PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

The Bass Family

Gallerie e descrizioni dei veicoli dei nostri utenti
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ormai questa riparazione sta diventando una barzelletta... ora il meccanico é di nuovo in ferie e quindi chissá quando sará finita questa situazione assurda... comunque mi sa che mi dovró prendere un'altra macchiana prima o poi. Mi sto guardando intorno e arrivano i primi preventivi
viewtopic.php?f=232&t=122730

La cosa divertente in tutta questa vicenda é che in italia siamo tutti allenatori di calcio, poi virologi, poi esperti di tattica militare sovietica e all'occorrenza anche meccanici. Quindi quando racconto qesta storia ad amici e colleghi, inevitabilmete c'é chi dice di sapere con sicurezza quale sia la causa del problema: allora, si va con grandi certezze da "il motore ha aspirato acqua e si é piegata una biella" (..se fossi finito nell'Adige me ne sarei accorto) oppure "E' la corrente che va all'iniettore e non lo fa chiudere" (se fosse cosí avrei la spia motore accesa)... alle ipotesi piú bizzarre come "Fasce incollate" o "Pistone con cielo forato"... " un mio amico é successo che..." "Al cugino del cognato stessa cosa, era la catena di distribuzione del 1300 multigggget". La fantasia di questo popolo non smetterá mai di stupirmi.. Solo un paio mi hanno detto a voce "chissá che diavolo sará successo... in bocca al lupo, fammi sapere"

Rimango in attesa di aggiornamenti...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

aggiornamento (per cosí dire).
La macchine é sempre pronta al 99% nel senso che funziona tutto fino a 3000 giri, oltre i quali si presenta un ticchettio da parte dell'iniettore sosituito.
Si rimane in attesa del tecnico esterno che deve eeffetturare una codifica, se ho capito bene, solo che prima era in ferie, poi era in ferie il meccanico e ora il tecnico é positivo al covid.... che situazione... ho parlato poco fa al telefono con il meccanico, era molto imbarazzato e continuava a scusarsi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Dai Marco non mollare e tieni duro !!
Certo è una situazione imbarazzante tuttavia non puoi farci niente.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Grazie Gian,
tu sai a cosa riferisce il meccanico quando parla della codifica?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
16/09/2022, 10:53
Grazie Gian,
tu sai a cosa riferisce il meccanico quando parla della codifica?
Ciao Marco
Presumo che debba "dire"alla centralina che l'iniettore sostituito è l'iniettore del 5° cilindro (nel tuo caso se non ricordo male)
Cosi ne comanda 1 che non sa a quale cilindro corrisponde.
Prova a chiedere giusto per un riscontro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Un mio collega aveva smontato i 4 iniettori dal motore diesel della Clio DCI
Non li aveva segnati e così quando è andato a rimontarli gli ha cambiato posizione
Immediatamente la centralina è andata in recovery
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

TonyH_82
306ista ufficiale
306ista ufficiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2022, 13:12

Re: The Bass Family

Messaggio da TonyH_82 »

bassplayer ha scritto:
16/09/2022, 10:53
Grazie Gian,
tu sai a cosa riferisce il meccanico quando parla della codifica?
Le centraline odierne sono programmate in modo da "compensare" l'usura dei vari componenti.
Quando si mette un componente importante nuovo (o anche banalmente si cambia la batteria) bisogna dire alla centralina di fare di nuovo auto-apprendimento.

Nel caso dell'iniettore la centralina prima aveva modificato i suoi parametri per compensare il problema. Solo che adesso li usa per un iniettore nuovo e non vanno bene.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Grazie mille per il chiarimento.
Mi sembra comunque curioso che una officina ufficiale Citroen e volvo, affollata di ds21, xm v6 smontate fino all'ultima vite, non abbia l'attrezzatura per calibrare un iniettore...

TonyH_82
306ista ufficiale
306ista ufficiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2022, 13:12

Re: The Bass Family

Messaggio da TonyH_82 »

Probabilmente abituato alle Ds e alle XM la tua 407 è troppo recente :D
L'autoapprendimento ha iniziato a esserci dall'euro3 con la diffusione dell'eobd-2 e del body computer.
Prima ogni componente aveva la sua centralina e quelle dell'iniezione lavoravano in ciclo aperto

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Domani seraho appuntamento dal meccanico, saranno giusti 3 mesi che ha l'auto li e mi faccio spiegare bene cosa é successo in queste settimane perché ormai ho perso il filo :mrgreen:
Pseriamo che non finisca in rissa :lol: :lol:

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Speriamo di no, dài! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Bass
Vedi il lato positivo se così lo si può chiamare.
Nel mentre la 407 rimane in sala d'attesa, hai tra le mani un'auto che ti sta dimostrando piena affidabilità nonostante la ben maggiore età e che ti sta dando un servizio al pari di una nuova.
Già questo non è poco e dimostra come la casa lavorava in quegli anni.
In merito alla tua
Dati tutti i contrattempi uno sconticino come minimo è d'obbligo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ieri sera sono andato a parlare con il meccanico e questo é quanto mi ha riferito a distanza di tre mesi dal guasto.
l'iniettore nr. 4 che sembrava essere rotto é stato sostituito, ma il problema del battito persiste. per i primi secondi il motore gira regolarmente, poi il suono comincia a farsi sentire sempre piú forte, mentre al minimo non si sente quasi.

Si tende ad escludere il guasto meccanico: se fosse una punteria, una fascia elastica o una bronzina, il rumore sarebbe sempre costante, mentre ora é discontinuo. A volte passano anche un paio di minuti prima che si cominci ad avvertire, altre volte già subito dopo l'avviamento.
Si tende ad escludere un guasto all'alimentazione elettrica dell'iniettore. Infatti togliendo l'alimentazione la macchina va subito in recovery e a volta stacca anche l'iniettore del cilindro di fronte, andando a 4, si presume per mantenere una certa equilibratura del motore.
Tutti gli iniettori sono stati smontati e scambiati di posto. La vettura non necessita di codifica, il comando non é presente nel software: infatti il motore si avvia regolarmente, sempre a 6 cilindri, poi comincia a battere.
Ora, il meccanico le ha provate tutte, e parole sue, non sa che pesci pigliare. Si é rivolto anche al suo amico guru dell'iniezione diesel, ma neppure lui riesce a capire cosa sta succedendo. Si ha comunque la quasi totale certezza che si tratti di un problema di iniezione piú che di un guasto meccanico perché la macchina puzza molto allo scarico.
Ci sono alcune opzioni, una delle quali é far controllare gli iniettori dal pompista, ma qui in zona non c'é nessuno che abbia l'attrezzatura per farlo. l'officina Bosch, con la quale collabora da 40 anni, gli ha detto che non mette le mani su iniettori piezoelettrici VDO siemens, quindi va trovato un pompista attrezzato e competente.
Anche trovandolo, potrebbe riscontrare che siamo tutti da sostituire. Un singolo iniettore nuovo costa oltre 400 euro, x 6 + lavoro, la spesa si fa consistente, ma anche se decidessi di affrontarla, non c'é garanzia che il problema sia quello. Gli ho quindi chiesto come é possibile che si rompano tutti assieme e la risposta é stata che a volte il filtro del gasolio potrebbe non trattenere microparticelle che vanno a rovinare gli ugelli. Infatti la prima operazione che ha eseguito, prima ancora di tagliere gli iniettori, é stata quella di cambiare il filtro e mettere uno speciale additivo che pulisce tutta la linea di alimentazione del carburante dopo il filtro, ma non é servito a nulla.
Il meccanico, che é una persona saggia, a questo punto si tira indietro. Non si vuole prendere la responsabilità di farmi spendere migliaia di euro senza sapere se poi effettivamente sia la cosa giusta da fare.
A questo punto si apre la finestra delle ipotesi e dei "potrebbe essere".
"Potrebbe essere" un danno alla centralina motore, dovuto agli sbalzi di tensione che avuto negli anni scorsi, ma anche in questo caso non si puó prendere la centralina da un'altra macchina e metterla sulla mia, cosí mi ha detto
"Potrebbe essere" un problema legato alla centralina dell'iniezione che continua a comandare il pezzo nuovo come se fosse ancora rotto. Su alcune macchine esiste la possibilità di resettare i parametri dell'iniezione ai valori di fabbrica. La centralina in seguito adatta e impara e corregge quasti dati in funzione dell'usura crescente dei componenti con cui si relaziona. Sulla mia non c'é questa opzione.
Quello che abbiamo concordato ora é che la settimana prossima si prenderà il tempo di fare un giro e a quel punto le possibilità secondo lui sono due: si rompe quello che si deve rompere e abbiamo capito dove era il problema o la centralina di sblocca e riesce a correggere il problema.
Vediamo cosa succede dopo questo giro di prova.
Non mi arrendo, non la rottamo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Han provato a fare un giro con la diagnosi attiva monitorando tutti i parametri ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Da OBD 1351
malfunzionamento circuito modulo iniettori

Torna a “Le nostre Leonesse”