PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Per la terza volta la batteria si é scaricata, quindi ho deciso di sostutuirla, era del 2015 ma dava problemi giá da un anno. Probabilmente non si ricaricava piú oltre il 90% e mi dava sbalzi di corrente in fase di avviamento a freddo.
Una volta sosituita con una batteria di qualitá con un amperaggio leggermente superiore (100 Ah),
https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 00-402-083
ho constatato una maggiore velocitá di rotazione del motorino di avviamento e un avviamento perfetto senza alcun tipo di problema. Il motore gira da subito silenzioso ed armonioso, senza rumori o odori strani. Bisogna dire che per questa vettura é stata prevista una bella bestia di batteria, 35 cm di lunghezza, alloggiata in un vano laterale del portabagagli..Peso 22 Kg!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: The Bass Family

Messaggio da RogerAL »

@ bass....

Ottimo, ma avrei qualche domandina:
1) di quale, fra le tue leonesse, stai disquisendo?
2) in origine quanti Ah era la batteria?
3) cosa l'hai pagata la mera batteria?
4) batteria prevista dietro, grande cosa, soprattutto per il miglior bilanciamento dei pesi....stile BMW, per intenderci, che comporta anche maggiori costi in fase di produzione auto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ciao RogerAL

1) questo Topic fa riferimento solo alla 407, per la 406 ne esiste un altro.
2) La batteria montata in precedenza (presa in concessionaria) aveva 90 Ah
3) 173€ da un ricambista locale (unico nel piccolo comune in cui risiedo, limitrofo a Bolzano) e l'ho montata io. GLi ho pure lasciato li la batteria esausta.
4) Credo che sia dovuto al fatto che nel vano motore non ci fosse spazio sufficiente per via del motore V6 e del cambio automatico (e anche di altri componenti di dimension i maggiori). Per fortuna hanno previsto un rinbio del polo positivo per far partire la macchina con i cavi. In mancanza di corrente non infatti possibile aprire il bagagliaio, ma le portiere si. Le 407 con motore a 4 cilindri montano una batteria di dimensioni standard nel vano motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: The Bass Family

Messaggio da RogerAL »

Ok...;)

1) grazie, ma avevo letto lo starting post e sinceramente non ero riuscito a capire a quale veicolo ti riferissi, in quanto nel titolo e sezione non risultava come 407 e nello starting post ci sono pic per 3 o 4 vetture diverse (oltretutto mi sembra tu abbia poi acquistato anche la nuova 308)
2) direi una differenza accettabile, fra i 90Ah e i nuovi 100Ah, semprechè i 90Ah(ma ritengo di si , visto il poderoso motore )fossero gli originali...troppa "ciccia" rischia poi la solfatazione degli elementi , alla lunga, con il rischio del depotenziamento perenne della batteria stessa fino alla morte prematura
3) direi prezzo onesto, vista la qualità intrinseca della batteria stessa.
4) ostia, che vano motore....pulito ed ordinato: una Lexus avrebbe solo da imparare : chapeau ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Alcune picolle ma doverose precisazioni:

1)il Topic faceva inizialmente riferimento alle varie vetture che si sono susseguite negli anni, ma ormai ho solo queste due..
Nello spcifico in venti anni si sono accumulate:
406 blu 2.1 td. prima di mio padre, poi mia, che ho sostituto con una 308 nera 2.0 hdi nel 2007, poi nel 2009 la 407 SW 2.2 hdi e la coupé dal 2011 (nelle varie pagine troverai anche notizie di una 406 2.0 hdi grigia che avevo preso per pietá ma poi rottamata perché marcia di ruggine)
Mio padre invece dopo la 406 blu ha avuto per dieci anni una 407 berlina, una 508 berlina nera ed ora dal 2018 una 3008 GT Hdi
Nel topic si parla anche qua e la di un'altra delle mie grandi passioni, che sono le moto Aprilia. Ora sono alla terza... nonché dei miei strumenti musicali, sono un musicista a tempo perso e suono il basso ( da qui il mio nickname, in realtá mi chiamo Marco :mrgreen: )
2) ok, grazie dell'informazione
3) si, mi é sembrato un prezzo onesto anche a me
4) Vano motore ordinato si, ma non pulito. La foto infatti é presa da internet, il mio non é cosí pulito per via dei tanti km e del principio di incendio di due anni fa. Non siamo riusciti infatti a togliere bene tutta la polvere dell'estintore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco,
Hai fatto bene a mettere una 100 Ah
Alla mia che leggi in firma sono riuscito a metterci una 80 Ah e nonostante abbia fra le più alte correnti di spunto, non dura più di 3 anni
Nel mio caso dipende anche dal fatto che nel vano motore tende a scaldarsi molto di più che nel bagagliaio, oltre al fatto che di corrente per la messa in moto anche il 2.2 ne tira parecchia.
Avevo in mente una modifica dove al posto della sua base ne avrei realizzata una tutta in inox e fatta per alloggiare una 100 Ah realizzando appositi tiranti per fermarla.
Tra l'altro sotto la sua base di plastica sono ricavati dei fori nel telaio che sarebbero venuti utili per il fissaggio del porta batteria in inox

Avanti di sto passo, mi sa che anche gli impianti delle grosse auto dovranno portarli a 24 volt per diminuire le correnti in circolazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

A distanza di tre settimane di praticamente mancato utilizzo, posso confermare la scomparsa di tutte le anomalie elettroniche che si verificavano all'avviamento a freddo prima della sostituzione della batteria. Speriamo di poter tornare in ufficio e ad uscire dal proprio comune prima o poi. Mi dispiace vederla sempre ferma.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
29/03/2021, 10:26
A distanza di tre settimane di praticamente mancato utilizzo, posso confermare la scomparsa di tutte le anomalie elettroniche che si verificavano all'avviamento a freddo prima della sostituzione della batteria. Speriamo di poter tornare in ufficio e ad uscire dal proprio comune prima o poi. Mi dispiace vederla sempre ferma.
Ciao Marco
Bene che hai risolto
Una chiata dimostrazione di come le auto moderne siano sempre più esigenti di avere tensione e corrente sempre adeguate, pena malfunzionamenti generali e inspiegabili.
Il colmo in tutto questo è che non c'è diagnosi circoscritta a quel malfunzionamento manifestato che conduca allo stato della batteria.
Anche la mia ha provato a darmi delle anomalie strane sulle lampadine.
Magicamente scomparse dopo la sostituzione della batteria che per altro mi ero testato con l'apposito tester.

Il mio suggerimento è quello di far testare la batteria un paio di volte all'anno così da essere quasi certo di non avere mai brutte sorprese ne tanto meno rimanere a piedi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ieri ho accompagnato mio padre ad una visita medica post operatoria (tutto bene, nulla di grave :) ) in un ospedale a 80 km da casa, lui ancora non se la sente di guidare. Percorsa tutta l'autostrada velocitá codice 110 km/h, durante il viaggio mio padre é rimasto stupito del fatto che nonostante gli anni ed i km sul groppone, ancora la macchina sia ancora cosí silenziosa. A quella velocitá infatti (e fino a 140 km/h) il motore non si sente nell'abitacolo. Gli unici rumori che si percepiscono leggermente sono il rotolamento degli pneumatici, ma perché ho ancora montate le termiche ed un leggero fruscio dell'aria. In pratica é come guidare una vettura elettrica se si parla solo di decibel. Mi ha confermato che é piú silenziosa della 3008, nonostante abbia dieci anni e moltissimi km in meno e costasse di listino una cifra molto simile. Dice che secondo lui al giorno d'oggi le auto sono sicuramente piú sicure ed accessioriate, ma che macchine del genere siano ormai una raritá, piú che altro per come si conservano nel tempo.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Gran macchina, fatta per macinare km in totale relax, sia per i passeggeri che per il mezzo! 8) 8) 8)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Vero, ma basta che la prioritá non siano i consumi :lol:

Piccolo "off topic"

Revisione passata a pieni voti, con tanto di complimenti dell'officina per le condizioni generali del mezzo "Se non avessi letto il libretto non avrei mai detto che aveva 12 anni, pensavo 4". In effetti quando qualcuno la vede mi viene sempre chiesto se sia nuova :-) :-) Sará anche per via del basso chilometraggio, neanche 20.000 km

clicca sulla foto per ingrandire

Immagine

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

bassplayer ha scritto:
02/04/2021, 10:19
Vero, ma basta che la prioritá non siano i consumi :lol:
Beh, a quello non devi pensarci, ovviamente.... :mrgreen:
Però sei ripagato con viaggi in classe extralusso! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

ultimi fiocchi della stagione :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Gran bella foto, da calendario!!!! 8) 8) 8)
Dove è stata fatta? :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Passo Gardena :)

Torna a “Le nostre Leonesse”