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[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da goliaz »

Ieri 150 km autostrada +20 strade a scorrimento veloce+10 strade urbane parecchio trafficate,con tratti a passo d'uomo:media finale 18.8 km/l da cdb.nel tratto all'andata,ho resettato il parziale appena uscito dalla città,tenendo una velocità media tra 115-120,il cdb,all'uscita dall'autostrada,mi segnava un 21km/l abbondanti.la sesta marcia é una gran cosa,x fortuna ho preso il 130 cv!molto soddisfatto,anche il comfort acustico é ottimo,praticamente si sentono solo le gomme :D
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Alle2381
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Alle2381 »

Mi sembra strano quello che dici..... la mia è ben lontana dal fare quelle percorrenze. A 115 - 120 (più 115 che 120...) in autostrada sta sui 17 km/litro.... senza cruise control attivo (che fa consumare di più), con compressore AC spento e nelle condizioni migliori.
Con una percorrenza mista come la tua e guida super attenta non credo sarei andato oltre i 15,5 - 16 km/litro.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!! :shock: :shock:
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goliaz
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Mi sembra strano quello che dici..... la mia è ben lontana dal fare quelle percorrenze. A 115 - 120 (più 115 che 120...) in autostrada sta sui 17 km/litro.... senza cruise control attivo (che fa consumare di più), con compressore AC spento e nelle condizioni migliori.
Con una percorrenza mista come la tua e guida super attenta non credo sarei andato oltre i 15,5 - 16 km/litro.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!! :shock: :shock:
Dati del cdb :D ,spero siano reali.comunque i 18 e passa come scritto,me li ha dati dopo percorso andata-ritorno .ho notato comunque,che sul percorso urbano abituale,nel primo pieno fatto mi dava i 13..5-8,adesso stessi percorsi sono sui 14.4.ho cambiato casa di carburante
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renato65
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da renato65 »

Alle2381 ha scritto:Mi sembra strano quello che dici..... la mia è ben lontana dal fare quelle percorrenze. A 115 - 120 (più 115 che 120...) in autostrada sta sui 17 km/litro.... senza cruise control attivo (che fa consumare di più), con compressore AC spento e nelle condizioni migliori.
Con una percorrenza mista come la tua e guida super attenta non credo sarei andato oltre i 15,5 - 16 km/litro.
O che tu vai sempre in discesa o che sulla mia rimane sempre tirato il freno a mano!! :shock: :shock:
Che già non è male, per un benzina.
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Mic308
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Messaggio da Mic308 »

Ma se il cruise control fa consumare di piú, qualcuno ha i dati alla mano? A che serve alla fine? Quanto dovrebbe essere la differenza tra piede e cruise? Ma sopratutto perchè consuma di più se rimanr costante? Sono ignorante in materia cruise.

Inviato dal mio GT-I9195
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mao2
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mao2 »

Solita storia dei CDB...
Ma pensate veramente siano tutti uguali su tutte le auto, tutti precisi, tutti con le stesse tolleranze?
Non pensate che uno prima sia preciso, poi per qualche motivo non lo sia più?
Io credo nella buonafede di tutte le vostre letture, ma non credo nell'affidabilità delle letture da CDB.
Poi, anche ammesso siano tutti uguali, non si tratta di andare col freno tirato o in discesa, ma uguali non sono le condizioni in cui noi tutti ci troviamo, ci sono le condizioni della vettura, il suo peso dovuto alla presenza o meno di eventuali optional, nonchè di passeggeri a bordo, il traffico, larghezza battistrada, marca e tipo del pneumatico, condizioni meteo, venti contro o a favore, benzine o peggio ancora gasoli più o meno efficienti, pendenza più o meno percettibile della strada come ad esempio salire o scendere 150 metri in 30 KM di autostrada, si e no ce ne accorgiamo, e i consumi ne risentono non poco in più o in meno.
Ci sono tantissimi fattori che influenzano i consumi, per questo credo a tutti voi che esponete le vostre esperienze, e di ciò ve ne sono grato, ma non si possono prendere per verità assolute...
Poi penso come ho già detto in altri topic, e tenendo presente quanto detto sopra, che i veri consumi siano quelli calcolati alla pompa...
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turtuv
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da turtuv »

mabit ha scritto:
turtuv ha scritto:Nella recensione postata qualche pagina fa (http://www.autoblog.it/post/383696/peug ... -su-strada" onclick="window.open(this.href);return false;), nella galleria immagini il cambio è diverso da quello che ho sempre visto. Come mai?
Quello con la pelle nera sopra il pomello, è l'automatico
:thumbright:
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Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Hai ragione mao.
Io ragionavo sui dati del cdb perché il mio è praticamente perfetto. Confrontato coi dati alla pompa sbaglia di 0,1 - 0,2 km/l in eccesso, verificato più volte.
Ho fatto il confronto con goliaz immaginando un percorso simile al suo.... se ha fatto andata e ritorno in autostrada eventuali pendenze si compensano, le gomme sono le stesse pilot sport 3 larghe 225, la pressione di gonfiaggio si suppone corretta e non penso che goliaz vada a VPower o 98Plus.
Per le altre condizioni da te giustamente citate (meteo, passeggeri, ecc...) ho infatti detto che nemmeno nelle migliori condizioni possibili la mia avrebbe fatto quelle percorrenze.
Posso capire un po' differenza data da vari altri fattori, ma 3 km/l di differenza su percorsi autostradali tutto sommato confrontabili fatico a capirli.
Rimane in ballo una eventuale imprecisione del cdb di goliaz....
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Alle2381
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R: Re:

Messaggio da Alle2381 »

Mic308 ha scritto:Ma se il cruise control fa consumare di piú, qualcuno ha i dati alla mano? A che serve alla fine? Quanto dovrebbe essere la differenza tra piede e cruise? Ma sopratutto perchè consuma di più se rimanr costante? Sono ignorante in materia cruise.

Inviato dal mio GT-I9195
Io ho notato che, se invece del Cruise control, imposto il limitatore, a parità di velocità guadagno almeno 1 - 1,5 km/l.
Non so il perché ma è così. Forse è la funzione adattiva che, rallentando e accelerando continuamente, fa aumentare i consumi.
Però no.... non è nemmeno così perché la differenza c'è anche andando a velocità costante.... Verificato sia sul consumo istantaneo che in quello medio.
Se potete, fate una prova.....
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goliaz
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Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Hai ragione mao.
Io ragionavo sui dati del cdb perché il mio è praticamente perfetto. Confrontato coi dati alla pompa sbaglia di 0,1 - 0,2 km/l in eccesso, verificato più volte.
Ho fatto il confronto con goliaz immaginando un percorso simile al suo.... se ha fatto andata e ritorno in autostrada eventuali pendenze si compensano, le gomme sono le stesse pilot sport 3 larghe 225, la pressione di gonfiaggio si suppone corretta e non penso che goliaz vada a VPower o 98Plus.
Per le altre condizioni da te giustamente citate (meteo, passeggeri, ecc...) ho infatti detto che nemmeno nelle migliori condizioni possibili la mia avrebbe fatto quelle percorrenze.
Posso capire un po' differenza data da vari altri fattori, ma 3 km/l di differenza su percorsi autostradali tutto sommato confrontabili fatico a capirli.
Rimane in ballo una eventuale imprecisione del cdb di goliaz....
come gomme adesso uso le invernali larghe 205mm,si saranno piu' strette,ma saranno anche meno scorrevoli delle estive penso.x la benza confermo che uso la 95
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goliaz
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Re: Re:

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Hai ragione mao.
Io ragionavo sui dati del cdb perché il mio è praticamente perfetto. Confrontato coi dati alla pompa sbaglia di 0,1 - 0,2 km/l in eccesso, verificato più volte.
Ho fatto il confronto con goliaz immaginando un percorso simile al suo.... se ha fatto andata e ritorno in autostrada eventuali pendenze si compensano, le gomme sono le stesse pilot sport 3 larghe 225, la pressione di gonfiaggio si suppone corretta e non penso che goliaz vada a VPower o 98Plus.
Per le altre condizioni da te giustamente citate (meteo, passeggeri, ecc...) ho infatti detto che nemmeno nelle migliori condizioni possibili la mia avrebbe fatto quelle percorrenze.
Posso capire un po' differenza data da vari altri fattori, ma 3 km/l di differenza su percorsi autostradali tutto sommato confrontabili fatico a capirli.
Rimane in ballo una eventuale imprecisione del cdb di goliaz....
come gomme adesso uso le invernali larghe 205mm,si saranno piu' strette,ma saranno anche meno scorrevoli delle estive penso.x la benza confermo che uso la 95
aggiungo che in macchina eravamo in tre.lo stesso percorso l'ho fatto altre volte quando avevo il 1.6 hdi,in quei casi,considerando che la mia velocita' di crociera in autostrada e' abitualmente la stessa,il cdb mi segnava sui 24 km/l,quindi i dati della 308 ci possono stare.pero' con il diesel non avevo la sesta marcia,come giri motore a queste velocita' con il disel giravo un po' piu' alto.alla pompa dopo il primo pieno,iul cdb ha segnato 0.7 km/l in piu' del reale alla pompa
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Mic308
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R: Re: R: Re:

Messaggio da Mic308 »

Alle2381 ha scritto:
Mic308 ha scritto:Ma se il cruise control fa consumare di piú, qualcuno ha i dati alla mano? A che serve alla fine? Quanto dovrebbe essere la differenza tra piede e cruise? Ma sopratutto perchè consuma di più se rimanr costante? Sono ignorante in materia cruise.

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Io ho notato che, se invece del Cruise control, imposto il limitatore, a parità di velocità guadagno almeno 1 - 1,5 km/l.
Non so il perché ma è così. Forse è la funzione adattiva che, rallentando e accelerando continuamente, fa aumentare i consumi.
Però no.... non è nemmeno così perché la differenza c'è anche andando a velocità costante.... Verificato sia sul consumo istantaneo che in quello medio.
Se potete, fate una prova.....
Sarà forse che voi avete l'adattivo. Io avendo quello normale mi trovo benissimo e mantenendo velocità costanti negli extraurbani riesco a mantenere i consumi bassi.

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pzerorosso
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Messaggio da pzerorosso »

Io confermo i consumi di alle2381.
Devo ancora capire dove consuma poco questo motore. In discesa? Da ferma? :-)
Il suo terreno ideale è l'extraurbano.. Per il resto c'è da piangere.
Come alle2381, anche io sto valutando una permuta, magari con la GT. Consumo per consumo, almeno mi diverto :-)
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baresedoc85
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da baresedoc85 »

mi sembra assurdo pensare che un 130cv a benzina possa consumare poco in città

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mabit
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Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mabit »

Vi posto due foto da quattroruote, condivido praticamente tutto:


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