombusto, ma c'é combustione in tutti i
cilindri, vanno tutti e sei regolarmente.
Un bel rompicapo.
La sera prima di partire ho preso la macchina che era dal pompista. In pratica mi ha detto che l'iniezione é perfetta. Dai dati rilevati, dall'analisi della corrente tramite oscilloscopio, analisi dei finali della centralina ec, tutto conferma che i paramentri sono nella norma.
Si torna quindi all'ipotesi del guasto meccanico, nello specifico una bronzina.
In settimana dovrei sentire un nuovo meccanico. Ha un'officina ma al contrarrio di molti, lui lavora quasi solo sui motori.. Se gli porti una macchina per il cambio dell'olio ti risponde di portarla dal distributore di benzina d'estate lavora in giro per il mondo perché é meccanico del Ferrari Challenge, in inverno mette a posto i motori, specialmente auto d'epoca degli amici: spiana testate, rettifica i cilindri ecc ecc
Quello che lascia tutti perplessi é che rispetto al giorno in cui si é verificato il guasto, il rumore o battito, é diminuito moltissimo. Initialmente sembrava veramente che prendessero a martellate dall''interno, era un rumore simile a quello di un martello su un'incudine.
Sostituendo un iniettore é quasi del tutto sparito, me permane sopra i 1200 giri e la macchina puzza molto di incombusto, ma c'é combustione in tutti i
cilindri, vanno tutti e sei regolarmente.
Un bel rompicapo.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31936
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: The Bass Family
Ciao Marco
Quindi se dal punto di vista elettronico e iniezione in tutte le sue parti è ok, credo che smontare la coppa e indagare sia l'albero motore che le bronzine a questo punto tutte, sia quanto mai indispensabile.
Anche tastando i vari punti del motore col giravite a croce aiuta a percepire dove proviene il rumore battito ovviamente con motore in moto.
Ti assicuro che lo percepisci molto distintamente.
Quindi se dal punto di vista elettronico e iniezione in tutte le sue parti è ok, credo che smontare la coppa e indagare sia l'albero motore che le bronzine a questo punto tutte, sia quanto mai indispensabile.
Anche tastando i vari punti del motore col giravite a croce aiuta a percepire dove proviene il rumore battito ovviamente con motore in moto.
Ti assicuro che lo percepisci molto distintamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Vediamo cosa riusciamo a riscontrare da sotto.
Mi terrorizza il fatto che, qualora si trattasse realmente di una bronzina di biella, questa potrebbe aver consumato l'albero oltre la tolleranza e che quindi sia da buttare
Mi terrorizza il fatto che, qualora si trattasse realmente di una bronzina di biella, questa potrebbe aver consumato l'albero oltre la tolleranza e che quindi sia da buttare
Re: The Bass Family
Speriamo di no, sarebbe un peccato davvero.....
Però magari il "mago dei motori" riesce a capire cosa effettivamente non va e a porvi rimedio. Speriamo....
Però magari il "mago dei motori" riesce a capire cosa effettivamente non va e a porvi rimedio. Speriamo....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: The Bass Family
Oh mamma che inferno.. Dopo tante soddisfazioni il coupé è passato alle rogne.. Anzi alla rogna, 1 e fatta bene
Speriamo riesca a risolvere e farla tornare a ruggire quanto prima
Speriamo riesca a risolvere e farla tornare a ruggire quanto prima
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Buongiorno
sono stato a parlare con il nuovo meccanico, un ragazzo che conosco da lungo tempo anche perché fa da navigatore ad uno dei miei migliori amici durante le gare di regolaritá su auto storiche e che sostituisco quando necessario.
Un tipo in gamba, molto fuori dagli schemi, specializzato in produzione di linee di scarico artigianali (poche volte ho visto saldature cosí ben fatte, sia dentro che fuori) ed elaborazioni varie. Stava finendo appunto di fare una intera linea di scarico per una nota spider giapponese sulla quale (su richiesta del cliente) aveva montato un motore tedesco 2.5cc 6 cilindri in linea e lo ha pure sovralimentato...
Dalla spiegazione datagli durante la chiacchierata non ci ha capito granché.. si tratta effettivamente di un rompicapo incredibile.. mi potrá controllare bene la macchina con gennaio, prima non riesce per via di impegni professionali che lo terranno lontano dall'italia per qualche settimana.
sono stato a parlare con il nuovo meccanico, un ragazzo che conosco da lungo tempo anche perché fa da navigatore ad uno dei miei migliori amici durante le gare di regolaritá su auto storiche e che sostituisco quando necessario.
Un tipo in gamba, molto fuori dagli schemi, specializzato in produzione di linee di scarico artigianali (poche volte ho visto saldature cosí ben fatte, sia dentro che fuori) ed elaborazioni varie. Stava finendo appunto di fare una intera linea di scarico per una nota spider giapponese sulla quale (su richiesta del cliente) aveva montato un motore tedesco 2.5cc 6 cilindri in linea e lo ha pure sovralimentato...
Dalla spiegazione datagli durante la chiacchierata non ci ha capito granché.. si tratta effettivamente di un rompicapo incredibile.. mi potrá controllare bene la macchina con gennaio, prima non riesce per via di impegni professionali che lo terranno lontano dall'italia per qualche settimana.
Re: The Bass Family
Sta diventando una telenovela, sembra quasi che la macchina sia posseduta.....
Chissà che finalmente ci sia qualcuno che riesce a risolvere il problema.
Chissà che finalmente ci sia qualcuno che riesce a risolvere il problema.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Re: The Bass Family
Ormai, quando vedo un nuovo messaggio nella sezione, spero sempre che sia tu ad aggiornare il topic, come l'attesa dell'uscita di un capitolo di un fumetto.
Speriamo bene
Speriamo bene
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Il problema non é la macchina, il problema sono i meccanici
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31936
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: The Bass Family
Giàbassplayer ha scritto: ↑30/11/2022, 11:20Il problema non é la macchina, il problema sono i meccanici
E pensa che le nostre leonesse hanno entrambe sulle spalle diversi anni e una tecnologia ritenuta quasi obsoleta.
Fatto sta che stando ai fatti in oggetto, sono ancora in molti ad annaspare.
Non oso pensare a quelle create oggi stesso.
Questo per dire che come mi raccontava sempre un mio amico titolare di officina, nel caso dei modelli più vecchi si finiva per imparare a conoscerle o meglio a conoscerne i difetti ogni qualvolta queste auto andavano fuori produzione.
Chiusa questa mia parentesi ti porgo la domanda
Ma il meccanico precedente quello che distava pochi metri da casa tua ?
Forse sono io che mi sono perso un pezzo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31936
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: The Bass Family
Se permangono molti dubbi almeno per la parte meccanica, non resta che smontare almeno la coppa dell'olio, pompa pescante ecc e vedere questo benedetto albero motore in che condizioni si trova. E già che si è in ballo, si procede anche all'ispezione delle bronzine di banco.
Nel caso ci si può aiutare con un endoscopio.
Ti allego un video di come a volte sia "semplice" individuare la natura di un rumore.
Basta impiegare lo strumento adeguato.
https://youtube.com/shorts/IGXb4H-7yQ8?feature=share
Nel caso ci si può aiutare con un endoscopio.
Ti allego un video di come a volte sia "semplice" individuare la natura di un rumore.
Basta impiegare lo strumento adeguato.
https://youtube.com/shorts/IGXb4H-7yQ8?feature=share
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63