PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da goliaz »

Oggi è il grande giorno:da quando ho deciso di prendere la 308 1.2 sono passate tre settimane...voi come la trattate nei primi kilometri?visto che il classico rodaggio ormai non c'e più,che regimi si possono raggiungere nelle prime migliaia di km?

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

La cosa più importante è scaldarla per bene, ed evita di tiragli il collo per un migliaio di km almeno, sopratutto nelle marce più basse.

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

I consigli sono sempre i soliti: mantenere un regime di giri il più costante possibile, niente accelerazioni brusche, niente scalate da rallysta, giri tra i 1500 ed i 2500 almeno finché il motore è freddo.. Questo è valido soprattutto per i 1000km, ma anche per l'intera vita del motore. Più lo strapazzi e prima si usura e perde in efficienza.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....e dopo un intensa strapazzata evitate di spegnerla senza averla fatta girare un po' al minimo soprattutto se la ventola del radiatore è in funzione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Vi quoto tutti e tre!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Grazie dei consigli
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Oggi prima trentina di km con il 130cv.silenziosissima,quasi quasi devo guardare il contagiri x capire quando cambiare.assetto parecchio rigido.posizione di guida stracomoda,nonostante non ho i sedili avvolgenti dell'allure.unico dato triste:abituato con il turbodiesel 110cv,quando vado a basi giri in pianura,con quarta e quinta,non vedo più il consumo istantaneo oltre i 25,ma si rimane abbondantemente sotto i 20,basta poi soffiare sull'acceleratore per scendere attorno ai 15 :( .avendo sei marce,pensavo fossero più corte,invece devo dire che sono abbastanza lunghe,come aveva scritto qualche altro forumendolo,mi sembrano le stesse marce lunghe che avevo sul turbodiesel cinque marce

pzerorosso
Peugeottista curioso

R: Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da pzerorosso »

goliaz ha scritto:Oggi prima trentina di km con il 130cv.silenziosissima,quasi quasi devo guardare il contagiri x capire quando cambiare.assetto parecchio rigido.posizione di guida stracomoda,nonostante non ho i sedili avvolgenti dell'allure.unico dato triste:abituato con il turbodiesel 110cv,quando vado a basi giri in pianura,con quarta e quinta,non vedo più il consumo istantaneo oltre i 25,ma si rimane abbondantemente sotto i 20,basta poi soffiare sull'acceleratore per scendere attorno ai 15 :( .avendo sei marce,pensavo fossero più corte,invece devo dire che sono abbastanza lunghe,come aveva scritto qualche altro forumendolo,mi sembrano le stesse marce lunghe che avevo sul turbodiesel cinque marce
Che dire: ti capisco.
Sono passato dalla vecchia 308 1.6 HDi 110 cv 6 marce alla nuova 308 1.2 e-THP 130 cv.
Inizialmente i consumi mi spaventavano, come avevo scritto qui. Ora sono migliorati (autostrada a parte), forse perchè ho iniziato a farci il piede.
Dopo più di un mese e circa 1500 km prevalentemente in urbano, posso dirti che spendo in benzina tanto quanto spendevo in gasolio.
E comunque, il piacere che dà questo motorino vale decisamente il prezzo del maggior consumo :-)
Peugeot 308 Allure Rosso Rubino 1.2 Puretech 130 cv

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da goliaz »

pzerorosso ha scritto:
goliaz ha scritto:Oggi prima trentina di km con il 130cv.silenziosissima,quasi quasi devo guardare il contagiri x capire quando cambiare.assetto parecchio rigido.posizione di guida stracomoda,nonostante non ho i sedili avvolgenti dell'allure.unico dato triste:abituato con il turbodiesel 110cv,quando vado a basi giri in pianura,con quarta e quinta,non vedo più il consumo istantaneo oltre i 25,ma si rimane abbondantemente sotto i 20,basta poi soffiare sull'acceleratore per scendere attorno ai 15 :( .avendo sei marce,pensavo fossero più corte,invece devo dire che sono abbastanza lunghe,come aveva scritto qualche altro forumendolo,mi sembrano le stesse marce lunghe che avevo sul turbodiesel cinque marce
Che dire: ti capisco.
Sono passato dalla vecchia 308 1.6 HDi 110 cv 6 marce alla nuova 308 1.2 e-THP 130 cv.
Inizialmente i consumi mi spaventavano, come avevo scritto qui. Ora sono migliorati (autostrada a parte), forse perchè ho iniziato a farci il piede.
Dopo più di un mese e circa 1500 km prevalentemente in urbano, posso dirti che spendo in benzina tanto quanto spendevo in gasolio.
E comunque, il piacere che dà questo motorino vale decisamente il prezzo del maggior consumo :-)
ti piace schiacciare in autostrada? :mrgreen: Comunque,usandola col piede di velluto,rispetto alla mia turbodiesel,su percorso urbano fa circa un paio di chilometri al litro in meno,quindi niente male x un benzina con 130 cv.e sicuramente slegandola guadagnerà ancora qualcosina in futuro.un altro difetto che ho riscontrato:il contagiri e il contachilometri a lancetta e peggio ancora,l'indicatore del carburante,dovevano metterli più orientati verso il centro.specialmente con l'indicatore carburante,non si vede bene la posizione rispetto alle tacche,la vedo un pelo più spostata a sx rispetto alla realtà :?

mabit

R: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mabit »

Ecco ho trovato una prova strumentale.
Fatta da una allure sw. La versione più pesante in assoluto.
Direi molto buona, con la berlina, a mio avviso 4/5 decimi li limi ancora:
Peugeot 308 SW 1.2 PureTech 130 hp - acceleration…: http://youtu.be/imHeK1kY9vI" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio Nexus 5
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

salentix

Messaggio da salentix »

mabit ha scritto:Ecco ho trovato una prova strumentale.
Peugeot 308 SW 1.2 PureTech 130 hp - acceleration…: http://youtu.be/imHeK1kY9vI" onclick="window.open(this.href);return false;
A proposito di video/recensioni,ecc..in rete si trovano i rilievi cronometrici di questo motore con lo sport pack inserito ( vedo sempre lo sfondo del contagiri rosso :mrgreen: ), ma senza? Cambia molto ?

Poi un mia curiosità: per chi ha lo sprort, sentite il rumore delmotore amplificato negli altoparlanti anche quando si viaggia con la radio accesa? Non deve essere proprio il massimo ascoltare la musica se fossi così! :scratch: :-s
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

pzerorosso
Peugeottista curioso

R: Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da pzerorosso »

salentix ha scritto:
mabit ha scritto:Ecco ho trovato una prova strumentale.
A proposito di video/recensioni,ecc..in rete si trovano i rilievi cronometrici di questo motore con lo sport pack inserito ( vedo sempre lo sfondo del contagiri rosso :mrgreen: ), ma senza? Cambia molto ?

Poi un mia curiosità: per chi ha lo sprort, sentite il rumore delmotore amplificato negli altoparlanti anche quando si viaggia con la radio accesa? Non deve essere proprio il massimo ascoltare la musica se fossi così! :scratch: :-s
Secondo me con lo sport pack inserito la macchina cambia parecchio: l'auto acquisisce un carattere e una grinta altrimenti sconosciuti.

Per quanto riguarda il finto rombo della modalità dinamica, a radio accesa non si sente.
Peugeot 308 Allure Rosso Rubino 1.2 Puretech 130 cv

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

con all'attivo 200 km da quando l'ho ritirata,ad oggi avevo fatto solo percorso urbano,visto il brutto tempo,praticamente tutti i giorni,fari,riscaldamento,tergicristalli accesi.velocita' media 27 km/h,il computer mi da 12.8 km/l,con guida molto tranquilla.oggi ho fatto 24 km di extraurbano:percorso all'andata su statale con limite di 70 all'ora x 9 km circa,i restanti 3 km con limite di 50 all'ora piu' un paio di rallentamenti per rotonde ,passaggio in strettoia con rallentamento e 8 min di sosta x lavori con s&s.arrivato alla meta,dopo 10 km,consumo sul display 21.8km/h.al ritorno x evitare la coda x lavori,ho fatto una deviazione di 6. km su strada tortuosa con salita abbastanza ripida e conseguenti rallentameti x traffico in direzione opposta.poi ho ripreso la strada dell'andata.dopo appunto 24 km,media consumo 19.6 km/l.sui tratti con kimite a 70,si viaggiava intorno ai 75,in quinta sui 1800 giri,la sesta a quella velocita' non ci sta.come suggerisce il computer,la velocita' giusta x inserire la quinta senza soffocare il motore ,e' poco oltre i 70.x la quarta invece la velocita' minima e' oltre i 50.cambio molto lungo,il consumo medio non e' male,bisogna tenere il piede leggerissimo a velocita' costante x avere bassi consumi,come si preme un po' di piu'',i consumi decollano.con questo pieno manterro' una guida tranquilla x vedere le statistiche,dopo di che sacrifichero' un po' i consumi x slegare un po' la meccanica :D

mabit

R: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mabit »

È una mia sensazione, o in 3a marcia non sembra esprimersi del tutto la spinta del motore/turbo?
La quarta mi sembra paradossalmente più performante.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: R: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da goliaz »

mabit ha scritto:È una mia sensazione, o in 3a marcia non sembra esprimersi del tutto la spinta del motore/turbo?
La quarta mi sembra paradossalmente più performante.
ieri l'ho provata in autostrada,sono arrivato sui 3500 giri max se ricordo bene,e devo dire di avere provato la stessa sensazione.come se in terza il motore sia più legato

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”