PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Paol
Peugeottista D.O.C.

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Paol »

Come avevo gia scritto, nella mia tutto sto ritardo di risposta che vi infastidisce è quasi impercettibile (si può paragonare a un battito di ciglia) e succede per di più in rari casi.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

LanceArmstrong85 ha scritto:
Eheh. Ma io sono un caso a parte, a quanto vedo qua nessuno guida in città come me e oltretutto io dei 4500km percorsi, ne ho fatti meno di 1000 fuori città. I miei consumi sono sempre stati decenti, ma sono migliorati dopo un poco di tempo dall'uso, ma non so se sia dovuto al fatto che ho migliorato la guida da nonno o se è il motore ad essere stato rodato.
P.s. la macchina l'ho tirata solo una volta e per pochi metri, giusto per assecondare la richiesta di un amico e di avere la prova che il motore ancora non si è del tutto addormentato :mrgreen:
Leggendo il forum mi sembra di aver letto che tu su percorsi urbani a Milano riesci a superare i 16Km/l.
Io al momento sono sui 14km/l su ciclo misto (50% urbano/50% extraurbano) ma sono a soli ai primi 400Km.
Spero che migliorino con il tempo.
Dopo quanti km ti è sembrato di avere un miglioramento nei consumi, vuoi per un reale miglioramento,
vuoi per un adeguamento dello stile di guida avendo fatto l'abitudine alla nuova auto?

Per quanto riguarda il ritardo di risposta del'acceleratore, sono sempre più convinto che sia dovuto ad un discorso di mappatura dell'acceleratore elettronico. In modalità sport c'è un miglioramento sensibile anche se non è ancora del tutto
lineare.
L'auto da cui provengo è una Toyota Yaris 1.0 68CV del 2004 e (non ne sono certo) penso avesse un normale acceleratore cablato. Forse chi come me proviene da questo tipo di auto nota di più questo tipo di problema non essendone abituato. Anche se a dire il vero ho provato diverse auto recenti, tra cui una Polo 1.0 110CV noleggiata questa estate per due settimane e non mi sono accorto di nulla (penso che oramai l'acceleratore elettronico lo abbiamo tutte le auto).
Ho letto di moduli che si apponogo all'acceleratore per risolvere il problema tipo questo:
http://www.sprintbooster.it/
Qualcuno ha mai avuto modo di provarlo anche su altre auto?
Più o meno ho sempre avuto quei consumi, ma inizialmente consumavo di più perché non avevo ancora preso confidenza con l'auto, ma per raggiungere i 16km/l dentro città devo comunque mettermi d'impegno. A breve spunta il rosso e faccio il pieno, vi farò sapere quanto ho consumato questa volta.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130

Messaggio da Alle2381 »

LanceArmstrong85 ha scritto:Anche io sto effettuando prove comparative con e senza il tasto sport. Appena ho qualche dato darò la mia opinione.
Tornando al problema del ritardo, la cosa che mi fa più specie è che io ho seguito abbastanza il forum da quando circa
un annetto fa ero orientato verso questa auto, soprattutto questo post relativo alle prime impressioni e quello dei consumi su e questa motorizzazione, e non mi sembrava fosse emersa questa cosa del ritardo.
Ho provato anche a rileggere le prime pagine di questo post è tutti parlano di un motore brioso e subito pronto, il che cozza
un po' con questo fastidioso ritardo nella risposta dell'acceleratore.
Non vorrei che fosse stata fatta qualche modifica alla mappatura del motore di recente, o che dipenda dal fatto che io ho scelto
come optional il DSP. Magari per evidenziare questa modalità viene peggiorata quella "normale"! Sarei curioso di poter fare delle
prove comparative con chi ha la stessa motorizzazione, magari uno dei primi modelli e senza DSP. Ci fosse qualcuno della mia zona volenteroso..
La mia è di agosto 2014, quindi una delle prime, e ha il DSP. Nessun cambio di mappatura, si comportano tutte uguali, semplicemente qualcuno è più sensibile a questa caratteristica (io ad esempio.... e non ho mai elogiato le doti di brillantezza, anzi i miei commenti sono sempre stati per la maggior parte critici) e chi meno come Paol.
È normale che ognuno abbia diversa sensibilità, avviene lo stesso coi rumori, gli odori, ecc....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

baresedoc85
Peugeottista veterano

Messaggio da baresedoc85 »

credo dipenda anche da che auto si arrivi... se uno arriva da un 2.0 da 150cv è un discorso se uno arriva da una utilitaria 1.0 e 68cv fa tutt'altra impressione

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

E pure da come guidi, nella guida di tutti i giorni non ci si accorge di nulla, solo nelle forti accelerazioni si nota
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130

Messaggio da Alle2381 »

mabit ha scritto:E pure da come guidi, nella guida di tutti i giorni non ci si accorge di nulla, solo nelle forti accelerazioni si nota
Anche quello è soggettivo. Io ad esempio non sono d'accordo :)
Non servono forti accelerazioni, io non me ne accorgo solo se guido con un filo di gas.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Loeb 12

Messaggio da Loeb 12 »

http://www.motori360.it/44016/200-000-u ... t-citroen/" onclick="window.open(this.href);return false;
Bel traguardo.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

L'altra sera ho deciso di fare una tiratina sui 3000/3500 giri...che goduria! Non avevo mai sentito cantare il nostro motorino, è come una droga..ti invoglia ad accelerare sempre più :lol:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Panzone

Messaggio da Panzone »

In questi giorni sto usando la 308 puretech "paterna" al posto della mia Megane 1.5 dci per far risparmiare a quest'ultima un po' di km e un po' di gelo dell'entroterra abruzzese.
Sto quindi facendo con la Peggy le strade che ormai da 10 anni percorro abitualmente con la mia Maggy.
Cosa noto?
1) una silenziosità assurda. è davvero difficile, soprattutto al minimo capire se il motore è acceso oppure no
2) i sedili più larghi danno un ottimo confort di marcia
3) che con il tasto SPORT attivato più che ad una risposta più pronta del motore riscontro un notevole indurimento dello sterzo
4) che il regolatore di velocità attivo è di una comodità infinita ma che purtroppo...
5) le marce troppo lunghe non ne consentono appieno lo sfruttamento. La differenza tra le marce extra-lunghe della 308 contro quelle extracorte della Renault si sente: con la Maggy faccio tutto in sesta, con la Peggy sui falsipiani è un continuo quinta/sesta
6) a causa del fatto che l'indicatore di marcia è solo a salire e della sopra citata estrema silenziosità mi accorgo sempre tardi che la sesta "soffre" un po'
7) che i leddini ambiente presenti sulla plafoniera non è vero che non si notano. si notano eccome. poiché sulla Megane ho il tetto apribile in vetro e vedevo la plancia e la mia coscia illuminata pensavo fosse la Luna che illuminava dal tetto e istintivamente ho guardato in su. Ma sulla 308 non ho il tetto in vetro e la Luna oggi non c'era. Quindi quel piacevole chiarore è dato dai led e sono contento di essere stato uno degli ultimi fortunati ad averli.
8) Sempre in tema di luci: i full led illuminano meglio dei bixenon della Megane, la luce è più bianca e gradevole e illumina meglio sui lati. Non ho sentito la mancanza della rotazione orizzontale dei fari che invece la Megane ha
9) il cambio ha innesti morbidi e precisi. Non ho mai riscontrato problemi di impuntamenti o di indurimenti come da alcuni di voi segnalato
10) che, parola di un Renaultista da 15 anni (ormai quasi ex), che la Peugeot ha fatto un ottimo lavoro su questa 308. Speriamo che duri sempre così!
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

davideg87
Peugeottista curioso

Messaggio da davideg87 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del sito e del marchio...ho acquistato una nuova 308 1.2 THP 130cv, di cui sono ora in attesa...
Qualcuno ha provato questo motore? Come si è trovato? Consumi?
Grazie :)

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

davideg87 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del sito e del marchio...ho acquistato una nuova 308 1.2 THP 130cv, di cui sono ora in attesa...
Qualcuno ha provato questo motore? Come si è trovato? Consumi?
Grazie :)
Per quello basta che leggi la discussione, la domanda vera è, ma tu lo hai provato prima di comprarlo ?

Brogito
Peugeottista curioso

Messaggio da Brogito »

Ciao a tutti,sono nuovo su questo forum,e vorrei porre un quesito un po particolare:Il mio meccanico di fiducia che è concessionario Peugeot,vorrebbe vendermi una 308 sw Allure PureTech Turbo 130 Manuale a 6 marce.L'auto è usata di 6 mesi con 9000km ed ha parecchie particolarità:Tetto panoramico,retrocamera,accensione senza chiavi,cerchi 18",navigatore e probabilmente anche altre cose che non fanno prettamente parte della versione Allure,ma la cosa più particolare che ha è un impianto gpl,perchè è un auto tester di Landi,con tutte le incognite che tutto questo comporta.Mi darebbe anche i quattro pneumatici estivi,adesso monta le invernali e si accollerebbe anche il passaggio.Il problema è che vuole 24 cocuzze.Che dite,voi la prendereste?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

No

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Non ci sono ancora dei feedback su questo motore con GPL. E poi 24 mila sono troppissimi. La mia con tutti gli opt previsti e anche accessori in più l'ho portata via a 26200. Per quella max 20 mila. E cmq col gpl ad oggi non la prenderei.

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Lascia stare, compratela nuova non cercare rogne e poi 24000€ sono troppi :shock:
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”