Non sto parlando di un difetto, il cambio e la frizione sono fatti così, ma non per questo si possono giustificare o apprezzare.
Per la frizione non lamento la durata, ho 137.000 km e stacca ancora perfettamente e non ha segni di usura, il problema che è pesante e il pedale cigola come nelle auto di 30 anni, se fai parecchi km sopratutto in città, magari nel traffico ti fa quasi male la gamba, certo in autostrada non te ne accorgi.
Sulla retro sincronizzata non c'entra nulla, sto parlando di impuntamenti a freddo.
Queste "caratteristiche" se vogliamo chiamarle così potevano andare bene 10 anni fa, ma visto il nuovo corso "premium" che si è data Peugeot, non possono essere in nessun modo giustificate.
Ci sono utilitarie che mi è capitato di guidare, la nuova Renault Clio di mia nipote, la Fiat Panda di mia moglie che hanno un gruppo cambio / frizione che non sono nemmeno paragonabili a quelli della 308.
Nessuno prova piacere ad usare cambi che si imputano e frizioni pesanti.