PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto prima auto...faccio una buona scelta?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Acquisto prima auto...faccio una buona scelta?

Messaggio da turtuv »

scotty ha scritto:
turtuv ha scritto:Le cose che mi lasciano perplesso e mi frenano un po' sono queste:
Pentito direi di no. Provengo da una Roomster 1.6 benzina, e a livello di qualità globale la 308 è superiore, tranne per alcuni clamorosi scivoloni quali cambio ruvido negli innesti, impianto audio penoso, niente illuminazione dinamica in curva, retrocamera inutilizzabile col buio, e motore praticamente morto sopra i 4000 giri (parlo del 1.2 130 cv). Gli altri sono peccati veniali, per cui complessivamente non sono pentito.
P.S. Per ora non ho riscontrato alcun problema o difetto.
E poi non ha nemmeno l'uscita AUX, assurdo!
Quello che intendi tu e` un ingresso..
Si, intendevo l'ingresso. Confermate che non c'è?
mabit ha scritto:È meglio che la vai a provare in concessionaria sia in versione benzina che diesel, io avendole provate entrambi in accelerazione sono praticamente uguali, la diesel ha più coppia ma sopra i 4000 si ferma la spinta, ed è afflitta un po' di turbolag, la benzina, 1.2 ha meno coppia, però c'è l'hai praticamente subito, riguardo l'allungo spinge oltre i 6000 con regolarità, anche se non è cattiva.
La andrò a provare sicuramente, però ero orientato sul 1.2 anche se mi sembra troppi piccolo e non so quanto sia adatto per lunghe percorrenze. La coppia non so bene cosa sia e come funziona, non ne capisco molto. Mi spiegheresti? E che intendi con "non è cattiva"?
Marte75 ha scritto:Anche io ti consiglio la retrocamera, per lo sport pack lascia perdere, è solo scena...
Infatti ero orientato su Retrocamera e Drive Assistent Pack. Su questo ultimo optional che mi dici? Sono invece indeciso se spendere 500€ per il tettuccio panoramico.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

TheMax
Peugeottista veterano

Re: Acquisto prima auto...faccio una buona scelta?

Messaggio da TheMax »

Che colore pensi di scegliere? Io avendola nera il tetto l'ho scartato perchè non si vede nemmeno.... sulle altre (soprattutto bianca e rossa) rende molto ma poi devi tenerlo sempre pulito... :-)

Il mio motore (1.6 125cv benzina) ha una buona spinta...il 1.2 non lo so ma se sono sviluppato come i 1.0 a 3 cilindri di ormai molte auto piccole non penso ci saranno grosse differenze rispetto al mio... ho provato vari 1.0 (c1, 108, ecc...) e mi hanno stupito per quanto un motore cosi piccolo possa erogare una bella potenza...

La retrocamera te la consiglio vivamente non solo per i parcheggi ma anche per le manovre con poca visibilità posteriore...vedi panettoni, marciapiedi, ostacoli vari. Io la trovo molto utile anche quando mi capita di uscire in retro dai parcheggi o da qualche via....invece di fare le contorsioni per vedere se arriva qualcuno guardi il monitor e il gioco è fatto...

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

TheMax ha scritto:Che colore pensi di scegliere? Io avendola nera il tetto l'ho scartato perchè non si vede nemmeno.... sulle altre (soprattutto bianca e rossa) rende molto ma poi devi tenerlo sempre pulito... :-)

Il mio motore (1.6 125cv benzina) ha una buona spinta...il 1.2 non lo so ma se sono sviluppato come i 1.0 a 3 cilindri di ormai molte auto piccole non penso ci saranno grosse differenze rispetto al mio... ho provato vari 1.0 (c1, 108, ecc...) e mi hanno stupito per quanto un motore cosi piccolo possa erogare una bella potenza...

La retrocamera te la consiglio vivamente non solo per i parcheggi ma anche per le manovre con poca visibilità posteriore...vedi panettoni, marciapiedi, ostacoli vari. Io la trovo molto utile anche quando mi capita di uscire in retro dai parcheggi o da qualche via....invece di fare le contorsioni per vedere se arriva qualcuno guardi il monitor e il gioco è fatto...

Max
Come colore vorrei il Grigio Hurricane, anche perchè un metallizzato mi costa 500€ in più e non sono pochi. Quindi il tetto panoramico in questo caso pensi non serva? Per il motore un 1.2 sembra troppo piccolo, poi magari non capendone molto sbaglio a guardare solo la cilindrata. La retrocamera la faccio mettere e mi piacerebbe anche il Driver Assistant Pack.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Il motore va bene, non è sottodimensionato e a livello di prestazioni è equivalente se non migliore del diesel 1.6.
Semplicemente non devi aspettarti un comportamento sportivo. Per quanto riguarda il cambio, sì, è ruvido, contrastato e rumoroso negli innesti, ma si sa che è da sempre uno dei punti deboli del gruppo PSA, incluso il nuovo EAT6 che nasce in partenza con concetti superati. Migliore rispetto al passato, ok, ma lontano degli attuali DSG a 9 marce. Comunque vedo che hai molti dubbi, per cui ti consiglio una bella visita in concessionario con tanto di test drive. A parte tutti i ragionamenti logici (giusti, per carità), siccome al giorno d'oggi tutti i costruttori a livello di affidabilità si equivalgono, un auto va scelta col cuore..... e col portafoglio naturalmente!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Il tetto panoramico non è una cosa che serve..... anzi è abbastanza inutile, però è una vera figata! Hemmmm si può dire?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Si, ho dubbi perchè leggo cose che non mi piacciono molto sul cambio, su alcune cose considerate superate ecc. Se spendo tutti quei soldi voglio una macchina che oltre a piacermi deve anche avere sostanza e tanti pregi con pochi difetti. Invece qua leggo molte cose non proprio entusiasmanti...considerando che la spesa è grossa e che l'auto non la voglio cambiare per molti anni, devo essere più che sicuro di quello che compro.

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Allora....
Escludiamo per un 'attimo la 308, cosa valuteresti ad un prezzo simile?
Così ti facciamo cambiare idea pure sulle altre :violent3: :lol:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

TheMax
Peugeottista veterano

Messaggio da TheMax »

Le alternative credo siano:

Astra....sempre la stessa da troppi anni!
C4...carina fuori...povera dentro!
Classe A...Costosissima!
I30...bella e meno costosa...

l'unica secondo me che vale quanto la.nostra è la Leon ma a parità di prezzo ha alcune cose in meno..

poi? Boh ce ne saranno altre che non mi vengono in mente...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

mi viene in mente la ford focus... forse un po meno cara, visto immagini della plancia e cruscotto, molto meglio la 308, senza dubbio
la fiat? quale? dov'è?..... forse tra 5 o 10 anni... forse :shock:
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

Kivan60 ha scritto:mi viene in mente la ford focus... forse un po meno cara, visto immagini della plancia e cruscotto, molto meglio la 308, senza dubbio
la fiat? quale? dov'è?..... forse tra 5 o 10 anni... forse :shock:
mai avuto fiat.... solo peugeot e citroen... :applause:
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Golf? magari la 150cv?
Giulietta 170Cv?
E se vuoi restare sul prezzo della 308, leon fr
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Prima di acquistare la 308 le avevo guardate tutte le alternative, ma proprio tutte, credimi (Megane, Bravo e Delta a parte che non mi piacciono proprio)!
Semplicemente non c'è ad oggi sul mercato una auto di segmento C che offra gli stessi contenuti e la stessa qualità ad un prezzo così conveniente.
Ok, magari la Golf o la A3, Classe A, Serie 1, V40..... hanno i finestrini che scendono col telecomando (la 308 no, salgono e basta), magari hanno i fendinebbia con funzione cornering, la gestione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento segnali stradali, mantenimento della carreggiata e avviso guidatore stanco e pure l'opzione pacchetto audio avanzato (sono questi gli optional di cui lamentavo l'assenza).
Ma sai quanto ci vuole per portarsele via? Per una Golf 7 così accessoriata ci vogliono 8000 euro in più della 308. Lo so perchè all'inizio ero deciso per la Golf. Per A3, Classe A e Serie 1 il divario sale a più di 10000 euro, preventivi in mano, non sto parlando a vanvera.
Come rapporto qualità/prezzo/dotazione, ad oggi la 308 è la miglior scelta che puoi fare.

E poi scusate ma avete visto gli interno della tanto celebrata Classe A? A me dà l'idea che i progettisti, ad auto finita, si siano improvvisamente accorti di aver scordato di mettere il monitor del navigatore............ della serie Oh cacchio raga......... ma........ e il navigo dove caspita lo mettiamo adesso??? Vabbè dai ne appiccichiamo uno posticcio lì sulla plancia e lo spacciamo per una novità esclusiva Mercedes.......... ma daiiiiii, nun se po' guardàààààà!

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

mabit ha scritto:Allora....
Escludiamo per un 'attimo la 308, cosa valuteresti ad un prezzo simile?
Così ti facciamo cambiare idea pure sulle altre :violent3: :lol:
Troppo premuroso :D All'inizio la 308 non era nemmeno in lista, ero orientato su Focus Titanium, Astra Cosmo, Golf Highline o Civic...la Civic era quella che mi piaceva di più, poi mi hanno consigliato di guardare la 308 e me ne sono innamorato (ma non l'ho mai vista di persona ancora). Riguardo il cambio, visto che è una cosa che ho letto molto, quale sarebbe il problema di preciso?
Ma più "incompleta" rispetto alla 308...o sbaglio?
Golf? magari la 150cv?
Giulietta 170Cv?
E se vuoi restare sul prezzo della 308, leon fr
La Golf era tra le mie prime scelte come ho scritto sopra. La Giulietta non mi ha mai detto granchè.
La Leon l'ho appena guardata ed è molto bella, sportiva, aggressiva, begli interni...ma poi non so se abbia qualcosa in meno rispetto alla 308 a livello di optional e tecnologia....e sopratutto come è la guida rispetto alla 308.
Prima di acquistare la 308 le avevo guardate tutte le alternative, ma proprio tutte, credimi (Megane, Bravo e Delta a parte che non mi piacciono proprio)!
Semplicemente non c'è ad oggi sul mercato una auto di segmento C che offra gli stessi contenuti e la stessa qualità ad un prezzo così conveniente.
Ok, magari la Golf o la A3, Classe A, Serie 1, V40..... hanno i finestrini che scendono col telecomando (la 308 no, salgono e basta), magari hanno i fendinebbia con funzione cornering, la gestione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento segnali stradali, mantenimento della carreggiata e avviso guidatore stanco e pure l'opzione pacchetto audio avanzato (sono questi gli optional di cui lamentavo l'assenza).
Ma sai quanto ci vuole per portarsele via? Per una Golf 7 così accessoriata ci vogliono 8000 euro in più della 308. Lo so perchè all'inizio ero deciso per la Golf. Per A3, Classe A e Serie 1 il divario sale a più di 10000 euro, preventivi in mano, non sto parlando a vanvera.
Come rapporto qualità/prezzo/dotazione, ad oggi la 308 è la miglior scelta che puoi fare.

E poi scusate ma avete visto gli interno della tanto celebrata Classe A? A me dà l'idea che i progettisti, ad auto finita, si siano improvvisamente accorti di aver scordato di mettere il monitor del navigatore............ della serie Oh cacchio raga......... ma........ e il navigo dove caspita lo mettiamo adesso??? Vabbè dai ne appiccichiamo uno posticcio lì sulla plancia e lo spacciamo per una novità esclusiva Mercedes.......... ma daiiiiii, nun se po' guardàààààà!
Alcune delle tue mancanze non so quante mancanze siano :) Nel senso: a cosa potrà mai servire il fatto di far abbassare i finestrini con il telecomando? L'impianto audio lo puoi mettere a tua scelta anche dopo; gli abbaglianti li metto io in due secondi; forse la cose più utili sarebbero state mantenimento carreggiata, avviso guidatore stanco e segnali stradali e il cornering. Ma queste cose, a parte il cornering che penso si possa sopravvivere senza, non sono molte le strade totalmente al buio e con tornanti a 90° penso, il pacchetto Driver Assistance Pack della Peugeot non le comprende?

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Alle2381 ha scritto: Ok, magari la Golf o la A3, Classe A, Serie 1, V40..... hanno i finestrini che scendono col telecomando (la 308 no, salgono e basta), magari hanno i fendinebbia con funzione cornering, la gestione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento segnali stradali, mantenimento della carreggiata e avviso guidatore stanco e pure l'opzione pacchetto audio avanzato (sono questi gli optional di cui lamentavo l'assenza).
MA io mi chiedo..ma sono realmente necessari?
Sarà che guido una macchina che non mi dice neanche la temperatura esterna e i finestrini dietro hanno la manovella..ma:
- dei finestrini che vengono giù con il telecomando non ne sento la necessità;
- i fendi cornering non servono a niente (se non a bruciare delle lampadine);
- la gestione automatica degli abbaglianti in cosa consiste? Giusto se hai gli xeno può servire (che comunque l'importante è l'auto livellamento in base al carico, perchè tanto con la nebbia sono inutili, per dire..)
- il riconoscimento dei segnali stradali...scuola guida la si paga per qualcosa, no? E nemmeno poco :D
- Il lane warning etc, con il sonno che ho io, sarebbe inutile..se m'addormentassi mai (toccatina) nel fosso ci vado lo stesso.
- l'audio lo modifichi e lo modelli a tuo piacere

Secondo me una gran sfilza di accessori sono AMPIAMENTE trascurabili...
*No Peugeot(s) in my garage*

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

TheMax ha scritto:Le alternative credo siano:

Astra....sempre la stessa da troppi anni!
C4...carina fuori...povera dentro!
Classe A...Costosissima!

l'unica secondo me che vale quanto la.nostra è la Leon ma a parità di prezzo ha alcune cose in meno..

poi? Boh ce ne saranno altre che non mi vengono in mente...
POVERA?a me sembra tutt'altro
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”