PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Direi non sia il massimo, in quanto perderesti molte delle caratteristiche peculiari di questo gran bel motore, oltretutto con CA.
Dovresti controllare costi/benefici/fattibilità, sui siti della BRC o LandiRenzo.

Buona continuazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ninoland
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/03/2021, 21:21

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da ninoland »

Non credo dia particolari problemi se i componenti hanno la compatibilità adatta. Più che altro svaluta un po' l'auto, cioè se dovessi fare una scelta in questa direzione punterei a vendera la 308 per comprare una e-208 oppure comunque un auto nata già col tipo di impianto che desidero. Almeno questa è la mia opinione!
peugeot e-208 un passo verso il futuro

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da demux »

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia 308 SW 2016 (1.6 HDI 120 CV) e sono orientato sulla nuova 308 SW GT Pack che prenderei a noleggio aziendale. NOn avendo modo di ricaricare la macchina a casa ho scartato a priori la motorizzazione hybrid che sicuramente è più divertente come motore e prestazioni (ho guidato la 3008 Hybrid) e sarei indirizzato sulla Diesel 130 CV.
Adesso visto il possibile blocco dei diesel su Roma (minacciato dalla Raggi) ed essendo il noleggio per 5 anni, stavo ragionando se forse non è il caso di orientarmi sul benzina, che è vero che ocsterebbe un pò più di benzina ma sicuramente mi farebbe risparmiare sull'acquisto.

Non ho esperienze dirette sulla 1.5 HDI 130 (la mia è 1.6 120 CV) e mai guidata la 1.2 Benzina 130 CV, ma qualcuno di voi sa dirmi la differenza come piacere di guida tra le due che anche se hanno stessa potenza immagino abbiano una curva di potenza diversa. I numeri puri dicono che la benzina spinge un pò più forte (nello 0..100 ho visto 1 Sec in meno) ma non sempre i numeri sono poi pari alla percezione nella guida.

qualcuno ha esperienze dirette?
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da RogerAL »

Con il CA, pari sono....con il CM meglio sicuramente la diesel, benzina improponibile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da demux »

Prenderei in entrambi casi la Cambio Automatico, dai dati numerici la Benzina sembra molto più divertente (almeno il modello 2020) ma non ho mai guidato un benzina. nessuno ha esperienze dirette avendo guidate entrambe?
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da demux »

Scusate non so come si modifica il messaggio ma volevo aggiungere che non mi interessano i consumi avendo la carta carburante non ho impatti economici. Mi interessa soltanto il piacere di guida
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da RogerAL »

Piacere di guida, se non si è in pista e con motore adatto, secondo me i diesel moderni sono ancora insuperabili. Ovvio, se invece parliamo del benzina BMW 6 cilindri in linea, allora la cosa è assai diversa....ma qui trattasi della metà dei cilindri ;)
Ma non ho questa vettura in nessuna delle sue declinazioni e motorizzazioni, mi spiace.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao io non ho mai guidato il diesel peugeot ma prima di prendere il 1.2 benzina 130 avevo per anni guidato una golf 4 1.9 tdi 130cv. Beh.. sono entrambe auto che hanno uno 0-100 di circa 9.5s e più o meno una velocità di punta simile di circa 200 orari (anche se credo importi poco). Ti parlo però di un diesel 130cv dei primi anni 2000 e quindi moooolto più stappato di quelli attuali.. ovviamente limitati sempre di più per questione di rispetto delle normative ambientali.
Detto ciò, posso dirti che il diesel ha sicuramente un po più di coppia anche se non molta ma a 4000/4500 giri mura.. questo benzina entra in coppia subito, già intorno ai ai 1750giri e spinge bene fino ai 5500.. arriva poi anche ai 6200 se lo tiri ma dopo i 5500 inizia un pochino a murare.
In autostrada in sesta a 130 se dai giù tutto gas con benzina e con diesel.. forse quest'ultimo risponderà un po meglio essendo più coppioso. Io cmq con cambio manuale, e sono di Roma anche io, mi trovo benissimo... non cambierei mai per automatico.

Chiudo dicendo di averti risposto solo per quanto riguarda la guidabilità.. per scegliere una motorizzazione piuttosto che l'altra dovresti valutare tante altre cose.
Spero di esserti stato utile. Ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da demux »

Ciao e grazie:)

L'auto è aziendale e dunque tutto incluso (bolli,manutenzione ordinaria e straordinaria, benzina, etc..) tra 5 anni la devo restituire e dunque neanche la rivendibilita o usura mi preoccupa.
Il fattore che mi fa spingere verso il benzina è più che altro legato ai possibili blocchi del diesel (con la mia euro 6 su Roma ne ho fatti parecchi precovid) e poi il fatto che le nuove diesel sono molto attaccate, considera che la nuova 308 130 cv diesel fa 0..100 in 10.7 secondi la mia vecchia 1.6 120 cv in 9.5.

Io sono amante dei diesel ma dai dati strumentali (almeno del modello attuale) la diesel ha la meglio solo nel 80..120 in tutto il resto la benzina sta avanti.

È vero che con il benzina l'azienda spenderebbe un pò più di carta carburante ma è amche vero che all'acquisto risparmieremmo circa 3.000 euro, considerando che farò circa 90.000 km direi che si dovrebbe compensare.

Sono molto indeciso e devo scegliete entro lunedì per fare l'ordine.
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da RogerAL »

Beh, si....vista l'area metropolitana d'appartenenza e sue possibili limitazioni, benzina senza se e senza ma. Il maggior costo credo siano comunque 2000€

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Fabiorm308 »

demux ha scritto:
24/12/2021, 1:08
Ciao e grazie:)

L'auto è aziendale e dunque tutto incluso (bolli,manutenzione ordinaria e straordinaria, benzina, etc..) tra 5 anni la devo restituire e dunque neanche la rivendibilita o usura mi preoccupa.
Il fattore che mi fa spingere verso il benzina è più che altro legato ai possibili blocchi del diesel (con la mia euro 6 su Roma ne ho fatti parecchi precovid) e poi il fatto che le nuove diesel sono molto attaccate, considera che la nuova 308 130 cv diesel fa 0..100 in 10.7 secondi la mia vecchia 1.6 120 cv in 9.5.

Io sono amante dei diesel ma dai dati strumentali (almeno del modello attuale) la diesel ha la meglio solo nel 80..120 in tutto il resto la benzina sta avanti.

È vero che con il benzina l'azienda spenderebbe un pò più di carta carburante ma è amche vero che all'acquisto risparmieremmo circa 3.000 euro, considerando che farò circa 90.000 km direi che si dovrebbe compensare.

Sono molto indeciso e devo scegliete entro lunedì per fare l'ordine.
In pratica questo benzina ha la stessa guidabilitá del diesel.. ha solo più allungo e poca coppia in meno. Ma con 230N/m già a 1750 giri vai tranquillo in ogni situazione e non hai bisogno di cambiare continuamente marcia
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”