PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida
Ieri 150 km autostrada +20 strade a scorrimento veloce+10 strade urbane parecchio trafficate,con tratti a passo d'uomo:media finale 18.8 km/l da cdb.nel tratto all'andata,ho resettato il parziale appena uscito dalla città,tenendo una velocità media tra 115-120,il cdb,all'uscita dall'autostrada,mi segnava un 21km/l abbondanti.la sesta marcia é una gran cosa,x fortuna ho preso il 130 cv!molto soddisfatto,anche il comfort acustico é ottimo,praticamente si sentono solo le gomme 

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Mi sembra strano quello che dici..... la mia è ben lontana dal fare quelle percorrenze. A 115 - 120 (più 115 che 120...) in autostrada sta sui 17 km/litro.... senza cruise control attivo (che fa consumare di più), con compressore AC spento e nelle condizioni migliori.
Con una percorrenza mista come la tua e guida super attenta non credo sarei andato oltre i 15,5 - 16 km/litro.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!!

Con una percorrenza mista come la tua e guida super attenta non credo sarei andato oltre i 15,5 - 16 km/litro.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!!

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Dati del cdbAlle2381 ha scritto:Mi sembra strano quello che dici..... la mia è ben lontana dal fare quelle percorrenze. A 115 - 120 (più 115 che 120...) in autostrada sta sui 17 km/litro.... senza cruise control attivo (che fa consumare di più), con compressore AC spento e nelle condizioni migliori.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!!![]()

Che già non è male, per un benzina.Alle2381 ha scritto:Mi sembra strano quello che dici..... la mia è ben lontana dal fare quelle percorrenze. A 115 - 120 (più 115 che 120...) in autostrada sta sui 17 km/litro.... senza cruise control attivo (che fa consumare di più), con compressore AC spento e nelle condizioni migliori.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!!![]()
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
- Mic308
- Peugeottista fast&furious
Ma se il cruise control fa consumare di piú, qualcuno ha i dati alla mano? A che serve alla fine? Quanto dovrebbe essere la differenza tra piede e cruise? Ma sopratutto perchè consuma di più se rimanr costante? Sono ignorante in materia cruise.
Inviato dal mio GT-I9195
Inviato dal mio GT-I9195
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
La Mia Moka
Solita storia dei CDB...
Ma pensate veramente siano tutti uguali su tutte le auto, tutti precisi, tutti con le stesse tolleranze?
Non pensate che uno prima sia preciso, poi per qualche motivo non lo sia più?
Io credo nella buonafede di tutte le vostre letture, ma non credo nell'affidabilità delle letture da CDB.
Poi, anche ammesso siano tutti uguali, non si tratta di andare col freno tirato o in discesa, ma uguali non sono le condizioni in cui noi tutti ci troviamo, ci sono le condizioni della vettura, il suo peso dovuto alla presenza o meno di eventuali optional, nonchè di passeggeri a bordo, il traffico, larghezza battistrada, marca e tipo del pneumatico, condizioni meteo, venti contro o a favore, benzine o peggio ancora gasoli più o meno efficienti, pendenza più o meno percettibile della strada come ad esempio salire o scendere 150 metri in 30 KM di autostrada, si e no ce ne accorgiamo, e i consumi ne risentono non poco in più o in meno.
Ci sono tantissimi fattori che influenzano i consumi, per questo credo a tutti voi che esponete le vostre esperienze, e di ciò ve ne sono grato, ma non si possono prendere per verità assolute...
Poi penso come ho già detto in altri topic, e tenendo presente quanto detto sopra, che i veri consumi siano quelli calcolati alla pompa...
Ma pensate veramente siano tutti uguali su tutte le auto, tutti precisi, tutti con le stesse tolleranze?
Non pensate che uno prima sia preciso, poi per qualche motivo non lo sia più?
Io credo nella buonafede di tutte le vostre letture, ma non credo nell'affidabilità delle letture da CDB.
Poi, anche ammesso siano tutti uguali, non si tratta di andare col freno tirato o in discesa, ma uguali non sono le condizioni in cui noi tutti ci troviamo, ci sono le condizioni della vettura, il suo peso dovuto alla presenza o meno di eventuali optional, nonchè di passeggeri a bordo, il traffico, larghezza battistrada, marca e tipo del pneumatico, condizioni meteo, venti contro o a favore, benzine o peggio ancora gasoli più o meno efficienti, pendenza più o meno percettibile della strada come ad esempio salire o scendere 150 metri in 30 KM di autostrada, si e no ce ne accorgiamo, e i consumi ne risentono non poco in più o in meno.
Ci sono tantissimi fattori che influenzano i consumi, per questo credo a tutti voi che esponete le vostre esperienze, e di ciò ve ne sono grato, ma non si possono prendere per verità assolute...
Poi penso come ho già detto in altri topic, e tenendo presente quanto detto sopra, che i veri consumi siano quelli calcolati alla pompa...
Peugeot 208 1.2 82cv
mabit ha scritto:Quello con la pelle nera sopra il pomello, è l'automaticoturtuv ha scritto:Nella recensione postata qualche pagina fa (http://www.autoblog.it/post/383696/peug ... -su-strada" onclick="window.open(this.href);return false;), nella galleria immagini il cambio è diverso da quello che ho sempre visto. Come mai?

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai ragione mao.
Io ragionavo sui dati del cdb perché il mio è praticamente perfetto. Confrontato coi dati alla pompa sbaglia di 0,1 - 0,2 km/l in eccesso, verificato più volte.
Ho fatto il confronto con goliaz immaginando un percorso simile al suo.... se ha fatto andata e ritorno in autostrada eventuali pendenze si compensano, le gomme sono le stesse pilot sport 3 larghe 225, la pressione di gonfiaggio si suppone corretta e non penso che goliaz vada a VPower o 98Plus.
Per le altre condizioni da te giustamente citate (meteo, passeggeri, ecc...) ho infatti detto che nemmeno nelle migliori condizioni possibili la mia avrebbe fatto quelle percorrenze.
Posso capire un po' differenza data da vari altri fattori, ma 3 km/l di differenza su percorsi autostradali tutto sommato confrontabili fatico a capirli.
Rimane in ballo una eventuale imprecisione del cdb di goliaz....
Io ragionavo sui dati del cdb perché il mio è praticamente perfetto. Confrontato coi dati alla pompa sbaglia di 0,1 - 0,2 km/l in eccesso, verificato più volte.
Ho fatto il confronto con goliaz immaginando un percorso simile al suo.... se ha fatto andata e ritorno in autostrada eventuali pendenze si compensano, le gomme sono le stesse pilot sport 3 larghe 225, la pressione di gonfiaggio si suppone corretta e non penso che goliaz vada a VPower o 98Plus.
Per le altre condizioni da te giustamente citate (meteo, passeggeri, ecc...) ho infatti detto che nemmeno nelle migliori condizioni possibili la mia avrebbe fatto quelle percorrenze.
Posso capire un po' differenza data da vari altri fattori, ma 3 km/l di differenza su percorsi autostradali tutto sommato confrontabili fatico a capirli.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
R: Re:
Io ho notato che, se invece del Cruise control, imposto il limitatore, a parità di velocità guadagno almeno 1 - 1,5 km/l.Mic308 ha scritto:Ma se il cruise control fa consumare di piú, qualcuno ha i dati alla mano? A che serve alla fine? Quanto dovrebbe essere la differenza tra piede e cruise? Ma sopratutto perchè consuma di più se rimanr costante? Sono ignorante in materia cruise.
Inviato dal mio GT-I9195
Non so il perché ma è così. Forse è la funzione adattiva che, rallentando e accelerando continuamente, fa aumentare i consumi.
Però no.... non è nemmeno così perché la differenza c'è anche andando a velocità costante.... Verificato sia sul consumo istantaneo che in quello medio.
Se potete, fate una prova.....
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re:
come gomme adesso uso le invernali larghe 205mm,si saranno piu' strette,ma saranno anche meno scorrevoli delle estive penso.x la benza confermo che uso la 95Alle2381 ha scritto:Hai ragione mao.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: Re:
aggiungo che in macchina eravamo in tre.lo stesso percorso l'ho fatto altre volte quando avevo il 1.6 hdi,in quei casi,considerando che la mia velocita' di crociera in autostrada e' abitualmente la stessa,il cdb mi segnava sui 24 km/l,quindi i dati della 308 ci possono stare.pero' con il diesel non avevo la sesta marcia,come giri motore a queste velocita' con il disel giravo un po' piu' alto.alla pompa dopo il primo pieno,iul cdb ha segnato 0.7 km/l in piu' del reale alla pompagoliaz ha scritto:come gomme adesso uso le invernali larghe 205mm,si saranno piu' strette,ma saranno anche meno scorrevoli delle estive penso.x la benza confermo che uso la 95Alle2381 ha scritto:Hai ragione mao.
- Mic308
- Peugeottista fast&furious
R: Re: R: Re:
Sarà forse che voi avete l'adattivo. Io avendo quello normale mi trovo benissimo e mantenendo velocità costanti negli extraurbani riesco a mantenere i consumi bassi.Alle2381 ha scritto:Io ho notato che, se invece del Cruise control, imposto il limitatore, a parità di velocità guadagno almeno 1 - 1,5 km/l.Mic308 ha scritto:Ma se il cruise control fa consumare di piú, qualcuno ha i dati alla mano? A che serve alla fine? Quanto dovrebbe essere la differenza tra piede e cruise? Ma sopratutto perchè consuma di più se rimanr costante? Sono ignorante in materia cruise.
Inviato dal mio GT-I9195
Non so il perché ma è così. Forse è la funzione adattiva che, rallentando e accelerando continuamente, fa aumentare i consumi.
Però no.... non è nemmeno così perché la differenza c'è anche andando a velocità costante.... Verificato sia sul consumo istantaneo che in quello medio.
Se potete, fate una prova.....
Inviato dal mio GT-I9195
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
La Mia Moka
La Mia Moka
-
- Peugeottista curioso
Io confermo i consumi di alle2381.
Devo ancora capire dove consuma poco questo motore. In discesa? Da ferma?
Il suo terreno ideale è l'extraurbano.. Per il resto c'è da piangere.
Come alle2381, anche io sto valutando una permuta, magari con la GT. Consumo per consumo, almeno mi diverto
Devo ancora capire dove consuma poco questo motore. In discesa? Da ferma?

Il suo terreno ideale è l'extraurbano.. Per il resto c'è da piangere.
Come alle2381, anche io sto valutando una permuta, magari con la GT. Consumo per consumo, almeno mi diverto

Peugeot 308 Allure Rosso Rubino 1.2 Puretech 130 cv
-
- Peugeottista veterano
mi sembra assurdo pensare che un 130cv a benzina possa consumare poco in città