PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La ricomprereste ?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da goliaz »

mhax ha scritto:La possiedo ormai da quasi 4anni..la ricomprerei? Personalmente..
Rispondo NI

Si: per linea interna ed esterna, comodità dei sedili, illuminazione led, bagagliaio, consumi, ....

No: per sistema di sospensioni, cambio manuale legnoso, e pessimo servizio di assistenza Peugeot Italia

Tutto sommato una bella macchina...ma se dovessi per assurdo dare dentro questa auto allora comprerei un auto di altro marchio ma giusto per il piacere di cambiare (poiché non sono legato ad un marchio in particolare nelle mie scelte)

Aldilà di tutto un mio consiglio in un futuro prossimo è "acquistare sempre e solo il restyling di qualsiasi auto (che poi vuol dire un modello di metà/fine carriera) in quanto si conoscono richiami e problemi e si auspica che la casa madre sia già intervenuta nella risoluzione nel restyling
devo dire che il cambio e' migliorato parecchio.sulla ex active di novembre '14, era molto grezzo e rumoroso,il passaggio 1°-2° molto rude,sembrava di manovrare ingranaggi a secco, spesso sbagliavo la posizione di inserimento della 3° dalla 2°. sull'allure di maggio 2016 di un amico, ho verificato che il cambio era piu' morbido,piu' preciso e piu' silenzioso della mia. sull'attuale gtline questi aspetti sono migliorati ancora,considerando che ho su 1200 km , quindi devo slegarlo ancora. non e' a livelli di berline di questo segmento ma adesso e' ad un livello almeno discreto,prima era da utilitaria economica :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Vengo da anni di peugeot, io penso che il cambio con gli innesti contrastati sia una caratteristica voluta più che un difetto, a volte ho guidato auto col cambio fluidissimo (un paio di renault) e si era bello ma non sempre avevi la certezza di avere ingranato la marcia. Certo se si è abituati diversamente è un trauma, poi ti abitui. Ricordo la 206 presa usata tornai dal venditore convinto fosse rotto, mi convinsi solo provando quella di un amico che l'aveva acquistata nuova :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Bè, se è una caratteristica voluta sono un pò masochisti in PSA.

Il gruppo cambio frizione è di sicuro la parte meno riuscita di tutta la vettura. Cambio duro e contrastato, retromarcia che a freddo fatica ad entrare e frizione pesante che quando la temperatura esterna sale, canta come un fringuello, caratteristiche volute? :D Diciamo pure che non sono capaci di abbinare cambi e frizioni a propulsori molto validi e a quanto pare la non da ieri, visto che quanto dici anche altre auto Peugeot del passato non erano meglio, nessuna evoluzione sotto questo aspetto, forse sperano che i clienti si spostino in massa verso il cambio automatico.... ;-)

Per me la 308 è stata la prima Peugeot e tornassi indietro la ricomprerei sicuramente, se però avesse una frizione e un cambio migliori sarebbe quasi perfetta.

Buona Pasqua a tutti.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

No a me come detto non dava “problemi”, come mi sembra di aver già spiegato. Semplicemente arrivato nel punto di innesto serve dare quel pizzico di spinta in più della leva che fa quello “scatto” con annesso “clack” ad inserimento avvenuto. Se fosse un difetto, sarebbe impossibile che una casa automobilistica di queste proporzioni in praticamente 30 anni non abbia fatto progressi. Ecco perché sono portato a pensare che sia una caratteristica. Logico che possa non piacere.
Per quanto riguarda le retro, si tratta pur sempre di una retro non sincronizzata. Solo su ford mi è capitato di avere la retro sincronizzata che entrava al primo colpo.

Ps. Comunque sull'attuale sono andato di automatico, contrastato o non contrastato altra vita :)
Ma non voglio tirare fuori l'eterna discussione manuale vs automatico :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ps. (Purtroppo non si possono editare i messaggi)

Per la frizione non saprei non avendola su 308, la peugeot che ho guidato più a lungo è stata la 206, la frizione non era leggerissima ma niente di che... e unica volta in vita mia che ho rifatto una frizione a 120mila km (forse di più avendola come detto presa usata e il dubbio del contakm taroccato c'è sempre) è durata leggera per 10 km credo (esagero), poi è tornata uguale alla vecchia :D

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Non sto parlando di un difetto, il cambio e la frizione sono fatti così, ma non per questo si possono giustificare o apprezzare.

Per la frizione non lamento la durata, ho 137.000 km e stacca ancora perfettamente e non ha segni di usura, il problema che è pesante e il pedale cigola come nelle auto di 30 anni, se fai parecchi km sopratutto in città, magari nel traffico ti fa quasi male la gamba, certo in autostrada non te ne accorgi. ;-)

Sulla retro sincronizzata non c'entra nulla, sto parlando di impuntamenti a freddo.

Queste "caratteristiche" se vogliamo chiamarle così potevano andare bene 10 anni fa, ma visto il nuovo corso "premium" che si è data Peugeot, non possono essere in nessun modo giustificate.

Ci sono utilitarie che mi è capitato di guidare, la nuova Renault Clio di mia nipote, la Fiat Panda di mia moglie che hanno un gruppo cambio / frizione che non sono nemmeno paragonabili a quelli della 308.

Nessuno prova piacere ad usare cambi che si imputano e frizioni pesanti.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Il mondo è bello perché è vario, io come già detto penso che sia un cambio voluto così, che può piacere o meno, non per forza di cose definibile antiquato ;-)

Per la frizione anche li non parlavo della durata per affrontare quell'aspetto, ma per dire che anche cambiandola con un kit ovviamente non peugeot era tornata esattame te come prima, per me dura il giusto, ma ovviamente non so su 308.

Per la retro sincronizzata invece c'entra eccome, provane uno con retro sincronizzata e vedrai che spariscono gli impuntamenti a freddo, sperimentati personalmente ne più ne meno su tutte le auto avute.

Ripeto io ti potrei dire che sulla twingo di mia sorella non mi piaceva che sembrava un joystick senza un feedback della marcia inserita o meno.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Probabilmente hai ragione tu, sarà voluto anche il cigolio del pedale, che ne dici?

Poi da quanto dici non hai nemmeno la 308, mi chiedo di cosa stiamo parlando..... Va bè dai, hai ragione il mondo è bello perchè è vario.... :mrgreen:
*** centouno 101 ***

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

centouno ha scritto:Probabilmente hai ragione tu, sarà voluto anche il cigolio del pedale, che ne dici?

Poi da quanto dici non hai nemmeno la 308, mi chiedo di cosa stiamo parlando..... Va bè dai, hai ragione il mondo è bello perchè è vario.... :mrgreen:
*** centouno 101 ***

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ho detto che non ho la frizione sulla 308 perchè è automatica, ma quello che descrivi è il cambio di tutte le peugeot che ho guidato. Il cigolio o lo stai nominando adesso o tra le tante cose che hai scritto mi è sfuggito, non è normale.

Poi se non sai reggere una discussione e devi chiudere dandomi ragione come si fa con gli sciocchi fai pure, a me non interessa.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Del cigolio ne ho parlato qualche messaggio fa quando ho scritto che con il caldo canta come un fringuello. Alex ti consiglio di leggerti un po’ di messaggi in proposito visto che praticamente a tutti qui sul forum hanno questo problema, praticamente irrisolvibile.
*** centouno 101 ***

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ok e questo è un problema (il cigolio della frizione). Ma non mi sembra un problema riconducibile alla questione “peugeot non sa fare cambi e frizioni”. È un pedale probabilmente concepito male. Tanto è vero che nessuna delle altre peugeot che ho guidato aveva questo difetto. Credo di essermi imbattuto in quella discussione, alcuni risolvevano ingrassando tutto il meccanismo del pedale. Quindi bisogna distinguere tra i difetti congeniti di un'auto (ad esempio il famigerato ponte rumoroso), che possono capitare a tutte le auto, senza arrivare, imho, a generalizzazioni simili a quelle fatte da te sul cambio. Tornando a bomba, per me gli innesti contrastati sono voluti perché sono così da almeno 20 anni sulle peugeot. Per te no ed è su questa divergenza di pareri che ho detto che ognuno è libero di pensarla come vuole. Su altri difetti oggettivi non c'è molto da dire.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno centouno. È impossibile che un cambio così legnoso, duro e rumoroso sia voluto.... sarebbe come voler progettare un'auto che volutamente non tiene la strada....o un telefono con la ricezione disturbata, non ha alcun senso!
Non è nemmeno che Peugeot non sappia fare i cambi, è che semplicemente non vogliono investire denaro per riprogettare una base mal riuscita che si portano dietro da 30 anni.
Sicuramente, tra tutte le auto che ho guidato, il premio per il cambio peggiore lo vince lei.... forse perché non ho mai guidato altre Peugeot, ma non è una scusante, anzi!!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Allora forse non è come le altre peugeot che ho guidato visto che dici che è peggiore. Dalla descrizione a me sembrava leggere le “solite” caratteristiche ;)

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simon.esse12 »

Comunque ragazzi come forse sapete già il cambio della versione restilyng a sei rapporti è stato riprogettato...infatti alcuni utenti hanno atteso qualche tempo in più la consegna proprio per dei ritardi legati a questo.......beh vi posso garantire che gli innesti sono come una lama rovente che affonda nel burro!...mai guidato un auto con un cambio cosi tenero....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”