PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

Alex22 ha scritto:Non farti condizionare dai venditori e scegli l'auto che piace a te e imformati per conto tuo. E anche la toyota, provala... hanno il cambio a variazione continua, potrebbe non piacerti la guida da scooter.

Comunque, la allure come optional ha i fari full led con annesso paraurti stile gtline, costo 1000 euro...
e il cambio automatico se non è in questo momento ordinabile è perché stanno smaltendo l'eat 6 per poi passare all'eat 8 (non sono aggiornato al riguardo ma certo non è una limitazione della allure, basta guardare la mia firma).

Se vuoi informazioni sull'eat 6 comunque, perché immagino sia quella la cosa che principalmente vuoi provare, chiedimi pure. Il 1.2 130 cv è un motore pluripremiato quindi credo ci sia poco da provare :D
Grazie per la disponibilità \:D/

La Toyota l'ho provata! entrato in concessionaria, jeans e polo (nel senso che non sembravo un miliardario incravattato), scambio cinque minuti di chiacchiere col venditore, che poi mi fa: "prendi le chiavi di questa Auris e fatti un giro, ci vediamo tra un quarto d'ora / venti minuti"; l'ho provata e mi è piaciuta un sacco!
Non è un'auto sportiva (telaisticamente parlando - non sono il tipo da bruciasemafori) come la mia 147 che è una lama, ma sposata la sua filosofia (guida rilassata, non nervosa) è fantastica. E frena bene (temevo per la rigenerativa). E non ha il ponte torcente :razz:

La guida non è affatto "da scooter". Anzi: non solo è tutto ovattato e non ci sono amplificatori di rumore sintetico :? ma (IMHO) ben venga un sistema che, quando chiedo prestazioni, stabilizza il motore endotermico a regime di coppia e provvede a variare continuamente la velocità delle ruote tramite il motore elettrico, invece che avere cinque sei otto marce che fanno comunque andare il motore su e giù... ma ora la smetto ché non sono qui per vendervi il sistema HSD...

Per quanto riguarda gli allestimenti, forse mi sono espresso male: intendevo che, se la 308 Allure 2013 prevedeva una serie di accessori di serie, mi infastidisce che - solo perché la sorellona 3008 ha avuto successo nonostante i prezzi esagerati IMHO - la 308 Allure 2017 abbia un allestimento più povero; e mi infastidisce essere costretto ad acquistare la versione impoverita (in accessori) ma costosa (in prezzi) se voglio il cambio automatico perché le versioni inferiori (almeno oggi) non ce l'hanno disponibile.

Ovvero: o mi compro la base e io scelgo il cambio automatico (ma non si può perché l'automatico c'è da Allure in su) oppure mi compro la Allure e scelgo il cambio automatico ma almeno ho l'auto tutta bella accessoriata (ma non si può perché l'Allure non è più accessoriata come prima) quindi devo (ad es. ) spendere ulteriori 1000euro per avere una macchina che esteticamente mi appaga, differenziandosi dalle mille business aziendali che mi girano intorno.

No grazie.

Soprattutto se mi devo sbattere io per andare a provare chissà dove il motore che mi interessa. Un gioellino molto sottovalutato dalla stessa rete di vendita, a quanto pare.

Se non ci credono loro, perché dovrei crederci io? (solo perché l'ing. Massai - Quattroruote su Youtube ne parla bene? parla bene anche della Tipo, allora compro quella?)

Scusate ma avrete capito che sono rimasto un po' deluso.

Per il resto, credo di essermi informato sufficientemente. Ho letto delle lamentele sul ponte posteriore (non solo per la difettosità, ma anche per la sensazione di traballamento sulle sconnessioni in velocità) ed ero disposto a dar credito a Peugeot (se non posso provare i brividi in positivo che mi dà il quadrilatero della mia attuale 147 , almeno proverò questo brivido di spavento dato dalla apparente perdita di aderenza)... Ho letto delle infiltrazioni in abitacolo del condizionatore da risolvere nelle maniere più pittoresche, ed ero disponibile a sopportarlo... Ho letto tutte (davvero) le vostre 37 pagine sul "buco di erogazione" e sulle candele distrutte e sulle sostituzioni del motore, ma ero disposto a dare credito a Peugeot. Poi scopro che Peugeot non dà credito a sé stessa... Capirete la delusione...
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Per quanto riguarda le “rogne” che hai letto in giro sul forum, saprai che ogni auto ha le sue ed intermet non è una cartina tornasole affidabile.

Comunque, l'importante è che tu ti sia informato bene... se la toyota l'hai provata e ti piace (provata anche io la Chr e resto del mio parere, che non mi piace la guida) e ti da più fiducia il venditore toyota rispetto al peugeot tra quelli vicino casa, fai bene a scegliere la auris. Alla fine anche il concessionario con annessa officina che da più fiducia può essere un motivo di scelta.

I concessionari, specie i più piccoli, alla fine comprano solo le auto che sono sicuri di vendere. Perché si, le auto che vedi in salone e che magari puoi provare le hanno comprate, non gliele manda peugeot in conto vendita purtroppo.

Dalle tue risposte anche leggermente polemiche sono sicuro che la tua scelta l'hai già fatta ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

Alex22 ha scritto:Per quanto riguarda le “rogne” che hai letto in giro sul forum, saprai che ogni auto ha le sue ed intermet non è una cartina tornasole affidabile.

Comunque, l'importante è che tu ti sia informato bene... se la toyota l'hai provata e ti piace (provata anche io la Chr e resto del mio parere, che non mi piace la guida) e ti da più fiducia il venditore toyota rispetto al peugeot tra quelli vicino casa, fai bene a scegliere la auris. Alla fine anche il concessionario con annessa officina che da più fiducia può essere un motivo di scelta.

I concessionari, specie i più piccoli, alla fine comprano solo le auto che sono sicuri di vendere. Perché si, le auto che vedi in salone e che magari puoi provare le hanno comprate, non gliele manda peugeot in conto vendita purtroppo.

Dalle tue risposte anche leggermente polemiche sono sicuro che la tua scelta l'hai già fatta ;-)
Grazie per la disponibilità al dialogo.

Se è trapelata una vena polemica, non è nei confronti di alcun utente del forum - anzi mi sono iscritto proprio perché apprezzo il Vs. vicendevole aiuto - ma solo nei confronti del venditore Peugeot, che poteva dire le stesse cose in termini più pacati e con meno "celodurismo" - manco vendesse Rolls Royce.
--- che poi mi ha detto che la Access ha le luci diurne accanto alla targa, mi sa che non sa neanche com'è fatto ciò che vende... o sbaglio? ---

Per quanto riguarda le magagne e il web, sfondi una porta aperta: quando (non molti anni fa) ero a mia volta venditore in un autosalone multimarche, mi capitava spesso che il potenziale cliente tornasse una seconda volta dopo aver visto il tal modello, e obiettasse che "aveva letto sul web che difetta in x, y o z"; allora io avevo escogitato una risposta infallibile (nell'80% dei casi se non c'erano altre obiezioni la vendita andava a buon fine): gli spiegavo innanzitutto che sul web si va solo per sfogarsi quando si ha un problema* e non per dire che "ho comprato il tal modello e va alla grande" e poi facevamo la prova del nove: gli chiedevo di scegliere a caso un altro modello qualsiasi ABCDE sul piazzale e poi andavamo in ufficio e gli mostravo i risultati - enciclopedici - della ricerca "difetti ABCDE"; funzionava sempre.

* io stesso ne sono una prova: mi sono informato silenziosamente, leggendo(vi), ma alla prima delusione in conce è scattato il post "da vittima" - e scusate ancora

Per quanto riguarda la disponibilità per i test di una motorizzazione che dovrebbe essere un fiore all'occhiello, due puntualizzazioni: 1) se non ho capito male, nel mio caso non si parla di un piccolo concessionario ma di un grosso gruppo, che è concessionario di diverse marche e con molte sedi in diverse città per ciascun marchio; 2) cosa gli costa averne in casa una sola a benzina, non mi si dica che una sola a benzina non riescono a venderla! Tutto si vende, al giusto prezzo! E comunque, mi si poteva anche proporre di provare quella disponibile a gasolio (gli avevo parlato della mia curiosità/perplessità riguardo l'i-cockpit) per valutare su strada la guidabilità/maneggevolezza del mezzo (che poi col benzina può solo migliorare rispetto al gasolio) e, appunto, la posizione di guida (ripeto che non sono interessato alle prestazioni velocistiche).

Purtroppo, la scelta è tutt'altro che fatta, in cuor mio: può sembrare che lo sia per via della vena polemica, ma la delusione è data proprio dal fatto che sono disponibile a pagare anche di più per avere la 308 che desidero molto, piuttosto che spendere qualcosa meno per la Toyota che mi affascina SOLO sul piano tecnico e dell'efficienza, ma ZERO su quello estetico.

Infine, per quanto riguarda la tua offerta di delucidazioni sul cambio EAT6, grazie! ma credo che per me non avrebbe senso conoscere la bontà dell'accoppiamento col tuo motore, che sicuramente dà risultati diversi che non con quello da me desiderato.
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

La vena polemica la vedevo verso peugeot, tranquillo, non verso il forum.

Hai proprio solo lui come concessionario in zona? Può darsi che per assurdo succeda il contrario, è talmente “grosso” che non si preoccupa di coltivare il cliente.

Non credere di non poter valutare l'eat 6 con un altro motore, quello che devi vedere è se strattona, se è invadente, se è poco pronto, insomma se ti infastidisce alla guida (e per questo pure io ho fatto un test drive prima di firmare). Poi logicamente i rapporti del cambio sul benzina saranno diversi ma a mio avviso questo è un altro discorso.
Potrebbe quindi essere un'ottima alternativa provare un'altra motorizzazione con eat 6. L'i-cockpit invece dovresti potere provarlo anche solo seduto in salone, chiedi di accendere il quadro e valuti. Devi vedere se trovi una posizione tale da non avere la corona di sterzo davanti alla strumentazione.
All'inizio ti sembra strano e ti costringerà, almeno questo è stato il mio caso (sono alto 1,75) ad alzare il sedile e a posizionale il volante sotto gli strumenti (rispetto al tuo punto di vista). Ha molto gioco sia in altezza che in profondità quindi una posizione la trovi. Una volta fatta l'abitudine, i cruscotti tradizionali ti sembreranno roba vecchia :razz:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

avvintol
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2018, 14:51

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da avvintol »

Ciao Savio, non so dove vivi ma se sei delle parti di Latina scrivimi in privato e ti faccio provare la mia volentieri. Ho avuto lo stesso tuo problema quando ho acquistato la macchina, sono stato solo un pò più fortunato in quanto sono riuscito a trovarla. Capisco però la tua delusione, è quello che provai anche io all'inizio della ricerca.
Peugeot 308 Gtline 1.2 130cv EAT6 blu magnetic

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

avvintol ha scritto:Ciao Savio, non so dove vivi ma se sei delle parti di Latina scrivimi in privato e ti faccio provare la mia volentieri. Ho avuto lo stesso tuo problema quando ho acquistato la macchina, sono stato solo un pò più fortunato in quanto sono riuscito a trovarla. Capisco però la tua delusione, è quello che provai anche io all'inizio della ricerca.
Grazie gentilissimo! [-o< ecco perché mi piacciono i forum! :)
No purtroppo siamo un bel po' distanti. Sono a Piacenza.
Grazie comunque!!!111!!!11!!!

PS a proposito, levatemi una curiosità: ma l'accoppiata con EAT8 non è ancora in consegna? o qualcuno ce l'ha già?
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da GattaJ »

Il PureTech con EAT8 è in consegna da un mese circa. Io l'ho ritirato da una decina di giorni.

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

GattaJ ha scritto:Il PureTech con EAT8 è in consegna da un mese circa. Io l'ho ritirato da una decina di giorni.
Moooooolto interessanteeeee!
Ti andrebbe di condividere le prime impressioni in poche righe?
Mmmmm o forse andrebbe aperta una differente discussione...
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Comunque non ci avevo riflettuto prima... sulla bilancia metti anche che di auris è già stato presentato il nuovo modello, con linee decisamente più dinamiche (anche se a me comunque non piace) e bagagliaio da “rivalutare” (nel senso, magari l'hanno ingrandito e non sei costretto a scegliere la sw). Oramai mancano pochi mesi e magari ti conviene aspettare, se opti per toyota.

https://www.alvolante.it/news/toyota-au ... ida-356113" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da GattaJ »

savio.79 ha scritto:
GattaJ ha scritto:Il PureTech con EAT8 è in consegna da un mese circa. Io l'ho ritirato da una decina di giorni.
Moooooolto interessanteeeee!
Ti andrebbe di condividere le prime impressioni in poche righe?
Mmmmm o forse andrebbe aperta una differente discussione...
Certo, se apri una nuova discussione su PureTech EAT8, posto subito le mie impressioni.

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da savio.79 »

GattaJ ha scritto:
savio.79 ha scritto:
GattaJ ha scritto:Il PureTech con EAT8 è in consegna da un mese circa. Io l'ho ritirato da una decina di giorni.
Moooooolto interessanteeeee!
Ti andrebbe di condividere le prime impressioni in poche righe?
Mmmmm o forse andrebbe aperta una differente discussione...
Certo, se apri una nuova discussione su PureTech EAT8, posto subito le mie impressioni.
Detto, fatto:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6#p1417177" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

GZ4
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/04/2018, 19:21

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da GZ4 »

Alex22 ha scritto:Comunque non ci avevo riflettuto prima... sulla bilancia metti anche che di auris è già stato presentato il nuovo modello, con linee decisamente più dinamiche (anche se a me comunque non piace) e bagagliaio da “rivalutare” (nel senso, magari l'hanno ingrandito e non sei costretto a scegliere la sw). Oramai mancano pochi mesi e magari ti conviene aspettare, se opti per toyota.

https://www.alvolante.it/news/toyota-au ... ida-356113" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma siamo sicuri che il prossimo anno non sia in arrivo la nuova 308? Considerato che è fuori dal 2013...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Fabiorm308 »

GZ4 ha scritto:
Alex22 ha scritto:Comunque non ci avevo riflettuto prima... sulla bilancia metti anche che di auris è già stato presentato il nuovo modello, con linee decisamente più dinamiche (anche se a me comunque non piace) e bagagliaio da “rivalutare” (nel senso, magari l'hanno ingrandito e non sei costretto a scegliere la sw). Oramai mancano pochi mesi e magari ti conviene aspettare, se opti per toyota.

https://www.alvolante.it/news/toyota-au ... ida-356113" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma siamo sicuri che il prossimo anno non sia in arrivo la nuova 308? Considerato che è fuori dal 2013...
Non credo arrivi prima del 2020.. d'altronde, il restyling è stato lanciato a fine 2017. Non avrebbe senso lanciare subito il nuovo modello cosa che, in genere, i produttori fanno non prima di 2/3 anni dal restyling.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Si parla di fine 2020. In ogni caso la nuova auris è addirittura già stata presentata, perciò ho evidenziato la cosa all'altro utente ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

AlexBaldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2021, 12:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da AlexBaldi »

Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha installato l'impianto GPL su Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 CV ?
Vorrei sapere se avete riscontri relativi al funzionamento, problemi vari ecc.
Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”