PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Dalmazio Piazzalunga
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2017, 8:55

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Dalmazio Piazzalunga »

Io ho una 308 Gt Line con cambio automatico, faccio sopratutto percorsi urbani ma il consumo è scandaloso, faccio a malapena i 9/10 km/l. Pazzesco, fin ora hi fatto 6000 km da febbraio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Devi ancora imparare a guidarla in modo risparmioso. Se ne hai voglia cerca con Google "eco driving" troverai tanti consigli utili 😊

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da scotty »

Dalmazio Piazzalunga ha scritto:Io ho una 308 Gt Line con cambio automatico, faccio sopratutto percorsi urbani ma il consumo è scandaloso, faccio a malapena i 9/10 km/l. Pazzesco, fin ora hi fatto 6000 km da febbraio
Che auto avevi prima ? Fai i percorsi di prima ? Quanto consumavi prima ? I dati sono dal computer di bordo ? Prima e ora ?

Avatar utente
Ubares95
Peugeottista veterano
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/05/2015, 17:46
Località: Bari

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Ubares95 »

Dalmazio Piazzalunga ha scritto:Io ho una 308 Gt Line con cambio automatico, faccio sopratutto percorsi urbani ma il consumo è scandaloso, faccio a malapena i 9/10 km/l. Pazzesco, fin ora hi fatto 6000 km da febbraio
9/10 km/l?? :shock: :shock:
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)


EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Beh se per percorsi urbani si intende prendere l'auto a freddo, farci 2 km e spegnerla, poi riprenderla di nuovo a freddo per altri 2 km e così via sono consumi prevedibili.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Dalmazio Piazzalunga
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2017, 8:55

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Dalmazio Piazzalunga »

Non ho assolutamente il piede pesante, non guido in modo "nevrotico" anzi, molto tranquillamente, faccio soprattutto percorsi brevi e in città. Priva avevo una Mitsubishi ASX diesel da 150 cv 4x4, all'incirca facevo gli stessi km e percorsi ma consumavo la metà che con la 308; in concessionaria mi hanno detto che il consumo è normale per l'utilizzo e che la 308 con motore 1500 diesel consuma esattamente la metà, mi sembra di essere tornato a quando avevo la WW Corrado G60 da 180 cv, quella beveva ma era un bolide. Grazie a tutti

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da def »

Io ho appena sorpassato i 20.000 km e 3 anni, e con percorsi quasi sempre urbani tra 5 e 10 km, tranne qualche sgroppata, e un po' di montagna, i consumi son oramai fissi tra 11 e 12 km/l.
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Fabiorm308 »

Buonasera a tutti,
auto ritirata oggi.. che dire? ho camminato poco, solo 45km, ma le impressioni sono più che positive. La qualità costruttiva percepita è elevata, neanche sembra di stare a bordo di una Peugeot ma di un auto di livello superiore.
Il motore è il punto forte! Silenzioso, scattante e con una bellissima ripresa! Confermo chi sosteneva che abbia un erogazione simil turbo diesel... coppiosissima!!! Consumi? piacevolmente sorpreso, per ora, ho fatto molto traffico con alcuni tratti scorrevoli ma molti a passo d uomo e il cdb mi dava una media di 7.5 l/km ma con aria accesa e, ripeto, quasi 40 min. di prima/folle.
Assetto molto buono.. rigido il giusto.. il volantino è una chicca! sembra di comandare un piccolo boeing.
vi aggiornerò su motore e consumi ma x ora mi sento un bambino al luna park! :thumbright:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Fabiorm308 »

Aggiornamenti...
Oggi ho fatto un centinaio di km con l'auto.
Il cambio è un burro.. le marce entrano rapide e senza esitazione.. ottimo il touch screen, davvero intuitivo e non distoglie affatto dalla guida.. spettacolari i sistemi di sicurezza con l'auto che, oltrepassando la corsia senza mettere la freccia, rientra autonomamente in carreggiata. Motore: con aria condizionata sempre accesa e media di 130km/h il cdb segnava 7 l/100km ma credo che sciogliendosi si possa arrivare a percorrenze migliori.
Ripresa eccezionale! In 6° a 130 basta affondare un po' il gas e ti trovi, senza accorgerti, a velocità non consentite!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da GattaJ »

impressioni dopo i primi 320 km con la 308 PureTech GTLine 130CV EAT8:

motore molto gradevole con buona coppia, per essere un benzina. L'8 marce lo rende molto progressivo.
vettura silenziosa anche a velocità autostradali dato che il motore gira tranquillo in 8va marcia a 130 km/h.
assenza di fruscii aerodinamici e di rumori generati dagli accoppiamenti dalle plastiche (speriamo che duri così).
cambio ottimo, paragonabile all'analogo ZF8.
volante e posizione di guida per la mia taglia, piccola, perfetti.
sterzo rapido e preciso.
ottima maneggevolezza.
tenuta di strada ottima ma sovrasterzante in frenata sui curvoni veloci, un po' come una trazione posteriore.
buon impianto audio.
sedili ben conformati.

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

Una domanda: avete acquistato a scatola chiusa o l'avete provata prima? A me il venditore ha detto: "impossibile provarne una a benzina, in rete ordiniamo solo diesel per i test; o la ordini oppure... ti trovi un usato"

Mia reazione: :mad:
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Io scatola chiusa! Apparte che il diesel non l'avevo neanche preso in considerazione.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Se vuoi provarla chiama peugeot, ti dirotteranno in qualche concessionario che ce l'ha.
Alla ford chiesi un test drive per la focus a gpl mi chiamarono 3 volte, ogni volta che se ne liberava una. La cosa bella è che nel frattempo avevo firmato per la 308 :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

Alex22 ha scritto:Se vuoi provarla chiama peugeot, ti dirotteranno in qualche concessionario che ce l'ha.
Alla ford chiesi un test drive per la focus a gpl mi chiamarono 3 volte, ogni volta che se ne liberava una. La cosa bella è che nel frattempo avevo firmato per la 308 :lol:
:lol: mi sa allora che farò anch'io così: in attesa che mi chiamino per dirmi che a quattrocento km c'è il modello che mi interessa da poter provare, perché la concessionaria Peugeot che ho sotto casa non vuole sbattimenti, mi sa che vado a firmare in Toyota.

Come ho scritto altrove (dove mi sono presentato) l'Auris ibrida (la scelta alternativa che vanta il voto favorevole di mia moglie) non avrà il "motore dell'anno" ma ha sicuramente la "soluzione del secolo" alle mie esigenze di mobilità, e perché no anche di budget. Battuta che mi è scappata in conce e che ripropongo perché trovo riuscita :?

Non voglio scatenare flame - lungi da me - ma quando il venditore mi dice con aria superiore "eh ma non puoi paragonare Peugeot e Toyota" inizio a sviluppare reazioni allergiche. Non è così che conquisti un cliente. Non posso paragonarle perché? quale delle due ritieni migliore? e per quale motivo? No perché la frase può essere interpretata in due sensi...

Tra l'altro pensavo: visto che proprio non hanno voglia (in Italia) di vendere queste Pure Tech, perché non prevedere una politica di prezzi/sconti che invoglino all'acquisto (a scatola chiusa) di almeno qualche esemplare? Forse l'Italia è diventata il cestino dei rifiuti d'Europa (Casa europea generica: "che ne facciamo di tutti 'sti diesel? ma gettiamoli in Italia, che si affumichino tra di loro")

E poi, informandomi e guardando le offerte nel resto di Europa (per curiosità) scopro che ad es. le Allure estere hanno il frontale che mi piace (non tanto per le full-LED quanto per il disegno del paraurti) che però qui da noi è riservato solo alle GT e GTLine... o che anche sotto la Allure si può avere il cambio automatico... anche questo impoverimento delle dotazioni (deciso da Peugeot Italia suppongo) credo che sia una mancanza di rispetto nei confronti della clientela, vista come polli da spennare...

Mi rendo conto di essere andato OT e me ne scuso; d'altronde, io ci ho provato a guidare un 1.2-130 automatico per poter partecipare attivamente alla discussione, ma non me ne è stato dato modo... :thumbdown:
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Non farti condizionare dai venditori e scegli l'auto che piace a te e imformati per conto tuo. E anche la toyota, provala... hanno il cambio a variazione continua, potrebbe non piacerti la guida da scooter.

Comunque, la allure come optional ha i fari full led con annesso paraurti stile gtline, costo 1000 euro...
e il cambio automatico se non è in questo momento ordinabile è perché stanno smaltendo l'eat 6 per poi passare all'eat 8 (non sono aggiornato al riguardo ma certo non è una limitazione della allure, basta guardare la mia firma).

Se vuoi informazioni sull'eat 6 comunque, perché immagino sia quella la cosa che principalmente vuoi provare, chiedimi pure. Il 1.2 130 cv è un motore pluripremiato quindi credo ci sia poco da provare :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”