Esatto. Prova a fare il calcolino, vedrai che differiscono di pochi millimetri.MaxiPT ha scritto:Quindi tutte le misure riportate sul libretto (sia con cerchio di 16 o 18) hanno poi uno sviluppo della circonferenza ( e quindi un diametro esterno pneumatico) sempre uguale?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
R: Re: Re:
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Boh io ho i pilot sport 3...come consumi sono sui 19 di media...non guidando da "nonno" mi vuoi dire che con 1 altro treno potrei fare i 22? Mah...peppe69 ha scritto:Una cosa posso dirvela, le michelin pilot sport 3 sono delle ottime gomme e sul baganto sono strepitose ma come punto negativo ha proprio i consumi e lo posso dire per certo perché nella mia auto precedente, un 1.9 JTD avevo le Dunlop sport fast response 205/55/16 e al consumo le ho sostituite a fine agosto 2014 e tra ricerche fatte ero indeciso tra vari marchi e mi sono imattuto su queste pilot sport 3 che alla fine ho preferito e montato, da li mi sono accorto subito dei consumi maggiori, l'etichetta segnava A sul bagnato ed F sui consumi, io credevo fosse irrisorio ma mi sono dovuto ricredere,da 16km/l sono passato a 13,5km/l e vi garantisco che sono le gomme. fate caso a chi ha consumi molto bassi non ha le pilot sport 3
Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Io ho i 18' con le PS3 e come consumi oscillo tra 19,6 e 20.8 contro tra i 20.8 e 21.2 dalle invernali
Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km
la differenza di consumi la fanno soprattutto in città. In autostrada con le R18 consuma poco più delle 205/55 R16 ma la differenza è appena avvertibile. Quindi forse chi ha consumi così elevati ha una percentuale di percorsi cittadini molto bassi. Io ripeto che sono passato da 17 km/l a 14 km/l mantenendo lo stesso stile di guida (dalle Nexen R16 alle MichelinR18) facendo praticamente 80% di percorso cittadino.
A chi chiedeva se si sente la differenza di prestazioni fra le R16 e le R18 rispondo che la differenza la fa la larghezza del pneumatico (il diametro è praticamente lo stesso). Il 10% in più di larghezza incide sull'attrito volvente della gomma. Tanto più se l'indice dei consumi passa da C a F..
A chi chiedeva se si sente la differenza di prestazioni fra le R16 e le R18 rispondo che la differenza la fa la larghezza del pneumatico (il diametro è praticamente lo stesso). Il 10% in più di larghezza incide sull'attrito volvente della gomma. Tanto più se l'indice dei consumi passa da C a F..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Te ne accorgerai quando farai il cambio gomme e non prenderai le ps3, poi mi dici.... io lo provato e per questo ho detto la mia esperienza, poi le etichette parlano chiaro, io dalla Dunlop che portava B sui consumi alla michelin che portava F credevo fosse irrisorio e invece no, lo sentito da subito il maggior consumo, però e una buona gomma, la spalla e morbida a tutto vantaggio del confort, e nelle curve invece e precisa, di solito la spalla morbida reagisce diversamente ma questa gomma mi ha stupito, poi se ci fate caso la gomma non e chiusa a 90 gradi ma e più aperta, basta che vedi il salvacerchio e più sporgente delle altre gomme, questo la michelin lo ha fatto perché avendo quella apertura, taglia meglio l'acqua ed e più stabile, non so chi ci ha fatto caso a questa cosa ma la spalla tende ad aprirsi verso l'esterno rispetto ad altre gommepaolo_308 ha scritto:Boh io ho i pilot sport 3...come consumi sono sui 19 di media...non guidando da "nonno" mi vuoi dire che con 1 altro treno potrei fare i 22? Mah...peppe69 ha scritto:Una cosa posso dirvela, le michelin pilot sport 3 sono delle ottime gomme e sul baganto sono strepitose ma come punto negativo ha proprio i consumi e lo posso dire per certo perché nella mia auto precedente, un 1.9 JTD avevo le Dunlop sport fast response 205/55/16 e al consumo le ho sostituite a fine agosto 2014 e tra ricerche fatte ero indeciso tra vari marchi e mi sono imattuto su queste pilot sport 3 che alla fine ho preferito e montato, da li mi sono accorto subito dei consumi maggiori, l'etichetta segnava A sul bagnato ed F sui consumi, io credevo fosse irrisorio ma mi sono dovuto ricredere,da 16km/l sono passato a 13,5km/l e vi garantisco che sono le gomme. fate caso a chi ha consumi molto bassi non ha le pilot sport 3
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Pieno di questa mattina
963 km percorsi
46 lt
20,93 km/l (4,78 l/100km)
PS
Week End con viaggetto di 340 km (170 andata e 170 ritorno).
All'andata viaggio scorrevole, al ritorno abbiamo fatto 20 km a singhiozzo con qualche sosta a causa della coda.
Media all'andata 20,3 km/l, media al ritorno 19,5 km/l.
In autostrada sgombra, sia andata che ritorno con cruise a 135 km/h, consumi tra 20,9 e 21,7 km/l (con o senza clima i consumi erano indifferenti).
Non sono soddisfatto, di più!!!
963 km percorsi
46 lt
20,93 km/l (4,78 l/100km)
PS
Week End con viaggetto di 340 km (170 andata e 170 ritorno).
All'andata viaggio scorrevole, al ritorno abbiamo fatto 20 km a singhiozzo con qualche sosta a causa della coda.
Media all'andata 20,3 km/l, media al ritorno 19,5 km/l.
In autostrada sgombra, sia andata che ritorno con cruise a 135 km/h, consumi tra 20,9 e 21,7 km/l (con o senza clima i consumi erano indifferenti).
Non sono soddisfatto, di più!!!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Dimenticavo, 4 persone a bordo (2 bambini) e baule pieno.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Vangogh, secondo me la tua ha una marcia in più! Io non mi posso lamentare, ma in autostrada a quella velocità, da solo e con clima spento, la mia non si avvicina nemmeno ai 5,5 lt/100km. Sei davvero fortunato!
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir
Devo essere onesto, sono rimasto sorpreso anche io perchè il mese scorso, ma per l'esattezza non ricordo bene quando, in autostrada alla stessa velocità i consumi erano maggiori (circa 19 km/l) con bagagliaio quasi vuoto.
Forse si stava pulendo il filtro anti particolato. Noto spesso differenze sui consumi pur viaggiando alle stesse condizioni e per le stesse tratte e immagino che una possibile causia sia questa.
Ottima notizia sapere che i consumi con il clima acceso non peggiorano!!vangogh74 ha scritto:con cruise a 135 km/h, consumi tra 20,9 e 21,7 km/l (con o senza clima i consumi erano indifferenti).

New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)
In teoria, ma anche in pratica, la pulizia del FAP non avviene a velocità così alte (135 km/h) perchè se il regime motore è elevato (ma non conosco il numero di giri che fa da ago della bilancia) il gasolio che dovrebbe essere usato per pulire il FAP va invece tutto nel sistema di alimentazione.cialtrone ha scritto:Forse si stava pulendo il filtro anti particolato. Noto spesso differenze sui consumi pur viaggiando alle stesse condizioni e per le stesse tratte e immagino che una possibile causia sia questa.
Ergo, chi fa solo autostrada deve ogni tanto far girare il motore a 90 km/h, velocità corretta per permettere una valida pulizia del filtro anti particolato.
PS
Queste indicazioni mi sono state spiegate da una persona fidata, del settore e competente.

@Hemfive
Immagino che la spiegazione sia semplice: una volta stabilizzata la temperatura dell'abitacolo il compressore lavora pochissimo e quindi anche il "costo d'esercizio" sul motore termico è irrisorio.
Immagino che la spiegazione sia semplice: una volta stabilizzata la temperatura dell'abitacolo il compressore lavora pochissimo e quindi anche il "costo d'esercizio" sul motore termico è irrisorio.
Ho capito, allora probabilmente potrebbe essere dipeso da condizioni atmosferiche particolari (vento contrario, umidità dell'aria)...chissà, rimane il fatto che la tua auto consuma significativamente meno delle altrevangogh74 ha scritto:In teoria, ma anche in pratica, la pulizia del FAP non avviene a velocità così alte (135 km/h) perchè se il regime motore è elevato (ma non conosco il numero di giri che fa da ago della bilancia) il gasolio che dovrebbe essere usato per pulire il FAP va invece tutto nel sistema di alimentazione.cialtrone ha scritto:Forse si stava pulendo il filtro anti particolato. Noto spesso differenze sui consumi pur viaggiando alle stesse condizioni e per le stesse tratte e immagino che una possibile causia sia questa.
Ergo, chi fa solo autostrada deve ogni tanto far girare il motore a 90 km/h, velocità corretta per permettere una valida pulizia del filtro anti particolato.
PS
Queste indicazioni mi sono state spiegate da una persona fidata, del settore e competente.