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The Bass Family

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bassplayer
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Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Con uno speciale additivo per punterie sembra fare meno rumore... Mah.. è stata accesa quasi un'ora al minimo e gira perfettamente, appena si sale un po' di giri, batte forte. Lunedì la porto a casa e vediamo come procedere. Se si verifica con certezza che si tratta di un problema alla centralina motore, un tizio che prepara deltoni e Escort RS mi ha detto che posso prenderne una usata e mi clona la mia così posso montarla

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Gian
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Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Che ne dici di postare un video del rumore che fa partendo dal minimo sino a quando acceleri ?

Ritengo sia utile affinché qualcuno possa suggerirti qualche idea.

Francamente il discorso centralina lo prenderei in considerazione come ultima ipotesi non prima di essere matematicamente certo che gli iniettori funzionano tutti correttamente.
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Gian
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Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Dai un occhio a questo centro
Uno dei proprietari ha realizzato un E-monster cioè ha preso un Iveco Turbostar e lo ha leggermente elaborato per partecipare alle gare di tractor pulling.
Morale - quel turbostar impenna nel vero senso della parola merito dei 2000 cv in luogo dei 480 di serie.

Ho visto che trattano anche Siemens VDO e hanno parecchio personale.....

https://centrodiesel-lugo.it/
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Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

È giusto a pochi minuti di strada da un mio cliente.
Proverò a contattarli, grazie

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Gian
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Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
22/10/2022, 9:13
È giusto a pochi minuti di strada da un mio cliente.
Proverò a contattarli, grazie
Hanno anche il sito internet
Personalmente non so come lavorano.
Rimango sintonizzato
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Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Piccolo aggiornamento.. ieri sera ho riportato la vettura a casa. Tutto come prima, il motore gira bene, va come deve, non sembra avere perdite di potenza, il battito si avverte leggermente al minimo, ma appena si da un po' di gas, fa un gran baccano.
Il meccanico é stato piú che onesto, mi ha fatto pagare solo il materiale e neanche un'ora di manodopera, nonostante ne abbia spese parecchie in test di varia natura, smontaggio e rimontaggio di tutti gli iniettori. ecc. ecc.
E' statao fatto molto, anche se non sembra e i tempi sono stati biblici, ma il risultato é che si esclude al 99% il guasto meccanico, inteso come punterie idrauliche, bronzine o fasce elastiche del pistone. Questi infatti si presentano costantemente, mentre il mio problema é piú discontinuo.
Ora me la tengo io, faccio qualche prova e poi comincio a contatare gli esperti che mi sono stati suggeriti da Gian e da Vittorio.

Il primo sará quello di scollegare la batteria per 24 ore. Se non succede nulla, ho visto su youtube, quindi una fonte poco attendibile, una procedura per il reset della centralina. Sembra quella dei servizi vari dalla macchina, non so se vada anche a resettare i dati della gestione del motore, perchße lo scopo sarebbe appunto questo: portare ai livelli di fabbrica i dati relativi all'iniezione, in modo che la centralina vada a poi a correggere nuovamente ogni singolo cilindro. C'é la sensazione che la centralina continui a comandare l'iniettore nuovo come quello rotto e che quindi abbondi con l'immissione di carburante.
Se non risolutivo proveró con la pinza amperometrica, un amico ne ha una.
Se i valori indicati durante questo test sono coerenti, si provvederá a sostituire la centralina. C'é un'azienda vicino a casa che prepara macchine da competizione e fa le mappe nuove e mi ha detto che siamo sicuri che sia la centralina motore rotta, se gli porto una centrlian usata di un'altra macchina, lui riesce con i suoi software a clonare la mia cosí che la macchina vada in moto.

Questa sera quando torno dal lavoro registro un audio e lo posto qui nel forum. Nel frattempo , come detto sentiró anche il pompista dietro casa, quello indicato da Gian, il contantto indicatomi da Vittorio, cercando di coordinare le varie informazioni.

Parte oggi la seconda la parte dell'operazione "Salviamo il Coupé" :mrgreen:

Grazie ancora a tutti per il supporto che mi avate dato finora, é emblematico dei valori di un Club con la C maiuscola :applause: :applause:

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bobkent
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Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Che odissea..... Adesso c'è solo da sperare che o con il reset totale o con la sostituzione della centralina si rimetta tutto in ordine.
Perlomeno è stato escluso il guasto meccanico.
A questo punto la missione "salviamo il coupè" entra nella fase cruciale, incrocio tuttol'incrociabile perchè vada a buon fine. :)
Non si può perdere una macchina come quella! :salute:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

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Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Grazie Claudio, anche se non la machcina vale niente a livelo economico, é una tecnicamente una buona macchina e a me piace molto, ho bellissimi ricordi di tanti viaggi in giro per l'italia e l'Europa e di certo non la butto per un iniettore che non vuole funzionare.

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bobkent
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Re: The Bass Family

Messaggio da bobkent »

Beh, come ben dici tu, magari il valore economico è basso, ma il valore sentimentale è immenso. :love:
Ma, vedendola anche da un punto di vista meno soggettivo, è una macchina da salvaguardare in quanto si tratta di un (ormai) raro esempio di alta ingegneria motoristica che, piaccia o meno, è destinata piano piano a scomparire. :cry:
Questo, perlomeno, il mio punto di vista da amante delle auto "vere"..... :)
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Gian
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Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Confermo Bob
Vero è un capolavoro di ingegneria e ha moltissime soluzioni tecniche che la casa per perseguire un risparmio le ha messe in parte nel cassetto,
Ad iniziare dal motore, dallo schema sospensivo identico a quello della Giulia quadrifoglio che di cv ne ha oltre 500 , gli ammortizzatori a smorzamento controllato, ecc ecc.
Oggi giorno ci propinano frullini a 3 cilindri di cilindrate molto contenute che a 130 in autostrada bevono più di questo motore che ha il doppio dei cilindri e cilindrata.
Basta leggere nelle sezioni consumi.
Per non parlare delle yibride plug in dove quando finisce la carica della batteria il benzina diventa molto amico dei benzinai.
Viva Dio se consumo poco in ogni condizione inquinerò anche poco.
Non è che in città devo fare i 25 con un litro e in autostrada i 12 13 km litro
L'inquinamento che non ho creato in città lo vado a creare in autostrada.
Le nuove 3008 ibride ne sono un esempio.
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Andreap207
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Re: The Bass Family

Messaggio da Andreap207 »

Quel coupè DEVE ritornare ad Otranto come nella foto e lo farà con le proprie forze (che se sistemate sono anche troppe... :lol:), ne sono più che sicuro... È questione di tempo ormai... Ma ritornerà a ruggire sulla strada.
Mi raccomando Marco... Non cedere!!! 💪🏼
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

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Gian
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Re: The Bass Family

Messaggio da Gian »

Pensa Andrea che su una mia auto per trovare e risolvere un problema balordo che lo faceva sistematicamente solo in una determinata condizione ho impiegato una anno ma alla fine ho risolto positivamente senza fare quello che purtroppo molti meccanici fanno
Prova a cambiare questo, poi quello, poi quell'altro.

Per tanto nel caso di Marco che saluto come gli avevo già scritto, è solo questione di pazienza e insistere senza perdere la fiducia procedendo sicuro con tutte le prove che ha sin'ora compiuto.
Son più che sicuro che riuscirà a trovare il problema.
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Andreap207
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Re: The Bass Family

Messaggio da Andreap207 »

Sono d'accordissimo con te Gian. Pian piano si arriva a scovarlo sto problema, senza cambiare pezzi a caso.
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Squalo
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Re: The Bass Family

Messaggio da Squalo »

Vai Marco, il Club è anche (e, forse, soprattutto) questo... cercare di darsi una mano nel momento in cui sorgono i problemi. Incrociamo tutto il possibile e confidiamo nel fatto che qualche "mente illuminata" saprà venire a capo del problema!
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
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Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
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Vert Grand Chelem | 03/1996
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Re: The Bass Family

Messaggio da bassplayer »

Ciao a tutti

ieri sera sono stato dal pompista sotto casa, quello che il mio meccanico mi aveva sconsigliato in quanto a suo dire sprovvisto di attrezzatura specifica per i VDO e piú dedito ai trattori e ai furgoni.. In realtá il signore, un artigiano vecchio stampo, si é dimostrato essere estremamente competente e possiede un macchinario per testare tutti gli iniettori, anche i piú moderni, che costa 200.000 euro.
Ha testato l'iniettore sostituito, che risulta essere in realtá ancora funzionante, non al top, ma in tolleranza e che quindi a suo dire non dovrebbe causare alcun battito. E' stato anche molto cortese ed é venuto a sentire la macchina nel mio garage. Curiosamente, staccando la corrente all'iniettore incriminato, il battito si sente ancora.. Siamo rimasti d'accordo che mercoledí gli porto la macchina e provvede al controllo di tutti gli iniettori e della parte elettrica, centralina ecc. ecc..

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