PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 2.0 bluehdi 150cv???

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

gunsite
Peugeottista veterano

Re: Consumi 2.0 bluehdi 150cv???

Messaggio da gunsite »

a mio avviso I paragon van fatti per categoria e non si può paragonare una 206 a una 306 perchè una è una B l'altra una C. io avevo una 155 che era una D negli anni 90 e pesava 1200 e rotti chili, oggi la 159 che già non fanno più passa I 1400 abbondantemente. e non potrebbe essere altrimenti con tutti gli accessory, anche utili e di sicurezza in più..... ora infatti tutte le case stanno cercando di fare cure dimagranti, questo è implicitamente un avvalorare la mia "impressione"
Per quanto riguarda I motori, io ho una vasta esperienza, specie sui due litri PSA e il 163 è il meno gradevole, il più ruvido. Lasciamo stare BMW....mi chiama domenica un amico, marito oltretutto di mia cucgina, è rimasto a piedi con l'X5 in autostrada, si è fermato perchè c'era qualcosa che non lo convinceva, da un colpetto di gas in folle e la macchina è schizzata a 5000 giri fin quando non ha fuso.....colpa della turbine rotta gli hanno detto....migliaia di euro.....Io sarò troppo "Americano" ma .....there are no replacement for displacement.....spremere sti diesel come limoni non ha senso strappare 15 cv in più con complicazioni tecniche che si pagano sia all'acquisto che, forse, in manutenzione...
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

gunsite ha scritto:a mio avviso I paragon van fatti per categoria e non si può paragonare una 206 a una 306 perchè una è una B l'altra una C. io avevo una 155 che era una D negli anni 90 e pesava 1200 e rotti chili, oggi la 159 che già non fanno più passa I 1400 abbondantemente. e non potrebbe essere altrimenti con tutti gli accessory, anche utili e di sicurezza in più..... ora infatti tutte le case stanno cercando di fare cure dimagranti, questo è implicitamente un avvalorare la mia "impressione"
Per quanto riguarda I motori, io ho una vasta esperienza, specie sui due litri PSA e il 163 è il meno gradevole, il più ruvido. Lasciamo stare BMW....mi chiama domenica un amico, marito oltretutto di mia cucgina, è rimasto a piedi con l'X5 in autostrada, si è fermato perchè c'era qualcosa che non lo convinceva, da un colpetto di gas in folle e la macchina è schizzata a 5000 giri fin quando non ha fuso.....colpa della turbine rotta gli hanno detto....migliaia di euro.....Io sarò troppo "Americano" ma .....there are no replacement for displacement.....spremere sti diesel come limoni non ha senso strappare 15 cv in più con complicazioni tecniche che si pagano sia all'acquisto che, forse, in manutenzione...
208 e 308 sono perfettamente comparabili dato che lo spazio interno è comparabile. 308 di 15 anni fa e 308 odierna sono due auto diverse. La categoria è la stessa ma la categoria si è evoluta negli anni, rendendo di fatto insensato un confronto tra auto della stessa categoria a distanza di così tanti anni.

Fai il confronto 155-159: la seconda è più larga (10 centimetri!) e più lunga (22 centimetri! Di cui 16, dico 16, di passo!). Come possono due vetture di dimensioni così differenti essere comparabili? È la categoria che è cambiata. Un'auto come la 155 oggigiorno è una grande C come dimensioni e una B come dotazioni, più o meno... Che senso ha confrontarle? È più forte Buffon o Del Piero? Bah...

Guarda, avrai anche una vasta esperienza con motori diesel, ma non conoscere cosa causa e quali sono le precauzioni da attuare in un caso simile a quello dell'X5 citato (precauzioni che probabilmente avrebbero evitato di distruggere il motore!) non lo dimostra, onestamente.
Un problema simile può succedere ad ogni motore diesel, indipendentemente da età, tipologia o marchio, per il semplice motivo che il carburante brucia per compressione, ovviamente se il motore è turbo il rischio aumenta.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Il 2.0 163cv è ruvido gunsite? :shock: Fai controllare il tuo motore perché secondo me ha qualcosa che non va... o non abbiamo lo stesso motore sotto al cofano. Tra l' altro tutte le riviste che lo hanno provato su vari modelli lo hanno sempre elogiato per gradevolezza e rotondità, anzi io mi sono sempre un po lamentato che sulla mia sportiva lo avrei preferito un po più scorbutico.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

massi.drago ha scritto:Il 2.0 163cv è ruvido gunsite? :shock: Fai controllare il tuo motore perché secondo me ha qualcosa che non va... o non abbiamo lo stesso motore sotto al cofano. Tra l' altro tutte le riviste che lo hanno provato su vari modelli lo hanno sempre elogiato per gradevolezza e rotondità, anzi io mi sono sempre un po lamentato che sulla mia sportiva lo avrei preferito un po più scorbutico.
beh, a parte che tutti I diesel sono ruvidi (se parliamo di ruvidezza...non di ripresa) ma la mia è una osservazione dovuta al possesso negli ultimi 10 anni dello stesso motore con vari step dalla C5 109cv alla focus 136 alla cmax 110 powershift e alla Kuga sempre con il 163 ma powershift. Non è un giudizio assoluto o paragonato ai diesel di pari generazione (casualmente alla fine ho sempre preso auto con lo stesso motore...... :roll: ) con le quali ho esperienze solo estemporaneee.... Ripeto, non è che vada male o me ne lamenti, ma a mio avviso ai bassi giri è un po' meno piacevole, poi dipende, conosco gente che girta col diesel come fosse un benzina (sempre tra I 2500 e I 4000 giri......vuoi che notion qualcosa... :lol:
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

max91nuova308
Peugeottista novello

Messaggio da max91nuova308 »

Finalmente i consumi della Leonessa stanno migliorando.. Non sono ancora costanti ma stanno migliorando .... aveva ragione il meccanico che mi aveva detto che dovevo aspettare di avere circa 5000km
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 allure 2.0 bluehdi 150 cv, nero perla, cerchi 18" saphir Michelin pilot sport 3 225/40, driver sport, driver assistance , park assistence , keyless, vetri scuri. Ordinata 22/3/2014 ritirata 1/7/2014
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=92742
Tessera N. 544
Ex 307 xs 2.0 hdi 90 - 130cv grigio sidobre

Bentley1979
Peugeottista curioso

Messaggio da Bentley1979 »

In attesa che mi consegnino la nuova 308sw 150cv l'unico dato trovato in internet parla di 15.9km/l, ma è vero?
Mi fa un pò paura

ecco le fonti web:

http://www.tagliandiauto.it/it/consumi- ... dalla-casa" onclick="window.open(this.href);return false;

che prende le informazioi da:

http://www.spritmonitor.de/en/detail/608407.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Bentley1979
Peugeottista curioso

Cooreggo l'utiomo collegamento scusate:

http://www.spritmonitor.de/en/detail/645208.html" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Se analizziamo bene il grafico vedi che tali consumi sono riferiti ad un uso prettamente autostradale con aria condizionata accesa. In queste condizioni e' un consumo accettabile e sono le stesse medie che faccio io con la mia RCZ in autostrada. Gli unici 2 viaggi fatti fuori dall' autostrada il consumo è minore della media. Inoltre devi considerare che dopo i primi 10.000 i consumi migliorano e quelli del Link sono invece consumi di una vettura nei sui primi km
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Bentley1979
Peugeottista curioso

Speriamo bene.
Io sono tarato sui consumi attuali della mia A3 sport back (2000 140cv diesel) che in autostrada a 130 km/h fa i 18 km/l, con la nuova 308 sw speravo di rimanere almeno su qesto valore, anche perchè il peso e+/- quello ma pensavo che l'euo 6 consumasse di meno.
Il concessionario infatti mi aveva predetto 19 km/l tralasciando i consumi dichiarati.
Speriamo bene.

La tua RCZ monta lo stesso motore?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

No i motori sono diversi la mia ha il 2.0 HDI euro 5 163cavalli..... ma ho anche cerchi da 19 con gomme larghe che non aiutano certo i consumi, la tua 308 farà sicuramente meglio ;-)
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......Il grosso ma veramente grosso salto di qualità sul diesel si è avuto con l'avvento dell'iniezione diretta abbinata ai al sistema Common rail.
Chi non crede o non ha minimamente idea li invito ad assistere allo start-up di un mio veicolo diesel a iniezione indiretta e sistema iniezione tradizionale per la ragguardevole potenza specifica di 39,5 cv/litro.
Prima di partire con prestazioni decenti soprattutto in inverno.....
Se capitasse che una candeletta dovesse fare cilecca, a fatica partirebbe a 3 e gli indiani che cercherebbero di capire da dove arrivi il fumo :mrgreen:
Per la cronaca i primi diesel HDI PSA 2.0 da 90 e 110 cv erano euro 2 con l'avvento dell'euro 3 e del FAP i cv sono scesi a 107
Il resto è una continua corsa alla spremitura.....
Il 2.0 da 150 cv ha a mio avviso una taratura conservativa dove i 75 cv / litro rappresentano + o - lo standard medio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Ciao a tutti,
non so se è l'argomento corretto, ma non ho trovato nulla di meglio...
La distribuzione per questo motore è a catena o a cinghia?
qualcuno ha il grafico coppia/potenza per questo motore?
Ho cercato ovunque, ma non è facile reperire informazioni...
Grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

roby.80 ha scritto:Ciao a tutti,
non so se è l'argomento corretto, ma non ho trovato nulla di meglio...
La distribuzione per questo motore è a catena o a cinghia?
qualcuno ha il grafico coppia/potenza per questo motore?
Ho cercato ovunque, ma non è facile reperire informazioni...
Grazie
Ciao roby, la distribuzione è a cinghia con punterie idrauliche
In merito alle altre richieste prova a cercare con google francese nella sezione immagini spesso viene fuori qualcosa
Il grafico di coppia e potenza della mia lo trovai li
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Grazie mille per la info!
ho provato a cercare qualcosa su google.fr ma non ho ancora trovato nulla.
Solamente la sigla del motore che è: DW10FDTED4 HDi quinta generazione)
Se scopro qualcosa lo pubblico qui...
Saluti
Roby

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Ho appena trovato il grafico coppia/potenza del 2.0 BlueHdi ma della picasso... dovrebbe essere lo stesso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”