PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Catene 308

Messaggio da Alex22 »

Quelle che ho io vanno anche sulle 18" 225/40 e sulle 225/45
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Catene 308

Messaggio da sicolla »

Ah ok, ho letto recensioni di persone che al primo utilizzo si sono subito danneggiate e non più utilizzabili....mi auguro che siano casi sporadici per difetti di fabbricazione.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Catene 308

Messaggio da claudio1954 »

Il problema delle calze è proprio la fragilità sull asfalto senza neve , basta poco per distruggerle , se per es. devi fare un piccolo tratto pulito in mezzo a due tratti innevati devi andare a passo di uomo , le ho provate sulla mia ex Punto , ottime ma esclusivamente su terreno innevato completamente ,
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Catene 308

Messaggio da Alex22 »

Queste non sono calze, sono catene in tessuto. Ad ogni modo vanno assolutamente tolte appena finito il tratto innevato
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Catene 308

Messaggio da claudio1954 »

Sempre in tessuto sono , e per questo hanno una certa fragilità su terreno anche temporaneamente non innevato , questa situazione è piuttosto frequente soprattutto in fase di ripulitura delle strade o di cambio continuo di quota in montagna , a mio modesto parere rimangono quindi una soluzione di emergenza come le catene o i ragni de resto , tutti si rovinano se non c'è un buonspessore di neve al suolo , per questi motivi ritengo i pneumatici invernali o 4 stagioni la miglio soluzione o il miglior compromesso , soprattutto per chi usa l auto prevalentemente in pianura ed in città dove la ripulitura viene effettuata abbastanza tempestivamente a fronte di nevicate comunque modeste rispetto alla montagna se poi serviranno solo per rispettare le varie ordinanze allora il discorso cambia ..
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Catene 308

Messaggio da Alex22 »

Resta comunque una differenza notevole con le calze, che si distruggono molto prima di queste qui, anche solo usandole solo sulla neve. Ora non ricordo ma lessi che fino a una certa velocità all'occorrenza ci puoi passare sull'asfalto (leggasi appunto qualche breve tratto non innevato). Logico che non puoi farci più di qualche km, così come giustamente dici anche con catene classiche o ragni.

La scelta delle catene va fatta per chi vive in zone (vedi me, roma) dove la neve è un eccezione (l'ho vista mezza volta da quando ho la 308) e c’è qualche zona limitrofa (il frosinate ad esempio) con strade che prescrivono l'obbligo di averle a bordo. Per me fare il doppio treno sarebbe uno spreco di tempo e denaro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Catene 308

Messaggio da claudio1954 »

Si sono d accordo con te , anch'io faccio pochi kilometri e ho in auto i ragni perché qui l gli obblighi di dotazione invernale sono praticamente ovunque al di fuori del centro città , al prossimo cambio mi orienterò per le 4 stagioni che oramai hanno ben poche controindicazioni e sono un buon compromesso per affrontare le strade che qui spesso nei tratti più esposti sono ghiacciate anche senza nevicate durante la stagione fredda
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

Ciao Claudio
Concordo per le 4 stagioni dove sarò prossimo al secondo treno di non so ancora quale modello dato che le crossclimate sono arrivate ai segnalatori dopo 57.000 km non male direi considerando massa e prestazioni della mia auto. Però se posso permettermi le catene da abbinargli in caso di scarse prestazioni dei pneumatici o di una nevicata particolare è sempre meglio averle.
Io ho fatto questa scelta e mi ha sempre premiato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Catene 308

Messaggio da Luca D. »

Io sarò esagerato ma ho il doppio treno, ragni e anche una pala pieghevole nel baule. Una volta mi sarebbe servita ma non l'avevo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Io sarò esagerato ma ho il doppio treno, ragni e anche una pala pieghevole nel baule. Una volta mi sarebbe servita ma non l'avevo.
Molto intelligente e complimenti per la dotazione.
Magari completala con un sacco dell'immondizia che serve per mettersi in ginocchio senza bagnarsi e una volta usato lo puoi girare in pratica con dentro al posto del fuori così è pulito e asciutto e dentro ci metti le catene appena le smonti cosi da lasciare io bagagliaio e la scatola dei ragni asciutti e soprattutto pulitichi.

Un sacco come questo potrebbe rivelarsi utile anche durante la sostituzione di una ruota in seguito ad una foratura.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

.....ma soprattutto un adeguato paio di guanti.
La sicurezza e la protezione delle mani deve venire ancor prima di pensare ai ragni o catene o calze che siano.

Il freddo funge da anestetico e così vi ritrovate con le mani sanguinanti senza nemmeno accorgevene!
La mia esperienza mi ha insegnato molto.

I guanti vanno considerati esattamente come fossero D.P.I. = dispositivi di protezione individuale.
Prestate attenzione alla loro importanza come pure al giubbino alta visibilità caduto ormai nel più totale disuso.
A bordo strada NON È DIFFICILE TROVARE QUALCUNO CHE VI INVESTE e come troppo spesso capita il responsabile del gesto si dilegua nel nulla.
Pensateci bene !!
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Catene 308

Messaggio da claudio1954 »

Luca D. ha scritto:Io sarò esagerato ma ho il doppio treno, ragni e anche una pala pieghevole nel baule. Una volta mi sarebbe servita ma non l'avevo.
Non sei affatto esagerato , meglio abbondare che deficere
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Catene 308

Messaggio da claudio1954 »

Gian ha scritto:.....ma soprattutto un adeguato paio di guanti.
La sicurezza e la protezione delle mani deve venire ancor prima di pensare ai ragni o catene o calze che siano.

Il freddo funge da anestetico e così vi ritrovate con le mani sanguinanti senza nemmeno accorgevene!
La mia esperienza mi ha insegnato molto.

I guanti vanno considerati esattamente come fossero D.P.I. = dispositivi di protezione individuale.
Prestate attenzione alla loro importanza come pure al giubbino alta visibilità caduto ormai nel più totale disuso.
A bordo strada NON È DIFFICILE TROVARE QUALCUNO CHE VI INVESTE e come troppo spesso capita il responsabile del gesto si dilegua nel nulla.
Pensateci bene !!
;-)
Fa piacere sapere che ci sono automobilisti previdenti come voi , purtroppo moltissimi si mettono in strada con qualsiasi condizione inconsapevoli dei disagi pesanti a cui potrebbero andare incontro , lo dico per esperienza avendo lavorato per anni come autista sgombraneve , ho visto cose che voi umani...... :mad:
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Catene 308

Messaggio da Alex22 »

Beh si anche io penso che al prossimo cambio gomme magari prendo le crossclimate per tagliare la testa al toro, ma adesso che ho le ottime ps4 di serie sto bene così
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Re: Catene 308

Messaggio da sicolla »

Alex22 ha scritto:Resta comunque una differenza notevole con le calze, che si distruggono molto prima di queste qui, anche solo usandole solo sulla neve. Ora non ricordo ma lessi che fino a una certa velocità all'occorrenza ci puoi passare sull'asfalto (leggasi appunto qualche breve tratto non innevato). Logico che non puoi farci più di qualche km, così come giustamente dici anche con catene classiche o ragni.

La scelta delle catene va fatta per chi vive in zone (vedi me, roma) dove la neve è un eccezione (l'ho vista mezza volta da quando ho la 308) e c’è qualche zona limitrofa (il frosinate ad esempio) con strade che prescrivono l'obbligo di averle a bordo. Per me fare il doppio treno sarebbe uno spreco di tempo e denaro.
Ciao,
Mi puoi lasciare il codice dell'articolo per cerchioni da 18"? Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”